viaggio in india regia di Mohsen Makhmalbaf India 2006

InterpretiMahmoud Chokrollahi, Mahnour Shadzi, Karl Maass, Tenzin Choegyal

NazionalitàIndia 2006
Al cinema nel Settembre 2007

•  Altri film di Mohsen Makhmalbaf

Trama del film Viaggio in india

Il viaggio di nozze in India di una coppia, si trasforma in un viaggio spirituale per lei che é credente, e sarà fonte di numerose discussioni con il marito che invece é ateo. L'evento che costituirà una svolta per la coppia, sarà l'incontro con un santone, che, fermo su una rotaia, riuscirà a far fermare il treno uscendo indenne dall'accaduto...

Voti e commenti su Viaggio in india, 3 opinioni inserite

Gruppo COLLABORATORI Compagneros  @  12/06/2014 20:52:10
Tra il documentaristico e il filosofico. Impossibile fare un film sull'India, nemmeno tutta la filmografia di un regista prolifico basterebbe. La pellicola è un assaggio dell'India, un breve viaggio le sue bellezze e i suoi problemi visti con gli occhi di una coppia che vive una sorta di conflitto. Bello.

DarkRareMirko  @  25/01/2014 00:52:46
D'accordo con l'altro commento; film piacevole e sincero, visivamente molto riuscito, che punta molto, oltre che sui temi, anche sui dialoghi, filosofici e densi.

Molte critiche, molte posizioni ma, come il dialogo che ad un certo punto cita un personaggio con gli occhiali, relativo a più religioni, pare che ogni posizione prenda la sua dose di criitche/lodi, e che tutto finisca li, senza un punto di vista più approfondito.

Ottimo invece il punto di vista che, tra le righe, afferma che ognuno può anche solo vivere la propria esistenza, senza per forza andare in cerca di verità assolute.

Suggestivo, a tratti un pò lento, è un film Indiano che parla bene di temi indiani al quale però, forse per paura di censura, manca un certo coraggio.

Magari è un pò meglio il precedente VIAGGIO A KANDAHAR (2001).

Jumpy  @  22/08/2011 21:13:14
Fotografia ed inquadrature molto belle e tecnicamente studiate, all'inizio, il taglio da cine-documentario, affascina ed ammalia, ci si perde nelle forti contraddizioni dell'India. Nella seconda parte il film decolla sul piano dei contenuti, con alcuni dialoghi da cineteca, qualche passaggio un po' meno riuscito, ma, a mio parere, diventa eccessivamente didascalico, mantenendo uno stile fluido e perfetto ma troppo finito a se stesso.
E' comunque da vedere, del resto non è neanche lunghissimo ;)