v/h/s: viral regia di Justin Benson,Gregg Bishop,Todd Lincoln,Aaron Moorhead,Marcel Sarmiento,Nacho Vigalondo Usa 2014

v/h/s: viral (2014)

locandina del film V/H/S: VIRAL

Titolo Originale: V/H/S: VIRAL

RegiaJustin Benson, Gregg Bishop, Todd Lincoln, Aaron Moorhead, Marcel Sarmiento, Nacho Vigalondo

InterpretiEmmy Argo, Amanda Baker, Dan Caudill, Stephen Caudill, Greyson Chadwick, Jawed El Berni

NazionalitàUsa 2014

•  Altri film di Aaron Moorhead
•  Altri film di Marcel Sarmiento
•  Altri film di Nacho Vigalondo

Trama del film V/h/s: viral

Alcuni ragazzi diventano protagonisti involontari di un programma su internet.

Voti e commenti su V/h/s: viral, 21 opinioni inserite

Alpagueur  @  01/02/2021 12:25:34
La coppia Gary Binkow/Brad Miska (produttori anche di V/H/S 1 e 2) ci riprova con questo ultimo capitolo della saga, che ha un titolo che nell'epoca di twitter e youtube suona un po' strano...REC sarebbe stato sicuramente più appropriato, ma evidentemente era già occupato dal film di Balaguerò del 2007 (e così anche in questo film ci trasciniamo appresso le videocassette VHS e gli schermi a tubo catodico degli anni '80 che vanno a fare compagnia agli smartphone e alle handycam con schede SD e CF dei millennial, per dare un senso al titolo una bella forzatura nella sceneggiatura). Ma come i suoi predecessori, anche questo è stato al di sotto delle mie basse aspettative (nonostante la diminuzione della durata complessiva e del numero di storie...siamo passati dalle quasi 2 ore e 6 storie complessive del primo ai 96' e 5 storie del secondo fino agli 80 minuti circa e 4 storie totali di questo). Capisco il concept di base di questi V/H/S: un film antologico con una storia avvolgente, e nessuna delle storie è stata sviluppata completamente o spiegata molto oltre ciò che vede lo spettatore. Mi va bene e in realtà trovo che sia un'idea divertente. Vediamo lo stesso concetto anche nei film antologici di "The ABCs of Death". L'unico aspetto negativo è che non riusciamo mai a comprendere appieno i segmenti. Certo, alcuni lasciano molto all'immaginazione dello spettatore, ma alcuni sono così vaghi che è difficile da mettere insieme. I primi due film V/H/S non erano certo gemme, ma ognuno aveva circa 2 segmenti che si sono distinti e ci hanno effettivamente coinvolto mentre gli altri tendevano a deludere. Questo nuovo film ha continuato quella tendenza. il rovescio della medaglia è che c'erano solo 3 segmenti questa volta (escluso il wraparound) che ho trovato molto deludenti. La storia avvolgente era assolutamente noiosa e poco interessante. Abbiamo l'ironia del ragazzo che vuole diventare virale, ma il collegamento alla fine è stato confuso e dimenticabile. Dante il Grande era scadente e non aggiungeva alcun valore horror. Alcune delle immagini con il mantello erano fantastiche mentre alcune erano a basso budget. Un mago contadinotto ossessionato dal potere non è una storia attraente. Bonestorm era assolutamente fastidioso. Le traballanti telecamere GoPro e le personalità terra-terra dei protagonisti non mi hanno dato nulla per cui tifare. Non c'era proprio niente da afferrare o da capire per rendere tutto questo coinvolgente. Parallel Monsters è stato l'unico plus di questo film. La possibilità di viaggiare in un universo alternativo e cambiare lato con la tua controparte è stata piuttosto interessante. Le sottili differenze con cui iniziano ti danno solo indizi che questo non è solo un mondo riflesso, ma che stava accadendo qualcosa di molto strano e malvagio. L'unico aspetto negativo di questo segmento era che volevamo vedere il personaggio principale esplorare il resto del mondo anche se non può a causa del tempo. Inoltre, la realizzazione dell'orrore di questo segmento potrebbe sembrare inverosimile per alcuni, ma penso che sia stata un'aggiunta interessante per renderlo molto più strano. Tutto sommato, un buon segmento non può reggere un intero film se ha 5, 20 o in questo caso 4 storie. La serie tutto sommato è divertente, altri sequel potrebbero essere i benvenuti, ma i produttori dovranno tenere i loro autori su idee di sceneggiatura più rigide e sbarazzarsi di troppa indipendenza perché le cose possono diventare scadenti molto rapidamente! Le musiche (Cory Kilduff, Anntona, Glass Lux, Kristopher Carter, Paul Layton, T-Shirt, Cage etc.) sono del tutto trascurabili e non ci sono scores degni di nota tranne a 5 minuti dalla fine quando abbiamo un passaggio del famoso quarto movimento della nona sinfonia di Beethoven (Allegro assai vivace-Alla marcia...ricordate "Arancia meccanica"?), non male! Finalmente un po' di piacere per le nostre orecchie (lo score accompagnala la scena in cui Kevin si avvicina diffidente al furgoncino dei gelati parcheggiato suo fiume, che mi ha ricordato quello di "Distretto 13" di Carpenter). Sempre nella trama base c'è anche una scena che mi ha ricordato "Profondo rosso" di Argento (quando uno dei ragazzi inseguitori viene investito, agganciato e trascinato per l'asfalto dal camioncino). Vicious Circles (trama base) è stato diretto da Marcel Sarmiento e scritto da T.J. Cimfel, David White e Marcel Sarmiento; Dante the Great è stato diretto e scritto da Gregg Bishop; Parallel Monsters è stato diretto e scritto da Nacho Vigalondo; Bonestorm è stato diretto da Justin Benson e Aaron Moorhead e scritto da Justin Benson. Non mi sono spaventato, anche se ho saltato almeno una volta. Niente mi ha disturbato o mi ha fatto sentire a disagio, a volte mi sono annoiato addirittura. Come ho detto, però, è un film horror divertente per Halloween, ma solo nello spirito di Creepshow. P.S. All'inizio era stato previsto anche Gorgeous Vortex, scritto e diretto da Todd Lincoln, un cortometraggio surreale senza dialoghi su un'organizzazione sinistra e oscura che stava seguendo un serial killer. Questo corto è stato tagliato all'ultimo minuto poiché non si adattava al tema generale del film (è stato tagliato via per lo più perché non era un found-footage). Il corto è stato quindi incluso come extra nell'uscita in DVD e Blu-ray del film, che inizia dopo i titoli di coda del film principale.