voglia di ricominciare regia di Michael Caton-Jones USA 1993
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
HAL9000 novitÓ NEWS 
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

voglia di ricominciare (1993)

Commenti e Risposte sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

locandina del film VOGLIA DI RICOMINCIARE

Titolo Originale: THIS BOY'S LIFE

RegiaMichael Caton-Jones

InterpretiRobert De Niro, Ellen Barkin, Leonardo DiCaprio, Jonah Blechman, Eliza Dushku, Chris Cooper, Carla Gugino, Tracey Ellis, Tobey Maguire, Kathy Kinney

Durata: h 1.55
NazionalitàUSA 1993
Generedrammatico
Al cinema nel Settembre 1993

•  Altri film di Michael Caton-Jones

Trama del film Voglia di ricominciare

Gli anni Cinquanta sono stati per l'America gli anni dell'ottimismo. La guerra era finita, l'economia era in crescita, gli uomini erano tornati a casa e tutte le regole stavano cambiando. Caroline Wolff, divorziata, con un figlio adolescente, rappresenta la tipica figura di ottimismo di quell'epoca. Con pochi soldi ma tante speranze, Caroline e il figlio Toby attraversano il paese con la convinzione che le cose stanno per cambiare in meglio anche per loro.

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   6,95 / 10 (22 voti)6,95Grafico
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su Voglia di ricominciare, 22 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
  Pagina di 1  

pak7  @  05/03/2019 09:32:07
   7 / 10
Buon film, nella quale spiccano le interpretazioni di De Niro e del giovane Di Caprio.
Evoluzione della storia interessante con le caratterizzazioni dei personaggi davvero ben calibrate, in una storia dove, per una volta, si crea poca empatia con il personaggio di De Niro, e si "tifano " gli altri.

DogDayAfternoon  @  12/02/2016 13:21:35
   7 / 10
La storia è un po' sempre quella, ma il film merita molto soprattutto per l'importanza del cast. Ovviamente De Niro e Di Caprio la fanno da padrona, soprattutto negli scontri (verbali ma anche fisici), ma ogni volta che la vedo rimango sempre affascinato da Ellen Barkin, un perfetto connubio di bellezza e bravura che paga forse il fatto di non aver preso parte a grandi film.

Certo, non avesse il cast che ha probabilmente del film rimarrebbe poca cosa, ma seppur non originale la trama è sufficientemente appassionante e sviluppata.

1 risposta al commento
Ultima risposta 12/02/2016 13.22.49
Visualizza / Rispondi al commento
Nova  @  08/02/2016 11:17:48
   7 / 10
Un film mediocre da molti punti di vista, ma che è riuscito a colpirmi profondamente. Nonostante infatti, tecnicamente parlando, non sia niente di che, Voglia di ricominciare è un film che merita di essere visto almeno una volta.
Il regista riesce a raccontare la triste storia dell'adolescenza di Tobias Wolff creando nello spettatore un grande coinvolgimento emotivo. Il merito va sicuramente anche agli attori: un Leonardo di Caprio che sembra nato con il copione in mano, un Ellen Barkin tanto brava quanto bella, e un Robert De Niro che ti fa capire che cosa significa essere non un attore ma un vero attore. Il ruolo del cattivo Dwight gli sembra cucita addosso, e giuro che in alcuni momenti ho avuto quasi paura di trovarmelo davanti.
Guardatelo, senza aspettarvi grandi cose dal punto di vista tecnico, ma molto dal punto di vista umano perché la storia di Tobias Wolff potrebbe essere la storia di ognuno di noi.

Goldust  @  29/09/2015 16:34:17
   6 / 10
Un dramma famigliare per nulla eccezionale e anzi abbastanza dimenticabile se non fosse per la strana vena ottimistica che l'attraversa e le belle interpretazioni di Di Caprio e della Barkin; De Niro invece stecca e perde la sfida generazionale con il suo giovane collega. Fotografia pessima.

gemellino86  @  25/05/2014 20:47:44
   6½ / 10
Discreto film sui difficili rapporti padre-figlio. DiCaprio era un bambino molto bravo. Poi c'è anche De Niro. Consigliato. L'unica pecca è la violenza troppo accentuata nella seconda parte.

Dompi  @  23/05/2014 18:46:33
   7 / 10
Apprezzabile, già si vedeva il talento di Di Caprio.
Poi vabbe De Niro *-*

AMERICANFREE  @  23/05/2014 17:11:01
   7½ / 10
bel film molto commovente. Grande cast con un giovanissimo Di Caprio molto bravo. lo consiglio

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR lastmik  @  20/03/2014 12:07:23
   7 / 10
Ottimo spaccato Americano anni 50, caratterizzato da una rigida speranza di fondo che le cose possano evolversi in meglio, che si va a scontrare con le regole, le solide abitudini e i fallimenti di cui sono impregnati gli anni precedenti. Le due figure di madre e figlio ( Caroline e Toby) girano pieni di speranza il paese alla ricerca di dare una svolta in positivo alla loro vita, fin ora ricca di delusioni, quando si scontrano con Dwight, un uomo pieno di rimorso e frustrato dai fallimenti che la vita gli ha riservato. Caroline si sposa con quest'ultimo per cercare di dare un padre al figlio con la convinzione di ripartire a costruire un nucleo familiare, ma sin dalla notte di nozze emerge la rozzezza e la violenza del marito. Dwight inizia da subito uno scontro frontale con Toby, cercando di tarpargli le ali,il più delle volte ricorrendo alla violenza, con l'obiettivo di farlo rimanere nel buco in cui è sempre rimasto anche lui, la cui vita non gli ha riservato niente di meglio. E ovviamente non puo' che vincere Toby, determinato in ogni modo a lasciare il paese e lasciarsi alle spalle il crudele Dwight, per farsi una vita propria. La trama non è delle più originali ma tenuta saldamente in piedi da un grande cast, soprattutto i due protagonisti maschili, che dominano lo schermo per le quasi due ore di durata del film. De Niro riesci a farsi odiare all'inverosimile, tanto che verrebbe voglia di tirarci una martellata in testa nelle scene finali. DiCaprio, al suo primo ruolo che conta, non si fa minimamente mettere in soggezione dalla presenza di De Niro e da una grande prova del suo talento, evidente già dagli esordi.
Non è di certo un capolavoro, ma un sette pieno se lo merita tutto.

BlueBlaster  @  18/10/2013 02:50:03
   7 / 10
Buon spaccato di una America di periferia in quel del finire degli anni 50...tra pregiudizi e speranze di un ragazzino e sua madre...una storia che è metafora dei cambiamenti che avverranno nel decennio successivo in cui la donna si emancipò e tanti giovani provenienti da piccole cittadine ebbero la possibilità di diventare qualcuno!
Quel che rimane più impresso, oltre alla buona storia, è l'interpretazione di questo ricco cast con un Robert De Niro (nella parte di padre padrone) che davvero riesce farsi odiare e Leonardo Di Caprio che già mostrava di che pasta era fatto con questo ruolo non facile!
Si possono trovare anche piccole particine per attori che diverranno noti come Tobey Maguire (in un ruolo davvero di poco conto solo perché amico di Di Caprio), Carla Gugino e Eliza Dushku...
Molto buone le colonne sonore di Burwell e la fotografia/scenografie.
Un film non spettacolare ma che comunque intrattiene bene e riesce a trasmettere il messaggio che si era posto.

horror83  @  06/08/2013 08:55:48
   6½ / 10
carino anche questo film. Leo di Caprio agli esordi (mi sembra che sia il suo primo film di un certo spessore). De Niro bravo!

StIwY  @  29/08/2012 19:43:36
   8 / 10
Bel film, la storia non l'ho trovata banale, gli attori. (e che attori) sono molto bravi e.il film scorre che è un piacere. Il carattere presuntuoso e l'odio verso tutti e tutto apparentemwnte di Dwight verrà fuori poco per volta....quasi ti viene di inveirci contro. Un film che non è da perdere, pur non essendo un capolavoro.

zittt  @  12/02/2012 01:55:49
   9 / 10
bellissimo e perfetto. sicuramente sottovalutato. storia davvero impeccabile con attori bravissimi

gantz88  @  08/12/2011 10:16:55
   5½ / 10
il film non mi ha convinto cmq de niro bravissimo nel suo ruolo

Gruppo COLLABORATORI SENIOR foxycleo  @  17/06/2011 00:14:44
   7 / 10
E pensare che da questo film non mi aspettavo proprio nulla, invece è stata una bella sorpresa.
Una storia molto americana e molto drammatica diretta in maniera sobria.
Un film privo di colpi di scena ma dallo script solido e dagli ottimi interpreti, De Niro su tutti.
Una storia violenta e cruda che non annoia.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Angel Heart  @  24/05/2011 16:48:50
   7 / 10
Un dramma famigliare dagli sviluppi abbastanza scontati ed approssimativi che però riesce a tenersi bene in piedi grazie alle fantastiche e sconvolgenti liti tra il perfido perdente De Niro ed il giovane ribelle Di Caprio (entrambi assolutamente straordinari, specie nel violento confronto finale). La Barkin viene costantemente messa in ombra dai due, e la regia di Jones, è lineare e molto semplice.
Ma nonostante questo, è un film che prende dall'inizio alla fine senza problemi e senza far minimamente pesare le quasi due ore di durata.
Buono.

looking-glass  @  03/10/2010 18:21:04
   7 / 10
Un buon film senza pretese particolari semplicemente la trasposizione sullo schermo di una storia vera. La narrazione è lineare e semplice arrivando ad un finale che sicuramente appare ovvio ma ribadisco che il tutto si rifà a fatti accaduti realmente. La pellicola scorre bene ma il trio di protagonisti mi è sembrato talmente adatto che nel complesso il lavoro si merita un 7 pieno.
Oltre al bravissimo De Niro troviamo anche un'ottimo neo Di Caprio e una Barkin in gran forma. Inoltre i personaggi di contorno colgono esattamente quello che era il provincialismo dell'epoca.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR jem.  @  07/09/2009 11:11:21
   7 / 10
Direi che non è niente male questo film.
La storia è certamente banale e molto prevedibile ma non noiosa, ciò che spicca sono gli attori e le loro interpretazioni.
De Niro fantascico, ai limiti della pazzia e DiCaprio giovanissimo ma già molto molto bravo.

bulldog  @  27/07/2009 14:15:58
   6½ / 10
Un Robert De Niro nel ruolo a lui più congegniale in una pellicola tutto sommato discreta.
Di Caprio agli esordi.

topsecret  @  04/07/2009 19:39:01
   7½ / 10
A me è piaciuto parecchio. Storia interessante, forte e scorrevole. In più gli attori sono in stato di grazia e il coinvolgimento non tarda ad arrivare.
Buon film- vale la pena vederlo.

Il Messere  @  29/07/2007 22:18:10
   6½ / 10
Diretto dall'insignificante regista di "Basic instict", questo "This boy's life" regge essenzialmente sulle schermaglie domestiche tra i due protagonisti maschili. Robert De Niro è efficacemente ributtante nel ruolo di uno spaccone da quattro soldi; il giovanissimo Leonardo di Caprio - che nemmeno dimostrava i 18 anni che aveva - è già un attore convincente.

1 risposta al commento
Ultima risposta 06/01/2008 14.54.27
Visualizza / Rispondi al commento
Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento emans  @  06/12/2006 15:56:40
   6½ / 10
se prendiamo in considerazione solo la storia avrei dovuto mettergli 5,5 perche mi sembra abbastanza convenzionale e non ci sono grandi colpi di scena...
poi se pero ci mettiamo questo cast allora il film merita un punto in piu...
a parte il solito de niro che qui interpreta magistralmente l'ennesimo cattivo della sua carriera,ho trovato anche un ottimo di caprio,molto espressivo e che forse collezziona una delle sue migliori interpretazioni...
buone anche le musiche...carino

sweetyy  @  22/01/2006 16:15:54
   7 / 10
  Pagina di 1  

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico

1968 gli uccelli45 seconds of laughter5 e' il numero perfettoa herdade
 NEW
a proposito di rosea sona spasso col pandaabout endlessnessad astraadults in the roomall this victoryamerican skinandrey tarkovskji. a cinema prayerangry birds 2 - nemici amici per sempreantropocene - l'epoca umanaapollo 11appena un minutoaquile randagiearab bluesatlantis (2019)attacco al potere 3 - angel has fallenbabyteethballoonbarnbeyond the beach: the hell and the hopeblanco en blancoblinded by the light - travolto dalla musicaboia, maschere, segreti: l'horror italiano degli anni sessantabombay rosebrave ragazzeburning - l'amore bruciaburning cane
 HOT
c'era una volta a... hollywoodcercando valentinacharlie says - charlie dicechiara ferragni - unpostedcitizen kcitizen rosicity hunter - private eyescolectivcorpus christicrawl - intrappolatidelphinediego maradonadora e la citta' perdutadrive me homee poi c'e' katherineeat local - a cena con i vampirieffetto dominoel principeelectric swanemaemilio vedova. dalla parte del naufragiofellini fine maifiebre austral
 NEW
figli del setfulci for fakegemini mangenitori quasi perfettigiants being lonelygive up the ghostgli angeli nascosti di luchino viscontigloria mundi
 NEW
grazie a diogretaguest of honourhava, maryam, ayeshahole - l'abissohouse of cardini diari di angela - noi due cineasti. capitolo secondoi migliori anni della nostra vita (2019)il bambino e' il maestro - il metodo montessoriil colpo del caneil criminale
 NEW
il mio profilo miglioreil mostro di st. pauliil pianeta in mareil piccolo yetiil prigionieroil re leone (2019)il regnoil signor diavoloil sindaco del rione sanita' (2019)il varcoio, leonardoit: capitolo 2
 NEW
jesus rolls - quintana e' tornato!
 HOT R
jokerjust 6.5kingdom comela fattoria dei nostri sognila legge degli spazi bianchila lloronala mafia non e' piu' quella di una voltala rivincita delle sfigatela scomparsa di mia madrela verita' (2019)la vita invisibile di euridice gusmaola voce del marel'amour flou - come separarsi e restare amicile coup des larmesles chevaux voyageurslife as a b-movie: piero vivarellilingua francal'ospite - un viaggio sui divani degli altrilou von salome'l'uomo che volle vivere 120 annimademoisellemadre (2019)
 NEW
maleficent 2: signora del malemanta raymarriage storymartin edenmes jours de gloire
 NEW
metallica and san francisco symphony: s&m2mio fratello rincorre i dinosaurimoffiemondo sexymosulnato a xibetnever just a dream: stanley kubrick and eyes wide shutneviano.7 cherry lanenon si puo' morire ballandonon succede, ma se succede...of fathers and sonsoltre la bufera
 NEW
panama papersparthenonpelican bloodphotographpop black postapsychosiarambo: last bloodrare beastsrevenirrialtoroger waters us + themroqaiarosa (2019)sabbiasanctorumsaturday fictionscales
 NEW
scary stories to tell in the darkscherza con i fantise c'e' un aldila' sono fottuto: vita e cinema di claudio caligari
 NEW
se mi vuoi bene
 NEW
searching evasebergselfie di famigliaseules les betessh_t happensshadow of watershaun, vita da pecora - farmageddonsolestate funeralstrange but truestuber - autista d'assaltosubmergencesupereroi senza superpoteriteen spirit - a un passo dal sognothanks!the burnt orange heresythe diverthe great green wall
 NEW
the informer - tre secondi per sopravvivere
 NEW
the kill teamthe king (2019)the kingmakerthe lodgethe long walkthe nest (il nido)the painted birdthe perfect candidatethe rider - il sogno di un cowboythe scarecrowsthey say nothing stays the sametolkientony drivertorino nera (2019)tutta un'altra vitatuttappostoun monde plus grandverdictvivere (2019)vox luxwaiting for the barbarianswake up - il risvegliowasp networkweathering with you - la ragazza del tempowomanyesterday (2019)you will die at 20yuli - danza e liberta'zerozerozero - stagione 1zumiriki

993261 commenti su 42194 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net