vertige regia di Abel Ferry USA 2009

vertige (2009)

locandina del film VERTIGE

Titolo Originale: VERTIGE

RegiaAbel Ferry

InterpretiJustin Blanckaert, Nicolas Giraud, Raphaël Lenglet, Johan Libéreau, Fanny Valette, Maud Wyler

NazionalitàUSA 2009
Generehorror
Al cinema nel Luglio 2009

•  Altri film di Abel Ferry

Trama del film Vertige

Un gruppo di amici in vacanza decidono di avventurarsi su di un percorso tra le montagne che è stato chiuso. La loro salita si dimostra essere più pericolosa di quanto avessero immaginato, soprattutto perché si accorgono di non essere soli. L'avventura si trasforma in un incubo...

Voti e commenti su Vertige, 17 opinioni inserite

steven23  @  25/06/2013 13:06:18
Non riesco proprio a dargli di più.
Un'ottima prima parte, con paesaggi mozzafiato e una buona tensione viene del tutto cancellata dall'apparizione del misterioso antagonista. Sarà proprio il suo personaggio a smontare quanto di bello fin lì creato: non fa paura, alcuni suoi comportamenti sono quantomeno discutibili e, soprattutto, rovina l'immagine di lui che si era creata nella parte iniziale.
Il finale, poi, è piuttosto insulso.

private_joker  @  13/04/2012 23:30:31
Niente male dai, un discreto horror/thriller ad alta quota, anche se nel genere ho preferito l'inglese "A lonely place to die".

Invia una mail all'autore del commento Aletheprince  @  11/02/2012 18:54:28
Due tronconi di film a sè stanti: il primo teso, coinvolgente, superbo per la scenografia mastodontica; il secondo squallida fotocopia fatta male dei soliti horrorini commerciali, in pratica un "wrong turn" di bassa lega.
Questo film non può prescindere da questa doppia valutazione, che purtroppo taglia di netto le gambe ad un prodotto che sembrava ingranare e choccare con locations mirabili, una buona storia e personaggi ben costruiti, almeno sino al crocevia dove tutte le premesse cadono malamente.
Sette per la prima parte, non più di quattro per la seconda.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR bellin1  @  24/10/2011 21:04:56
Un ottima prima parte con bella fotografia, una seconda ( con l'ingresso del cacciatore per intenderci) che fa perdere consistenza a questo film di produzione francese. Se si rimaneva nel campo del "survival thriller" dei primi 45 minuti poteva essere un gioiellino, con l'alpinismo estremo a farne da cornice. Cmq in definitiva non disprezzabile, anche se la seconda parte sa di visto e rivisto.
Piu che sufficiente. 6 1/2

Invia una mail all'autore del commento ziokartella  @  07/12/2010 13:46:17
Bello e coinvolgente, chi ama andare in montagna e stare a contatto con la natura non avrà problemi ad immedesimarsi nei personaggi...anche qui come in THE DESCENT il film funzionerebbe anche senza l'apparizione del pazzo cannibale di turno, con conseguente deviazione da survival-horror a slasher, comunque con ottimi risultati..film avvincente e incerto fino alla fine...bravi!

pinhead88  @  03/11/2010 19:15:01
Ottimo film sul tema, più che altro per le interpretazioni credibili e una prima parte davvero tesa. Non molto chiaro in più punti, ma vale la pena vederlo soprattutto per chi come me soffre di vertigini.

76eric  @  25/10/2010 18:59:52
Più che discreto horror della Francia che non fa altro che irrobustire la leadership transalpina nel Cinema di genere.
La pellicola omaggia chiaramente The Descent sia all' inizio che alla fine ed è caratterizzata da un' adrenalinica e riuscitissima prima parte, sconsigliata a chi soffre di vertigini, va bè che anch' io...............:-o
La seconda tranche OK, sà di già visto ( i titoli che potrebbe ricordare sono molteplici), però da contraltare è molto serrata e questa "non caratterizzazzione" dell' inquietante Villain urlatore ( il regista non ci spiega nulla di quest' ultimo) che lo rende come una "creatura" del bosco, un tuttuno con quel mondo allo stato brado che lo circonda, è azzeccata a mio avviso. Civilizzazzione quasi pari allo zero e qualsiasi cosa che si muove è preda.
Mi è piaciuto e quelle immagini in altura contribuiscono a dargli quel mezzo voto in più.

Ultima risposta 25/10/2010 22.20.35
popoviasproni  @  04/10/2010 17:43:41
Buona prima parte misurata e verosimile nel crescere della tensione ... SPOILER]poi tutto degenera nello slasher!

Decisamente valida la location.

Cliff72  @  22/08/2010 17:08:45
Discreto film horror fatto con pochi mezzi ma che riesce a coinvolgere e a tenere alta l'attenzione dello spettatore. Nn ci sta nulla di particolarmente nuovo nella storia, tuttavia se lo paragono a certe nefandezze che ho avuto la sfortuna di vedere, ne consiglio tutto sommato la visione...

dibinho  @  17/08/2010 00:39:52
Soddisfatto di questo film, di solito quelli poco conosciuti si rivelano davvero scadenti.
Film che ti coinvolge sin dall'inizio, ottima location, non male anche gli attori
Consigliato

Mik_94  @  16/08/2010 20:07:32
Non capisco l'esaltazione di molti ... L'abbiamo visto, i francesi sono davvero bravi in questo genere ( Frontier(s), Inside), tuttavia questo film è davvero noioso ... Per non parlare della parte finale che , secondo me, sfiora la soglia del ridicolo !

ide84  @  07/07/2010 23:36:01
Come si legge negli altri commenti la prima mezz'ora è notevole. La tensione e l'angoscia salgono come la scalata dei protagonisti. C'era dell'ottima carne al fuoco per un buon film, loro costretti a proseguire con la notte che cala e tensioni interne al gruppo. Poi precipita nei soliti steriotipi.

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER E la noia cala. Mezza occasione sprecata, se invece di sterzare sull'horror si rimaneva nel binario di un thriller sulla sopravvivenza era meglio. Vabbè..

Invia una mail all'autore del commento Living Dead  @  25/04/2010 22:21:34
Che peccato, parte molto bene per poi perdersi nel già visto e stra visto.
Mi è scaduto nel momento in cui

Wrong Turn, Wolf Creek.. siamo da quelle parti.
Poca cosa, ma risulta comunque avvincente.

Certo che bisogna essere proprio dei geni per portarsi in escursione un principiante che oltretutto soffre di vertigini...!

Ultima risposta 26/04/2010 01.19.54
Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento goat  @  19/04/2010 13:29:05
uguale e mille altri survival horror, ma solido e riuscito. perchè? perchè il regista, gli sceneggiatori o chi per loro, hanno creato dei protagonisti umani, credibili e razionali invece delle solide bestie al macello hollywoodiane, e questo aiuta enormemente a empatizzare con loro.
il film è francese, non americano come riportato nella scheda.

Ultima risposta 19/04/2010 13.29.48
Aztek  @  15/04/2010 16:38:56
Finalmente un horror come si deve, con una trama già sfruttata, ma che riesce a trasmettere una buona dose di vera tensione e angoscia.
Bella la locaion, discrete le interpretazioni, buone le numerose scene di vilenza e sangue.
Bella scoperta.

Ultima risposta 15/04/2010 16.41.17
marfsime  @  01/02/2010 17:22:36
Pienamente soddisfatto di questo film..anche perchè certi titoli non di certo conosciuti spesso si rivelano dei flop clamorosi. Invece questo Vertige funziona..a partire dalle splendide ambientazioni montano-boschive dove un gruppo di ragazzi si ritrovano per effettuare una camminata sui monti croati..tutto sembra proseguire senza intoppi sino a che una serie di incidenti sconvolgono la giornata dei malcapitati di turno.

Il ritmo è molto buono a parte la fase introduttiva iniziale..la tensione c'è..il film dura poco e non annoia..e il cast m'è sembrato all'altezza anche a livello recitativo..non male anche la regia del regista.

Insomma un horror magari non brillante dal punto di vista della sceneggiatura..ma pur sempre godibilissimo per gli amanti del genere..non vi deluderà.

Ultima risposta 01/02/2010 18.13.14
xanter  @  30/01/2010 17:09:57
Buon ritmo e discreta tensione per questo horror, nonostante il regista sia alle prime armi. Uno di quei film che intrattengono lo spettatore senza mai annoiare.
Bravi anche gli attori e buona la musica. Consigliato a chi ama il genere.