violent night regia di Tommy Wirkola USA 2022

violent night (2022)

locandina del film VIOLENT NIGHT

Titolo Originale: VIOLENT NIGHT

RegiaTommy Wirkola

InterpretiDavid Harbour, Edi Patterson, Cam Gigandet, John Leguizamo, Beverly D'Angelo, Alexis Louder, Alex Hassell, Frederick Allen, André Eriksen

NazionalitàUSA 2022
Genereazione
Al cinema nel Dicembre 2022

•  Altri film di Tommy Wirkola

Trama del film Violent night

Quando un gruppo di mercenari attacca la tenuta di una famiglia benestante, Babbo Natale deve intervenire per salvare la giornata (e il Natale).

Voti e commenti su Violent night, 12 opinioni inserite

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento emans  @  28/01/2024 23:02:47
Una storia Natalizia in perfetto stile Wirkola con tanta violenza gratuita e omicidi grotteschi.

La figura di questo Babbo Natale (quello vero) disilluso dalla societa' moderna che ha perso la "magia" del periodo è molto credibile.

Diverte sicuramente. Peccato per il finale un po' troppo buonista.

BlueBlaster  @  27/12/2023 10:49:08
Lo pensavo tutto un altro film!
Tuttavia mi ha divertito perché ben realizzato, abbastanza simpatico, ricco di splatter e con dei buonissimi attori...

Noodles71  @  22/05/2023 18:24:55
Lo spirito natalizio non viene scalfito in questa action-comedy che ci regala un "Babbo Natale" fuori dagli schemi che diventa un giustiziere per salvare una bambina "buona". La disillusione nella sua credenza popolare con richieste di regali sempre più tecnologici fanno perdere l'entusiasmo a Babbo Natale, interpretato da un simpatico David Harbour, che continua a svolgere il suo lavoro senza la magia di un tempo ma troverà lo spunto per ritornare quello che era, almeno in parte... Divertente con molto sangue e morti splatter, sceneggiatura basilare con il tentativo di rapina ai danni di una famiglia ricchissima, humour di fondo in un film che poteva osare di più ma fondamentalmente rimane legato al buonismo anche perchà è Natale... John Leguizamo è sempre un buon cattivo.

maxi82  @  04/04/2023 21:27:46
Un mix di genere,commedia splatter comico ironico che ci sta e funziona per un film gradevole per passare una serata divertente

Invia una mail all'autore del commento Jason XI  @  01/04/2023 11:31:05
Mah...... un film che vorrebbe essere ma non è, vorrebbe spingere ma non spinge, si mantiene sul chi va là cercando di accontentare un pò tutti compreso il solito messaggino buonistico. La trama non è nulla di chè, i personaggi pure, anche il bravo Harbour rimane a metà strada tra il caga sotto e quello che "ora ti faccio il ****".... e quando decide di fare il punitore col martello di Thor rimane tutto in ombra come se non si volesse mostrare troppo. Un film alimentare che raggiunge la sufficienza stiracchiata e che lascia poco o niente....

Gruppo COLLABORATORI SENIOR The Gaunt  @  21/03/2023 19:17:02
Wirkola non mi dispiace affatto dato che ho apprezzato sia Dead snow 1 e 2 più il recente The Trip. in questo caso sembra combinare la figura di Babbo Natale con Trappola di cristallo dove Babbo Natale è il John McLane della situazione, disilluso per la perdita dello spirito natalizio in questi tempi moderni. Fatica un po' a carburare ma quando ci riesce gore e splatter non mancano. La gente muore male, solo che il pippone moralista ci viene infilato quasi a forza, stonando e di parecchio con quanto visto. Se si vuole essere cattivi, bisogna esserlo fino in fondo. Wirkola ha fatto di meglio, ma tutto sommato non è disprezzabile e come intrattenimento può andare bene.

Mauro@Lanari  @  06/02/2023 13:16:48
Il film esordisce con una scena spassosamente seria: Babbo Natale che getta via i doni quando sott'un albero trova i pacchi Amazon (verrà mai incluso nel catalogo Prime Video?). E termina con un colpo di scena imprevedibilmente magico. Nel mezzo irrompe un sosia di Thor che si comporta come Deadpool (Leitch è fra i produttori), godendo del cinico irriverente, dissacrante "massacro" del paio di classici citati dal regista norvegese. "Un'opera schizofrenica e multipolare...che, per la smania di accontentare un po' tutti, non potrà che fare la gioia di molti ma anche il fastidio d'altrettanti" (Matteo Vergani).

biagio82  @  06/01/2023 13:42:47
ma che bel filmetto ci ha confezionato il buon Wirkola.
un misto ben confezionato tra, trappola di cristallo, mamma ho perso l'aereo e qualcuno salvi il natale che riesce ad essere cattivo quando serve senza rinunciare al giusto pizzico natalizio necessario.
David Harbour è un babbo natale credibilissimo, sia nell'essere il dispensatore di gioia infantile che deve essere, sia nell'essere spallato nell'affrontare questo lavoro dove al giorno d'oggi, essendo tutti, anche i bambini, più disillusi.
credibilissimo poi quando deve combattere.
belle le citazioni ai film che ho elencato prima, sopratutto alle trappole di mamma hi perso l'aereo.
secondo me è un film destinato a diventare un cult.

VincVega  @  24/12/2022 23:20:23
Un Babbo Natale in versione Die Hard (in particolare ho trovato diverse affinità col secondo capitolo della saga con protagonista John McClane, ovvero "58 minuti per morire"). Simpatico e godibile questo "Violent Night", ma non ci sono particolari sorprese, insomma è un discreto mix di varie pellicole, che può andar bene per una serata natalizia alternativa. Da Wirkola mi aspettavo qualcosina di più, lui che aveva realizzato quelle due perle di "Dead Snow" soprattutto "Dead Snow 2".

topsecret  @  24/12/2022 13:53:56
Action comedy natalizio che omaggia alcuni piccoli classici come DIE HARD e MAMMA HO PERSO L'AEREO, miscelando lo humor nero con il pulp. Ne viene fuori un prodotto gradevole da seguire, intrattente quanto basta per una sufficienza agevole.
Il cast se la cava bene.

Wilding  @  12/12/2022 19:10:49
Piacevole e divertente... c'è un pò di tutto in questa commedia, da Tarantino a "Mamma ho perso l'aereo"... il ritmo è accettabile, peccato che ovviamente sia tutto e niente: commedia, thriller, dramma...

Invia una mail all'autore del commento palla78  @  10/12/2022 10:51:39
Ciao. Visto mercoledì scorso presso Giometti cinema di Pesaro.

Che dire, non mi aspettavo chissà cosa, ma la sceneggiatura è particolarmente pietosa. Certo, un babbo natale particolare, ma non basta a tenere alto il ritmo.

Non consigliato.