viale del tramonto regia di Billy Wilder USA 1950

viale del tramonto (1950)

locandina del film VIALE DEL TRAMONTO

Titolo Originale: SUNSET BLVD.

RegiaBilly Wilder

InterpretiWilliam Holden, Gloria Swanson, Erich von Stroheim, Nancy Olson, Fred Clark, Lloyd Gough, Jack Webb, Franklyn Farnum, Larry J. Blake, Charles Dayton, Cecil B. DeMille, Hedda Hopper, Buster Keaton, Anna Q. Nilsson, H.B. Warner, Ray Evans, Jay Livingston, Fred Aldrich, Joel Allen, Gertrude Astor, Anne Bauchens, Edward Biby, Danny Borzage, Ken Christy, Ruth Clifford, John Cortay, Archie R. Dalzell, Eddie Dew, Julia Faye, Al Ferguson, Gerry Ganzer, Rudy Germane, Kenneth Gibson, Creighton Hale

NazionalitàUSA 1950
Al cinema nell'Agosto 1950

•  Altri film di Billy Wilder

Trama del film Viale del tramonto

Joe Gillis, uno sceneggiatore sull'orlo della bancarotta, si rifugia in una vecchia villa apparentemente abbandonata per sfuggire ai suoi creditori. In realtà si tratta della dimora di Norma Desmond, una vecchia star del cinema muto, che ha perso ogni legame con il mondo del cinema. In cambio dell'ospitalità, Joe inizierà a scrivere la sceneggiatura che dovrebbe segnare il ritorno di Norma sul grande schermo.

Miglior sceneggiaturaMiglior scenografiaMiglior colonna sonora
VINCITORE DI 3 PREMI OSCAR:
Miglior sceneggiatura, Miglior scenografia, Miglior colonna sonora
Miglior film drammaticoMiglior regista (Billy Wilder)Miglior attrice in un film drammatico (Gloria Swanson)Miglior colonna sonora (Franz Waxman)
VINCITORE DI 4 PREMI GOLDEN GLOBE:
Miglior film drammatico, Miglior regista (Billy Wilder), Miglior attrice in un film drammatico (Gloria Swanson), Miglior colonna sonora (Franz Waxman)

Voti e commenti su Viale del tramonto, 195 opinioni inserite

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Angel Heart  @  14/09/2018 12:27:51
Buono ma tutt'altro che un capolavoro, soprattutto se paragonato ad altri lavori del regista,
Curiose le premesse, ma lo svolgimento è abbastanza piatto e sfiancante, da un film con una reputazione del genere ci si aspettano scintille, invece sembra fermarsi alla sola caratterizzazione dei due protagonisti, senza che succeda nulla per farli muovere e per mandare avanti la storia.
Nulla da aggiungere a quanto già detto sulle eccezionali interpretazioni di Swanson e Holden, e come accennato i personaggi sono interessanti e definiti a tutto tondo nelle loro sicurezze e debolezze, però inutile negarlo, il film non ingrana!

Invia una mail all'autore del commento angel__  @  25/06/2008 19:23:44
bel film aldilà del passare degli anni e che personalmente mi è piaciuto come una bella opera d'arte formale ma che non mi ha entusiasmato.

Invia una mail all'autore del commento Strangelove'90  @  17/01/2005 21:48:44
Assolutamente stupendo.