vivere nel terrore regia di Andrew Fleming USA 1988

vivere nel terrore (1988)

locandina del film VIVERE NEL TERRORE

Titolo Originale: BAD DREAMS

RegiaAndrew Fleming

InterpretiHarris Yulin, Richard Lynch, Bruce Abbott, Jennifer Rubin

NazionalitàUSA 1988
Generehorror
Al cinema nel Febbraio 1988

•  Altri film di Andrew Fleming

Trama del film Vivere nel terrore

Cynthia sopravvive al suicidio collettivo di un folle reverendo e della sua setta. È salva, ma piuttosto malridotta, tanto che resta in coma per tredici anni. Uscita dal coma, viene affidata a uno psichiatra. Nonostante siano passati così tanti anni, continua a essere tormentata dalle visioni del terribile "guru", mentre nel suo gruppo terapeutico cominciano a verificarsi strani e orribili suicidi.

Voti e commenti su Vivere nel terrore, 6 opinioni inserite

Italo Disco  @  21/06/2023 11:29:46
Derivativo da NIGHTMARE 3 - I GUERRIERI DEL SOGNO uscito l'anno prima, di cui prende una delle attrici, la bella Jennifer Rubin, è un horror che non mi dispiace anche se non apporta nulla di significativo. Non annoia. Visto tante volte nei 90.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR The Gaunt  @  26/02/2015 19:32:11
Appena sufficiente perchè la confezione è dignitosa e il film diretto con una certa cura. Nella sequenza iniziale si rievoca lo spettro di Jonestown ma tenendo in considerazione l'anno di uscita del film non si può fare a meno di notare una tragica premonizione del futuro massacro di Waco. Aldilà di questa curiosità il film si adagia nell'ambientazione e nell'incedere narrativo a Nightmare 3, anche per la presenza della Rubin. Non c'è ovviamente Freddy Krueger ma la presenza di un eccellente caratterista come Lynch fornisce una figura di villain abbastanza inquietante e sinistra.

BlueBlaster  @  08/07/2014 14:55:47
Una specie di piccolo clone del buon "Nightmare 3 - I Guerrieri del sogno"...
Ambientazioni identiche in quel di una clinica per giovani malati mentali, un villain onirico sfigurato dalle ustioni di un incendio ed una protagonista che addirittura faceva parte del film con Kruger.
Nel panorama dei film di serie B questa pellicola, relativamente sconosciuta in Italia, si ricava un posticino rispettabile grazie ad una storia derivativa ma interessante grazie ad una location come sempre accattivante, un "mostro" abbastanza inquietante (anche se lontanissimo dal fratello maggiore Freddy), una regia discreta ed un cast di tutto rispetto.
Appunto nel cast la protagonista è la bella Jennifer Rubin già vista in "Nightmare 3" e altri filmetti, come protagonista maschile buono abbiamo il Bruce Abbott dei due "Re-Animator", nel ruolo del malvagio sfigurato il famoso Richard Lynch, un altro personaggio centrale è affidato ad Harris Yulin che fu il capo della polizia in "Scarface"...infine altri due volti noti completano il cast ossia due attori che siamo abituati a vedere in tipiche commedie ottantine ossia Dean Cameron ("Summer School" e "Magia sulla spiaggia") e Elizabeth Daily ("Una cotta importante", "Sapore di hamburger", "Dutch è molto meglio che papà ecc...).
E' un film con i suoi evidenti limiti ma che assesta qualche buona scena, riesce ad avere sempre un climax valido, può contare su una recitazione buona, vanta un buon trucco ed effetti speciali sufficienti e per l'epoca aveva pure i suoi momenti da brivido.
Omicidi/suicidi fantasiosi, buon tasso ematico ed un colpo di scena finale gradevole.
Questo BAD DREAMS è un onesto B-movie da riscoprire che farà felici gli amanti del genere e chi cerca qualcosa di simile alla saga di Craven.

DarkRareMirko  @  12/11/2008 02:32:57
Discreta prova horror per Fleming, prima dell'altrettanto discreto e riuscito The Craft (da noi conosciuto come Giovani streghe).

Il budget è palesemente low, ma non importa assolutamente, visto che questa, per così dire, lacuna è compensata da una storia e da una sceneggiatura abbastanza originali ed interessanti (ad opera di Steven E. De Souza tra l'altro, regista di Street Fighter con Van Damme e produttore di molte importanti pellicole d'azione, tipo Die Hard); bravi anche gli attori (soprattutto la Rubin), anche se alla fin fine sinceramente la vicenda base iniziale (ossia quella del suicidio collettivo e dell'incendio) da cui poi si sviluppa tutto il film non torna molto bene alla fine, o meglio, non si capisce come sia poi ben collegata col finale, ma tant'è.

Produzione tra l'altro realizzata da Gale Anne Hurd, ex moglie di James Cameron e produttrice anche di Aliens, Terminator 1-2, Armageddon, The Abyss, ecc.

Mia bruscalini, quindi.

Difetti?
Una certa ed eccessiva staticità sia registica sia riguardanti le location (alla stregua di un Torched, per dire); qualche ripresa relativa ad altri ambienti, non avrebbe fatto male al film a mio avviso.

Ad ogni modo un horror da vedere, ma molto raro da trovare nonchè poco trasmesso alla tv.

Invia una mail all'autore del commento click  @  05/10/2007 14:08:05
Mah.. a me non è piaicuto molto.. Sembra una rivistazione un pò blanda di nightmare 3 ( tra l'altro la protagonista è la stessa che in nightmare 3 faceva la maga tossica). cmq tipico dilm anni 80 un pò noioso. niente di che.

bussisotto  @  19/02/2007 14:37:07
Vivere nel terrore è una pellicola a basso costo, inquietante e suggestiva.
Probabilmente uno degli horror più interessanti e sottovalutati degli anni '80 (il tutto probabilmente a causa di alcuni riferimenti a Nightmare 3).
La protagonista Jennifer Rubin e i comprimari affrontano con impegno (pur senza essere eccezionali) una storia solo apparentemente horror, con numerose trovate per certi versi geniali.
Andrew Fleming dirige con diligenza il tutto.