viva la liberta' regia di Roberto And˛ Italia 2013

viva la liberta' (2013)

locandina del film VIVA LA LIBERTA'

Titolo Originale: VIVA LA LIBERT└

RegiaRoberto And˛

InterpretiToni Servillo, Valerio Mastandrea, Valeria Bruni Tedeschi, Michela Cescon, Anna Bonaiuto, Judith Davis, Eric Trung Nguyen, Andrea Renzi, Gianrico Tedeschi, Massimo De Francovich, Renato Scarpa, Lucia Mascino

NazionalitàItalia 2013
Al cinema nel Febbraio 2013

•  Altri film di Roberto And˛

Trama del film Viva la liberta'

Il film racconta del segretario del principale partito d'opposizione, Enrico Oliveri. E' in crisi e i sondaggi per l'imminente competizione elettorale lo danno perdente. Una notte, dopo l'ennesima contestazione, Oliveri si dilegua, senza lasciare tracce. Negli ambienti istituzionali e del partito fioccano le illazioni, mentre l'eminenza grigia del segretario, Andrea Bottini, e la moglie Anna si arrovellano sul perchÚ della fuga e sulla possibile identitÓ di un eventuale complice. E' Anna a evocare il fratello gemello del segretario, Giovanni Ernani, un filosofo geniale.

Voti e commenti su Viva la liberta', 51 opinioni inserite

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Blutarski  @  26/09/2013 16:12:19
Mi spiace dare la mediocrità in un film con il grande Servillo, ma non si può davvero pensare di portare al cinema qualcosa che non ha consistenza come questo Viva la Libertà. È un insulto a tutti quelli che, studiando sceneggiatura, si sfracellano le meningi per riuscire a trovare una storia che valga la pena di essere raccontata. Ho trovato scontati anche i luoghi comuni e le assonanze ai vari personaggi della politica, dal D'Alema al Napolitano di turno. Pur passando sopra le incredibili forzature della sceneggiatura e le incongruenze, non si capisce nemmeno bene il messaggio o la riflessione che vagamente si vuole veicolare, specialmente nel finale. Solo un magistrale Servillo che dimostra di conoscere il doppio personaggio del film meglio più profondamente dello stesso Andò riesce ad assicurare un certo magnetismo che con un altro attore probabilmente non ci sarebbe stato. Statici e troppo ingessati tutti gli altri personaggi ad esclusione forse solo di Mastrandrea. Pure i comizi pieni di concetti filosofici espressi con toni trionfalistici sono mediocri e fuoriposto, non mi stupisce affatto che la critica italiana lo abbia apprezzato dato che imho non ci capisce mai una mazza.

c'era una volta a... hollywoodcetto c'e', senzadubbiamente
good boys - quei cattivi ragazzi