veronica guerin - il prezzo del coraggio regia di Joel Schumacher USA, Irlanda 2003

veronica guerin - il prezzo del coraggio (2003)

locandina del film VERONICA GUERIN - IL PREZZO DEL CORAGGIO

Titolo Originale: VERONICA GUERIN

RegiaJoel Schumacher

InterpretiCate Blanchett, Colin Farrell, Gerard McSorley, Ciarán Hinds, Brenda Fricker

NazionalitàUSA, Irlanda 2003
Generethriller
Al cinema nell'Ottobre 2003

•  Altri film di Joel Schumacher

•  Link al sito di VERONICA GUERIN - IL PREZZO DEL CORAGGIO

Trama del film Veronica guerin - il prezzo del coraggio

Una giornalista irlandese viene assassinata dai mercanti di droga sui quali aveva scritto alcune storie...

Voti e commenti su Veronica guerin - il prezzo del coraggio, 38 opinioni inserite

7219415  @  11/06/2015 16:48:36
Mi ha annoiato

Oskarsson88  @  10/06/2015 22:42:43
Buon film di denuncia, più nei temi che nei fatti, anche perchè è un po' lento nello svolgimento.

DarkRareMirko  @  22/02/2015 01:54:35
Buon film di Schumacher che ben omaggia la grande Veronica Guerin, coraggiosa giornalista attivista che, con i suoi sacrifici, ha cambiato il modo di intendere il problema droga, mobilitando persone e strutture e dando peso alla questione.

Tutto curato (ottime anche le musiche di Gregson-Williams), reale (lo scenario dell'omicidio della Guerin, auto inclusa, rispecchio quello reale), ben scritto e diretto, anche se forse sin troppo breve (20-30 minuti in più di vari approfondimenti male non avrebbero fatto).

Bellissima e bravissima la Blanchett, così come tutti gli attori, per lo più irlandesi; bravissimo anche Gerard McSorley, l'aggressione alla Blanchett con improvviso scoppio di rabbia non si dimentica, visto che è un vero pugno nello stomaco.

Cameo di Colin Farrell, amico del regista, che lavorerà con lui più volte.

Un riuscito docuthriller (che ha il fascino del film indipendente, cosa del resto alla quale Schumacher non è estraneo) con finale già svelato all'inizio, cosa che magari mette addosso ancora più angoscia e minaccia, sensazioni del resto sempre ben presenti.

Mi fa piacere che abbia una media alta.

ZanoDenis  @  08/12/2014 21:20:45
Discreto film tratto da una storia vera, la Blanchett é molto brava a caratterizzare un personaggio molto particolare, mi pare superfluo dire che é un film di denuncia e il punto forte del film é proprio quello, anche se in certi punti non mi ha esaltato particolarmente

DogDayAfternoon  @  27/11/2014 21:46:39
La storia sarebbe stata anche di quelle giuste, ma la realizzazione del film non mi ha convinto molto. Sceneggiatura debole, dialoghi abbastanza scadenti e una recitazione non sempre all'altezza: pure Cate Blanchett al di sotto dei suoi standard, in un personaggio che tutto sommato le se addiceva. Ci aggiungo anche delle musiche insignificanti, e in un film del genere la componente musicale ha il suo valore.

Da Schumacher mi aspettavo qualcosa di più (non che conosca bene la sua filmografia ma "Un giorno di ordinaria follia" e "In linea con l'assassino" sono due gran bei film), e pure Veronica Guerin lo meriterebbe. Occasione sprecata.

JOKER1926  @  15/10/2014 16:27:17
Joel Schumacher con "Veronica Guerin –Il prezzo del coraggio" parte abbastanza avvantaggiato perché propone un film già fatto, ovvero il personaggio, la famosa giornalista, è un ottimo punto di partenza. La narrazione non può avere troppi problemi a snocciolarsi, il tutto è già acquisito sul binario di partenza.
Il film del 2003 è figlio di un regista famoso e prolifico, Joel Schumacher ha fatto film interessanti e vibranti; insomma con il soggetto di Veronica Guerin e con lo stile, definibile "rampante", dello stesso regista , ci si aspettava un lavoro cinematografico con maggiore verve.

"Veronica Guerin" risulta essere, a nostro parere, un film un po' spento che vede tutti da lontano e cerca di esporre le proprie ragioni in un disegno di arrivismo più che di umanità. La stessa giornalista (Cate Blanchett) viene rappresentata come una mezza cinica. Non abbiamo voglia e requisiti per discutere umanamente della giornalista, che sia morta per via della criminalità è indubbio. Che sia morta per fama o per passione cristiana, non lo sappiamo. Lasciamo, giustamente, il facoltativo compito di analisi a persone facoltose.
Tuttavia questo film di inizio anni duemila per più di un motivo merita di esser visto; è pur sempre una panoramica su un paese europeo che sembrerebbe (illusoriamente!) lontano da smanie e pericolosità, invece qualche decennio fa divenne un laboratorio di droga. Oltre la personalità, la cosa concreta che si ebbe con la crudele morte della giornalista fu, come dice lo stesso film, una serie di importanti e chirurgiche manovre politiche e di leggi nuove che intaccarono, in modo del tutto definitivo, la combriccola della mala.

_Hollow_  @  03/10/2014 20:58:40
Un gran bel film, con un'ottima Cate Blanchett. Bellissima la caratterizzazione della protagonista, di cui non s'è nascosto o tralasciato nulla (le multe per eccesso di velocità, la passione per lo United e Cantona).
Veramente ben fatto e consigliato a chi volesse vedere qualcosa sul tema ... giornalismo simile è una benedizione, magari ci fosse gente con palle simili anche da noi oggigiorno!

FurFante9  @  24/05/2013 09:27:45
Come i principi e i valori e la passione per ciò in cui si crede, possono creare un effetto domino sulla propria vita e su quella della società intera. Eroina come i nostri Falcone e Borsellino.
Il film in sé è diretto e interpretato bene, ma niente di eclatante. Cmq tutti promossi

gemellino86  @  13/04/2013 23:38:12
Bello ma manca qualcosa che lo faccia sembrare unico nel suo genere. Cate Blanchett è di una bravura straordinaria. Bene anche il racconto dell'avvenimento accaduto.

Ale-V-  @  24/02/2013 13:27:07
E' molto facile, per un film, raggiungere una media molto alta quando questo narra di una vicenda così delicata come la travagliata storia della giornalista irlandese Veronica Guerin. E' molto meno facile, invece, riuscire a catturare del tutto lo spettatore. Infatti , a questo prodotto di Schumacher, manca proprio quel mordente che, il più delle volte, contraddistingue questo tipo di pellicole.
Sufficiente.

alastar  @  25/07/2012 15:24:11
Racconto di una storia vera,quella della lotta alla droga e al narcotraffico nella città di Dublino.Uno spaccato crudo della realtà peggiore che affliggeva la capitale irlandese degli anni '90 con una giornalista vera e propria eroina contro questi malviventi con la sola arma della propria penna,dei propri articoli.Ritratto di una grande donna che ha contribuito a far cambiare molte leggi e a far diminuire del 15% il tasso di criminalità in Irlanda.Cate Blanchett è convincente,così come anche la regia di Schumacher.

C.Spaulding  @  18/06/2012 20:33:52
La vera storia della giornalista Irlandese Veronica Guerin uccisa dai trafficanti di droga sui quali stava indagando. Ottima pellicola Di Schumacher....film ben girato e recitato magistralmente. Bravissima Cate Blanchett. Da vedere !!!!!

dave89  @  01/07/2011 23:42:19
semplicemente favoloso. da vedere.

maitton  @  30/06/2011 14:57:53
film di grande impatto, alcune scene sono davvero sensazionali, capaci di scaturire emozioni fortissime nello spettatore.
film da vedere assolutamente.

sestogrado  @  17/04/2011 19:27:21
forte, vivo e impegnato. un'ottima Cate Blanchett interpreta la sfortunata giornalista irlandese assassinata per il suo coraggio. un bellissimo e commovente inno alla vita, modesto e ammirevole.

Febrisio  @  14/11/2010 00:07:48
Bel film, semplice come le sue immagini, ma che riescono a trasmetterà la realtà di quei fatti poco conosciuti. Scene finali toccanti, ottime musiche. Numerosi i discorsi, e dettagli da raccontare, in cui la sceneggiatura offre allo spettatore il suo meglio per un film pieno di suspance e ritmo.

fedestip  @  08/09/2010 17:32:53
gran bel film!!!

Clint Eastwood  @  01/05/2010 02:29:40
Combattere il male, la malavita, criminalità organizzata a costo della vita ? E' la storia di Veronica Guerin, giornalista irlandese, uccisa barbaramente dai signori della droga per averli fatto conoscere fin troppo all'intero paese.

Una piacevole scoperta di un fatto a me sconosciuto.

Invia una mail all'autore del commento monica83  @  23/03/2010 17:16:43
Bellissimo
La vita di Veronica Guerin,che con il suo coraggio e il suo sacrificio è riuscita a mobilitare il suo paese,compreso il governo,nella lotta al traffico di droga..quello stesso governo che purtroppo nn le aveva mai dato ascolto.
Non è la prima volta che Cate Blanchett si trova ad interpretare il ruolo di una donna coraggiosa e ci riesce alla perfezione

Iree__  @  23/03/2010 10:53:25
Sarà anche una storia vera, solitamente sono intriganti, ma non mi ha preso proprio per niente...

AMERICANFREE  @  10/12/2009 22:32:34
stupendo film che narra la storia di una giornalista coraggiosa che non si e' fermata davanti a niente per portare avanti una giusta causa!! bravissima come sempre Blanchett! lo consiglio

Gruppo COLLABORATORI SENIOR The Gaunt  @  23/05/2009 21:39:00
Un film abbastanza solido sull'importanza di non voltare la faccia dall'altra parte di fronte a problemi che rimangono colpevolmente nascosti dentro gli armadi. Brava la Blanchett, ottima per impegno e nella costruzione di un personaggio forte e determinato nonostante le comprensibili paure. Qualche momento un po' stucchevole nel finale.

paolo80  @  15/04/2009 20:02:12
Film abbastanza interessante, che ha come indubbio merito quello di far conoscere, in maniera romanzata, una vicenda nota in Irlanda, ma poco consciuta al di fuori dei suoi confini.
Però lo svolgimento è molto lento, i personaggi sono eccessivamente stereotipati, e la vicenda è infarcita di demagogia.
Ottima la prova di Blanchet.
Come tributo al sacrificio della signora Guerin, l'opera è lodevole; giudicata invece come semplice film, per i motivi di cui sopra, la pellicola raggiunge quasi la sufficenza.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento emans  @  13/02/2009 00:27:19
Ecco quando il cinema diventa cultura e io nella mia ignoranza devo ammettere di non aver mai sentito parlare di questo personaggio!
Una donna testarda ma piena di coraggio che è difficile credere che sia mai esistita...ma dopo essermi documentato posso ammettere che Shumacher ha fatto un buon lavoro!
Ma veramente non si rendeva conto a cosa andava incontro?Penso di no...pensava di non correre rischi particolari,almeno io la penso cosi!
Tra i pochi difetti posso soffermarmi sulla figura dei cosiddetti "cattivi" che sono troppo macchiettistici!
Mi riferisco in particolare al boss durante il primo incontro dentro la stalla in cui se la prende con tutto e tutti e sua moglie...capace addirittura di ridere mentre il consorte picchia una donna!

Parsifal  @  03/02/2009 23:11:25
Farrel-Blanchett bravi trama interessante una piacevole sorpresa regia inclusa sempre all'altezza.......da vedere.

starsinthesky  @  19/09/2008 12:39:44
Stupendo film orchestrato da un sontuoso Schumacher....
Grintosa & meravigliosa interpretazione di una Blanchett in grande spolvero...
Purtroppo tratto da una storia vera..nella quale ci va di mezzo un 'intraprendente e coraggiosa giornalista...
La storia è meravigliosa quanto triste..

Da vedere assolutamente...

Frank_Ottobre  @  19/02/2008 18:52:55
Un film duro, che ha il sapore aspro della realtà quotidiana, quella dove le favole giacciono nei dimenticatoi e dove la paura è la sola forza che ti tiene ancora sveglio.
Cate Blanchett interpreta in modo autorevole il ruolo della giornalista alla continua ricerca della verità, che una volta trovata ha il volto della delusione.
Ma questa volta non c'è il lieto fine della favole di Moccia e soprattutto questa è vita. Vera. Si vive e si muore. E sarà così per sempre....
Da vedere. Specialmente in prima serata.

giulymovie  @  20/01/2008 15:14:00
bellissimo film tratto da una storia vera.. e bravissima cate blanchett come al solito!

Invia una mail all'autore del commento bouree  @  05/05/2006 10:22:24
un po' lento, a tratti noioso.
cmq non male
certi voti che ho visto penso siano un po' esagerati.

Invia una mail all'autore del commento Andre82  @  06/04/2006 22:53:25
L'unica cosa che mi è rimasta è il finale; per il resto, niente di particolare, a partire dalla storia per arrivare alla tanto acclamata Cate Blanchett (che non mi è sembrata particolarmente inserita nel personaggio, soprattutto nella prima parte). La lentezza e il passaggio troppo repentino da una scena all'altra sono le due cose che meno ho apprezzato. Inoltre, va anche notato che, se i fatti si sono realmente svolti come raccontato nel film, giusto considerarla una sorta di eroina, però talvolta se l'è proprio andata a cercare (alcune provocazioni poteva risparmiarsele).

sweetyy  @  15/03/2006 11:04:00
Questo film mi ha stupita,soprattutto sapere che è una storia vera,questa giornalista di coraggio ne aveva da vendere...amava il suo lavoro e per questo ha rischiato tutto,però a volte mi sembrava troppo sarcastica con questi trafficanti,come se ci provasse gusto a farli innervosire! nel complesso un bel film!

lupin 3  @  15/03/2006 01:36:38
Il classico esempio di chi non si sa fare i ca.zz.i suoi, infatti un famosissimo proverbio dice chi si fa i ca.zz.i suoi campa 100 anni, cmq resta un film da un'ottimo contenuto e molto significativo, sicuramente merita una visione!

tati  @  09/02/2006 16:30:31
bellissimo.cate splendida come sempre,regia impeccabile,storia che tutti dovrebbero conoscere.magistrale.

Invia una mail all'autore del commento alessiofarrell  @  25/12/2005 20:37:26
Veramente belle e pieno di storia...

Joel ha fatto 3 film fantastici: questo, in linea con l'assassino e tigerland... devo vedere assolutamente gli altri!!!

Invia una mail all'autore del commento alessiostreghe  @  09/11/2005 17:55:12
Bellissimo... un'attrice fantastica... non stanca neanche un attimo... vedetelo...
Inizialmente l'ho incominciato a vedere perché sapevo che c'era Colin Farrell (che si vede in una scena sola quasi inutile ... che rosicata!) però poi si è dimostrato un film commuovente basato su una storia vera di una donna da cui dovremmo prendere tutti esempio!!!

cristina  @  31/10/2003 21:10:07
grande Cate!! Bel film , intenso e ben recitato!!

edo88  @  19/10/2003 20:48:27
bello...mi è piaciuto...l'ho visto su sky in pezzi anke se è uscito da poco e praticamente giorno dopo giorno i pezzi di film sn diventati un film intero!

michelons  @  19/10/2003 18:43:18
Film intenso, con una straordinaria Cate Blanchett...lo consiglio vivamente.

ancora un'estateanother end
 NEW
augure - ritorno alle originiautobiography - il ragazzo e il generale
back to black
brigitte bardot forever
cattiverie a domicilio
challengers
civil warcoincidenze d'amore
il caso josette
 NEW
non volere volareomen - l'origine del presagio
 HOT R
povere creature!priscillarace for glory - audi vs lancia
vita da gattovite vendute (2024)zafira, l'ultima reginazamora