vite dannate regia di Robert Markowitz USA 1990

vite dannate (1990)

locandina del film VITE DANNATE

Titolo Originale: TOO YOUNG TO DIE?

RegiaRobert Markowitz

InterpretiBrad Pitt, Juliette Lewis, Michael Tucker, Tom Everett, Alan Fudge, Laurie O'Brien, Michael O'Keefe

NazionalitàUSA 1990
Al cinema nel Settembre 1990

•  Altri film di Robert Markowitz

Trama del film Vite dannate

Una quattordicenne viene stuprata il giorno di Natale dal patrigno. Cacciata di casa, va a stare con un balordo che la inizia alla droga e le fa fare la spogliarellista. Va sotto processo per omicidio, ma di chi è la colpa: sua o anche delle circostanze, della società?

Voti e commenti su Vite dannate, 5 opinioni inserite

DogDayAfternoon  @  13/08/2021 10:01:59
Tra i primi film di due degli attori che più hanno segnato gli anni '90, per quanto mi riguarda va visto anche solo per questo. Il film poggia quasi solo su loro due, più sulla Lewis (all'epoca diciassettenne) che su Pitt, quest'ultimo forse penalizzato anche da un doppiaggio italiano diverso dal suo solito al quale non si è abituati.

Sceneggiatura, regia, tutto molto approssimativo e quasi a livelli amatoriali. Però si respira già quell'atmosfera che caratterizzerà il cinema di quel decennio.

C.Spaulding  @  12/06/2012 14:18:08
Filmetto per la tv sulla pena di morte...da una storia vera. Un film crudo tra droga e violenza. La regia non è un gran che e nemmeno la fotografia. In compenso la storia è interessante. Bravissimi Pitt e la Lewis. Non sarà un filmone ma il 6 se lo merita dai.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Peter Lyman  @  25/11/2011 12:49:32
Arriva al quattro e mezzo solo per i due protagonisti, molto bravi a mio parere. Per il resto è da bocciare tutto, si salvano pochissime cose.. Fatto abbastanza male, peccato.

Guinea Pork  @  01/03/2011 13:46:11
Dramma televisivo fomentato da una critica contro la pena di morte, più sentita dagli autori che dallo spettatore. Fondamentalmente la pecca si riscontra sulla tempistica degli eventi, la cui eccessiva rapidità (specie nella prima parte) non permette di prendere veramente a cuore nessuno dei personaggi. La coppia Brad Pitt-Juliette Lewis dimostra grande talento e regge sulle spalle tutta la tentata riuscita del film e quasi ci riesce a colmare la lacuna descritta, ma accade in ritardo. La regia è sciatta e nel complesso resta la versione in scala ridotta di un possibile kolossal.

Invia una mail all'autore del commento Project Pat  @  05/09/2008 16:05:19
E avanti! Sono il primo a commentare, anche se non posso proprio dire che sia un piacere...

Mi aspettavo molto di più. Questo film, la cui trama non è proprio il massimo dell'originalità ma risulterebbe comunque apprezzabile se messa in scena in modo dignitoso, non brilla per regia. La maggior parte dei dialoghi non convince e il ritmo è troppo lento e stereotipato; non noiso, ma insipido sì. Non ho nulla da ridire su Pitt e la Lewis, che recitano pure bene (se i dialoghi sono scadenti è con molta probabilità colpa del doppiaggio italiano), ma è proprio lo scorrere della pellicola che ha un qualcosa che non va, che non funziona. Il finale, abbastanza prevedibile, punta come al solito al cosiddetto "politically correct" che è oramai quasi onnipresente in ogni pellicola targata made in USA. Non riuscito, poteva essere diretto meglio e colpire di più.

Ultima risposta 22/08/2010 00.08.47

3/197 donne e un misteroa house on the bayouagente speciale 117 al servizio della repubblica - allarme rosso in africa neraainbo: spirito dell'amazzoniaaltri padri
dune (2021)
gli stati uniti contro billie holiday
il lupo e il leoneil potere del caneillusioni perduteinsidious: the dark realmio sono babbo natalel’acqua, l’insegna la sete - storia di classela befana vien di notte 2 - le originila crociatala festa silenziosala legge del terremotola mia fantastica vita da canela persona peggiore del mondola scelta di anne - l'evenementla signora delle roselaurent garnier: off the recordlawrenceles choses humainesl'incontrol'uomo dei ghiacci - the ice roadl'uomo nel buio - man in the darkmarina cicogna - la vita e tutto il restomatrix resurrectionsme contro te: il film - persi nel tempomixtape - una cassetta per temollo tutto e apro un chiringuitomy hero academia the movie: the two heroesmy sonnimby – not in my backyardno time to dienon cadra' piu' la nevenowhere special - una storia d'amoreone secondper tutta la vitapromisesquerido fidelre granchiored noticeresident evil: welcome to racoon cityscompartimento n.6
una famiglia vincente - king richardunderwater - federica pellegriniverso la nottevita da carlo - stagione 1vivi - la filosofia del sorrisowest side story (2021)yaya e lennie - the walking libertyzappazlatan