videodrome regia di David Cronenberg Canada, USA 1983
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
Ciao Paul!
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

videodrome (1983)

Commenti e Risposte sul film Recensione sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

Dove puoi vederlo?

locandina del film VIDEODROME

Titolo Originale: VIDEODROME

RegiaDavid Cronenberg

InterpretiJames Woods, Sonja Smits, Debbie Harry

Durata: h 1.29
NazionalitàCanada, USA 1983
Generefantascienza
Al cinema nel Settembre 1983

•  Altri film di David Cronenberg

Trama del film Videodrome

Max, proprietario di una tv porno via cavo, scopre videodrome un canale pirata incentrato su assassinii e torture in diretta. Alla lunga si accorge che videodrome nasconde ben altro.…

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   7,72 / 10 (168 voti)7,72Grafico
Voto Recensore:   10,00 / 10  10,00
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su Videodrome, 168 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
  Pagina di 1  

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento matteo200486  @  07/08/2007 23:46:12
   10 / 10
Videodrome fu il primo grande film di Cronenberg. Infatti dopo Il demone sotto la pelle, Rabid sete di sangue, Brood: la covata malefica e Scanners, tutti buonissimi film, pochi anni dopo il suo esordio cinematografico, il regista canadese fu in grado di regalarci questo gioiello che rimarrà tra i lampi più accecanti e lucenti della sua intera filmografia.

Pur trattando temi piuttosto conosciuti oggigiorno perchè quotidiani, Cronenberg, nel 1983, anticipò i tempi sviluppando su pellicola ciò che tuttora è quotidianità: il dominio assoluto della televisione sulle menti, sull'intelletto, sul reale. La televisione come mezzo di dominio, di controllo sull'uomo e sulla sua razionalità ormai assuefatta alla realtà alternativa fortita dalla tv.
Come avviene per l'intera sua filmografia, Cronenberg giustifica, ancora un volta, l'appellativo di Body horror. Infatti egli manifesta un ossessivo desiderio di conoscenza dell'interiorità umana, ma non quella psicologica ma bensì quella carnale, in questo caso è meglio dire viscerale.
Anche l'ossessione per la sessualità e le sue devianze risulta, ancora una volta, analizzata con profondità.

La regia, manco a dirlo, risulta ottima e molto curata così come la fotografia: all'inizio piuttosto cupa per poi divenire sempre più chiara durante lo sviluppo del film.
Anche gli attori, in particolare, James Woods. se la cavano egreggiamente animando personaggi che presentano ciascuno la propria valenza simbolica e la propria complessità psicologica. il dottor O'Blivion è tra i personaggi più significativi sviluppati dall'ingegno di Cronenberg ( che prese spunto dal massmediologo Marshall McLuhan), secondo solo ai mitici gemelli Mantle.
da evidenziare inoltre come la maggior parte dei personaggi faccia la prima apparizione nello schermo, prima che in carne ed ossa, ad avvalorare la tesi che "La Televisione è la realtà, e la realtà è meno della Televisione".
Consigliatissimo

  Pagina di 1  

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico

ancora un'estateanother end
 NEW
augure - ritorno alle originiautobiography - il ragazzo e il generale
 NEW
back to black
 NEW
brigitte bardot forever
 NEW
cattiverie a domicilio
 NEW
challengers
 NEW
civil warcoincidenze d'amore
 NEW
confidenzadamseldicono di tedrive-away dollsdune - parte duee la festa continua!ennio doris - c'e' anche domanieravamo bambinifino alla fine della musicaflaminiaforce of nature - oltre l'ingannoghostbusters - minaccia glacialegli agnelli possono pascolare in pacegodzilla e kong - il nuovo imperoi delinquentii misteri del bar etoile
 NEW
il caso josette
 NEW
il cassetto segretoil diavolo e' dragan cyganil mio amico robotil teorema di margheritaimaginaryinshallah a boykina e yuk alla scoperta del mondokung fu panda 4
 NEW
la moglie del presidentela seconda vitala terra promessala zona d'interessel'estate di cleolos colonosmay decembermemory (2023)monkey manneve (2024)
 NEW
non volere volareomen - l'origine del presagio
 HOT R
povere creature!priscillarace for glory - audi vs lancia
 NEW
rebel moon - parte 2: la sfregiatricered (2022)ricky stanicky - l'amico immaginarioroad house (2024)se solo fossi un orsoshirley: in corsa per la casa biancasolo per mesopravvissuti (2022)
 NEW
spy x family code: whitesull'adamant - dove l'impossibile diventa possibiletatami - una donna in lotta per la liberta'the animal kingdomtito e vinni - a tutto ritmototem - il mio soleun altro ferragostoun mondo a parte (2024)
 NEW
vita da gattovite vendute (2024)zafira, l'ultima reginazamora

1049794 commenti su 50680 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

7 BOXESCHAINED FOR LIFEDISAPPEAR COMPLETELYDOUBLE BLINDFABBRICANTE DI LACRIMETHE BELGIAN WAVETHE DEVIL'S DOORWAYTHE GLENARMA TAPES

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net