virtuality (1995) regia di Brett Leonard USA 1995
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
Ciao Paul!
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

virtuality (1995)

Commenti e Risposte sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

Dove puoi vederlo?

locandina del film VIRTUALITY (1995)

Titolo Originale: VIRTUALITY

RegiaBrett Leonard

InterpretiStephen Spinella, Kelly Lynch, Russell Crowe, Denzel Washington

Durata: h 1.42
NazionalitàUSA 1995
Generefantasy
Al cinema nel Gennaio 1995

•  Altri film di Brett Leonard

Trama del film Virtuality (1995)

Siamo nel futuro e Sid 6.7 è un'unità composta da duecento personalità di pericolosi criminali differenti, mescolate tra di loro, usata per addestrare gli agenti della polizia. Tuttavia Sid, stanco di bits e di bytes, decide di abbandonare il cyberspazio per dedicarsi all'assassinio di uomini in carne e ossa. L'unico che sembra in grado di affrontare e di sconfiggerlo è Parker Barnes, ex poliziotto finito in carcere per aver giustiziato l'assassino di sua moglie e di sua figlia.

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   5,27 / 10 (13 voti)5,27Grafico
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su Virtuality (1995), 13 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
  Pagina di 1  

sev7en  @  24/06/2015 19:05:26
   5 / 10
L'esordio alla regia di Brett Leonard e' un vero e proprio tuffo nel futuro, in una Los Angeles alle prese con i soliti problemi di criminalita' affrontanti non alla Robocop maniera bensi' con ingenti investimenti in intelligenze artificiali super-sofisticate. SID 6.7 e' il fiore all'occhiello di una fra le compagnie governative interessate e come nel piu' classico dei copioni, racchiude le sinapsi dei peggiori criminali conosciuti, un meltdown di 200 menti che, secondo il suo creatore, dovrebbero permettere di addestrare agenti di polizia nel modo piu' efficiente e rapido possibile: l'obiettivo e' quello di Minority Reports, ovvero prevenire il crimine pensandone in anticipo le mosse, ma il risultato e' un one man show the ricorda le gesta de l'Implacabile ("The Running Man"). La differenza tra lo spettacolo di Schwarzenegger e quello offerto da un compiaciuto Russell Crowe e' nel pubblico perche' Crowe nei panni dell'entita' "aliena" cerca il compiacimento estremo usando quest'ultimo come mezzo mentre l'Implacabile e' l'oggetto/vittima sacrificale del loro compiacimento. A braccare SID c'e' la coppia Denzel Washington / Kelly Lynch in quello che senza perifrasi, si rivela un puro action-movie: dialoghi ridotti al lumicino, inseguimenti esagerati con colpi di scena nulli, qualche sprazzo di dramma familiare ed effetti speciali superiori agli standard del periodo.
Si tratta di un film mediocre che tuttavia ha nel suo villain la pietra angolare di ogni singola scena: la sua cattiveria e spietatezza e' sfacciatamente genuina, e' un'incoscienza inculcata senza cognizione di causa, a cui attinge e si attiene poiche' cosi' da programma ma di cui fondamentalmente non ha alcuna reale coscienza.
Tali considerazioni offrono lo spunto per quello che, escluso lo scivolone nel finale, e' il messaggio del regista: la conoscenza senza coscienza e' un corpo senza anima.

2 risposte al commento
Ultima risposta 15/11/2020 01.17.44
Visualizza / Rispondi al commento
DarkRareMirko  @  19/01/2015 12:03:17
   6 / 10
Sufficiente, anche se gli attori, seppur validi, non sono al top e Leonard ricicla un pò troppo elementi tratti dal suo precedente Il tagliaerbe.

Bisogna ammettere che però come film thriller/sci fi è per certi versi anticipatore dei tempi; tutto ciò si infrange comunque su uno script confuso che, soprattutto nel finale, lascia un pò spaesato lo spettatore (Crowe muore, poi resuscita, poi no, ecc.) anche riguardo la contrapposizione mondo reale/virtuale (non si capisce sempre quando inizi uno e finisca l'altro).

Sfx discreti, anche se a volte Sid 6.7 ricorda un pò troppo il T-1000 di Terminator 2.

Ad ogni modo mi ha discretamente intrattenuto e lo consiglio, vale almeno un'occhiata anche perchè visivamente è discreto.

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER

BlueBlaster  @  30/01/2013 03:18:01
   4 / 10
Secondo me è inguardabile...le idee alla base del film non m i hanno entusiasmato e neanche i due futuri grandi attori sono stati particolarmente incisivi!
Gli effetti speciali, vabbè siamo nel 1995, non mi sono piaciuti a livello visivo ed il film è un fantasy poliziesco che non sono mai riuscito a prendere sul serio!
Non mi è piaciuto minimamente

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR rain  @  22/06/2011 17:27:30
   3 / 10
Trama e svolgimento dell'azione davvero improponibili.
Mi dispiace per Denzel Washington che è uno dei miei attori preferiti ma questo film è proprio da evitare, se volete un film d'azione con una trama simile ma fatto decisamente meglio guardatevi "Demolition Man" con Sylvester Stallone che non è certamente un capolavoro ma sicuramente molto più bello di questo.

Invia una mail all'autore del commento elvis84  @  26/03/2011 16:35:32
   5½ / 10
L'idea di partenza è buona ma lo sviluppo del film e la sceneggiatura mi suscitano qualche perplessità. Ottimo come sempre Denzel Washington mentre non mi è piaciuto molto Russell Crowe nel ruolo di pazzo omicida.

bebabi34  @  11/07/2010 16:10:40
   5 / 10
Film vuoto. Tanta azione e poca storia. Un misto di paradossi e giochetti spazio-temporali. Qualche personaggio minore aggiunge un po' di simpatia e rende il film passabile.

Phelps  @  24/12/2009 14:39:23
   2 / 10
veramente da evitare.....

johnny86  @  12/07/2008 19:44:43
   6 / 10
sono voluto essere generoso e dare la suff solo per la presenza di 2 grandi del cinema...ottimo crowe nella parte del pazzo e bravo denzel...mentre ho trovato imbarazzante lo sviluppo della storia e soprattutto l'idea di base

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER

Invia una mail all'autore del commento Andre82  @  27/04/2008 10:55:59
   6 / 10
Le idee alla base del film sono di tutto rispetto; la realizzazione, al contrario, lascia però talvolta a desiderare, con qualche americanata di troppo. Ottimo Russel Crowe nella parte del cattivo. Un 6+ di incoraggiamento!

genzo24  @  01/04/2008 07:26:49
   6 / 10
onestamente mi aspettavo un po' di piu' da questa pellicola...ho trovato crowe
veramente esilarante nella insolita parte di "supercattivo" e denzel poi,non mi delude mai!pero' non riescono a salvare in pieno un film che poteva essere decisamente meglio,comunque la suff ci puo' stare....

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER

Da&Le'  @  07/12/2007 20:27:35
   6 / 10
Un normalissimo film d'azione senza infamia e senza lode.

Terribile l'interpretazione di Crowe e la figura del cattivo è un'po troppo enfatizzata

orsetto_bundi  @  04/03/2006 21:48:17
   7½ / 10
E ki lo konosceva 'sto film.....ma mi sta piacendo davvero....me lo sto guardando mentre ingurgito torta kon pezzi di ciokkolata fatta in kasa.....bonaaaaaaaaaaaaaa..........
poi kaxxo.....Russellino Crowe ke fa il maniako omicida "virtuale" è grandioso........sekondo me è questo il suo miglior film, altro ke GLADIATOR e MASTER&COMMANDER......

3 risposte al commento
Ultima risposta 12/02/2010 10.59.29
Visualizza / Rispondi al commento
Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Requiem  @  24/01/2006 20:15:45
   6½ / 10
Action fantasy diretto dal regista del tagliaerbe.
Qualche bella trovata, molta azione.
Nel complesso è scontato ma divertente, e russel Crowe che fa il pazzo è fichissimo.

  Pagina di 1  

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico

ancora un'estateanother end
 NEW
augure - ritorno alle originiautobiography - il ragazzo e il generale
 NEW
back to black
 NEW
brigitte bardot forever
 NEW
cattiverie a domicilio
 NEW
challengers
 NEW
civil warcoincidenze d'amore
 NEW
confidenzadamseldicono di tedrive-away dollsdune - parte duee la festa continua!ennio doris - c'e' anche domanieravamo bambinifino alla fine della musicaflaminiaforce of nature - oltre l'ingannoghostbusters - minaccia glacialegli agnelli possono pascolare in pacegodzilla e kong - il nuovo imperoi delinquentii misteri del bar etoile
 NEW
il caso josette
 NEW
il cassetto segretoil diavolo e' dragan cyganil mio amico robotil teorema di margheritaimaginaryinshallah a boykina e yuk alla scoperta del mondokung fu panda 4
 NEW
la moglie del presidentela seconda vitala terra promessala zona d'interessel'estate di cleolos colonosmay decembermemory (2023)monkey manneve (2024)
 NEW
non volere volareomen - l'origine del presagio
 HOT R
povere creature!priscillarace for glory - audi vs lancia
 NEW
rebel moon - parte 2: la sfregiatricered (2022)ricky stanicky - l'amico immaginarioroad house (2024)se solo fossi un orsoshirley: in corsa per la casa biancasolo per mesopravvissuti (2022)
 NEW
spy x family code: whitesull'adamant - dove l'impossibile diventa possibiletatami - una donna in lotta per la liberta'the animal kingdomtito e vinni - a tutto ritmototem - il mio soleun altro ferragostoun mondo a parte (2024)
 NEW
vita da gattovite vendute (2024)zafira, l'ultima reginazamora

1049792 commenti su 50680 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

7 BOXESCHAINED FOR LIFEDISAPPEAR COMPLETELYDOUBLE BLINDFABBRICANTE DI LACRIMETHE BELGIAN WAVETHE DEVIL'S DOORWAYTHE GLENARMA TAPES

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net