vita da boheme regia di Aki Kaurismaki Francia 1991

vita da boheme (1991)

locandina del film VITA DA BOHEME

Titolo Originale: LA VIE DE BOHÈME

RegiaAki Kaurismaki

InterpretiJean-Pierre Léaud, Matti Pellonpaa, Evelyne Didi, André Wilms, Kari Vaananen, Christine Murillo

NazionalitàFrancia 1991
Al cinema nel Giugno 1991

•  Altri film di Aki Kaurismaki

Trama del film Vita da boheme

A Parigi tre artisti spiantati (un bizzarro musicista, un pittore albanese e uno scrittore fluviale) si incontrano per una serie di circostanze e dividono le proprie miserie.

Voti e commenti su Vita da boheme, 14 opinioni inserite

bitlis69  @  02/11/2019 01:03:37
kaurismaki è un genio,questo film film è un piccolo gioiellino,il bianco e nero,la storia,i personaggi e la fotografia sono veramente affascinanti,gran film.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR rain  @  27/06/2019 18:11:43
Con pochi dubbi è tra i migliori Kaurismaki. Una visione che ti lascia perennemente con un sorriso beffardo (e a volte amaro) sul volto nonostante non si tratti propriamente di una commedia anche se in molti frangenti, anche drammatici, ne possiede il tocco ironico.
Si nota chiaramente lo stile di Kaurismaki, freddo e distaccato nel raccontare vicende di personaggi grotteschi, surreali, fuori dal mondo e allo stesso tempo buffi. Una parvenza di espressionismo ed una fotografia in bianco e nero danno quell'ulteriore tocco di pessimismo che esalta "Vita da Bohème" senza però intaccarne la leggerezza della visione.

DarkRareMirko  @  24/01/2015 00:52:56
In effetti il miglior Kaurismaki che ho visto sinora, al pari de La fiammiferaia.

Regia curata (più qui che in altri lavori), elegante bianco e nero, buoni interpreti (3 su 4 sono presenti, lo stesso anno, in Taxisti di notte di Jarmush e torna il bravo Leaud) ed uno stile distaccato e poco emozionale che ricorda, bene, il grande cinema di Bela Tarr.

Demoralizza e dopo un pò viene a noia, ma è di sicuro un buon film in bilico tra dramma e commedia, tra i più significativi e pessimisti (visto anche come finisce) girati dal regista.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento agentediviaggi  @  05/01/2012 22:39:48
Il film di Kaurismaki che preferisco tra i 4 visti finora soprattutto per lo stile vagamente espressionista. Le altre note positive sono il bianco e nero, il ritratto dei tre artisti magnificamente interpretati, colti nelle loro ossessioni e nelle loro peculiarità caratteriali (perfetto in questo senso il musicista irlandese), la sceneggiatura stessa, certo non originale ma sempre affascinante. Si nota chiaramente la preferenza del regista per Rodolfo, il più umano dei tre, capace di amare le persone (o meglio una persona) e non solo la propria arte.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR The Gaunt  @  07/12/2011 22:24:30
Molto curato dal punto di vista stilistico, come la Londra di Ho affittato un killer, anche la Parigi di vita da Boheme è pressoche irriconoscibile.
La vita dei tre artisti scorre sempre ai margini, si intravede soltanto per un breve attimo la Parigi che noi conosciamo degli Champs Elyseés.
E' presente anche in questo caso, soprattutto nella fotografia in bianco e nero dall'evidente taglio espressionista, che richiama a quel cinema passato del periodo muto. Un passato da vita bohemienne anacronistico che sembra condannare i tre protagonisti, ma che non intacca il loro senso reciproco di solidarietà, di aiutare l'altro nei momenti che contano.
Non è il mio preferito di Kaurismaki, perchè sbilanciando eccessivamente il film nei confronti di Rodolfo mette troppo in secondo piano gli altri due coprotagonisti. Gustoso il cameo di Sam Fuller con immancabile sigaro.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR elio91  @  07/11/2011 22:16:09
Sembrerà strano ma per me rientra nella produzione "normale" di Kaurismaki. So che molti lo salutano come suo capolavoro eppure non vi ho trovato la genialità di Ho affittato un killer, o la spontaneità e durezza de la Fiammiferaia.
Certo il finlandese è sempre bravo a raccontare con spiazzante semplicità le storie che ama, mettendo in risalto la malinconia e il lato speranzoso dei suoi protagonisti (anche se qui il finale è tra i più pessimisti). è pur vero che aver messo più dialoghi del solito rispetto ad altre sue opere ha appesantito inutilmente questo suo Vita da Boheme.
Per i fan del regista è imperdibile comunque, ma va segnalata la strepitosa interpretazione di Pellonpaa, attore feticcio di Kaurismaki che qui lo ripaga ancora una volta con la maschera di un'artista di strada indimenticabile, capace di elevare l'arte al di sopra della propria dignità ma che con senso umano è anche capace di mandarla al diavolo per la donna che ama, e per regalarle un ultimo attimo di serenità e allontanamento dal dolore.
Pellonpaa che parteciperà anche al lavoro successivo di Kaurismaki e poi purtroppo morirà, ma che affettuosamente il finlandese ricorderà nel suo Nuvole in viaggio con un cameo... molto particolare.

A proposito, si direbbe mai che la città in cui si muovono gli artisti del film sia Parigi? Ancora una volta grande abilità del regista nel rendere estranea ogni città, fredda e alienante.

Beefheart  @  02/11/2011 11:29:39
Ottimo film del regista finlandese che, una volta tanto, infoltisce i dialoghi senza però snaturare il suo stile asciutto e grottesco. Questa volta non siamo in Finlandia, bensì a Parigi, naturale e tipico ambito bohemienne, dove un bianco-e-nero decisamente contrastato aiuta a fotografare in maniera inequivocabile le raccapriccianti peripezie dei tre scapestrati protagonisti di questa ennesima storia di perdenti. Al solito, un po dramma e un po ironia che toccano, in questo caso, sorprendenti livelli di poetica chapliniana. Assolutamente consigliato ai fedelissimi e non.

tati83  @  02/06/2010 00:55:43
bellissimo! la fotografia fantastico, colona sonora bello! la storia sensibile, dolce, profondo! un grande film! come sempre kaurismaki non sbaglia un colpo! da vedere assolutamente!

Bathory  @  22/02/2010 20:56:01
Amo Kaurismaki e il suo stile freddo, distaccato ed indifferente nei confronti delle storie che racconta, ma questa volta il cinico umorismo del regista finlandese e le paradossali situazioni in cui incappano i protagonisti non convincono molto, appesantendo il film terribilmente..cosa atipica per i film di Kaurismaki..

Stupende le due scene dove appare un fantastico ma sacrificato Jean-Pierre Leaud.

Il finale è indubbiamente commovente e d'impatto, la parte più riuscita della pellicola, ma forse il vero punto debole del film è lo script, la storia di base non adatta al glaciale e particolare stile di Kaurismaki.

kierkegaard1000  @  26/11/2009 00:19:00
Un film assolutamente incredibile, romantico, poetico, tuttavia per pochi spettatori, necessariamente pazienti. ambientazioni tanto semplici quanto solenni (bianco e nero perfetto), personaggi in questo come in ogni altro film del regista, caratterizzati da un'enorme bontà, forza d'animo, autoironia, che permettono agli stessi di rialzarsi sempre, perchè l'altra loro caratteristica è di essere sempre poveri, divorati da miserie e sfortune di ogni genere. in effetti, c'è tragicità (di contesto) e contemporaneamente comicità (di reazione), su uno sfondo di un ottimismo di base e di una speranza che non vengono mai a mancare, nemmeno

donfabios  @  31/12/2008 20:36:17
probabilmente è il miglior film di kaurismaki, colonne sonore toccanti e prestazioni maiuscole degli attori nel consueto stile cui aki ci ha abituati.

Invia una mail all'autore del commento INAMOTO89  @  09/10/2008 15:47:13
sicuramente il + bel film di kaurismaki,poetico,ironico,struggente...ESISTENZIALE

lukanoir  @  13/03/2007 18:57:50
Un pittore, un poeta, un musicista, in Vita da boheme chiunque si interessi all'arte troverà i propri simili nel film. Bianco e nero meraviglioso. una perfetta miscela di tristezze debolezze si intersecano continuamente con dolcezze e attimi fuggenti. Kaurismaki rende sapientemente omaggio al lato umano degli esseri viventi con il suo stile davvero unico, qui deliziosamente rappresentato al meglio.

benzo24  @  20/06/2005 20:35:46
Nessuno come Kaurismaki riesce a far piangere e ridere in situazioni così surreali, raccontando storie sospese nel tempo, di nessuno e di tutti, a sfiorare il significato dell'esistenza, soffiandotelo in faccia e chiamare un cane come il poeta dei fiori del male.

Ultima risposta 26/11/2009 00.20.13