v/h/s/2 regia di Simon Barrett, Jason Eisener, Gareth Evans, Gregg Hale, Eduardo Sánchez, Timo Tjahjanto, Adam Wingard USA 2013

v/h/s/2 (2013)

locandina del film V/H/S/2

Titolo Originale: V/H/S/2

RegiaSimon Barrett, Jason Eisener, Gareth Evans, Gregg Hale, Eduardo Sánchez, Timo Tjahjanto, Adam Wingard

InterpretiAdam Wingard, Lawrence Michael Levine, Kelsy Abbott, Hannah Hughes, L.C. Holt

NazionalitàUSA 2013

•  Altri film di Eduardo Sánchez
•  Altri film di Timo Tjahjanto
•  Altri film di Adam Wingard

Trama del film V/h/s/2

Mentre sono alla ricerca di uno studente scomparso, due investigatori privati entrano in casa sua e trovano una collezione di videocassette. Vedendo i terribili contenuti di queste, realizzano che cosa possa esserci dietro la scomparsa del ragazzo.

Film collegati a V/H/S/2

•  V/H/S, 2012

Voti e commenti su V/h/s/2, 26 opinioni inserite

ferzbox  @  27/07/2016 17:41:47
SPOILER-SPOILER-SPOILER-SPOILER-SPOILER-SPOILER-SPOILER-SPOILER

Ok, mi sono sparato anche questo secondo capitolo, entusiasta grazie alla buona impressione che mi aveva lasciato il primo episodio.
Devo dire che in effetti anche questo seguito sa farsi apprezzare, ma ciò nonostante non ero particolarmente convinto se giudicarlo come il predecessore oppure con un mezzo punticino in meno.
Alla fine ho deciso di giudicarlo allo stesso modo per tre motivi.

1)Non era facile colpire con l'originalità essendo un film già fatto.

2)Il primo V/H/S/ non è che fosse esente da difetti, tre episodi su cinque erano solo carini(almeno secondo il mio giudizio),quindi.

3)Uno dei quattro episodi di V/H/S/ 2 è stato davvero superlativo.

Diciamo che la pellicola segue pressappoco la traccia lasciata dal capitolo precedente, la sinfonia è sempre quella.
Due fidanzatini che si dilettano a svolgere il mestiere degli agenti privati hanno tra le mani un comunissimo caso di persona scomparsa, un teenager con in possesso un numero incredibile di vecchie videocassette V/H/S/ sparse per tutta la sua desolata e solitaria abitazione.
Quindi la cornice(chiamata "Tape 49") segue più o meno lo stile di quella precedente, dove questi due fidanzatini rimangono incuriositi dal contenuto dei nastri misteriosi.
Dopodichè iniziano i corti veri e propri intervallati da pezzi della cornice piuttosto irrilevanti(non succede quasi nulla se non dei malori sempre più accentuati della ragazza, vera ed unica spettatrice delle videocassette),per il resto si intravede solo qualche apparizione di persone dietro le spalle o cose simili, ma molto soft.
I vari episodi:

PHASE 1-CLINICAL TRIALS

Forse l'idea di base non era male, questa trovata dell'occhio bionico con la capacità di attirare e vedere i fantasmi poteva nascondere delle potenzialità, però devo dire che lo sviluppo non mi ha entusiasmato più di tanto; gioca con la solita pappardella dei "Jump scare" e con l'aspetto grottesco degli spettri, ma al di là di questo non è che mi abbia colpito moltissimo....iniziava un pò male....

A RIDE IN THE PARK

Già si faceva un passo in avanti; la trovata dell'invasione di Zombie vista dalla soggettiva di uno o più di loro dava quel tocco di "mai visto"...cosa in più che rendeva parecchio, per quanto alla lunga stufava un pò(molto più carino l'episodio del vampiro presente in "ABC'S of death 2" se devo dirla tutta)...

....e continuava a sapermi meglio il primo.....

SAFE HAVEN

E qui arrivò l'esplosione termonucleare che capovolse totalmente la mia valutazione globale.
Questo terzo episodio è un autentico concentrato di horror all'ennesima potenza dove l'uso della soggettiva è sfruttato con un criterio magistrale; vivere tutta la vicenda malefica e pazzesca che avviene all'interno della comunità indonesiana dove si svolge la storia è dieci volte potente per via dell'effetto in prima persona; si assiste ad una evoluzione incredibile, impensabile....e poi quanto cacchio era ganzo il demone finale?....pure per come era fatto....
Forse si notava troppo l'ausilio della computer grafica, ma comunque sia la regia, la sceneggiatura e l'effetto scenico degli ultimi 10 minuti è qualcosa di pazzesco.
Tra l'altro ho anche individuato un chiaro riferimento al videogioco "Forbidden siren", di cui esiste anche il film autentico che può solo vergognarsi se paragonato all'episodio in questione.
Sono sicurissimo della citazione per via degli zombi finali(identici agli Shibito del gioco) e per via della sirena che si sente in sottofondo quando regna il caos(dire che è uguale è poco).
Quindi grande cortometraggio spaccaculò......forse addirittura il migliore tra tutti quelli visti, compresi i corti del primo film.

SLUMBER PARTY ALIEN ABDUCTION

Ecco, qui si cala un pò, ma penso fosse inevitabile pensare il contrario; dopo i livelli dell'episodio visto prima risultava quasi utopistico pensare di vedere qualcosa che perlomeno lo pareggiasse, ma uno ci sperava sempre....invece così così....
Classica storia degli alieni cattivi concepiti dagli autori del cortometraggio come quelli dell'immaginario collettivo.
Non che il corto fosse orribile, anzi, per certe cose devo dire che rendeva piuttosto bene, però la cosa che mi ha leggermente infastidio è stata la troppa confusione che si verificava nelle inquadrature durante gli eventi dell'attacco xenomorfo...
Però ragà, quanto è cruda la scena finalissima dove si vede il cane cadere, agonizzare e morire(ma penso che sia quello a cui è andata meglio eh eh)....

Dopodichè si assiste alla parte conclusva della cornice; molto deludente in verità, assai simile a quella del predecessore, se non per la scena della figura femminile che cammina a quattro zampe nel soffitto....però va bhè, la sceneggiatura di per se non spiega nuovamente un ***** e, quel che è peggio, rimane ancora anonima come quella del predecessore.

In definitiva è un secondo episodio che complessivamente sarebbe da giudicare inferiore a quello prima, però riesce comunque a non stonare e a salvarsi grazie alla potenza di uno solo dei quattro cortometraggi presenti.....e grazie anche al fatto che gli altri tre alla fin fine non sono poi così male da sputarci sopra....

Ultima risposta 31/07/2017 18.27.20