viceversa, due vite scambiate regia di Brian Gilbert USA 1988

viceversa, due vite scambiate (1988)

locandina del film VICEVERSA, DUE VITE SCAMBIATE

Titolo Originale: VICE VERSA

RegiaBrian Gilbert

InterpretiJudge Reinhold, Swoosie Kurtz, Fred Savage, Jane Lynch

NazionalitàUSA 1988
Al cinema nell'Agosto 1988

•  Altri film di Brian Gilbert

Trama del film Viceversa, due vite scambiate

Un magico teschio thailandese fa sì che il commesso di un grande magazzino entri nei panni del figlio undicenne che, a sua volta, voleva provare a vivere da adulto.

Voti e commenti su Viceversa, due vite scambiate, 12 opinioni inserite

DankoCardi  @  25/01/2020 00:05:12
Solita commediola anni '80 che sfrutta la solita storia dei genitori e figli che si scambiano le identità...ma quanti ne avranno fatti di film con questa trama? Io a memoria ne conto quattro ma probabilmente sono di più. Le classiche gag di rito, un pò di azione, un pizzico di sentimentalismo, lietofine ed ecco pronto il film preconfezionato per famigliole; si sà che gli americani con queste cose ci sono sempre andati a nozze. Comunque un paio di risate le strappa e Judge Reinhold in questi ruoli funziona sempre bene. Vogliamo regalargli la sufficienza anche in nome della nostalgia per gli anni '80? Ma si, dai...siamo buoni!

BlueBlaster  @  29/11/2012 15:50:08
Uno dei tanti film paradossali sui scambi d'identità tra genitori e figli...forse tra quelli più famosi questo è quello meno originale e meno divertente...tuttavia, sarà il plot, ma a me non è mai dispiaciuto anche perché Judge Reinhold (per quanto sia un attore monoespressivo) mi ha sempre ispirato simpatia.

Invia una mail all'autore del commento camifilm  @  30/07/2012 01:16:50
"Tale padre, tale figlio" è del 1987 e questo "Vice Versa" del 1988, due film con lo stesso identico tema, non comprendo i motivi per la produzione del secondo film.

Questa commedia è bella in un paio di scene e basta.
Interessante vedere Judge Reinhold reso famoso dalla serie Beverly Hills Cop, ma che poi relegato quasi sempre in commedie da ragazzi o poco interessanti.

Presente anche David Proval, che nel 2000 ritroviamo con il personaggio di Richie Aprile a partire dalla 2^ serie de " I Soprano ".

Testu  @  22/12/2011 13:45:22
Tipica commedia che con magia shamanica attua lo scambio di ruoli tra figlio ribelle e genitore severo o troppo impegnato. Vedere il padre frignare o sbavare per un gioco come avesse meno dell'età del figlio non era il massmo e non mi sorprende si sia puntati successivamente alla diatriba solo tardo-adolescenziale. Comunque non era male, ma gli preferivo leggermente l'atmosfera più allegra e improbabile di "Tale Padre Tale figlio" con Kirk Cameron e la pozione. Entrambi comunque nella media, mentre i prodotti discendenti di questo genere sono privi di inventiva e più irritanti.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Angel Heart  @  07/02/2011 16:52:30
Protagonisti diversi ma stesse battute e stessi equivoci di “Tale Padre, Tale Figlio”. Reinhold però, sebbene mi stia simpatico per aver interpretato Billy nei “Beverly Hills Cop”, non ha né la classe né lo stile di Moore. Non male invece il piccolo Savage.
Infantile ma divertente, da piccolo mi piaceva assai. Raccomandato solo a chi non ne aveva avuto abbastanza con il film di Daniel.

DDJgirl  @  27/07/2010 20:58:20
è una storia semplice, con un tema affrontato varie volte (quello dello scambio di corpi) però è buono per passare un pomeriggio quando non si ha niente da fare

Gruppo COLLABORATORI atticus  @  13/04/2010 20:42:09
Commediola seriale senza originalità, un tempo molto nota. Niente che non si sia già visto, può intrattenere senza irritare ma nulla più.
C'è l'attore del momento Judge Reinhold, che con quella faccia durò giustamente molto poco.

*-sky-*  @  13/04/2010 18:47:13
lo guardavo quando ero piccola.. mi è sempre piaciuto..

diego83  @  16/02/2010 09:15:03
Per poco non arriva alla sufficienza....VICE 6 !

topsecret  @  25/05/2009 16:17:30
Vale un po' lo stesso discorso di TALE PADRE TALE FIGLIO. Questo film però non è alla pari del film con K.Cameron e D.Moore e risulta poco interessante, perciò anonimo.
L'unica scena carina è quando J.Reinhold suona la batteria nel megastore.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Gatsu  @  25/05/2009 14:07:43
Filmetto insulso e senza condimento...una fiacca commedia che si appoggia, come Jellybelly ha già detto, all'idea di "Da grande" che resta sempre il più azzeccato e riuscito sul tema...viva pozzetto! ;-)

Gruppo STAFF, Moderatore Jellybelly  @  25/05/2009 13:14:22
Ennesima stupidaggine infantile sul tema di "Da grande" e "Big", con la variabile dello scambio padre/figlio. Francamente il giochino ha annoiato.

easy living - la vita facile
the new mutants
the other lambthey shall not grow old
tolo tolouna storia d’arteunderwatervilletta con ospitivolevo nascondermi