vice - l'uomo nell'ombra regia di Adam McKay USA 2018

vice - l'uomo nell'ombra (2018)

locandina del film VICE - L'UOMO NELL'OMBRA

Titolo Originale: VICE

RegiaAdam McKay

InterpretiChristian Bale, Amy Adams, Steve Carell, Sam Rockwell, Jesse Plemons, Shea Whigham, Alison Pill, Lily Rabe, Eddie Marsan, Tyler Perry, Justin Kirk, Bill Camp, Fay Masterson, Lisa Gay Hamilton

NazionalitàUSA 2018
Generebiografico
Al cinema nel Gennaio 2019

•  Altri film di Adam McKay

Trama del film Vice - l'uomo nell'ombra

Il segue la storia di Dick Cheney (Christian Bale), il vice-presidente più potente della storia americana, considerato da molti il "vero numero uno" della Casa Bianca durante l'amministrazione di George W. Bush. Il film racconta l'ascesa dell'uomo "nell'ombra", che a poco a poco ha preso in mano le redini del gioco.

Miglior trucco e acconciatura (Greg Cannom, Kate Biscoe, Patricia Dehaney)
VINCITORE DI 1 PREMIO OSCAR:
Miglior trucco e acconciatura (Greg Cannom, Kate Biscoe, Patricia Dehaney)
Miglior attore in un film commedia o musicale (Christian Bale)
VINCITORE DI 1 PREMIO GOLDEN GLOBE:
Miglior attore in un film commedia o musicale (Christian Bale)

Voti e commenti su Vice - l'uomo nell'ombra, 24 opinioni inserite

Commenti positiviStai visualizzando solo i commenti positivi

Godbluff2  @  24/02/2023 21:09:13
Mi è piaciuto anche di più di "The Big Short", è un mezzo capolavoro e attualmente per me il miglior film di McKay (non ho amato, purtroppo, "Don't Look Up").
Questa volta nel suo nuovo lavoro biografico McKay si spinge in territori se possibile ancora più torbidi, oscuri e pericolosi nel suo attraversare la viscida esistenza di quel grottesco essere che risponde al nome di Dick Cheney, interpretato da un gigantesco Christian Bale, nell'ennesima prova di trasformismo fisico-psicologico che lo esalta come uno dei fuoriclasse indiscussi della recitazione.
Innanzitutto è da rimarcare l'ottimo lavoro di ricerca e documentazione compiuto, per quanto possibile, con precisione e con l'obbiettivo di ottenere elementi quanto più precisi e attendibili; considerando il "cosa" e il "chi" stava trattando, il risultato raggiunto è assolutamente notevole, in un contesto nel quale rimarranno inevitabilmente dubbi e buchi neri, che McKay non cerca di riempire forzatamente, spettacolarizza il suo racconto biografico così come può e deve fare un buon cineasta con intenti comunque "popolari" ma non lo romanza al di là e oltre di ciò che è il materiale a sua disposizione.
"Vice" è un film profondamente amaro, cupo e drammatico, che racconta di uomini schifosi dei quali rende un impietoso e inesorabilmente veritiero ritratto, gettando lo sguardo sull'enorme potere e sull'enorme influenza avuta nelle loro mani nei momenti più decisivi degli ultimi decenni di storia degli stellestrisciati; lo fa con lo stile ormai riconoscibile di McKay, che ha trovato la sua quadratura del cerchio e sfrutta tutti i suoi mezzi comunicativi tra dialoghi, rottura della quarta parete, montaggio e regia, ancora con il suo ritmo tambureggiante, sebbene un po' meno ossessivo rispetto a "The Big Short" e lasciando maggior respiro all'evoluzione della storia e senza dimenticare il lavoro anzi ottimo sullo scavo psicologico del protagonista e di coloro che gli ruotano attorno.
Il cinema di McKay riesce a coinvolgere una grossa fetta di pubblico trasformando un prodotto complesso, stratificato, potenzialmente difficile in un'eccellente macchina cinematografica "pop" che senza rinunciare al suo contenuto artistico più "autoriale" riesce comunque a diventare un intrattenimento micidiale e accessibile ad un pubblico più ampio. In questo, McKay si è dimostrato funzionale, abile ed un eccellente modellatore del mezzo cinematografico.
Così "Vice" ne viene fuori come un film dalla narrazione potente, coinvolgente, scritto bene e dotato di attori tra il buono e l'eccelso, valorizzato dalla capacità alla mdp di McKay e dalla sua grande gestione del ritmo narrativo, dal montaggio del solito Corwin, dal trucco (Greg Cannom, Kate Biscoe, Patricia Dehaney) che ha pure vinto comprensibilmente l'oscar e insomma, è un grandissimo film per me, grandissimo, di un autore che sa unire un piglio da "docu-narrazione" con uno da film "commerciale" dal gran ritmo intrattenitivo, figlio della scuola partita grazie a gente come il Martin Scorsese soprattutto di "Goodfellas" e che di lì ha trovato qualche altro regista abile a rileggere quella lezione in modo personale. Qui McKay lo ha sicuramente fatto.

DarkRareMirko  @  09/01/2021 22:00:10
Ribadisco che a tratti pare di vedere W. di Stone; tanta documentazione, buon cast (Carrell assomiglia a Rumsfeld più da vecchio che da giovane, Rockwell è un Bush molto cazz.one), stile ironico, camei della Watts ed Alfred Molina.

Bale si riconferma grandioso anche nella ricostruzione fisica (grazie anche all'ottimo trucco di Cannom, quello di Mrs Doubtfire e Dracula di Coppola), potendo passare da magrissimo (The machinist) a tale imponente Cheney, passando per i muscoli di Batman per Nolan.

Cheney non ci fa ne una bella figura ne una brutta, passando per il solito personaggio americano opportunista ma che comunque un minimo di etica, per lo più, pare ancora averla, almeno su certi ambiti (famiglia, ad esempio).

Sta sulla scia de La grande scommessa, che però era un pò meglio.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Satyr  @  18/04/2020 14:23:14
Politica americana, stanza ovale e biografie su storie di presidenti con me trovano sempre terreno fertile, quindi non mi dilungo perchè vorrei risultare troppo di parte; pongo invece un accento su una questione abbastanza scabrosa: Remi Malek e i sui denti finti alzano un oscar e Christian Bale no.

Jokerizzo  @  17/03/2020 09:58:18
Un film estremamente sottovalutato....e poi beh, Christian Bale è un attore straordinario!

riobissolo  @  17/03/2020 09:47:10
La incredibile ascesa di personaggi a dir poco mediocri.Fa riflettere.

Goldust  @  15/11/2019 17:37:29
Nel solco del precedente "La grande scommessa" ma allo stesso tempo non lontano dalle irriverenti commedie con Will Ferrell degli inizi, il nuovo lavoro di Mckay scava in 50 anni di storia americana senza prendersi mai veramente sul serio ed affidandosi ad uno stile iperrealistico che, aiutato dal montaggio, alterna passaggi forti ad altri più smaccatamente comedy. A volte calca la mano fin quasi a risultare stucchevole ( a metà visione c'è anche un finale fasullo con tanto di titoli di coda ) ma è un dazio da pagare se si vuole mantenere l'interesse vivo sulla vicenda per tutte le due ore e passa della durata. Dick Cheney è il classico uomo di potere poco conosciuto alle nostre latitudini che si è fatto da solo cavalcando i cavalli giusti all'ombra di personalità ben più appariscenti della sua; nel racconto della sua vita famigliare il film di Mckay non delude e anzi stupisce positivamente quando delinea il forte rapporto che lega l'uomo a sua moglie, figura chiave dietro ad ogni di lui successo. Sul versante politico invece la pellicola non evita alcune evidenti faziosità, a volte ben mascherate da alcune sottotrame comedy, altre volte meno. Bene il cast guidato dall'irriconoscibile Bale; Sam Rockwell delinea un George W. Bush sopra le righe, divertente perchè idiota ( e forse diciamolo non troppo veritiero ).

Thorondir  @  13/09/2019 12:33:12
Film denuncia, biopic sui generis con ardite scelte di montaggio e uno stile che nell'irriverenza mostra tutto il proprio disprezzo per il marcissimo sistema di potere americano.

piripippi  @  18/07/2019 23:11:01
se è vero quello che vediamo nel film ci troviamo difronte a una delle più grandi carogne della storia. il film è fatto molto bene come altrettanto lo sono le ricostruzioni storiche. un bale grandioso anche grazie aal trucco un film decisamente da vedere

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR wicker  @  09/06/2019 13:13:22
Ottimo ritratto ,scarcastico ,grottesco ma senza mai decretare giudizio , su uno dei più viscidi e subdoli burocrati della politica americana .
Appassionante e coinvolgente anche se l'argomento è decisamente pesante, ben interpratato da Bale & c.
Comunque quanti pasticci che fanno in America.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR foxycleo  @  17/05/2019 17:02:09
Un film che ritrae il "dietro le quinte" del potere americano.
Interessante la storia. Nonostante la durata il film mi ha tenuta incollata allo schermo.
Ottimo cast.
Sceneggiatura che manca però di qualche guizzo narrativo.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR The Gaunt  @  25/04/2019 22:52:59
Appassionato di pesca il "buon" Dick Cheney. Ricorre moltissimo in questo film l'immagini di ami ed esche pronte a far abboccare i suoi pesci. E ne abboccano molti. Vice è il trionfo delle eminenze grigie, cioè coloro che si vedono poco o addirittura riluttanti in pubblico ed al pubblico, ma dietro le quinte del potere tessono le loro tele e come un ragno al centro, mietono le loro vittime, determinando i destini della Storia, quella in maiuscolo. McKay si conferma un regista di talento, perchè concepisce un biopic con moltissime varianti rispetto al biopic classico. Il tono satirico riesce sempre ad emergere, senza sconfinare nella parodia. Rovescia alcuni canoni come quello della donna forte dietro l'uomo ed è vero per buona parte del film, ma poi l'ambizione stessa al potere supera quella della Lady Macbeth. Più che a Macbeth, la figura di Cheney è più vicina a Riccardo III, senza un regno, a livello formale. Nella sostanza è un burattinaio che tiene le redini del regno, approfittando della stupidità di un presidente inadatto e della mediocrità di un popolo, ormai instupidito anch'esso. La ricerca ossessiva di un nemico fuori dagli Usa, quando sono dentro i gangli del potere i veri nemici, dal cuore nero, che si nutrono cannibalisticamente di quella classe media ormai perduta.

SANDROO  @  19/03/2019 23:44:49
Film che rappresenta appieno lo schifo del popolo americano

jek93  @  24/02/2019 17:13:14
Vice riesce nell'incredibile compito di rendere interessante un personaggio sconosciuto ai più con una regia ed una sceneggiatura originali e fresche, delle buonissime performance e un'ottima sceneggiatura (seppur con qualche problemino di andatura e caratterizzazione di alcuni personaggi).

Estonia  @  07/02/2019 11:51:20
Montato in modo originale, con depistaggi e scelte narrative fuori dagli schemi. Ritratto caustico e grottesco di un grigio burocrate che si rivela ben presto un abile e spietato manipolatore. La conquista del potere personale come unica missione. Film in bilico tra provocazione e denuncia, tra ironia e dramma. Grande interpretazione di Bale.

marcogiannelli  @  02/02/2019 20:13:42
Una delusione rispetto a ciò che mi aspettavo, ma comunque si può dire che sia un onesto film.
Il maestro di film con montaggi notevoli, Adam McKay, riprova laddove lo aveva portato "La grande scommessa", ovvero un film che fa tanti occhiolini agli Oscar. Gli ingredienti ci sono: attori molto amati dall'Academy, Bale che adatta il suo fisico al personaggio, storia americana di denuncia.
Il cast è indubbiamente in parte, la regia è più che buona ecc.
C'è una cosa che ovviamente non mi convince ed è il cuore della mia critica al film.
La sceneggiatura è del tutto sballata nei tempi che vengono assegnati ad ogni parte di racconto. Viene riservato molto spazio alla fase iniziale della carriera politica di Cheney, sì interessante, ma niente a che vedere con gli sviluppi successivi, quelli che lo hanno portato sulla bocca del mondo. Della carriera di vicepresidente di Cheney viene solo sfiorata la superficie, accennate le controversie ed episodi poco edificanti che lo riguardano.
E' questo il caso in cui mi aspetto che in un biopic si prenda solo una parte della storia di un personaggio da raccontare.

Manticora  @  19/01/2019 17:47:58
Adam McKay dopo la grande scommessa torna con un biopic sulla figura controversa di Dick Cheney e ancora una volta centra il bersaglio. Il film è POLITICO nella stessa misura di come la grande scommessa metteva al centro il mondo della finanza. Qui al centro di tutto oltre ai politici, oltre alla casa bianca viene messo al centro l'eminenza grigia del partito repubblicano che dalla fine degli anni 90 in poi ha manovrato nell'ombra, in maniera nascosta ma efficace, e tutti i risvolti si vedono nelle conseguenze di ciò che ha provocato la politica ESTERA americana. Un Christian Bale come al solito MOSTRUOSO dà vita, voce, movenze a Cheney, a per me è da OSCAR. Uno grosso squalo dai capelli prima neri, poi ingrigiti e infine calvo, con l'addome che cresce a dismissura, e quattro infarti sulle spalle, ma ancora vivo. Oltre a Bale, la controparte femminile funziona perfettamente nei panni di Amy Adams, altra possibile nomination, ma sarà comunque una lotta serrata. Infine nei panni di Runsfield un calcolato Steve Carell e in quelli dell'idiota americano, Bush Junior, Sam Rockwell, perfetto anch'esso. La storia travolge tutto, quello che credevamo, quello che sapevamo, e l'eminenza grigia prende via via il suo posto nel potere esecutivo degli Stati Uniti D'America, non c'è salvezza, almeno fino alla parentesi di Obama, che però deluderà, e non poco. Alla fine la pochezza dell'america è superiore alla scarsa grandezza, i soldi comandano, ma il potere è molto meglio.

Wilding  @  10/01/2019 21:15:03
Davvero una splendida pellicola, perchè una storia così è sempre molto difficile da narrare senza annoiare. Il tutto scorre via con molta semplicità, fruibile a tutti, e sotto un'abile regia, uno splendido montaggio e delle interpretazioni davvero all'altezza. Ottima sorpresa.

Bartok  @  07/01/2019 15:04:40
Dal trailer sembrava un altro tipo di film, invece questo "vice" si sviluppa a tratti come un documentario su una parte (comunque interessante) triste e oscura della politica e della storia americana riguardo soprattutto agli attentati dell 11 settembre e della guerra in iraq, seguendo la storia di dick cheney che sinceramente appare come un politico della peggiore specie, pronto a tutto pur di raggirare le leggi e sganciare bombe (anche inventare false accuse), un film abbastanza critico ma che risulta in alcune parti noioso e difficile da seguire..per me comunque raggiunge la sufficienza grazie ad alcune trovate particolari della regia e alle buone interpretazioni del cast, christian bale su tutti..

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento williamdollace  @  06/01/2019 12:12:17
Un remix coinvolgente di storia, biopic e contemporaneità pop che conferma quanto visto nella Grande Scommessa. Adam McKay switcha e destruttura, spiana il tempo e lo accelera, consegnandoci un Cheney ingessato nel corpo di un Bale da applausi. Finali multipli, cinema dal montaggio Born Killers shakespiriano, bordate fuori campo in voice over come ADS infilate a forza nella narrazione di YouTube senza mai perdere la strada, perché la sua decostruzione è essa stessa narrazione, storia, fiction elevata a verità e verità elevata a fiction.