v/h/s regia di Matt Bettinelli-Olpin, David Bruckner, Tyler Gillett, Justin Martinez, Glenn McQuaid, Radio Silence, Joe Swanberg, Chad Villella, Ti West, Adam Wingard USA 2012

v/h/s (2012)

locandina del film V/H/S

Titolo Originale: V/H/S

RegiaMatt Bettinelli-Olpin, David Bruckner, Tyler Gillett, Justin Martinez, Glenn McQuaid, Radio Silence, Joe Swanberg, Chad Villella, Ti West, Adam Wingard

InterpretiCalvin Reeder, Lane Hughes, Adam Wingard, Hannah Fierman, Mike Donlan, Joe Sykes, Drew Sawyer, Jas Sams, Joe Swanberg, Sophia Takal

NazionalitàUSA 2012

•  Altri film di Chad Villella
•  Altri film di Ti West
•  Altri film di Adam Wingard

Trama del film V/h/s

Un gruppo di sbandati viene ingaggiato da un misterioso individuo per irrompere in una casa isolata nella campagna e rubare un videotape. Mentre si trovano nella casa, i ladri scoveranno un cadavere, un mucchio di vecchi televisori e un'enorme quantità di nastro magnetico contenente materiale criptato e indecifrabile.

Film collegati a V/H/S

•  V/H/S/2, 2013

Voti e commenti su V/h/s, 42 opinioni inserite

ferzbox  @  26/06/2016 14:34:09
SPOILER-SPOILER-SPOILER-SPOILER-SPOILER-SPOILER-SPOILER-SPOILER-

Dopo tantissimo tempo che ne avevo sentito parlare e che molti utenti di questo sito me ne parlarono(tra cui BlueBlaster che ormai se ne sarà pure dimenticato), sono riuscito finalmente a spararmi questo fantomatico "V/H/S"(Ho tirato giù anche il secondo che vedrò a breve).
Io non sono un grande amante dei Mockumentary e dei found footage, o almeno non della stramaggioranza di essi, a meno che non colgo qualcosa che li differenzia dai soliti stereotipi prestampati mostrando qualcosa di originale o perlomeno uno stile particolare.
In questo caso sono rimasto contento di scoprire che si trattava di un found footage molto bizzarro, diverso dal solito, più sporco, più cattivo, meno plasticoso...ed è qualcosa che mi ha portato ad apprezzare questo prodotto, nonostante qualche imperfezione l'abbia scovata ugualmente.
Di interessante c'era il formato dei filmati, una simulazione dei vecchi VHS di un tempo, sgranati,poco nitidi, disturbati da registrazioni precedenti o dalle interferenze dovute alla smagnetizzazione dei nastri; idea interessante che ha subito discostato questa produzione da tanti altri fratellini più commerciali.
Oltre a questo devo dire che mi sono piaciuti tre corti su cinque, e non è male considerando il tipo di cinema di cui si parla.

La cornice era una delle cose che mi incuriosiva di più, peccato che sfortunatamente viene bruciata a 3/4 del film rivelando allo spettatore che i colpi di scena o di classe non puntavano su di essa, e sinceramente è una cosa che non ho ben capito dato che di solito la cornice serve per aprire il sipario e chiuderlo con il botto; in questo caso non ho ben capito a cosa servisse se non a creare un pretesto per giustificare i filmati...mhà...

Riguardo ai vari nastri devo ammettere di essere rimasto affascinato dal primo intitolato "Amateur night"...l'inquietudine che mi ha trasmesso quel demone o quell'arpia era incredibile, sopratutto quando assume quella posizione in mezzo alla stanza quando i due sfigati nascosti nel bagno escono fuori......veramente figo e pazzesco....
Il secondo video intitolato "Second honeymoon" l'ho ritenuto sempre interessante, dal buon colpo di scena finale, ma già nettamente più debole rispetto a quello prima, per quanto si dimostrava ancora abbastanza originale.
Il terzo invece è ancora un altra figàta pazzesca; il demone che poteva essere intercettato solamente dalle interferenze elettromagnetiche era reso in modo inquietantissimo; alcune scene erano da cardiopalma....veramente ma veramente ganzo....
Il quarto sugli alieni e la chat con la ragazza non era male, ma se non fosse stato per la rivelazione finale sarebbe stato molto più anonimo e classico, per fortuna si salva per un pelo, anche se l'idea di far vedere cosa c'era nella stanza al ragazzo collegato in video metteva un pò di tensione, l'ho ammetto...
Il quinto ed ultimo è invece il più brutto,il più banale e più noioso di tutti; tematica classica sugli spiriti e riti satanici con situazioni troppo costruite e prevedibili....
Tuttavia devo dire che questo "V/H/S" è riuscito a colpirmi parecchio; non pensavo affatto che fosse concepito con questo criterio "trucido" e devo dire che mi sono divertito a guardarlo....vedrò presto anche gli altri due, mi sono incuriosito a sto punto.....
Non riesco a dare un voto troppo alto per alcune cose che non ho gradto moltissimo, però si tratta di un prodotto che si distingue dalla maggioranza dei suoi fratelli appartenenti allo stesso genere...e mica di poco....ecco perchè insisto a vederli, perchè ogni tanto salta fuori qualcosa che effettivamente vale la pena guardare.....come in questo caso....

Ultima risposta 05/07/2016 02.11.03

NEW
flaminiaforce of nature - oltre l'ingannogenoa. comunque e ovunque
i delinquenti
 HOT R