vite vendute regia di Henri-Georges Clouzot Francia, Italia 1953
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
Ciao Paul!
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

vite vendute (1953)

Commenti e Risposte sul film Recensione sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

Dove puoi vederlo?

locandina del film VITE VENDUTE

Titolo Originale: LE SALAIRE DE LA PEUR

RegiaHenri-Georges Clouzot

InterpretiYves Montand, Charles Vanel, Peter van Eyck, Folco Lulli, Véra Clouzot, Antonio Centa, Luis De Lima, Jo Dest, Darío Moreno, William Tubbs, Darling Légitimus, Grégoire Gromoff, Joseph Palau-Fabre, François Valorbe, Pat Hurst

Durata: h 2.36
NazionalitàFrancia, Italia 1953
Generethriller
Al cinema nell'Agosto 1953

•  Altri film di Henri-Georges Clouzot

Trama del film Vite vendute

A Las Piedras, cittadina dell'America Centrale, quattro avventurieri due francesi, un italiano e uno scandinavo accettano di trasportare su due autocarri 900 chili di nitroglicerina a 600 km di distanza, necessari per spegnere un pozzo petrolifero in fiamme.

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   8,72 / 10 (27 voti)8,72Grafico
Voto Recensore:   10,00 / 10  10,00
Gran premio del festival del cinema internazionale
VINCITORE DI 1 PREMIO AL FESTIVAL DI CANNES:
Gran premio del festival del cinema internazionale
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su Vite vendute, 27 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
  Pagina di 1  

Italo Disco  @  08/12/2018 17:46:13
   10 / 10
Se sia questo che il suo remake sono dei capolavori bisogna ringraziare la base e cioè il libro di Georges Arnaud, uscito nel 1950 e che incontrò un enorme successo. La pellicola del 1977 vista poco tempo fa, trasportava pessimismo e disperazione tramite un aspetto visivo portentoso e metafisico, usando i personaggi a mo' di marionette incapaci di sfuggire al loro destino inesorabile, impossibilitati di usufruire di un qualsiasi conforto come per esempio la "bella" di turno, nel film di Friedkin una cinquantenne scassata in questo di Clouzot una giovane stradio*, seppur lagnosa e ignorante. Qui l'adattamento è figurativamente concreto senza voli cromatici fotografici ma lasciando molto spazio a paesaggi squallidi e desolati con un pizzico di sarcasmo totalmente assente nel rifacimento; ed effettivamente la descrizione dei protagonisti è meglio delineata, senza spiegare i motivi del perché si ritrovino in quel posto dimenticato da Dio e privi di tracce del loro passato, a parte alcuni dettagli superflui, si riesce lo stesso ad avere passione per le loro sorti sapendo già come andrà a finire, tutta la prima parte serve a mostrare il loro comportamento che per via delle difficoltà del viaggio modificherà anche il loro rapporto. Da metà film in poi la tensione è elettrizzante e non molla un secondo dando spazio a cattiveria e pazzia (l'insopportabile Linda scaraventata giù dal camion in maniera fantozziana, il suicidio di Bernardo, la crudele fuga dalla pozza di petrolio...). Eccezionale tutto il compartimento, sia tecnico che artistico. Dei due finali preferisco quello americano, volendo telefonato ma più circoscritto nel chiudere la storia.Tra le tante curiosità delle varie versioni quella francese originale con tutti gli idiomi sottotitolata è consigliabile, con Luigi (un mitico Folco Lulli) di origine calabrese ma che parla con accento toscano!!! Quella italiana da dvd presenta il doppiaggio d'epoca e le parti troncate dai distributori italiani ripristinate con gli stessi sottotitoli della precedente e con Luigi che diventa coerentemente con la sua parlata...fiorentino. Quella trasmessa da Rai Movie è quella più strana, propone una copia con i titoli italiani dal nome VITE VENDUTE con il titolo secondario tra parentesi IL SALARIO DELLA PAURA, inserisce scene mancanti nelle prime due versioni alcune in lingua originale altre in italiano ma ne toglie delle altre, i sottotitoli sono diversi comprendendo delle parolacce assenti nelle precedenti e alcune sequenze regolarmente doppiate in italiano lasciate in lingua originale. Sorgono dubbi su quale trasposizione uscì veramente nelle sale nostrane nel 1953, ma per completezza sarebbe bello vedersele tutte e tre, d'altronde il film vale.

1 risposta al commento
Ultima risposta 10/12/2018 21.39.37
Visualizza / Rispondi al commento
thamadartist  @  04/07/2010 20:09:13
   4 / 10
thriller carino con attori da dimenticare.

4 risposte al commento
Ultima risposta 05/07/2010 13.10.51
Visualizza / Rispondi al commento
Gruppo COLLABORATORI Marco Iafrate  @  15/02/2007 23:23:03
   8 / 10
Quattro uomini, due francesi, un italiano ed uno scandinavo, vengono ingaggiati da una compagnia petrolifera per trasportare su dei camion 2 carichi di nitroglicerina per spegnere l'incendio di un pozzo.
Sullo sfondo di una società semicoloniale di sottoproletari immigrati, Clouzot dà vita ad una crudele tragedia del coraggio e della ferocia.
Un film di una grande forza espressiva, brutale, con un montaggio calzante, senza un attimo di respiro.
Bravissimi Yves Montand e Folco Lulli.

2 risposte al commento
Ultima risposta 15/03/2010 19.35.42
Visualizza / Rispondi al commento
Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Requiem  @  25/11/2004 13:57:42
   10 / 10
Un capolavoro di Clouzot, un film avventuroso divertentissimo e unico nella storia del cinema.
Rifatto anche da William Friedkin (con "Il salario della paura" con Roy Sheyder) con risultati discreti, "Vite vendute" è un cult indimenticabile, da vedere ovviamente nella versione originale, visto che vengono utilizzate varie lingue.



2 risposte al commento
Ultima risposta 09/09/2006 16.01.48
Visualizza / Rispondi al commento
  Pagina di 1  

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico


1049678 commenti su 50672 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

BLACK SUMMER - STAGIONE 2FABBRICANTE DI LACRIMEFALLOUT - STAGIONE 1FARSCAPE - STAGIONE 1FARSCAPE - STAGIONE 2FARSCAPE - STAGIONE 3FARSCAPE - STAGIONE 4FOR ALL MANKIND - STAGIONE 1FOR ALL MANKIND - STAGIONE 2FOR ALL MANKIND - STAGIONE 3FOR ALL MANKIND - STAGIONE 4INVASION - STAGIONE 1LA CREATURA DI GYEONGSEONG - STAGIONE 1SNOWFALL - STAGIONE 1SNOWFALL - STAGIONE 2SNOWFALL - STAGIONE 3SNOWFALL - STAGIONE 4SNOWFALL - STAGIONE 5SNOWFALL - STAGIONE 6THE CHOSEN - STAGIONE 1THE CHOSEN - STAGIONE 2THE CHOSEN - STAGIONE 3THE WALKING DEAD: THE ONES WHO LIVE - STAGIONE 1V - STAGIONE 1V - STAGIONE 2WILLOW - STAGIONE 1

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net