veronika voss regia di Rainer Werner Fassbinder Germania 1982

NazionalitàGermania 1982
Al cinema nel Giugno 1982

•  Altri film di Rainer Werner Fassbinder

Trama del film Veronika voss

Un giornalista sportivo conosce per caso una misteriosa donna: la segue e scopre trattarsi di una ex diva del cinema ai tempi del Terzo Reich. Ora la donna per˛ vive solo di ricordi ed Ŕ succube della morfina e di una dottoressa senza scrupoli.

Voti e commenti su Veronika voss, 12 opinioni inserite

Crimson  @  19/07/2007 23:18:34
Thriller in superficie, analisi psichica in profondità. Un film agghiacciante per l'atmosfera e per le relative sensazioni di non-vita che ne derivano. Veronika sceglie lucidamente la propria destinazione, senza rimpianti, e la persegue con un'aderenza che fà orrore per la propria aderenza cruda, verace, a costo di rinnegare qualunque appiglio con la vita che pur le viene offerto. Ma quale vita? ecco, mi piace pensare non ad un 'trionfo della morte' in stile dannunziano, ma in una concretezza scarna ma vera nella quale riconoscersi maggiormente seppur solo per alcuni versi. Assistiamo agli ultimi giorni di una persona che ha già firmato tutte le carte per la propria dipartita (la memoria, non mi è rimasta nemmeno quella), ed è ciò che la razionalità cieca del giornalista non riesce a concepire. E alla fine sorprendiamo noi stessi a desiderare che finisca in quel modo, così da mettere a nudo e interrogarci su tutte le nostre più profonde convinzioni etiche e sociologiche.
Bellissimo.

Ultima risposta 19/07/2007 23.20.08

cena con delitto - knives out
c'era una volta a... hollywoodcetto c'e', senzadubbiamentechiara ferragni - unpostedcitizen rosicountdown (2019)deep - un'avventura in fondo al maredepeche mode: spirits in the forestdiego maradonadoctor sleepdora e la citta' perdutadownton abbeydrive me homee poi c'e' katherineeat local - a cena con i vampiriermitage - il potere dell'artefigli del setfinche' morte non ci separi (2019)frozen ii - il segreto di arendellegemini man
i figli del marei migliori anni della nostra vita (2019)
l'immortale (2019)
qualcosa di meravigliosorambo: last bloodroger waters us + themrosa (2019)
western starsyesterday (2019)