volevo nascondermi regia di Giorgio Diritti Italia 2020
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
Ciao Paul!
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

volevo nascondermi (2020)

Commenti e Risposte sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

Dove puoi vederlo?

locandina del film VOLEVO NASCONDERMI

Titolo Originale: VOLEVO NASCONDERMI

RegiaGiorgio Diritti

InterpretiElio Germano, Oliver Ewy, Paola Lavini, Gianni Fantoni, Duilio Pizzocchi, Orietta Notari, Pietro Traldi, Andrea Gherpelli

Durata: h 2.00
NazionalitàItalia 2020
Generebiografico
Al cinema nel Marzo 2020

•  Altri film di Giorgio Diritti

Trama del film Volevo nascondermi

Toni, figlio di una emigrante italiana, respinto in Italia dalla Svizzera dove ha trascorso un’infanzia e un’adolescenza difficili, vive per anni in una capanna sul fiume senza mai cedere alla solitudine, al freddo e alla fame. L’incontro con lo scultore Renato Marino Mazzacurati è l’occasione per riavvicinarsi alla pittura, è l’inizio di un riscatto in cui sente che l’arte è l’unico tramite per costruire la sua identità, la vera possibilità di farsi riconoscere e amare dal mondo. “El Tudesc,” come lo chiama la gente è un uomo solo, rachitico, brutto, sovente deriso e umiliato, diventa il pittore immaginifico che dipinge il suo mondo fantastico di tigri, gorilla e giaguari, stando sulla sponda del Po. Quella di Ligabue è una “favola” in cui emerge la ricchezza della diversità e le sue opere si rivelano nel tempo un dono per l’intera collettività.

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   7,62 / 10 (21 voti)7,62Grafico
Miglior filmMiglior regia (Giorgio Diritti)Migliore attore protagonista (Elio Germano)Miglior acconciatore (Aldo Signoretti)Miglior autore della fotografia (Matteo Cocco)Miglior scenografia (Ludovica Ferrario, Alessandra Mura, Paola Zamagni)Miglior suono (Carlo Missidenti, Filippo Toso, Luca Leprotti, Marco Biscarini, Francesco Tumminello)
VINCITORE DI 7 PREMI DAVID DI DONATELLO:
Miglior film, Miglior regia (Giorgio Diritti), Migliore attore protagonista (Elio Germano), Miglior acconciatore (Aldo Signoretti), Miglior autore della fotografia (Matteo Cocco), Miglior scenografia (Ludovica Ferrario, Alessandra Mura, Paola Zamagni), Miglior suono (Carlo Missidenti, Filippo Toso, Luca Leprotti, Marco Biscarini, Francesco Tumminello)
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su Volevo nascondermi, 21 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
  Pagina di 1  
Commenti negativiStai visualizzando solo i commenti negativi

benzo24  @  16/01/2024 11:42:22
   3 / 10
Pessima interpretazione di Germano che rende Ligabue tipo il Simple Jack di Stiller , Bucci nella sua interpretazione era veramente di un'altra categoria , e anche il film è perdente in tutto e per tutto in confronto con il celebre sceneggiato della Rai dove il pittore trovava il giusto equilibrio nella sua poetica tra l'umano e la bestia, qui invece ci si perde nei meandri di una bella fotografia per nascondere il vuoto della comprensione dell'arte e del personaggio di Ligabue

Mauro@Lanari  @  16/12/2022 12:26:30
   5 / 10
Ho trascorso il tempo della durata del film pensando a cosa sarebbe potuto essere se fosse stato non una produzione Rai Cinema con un regista e un protagonista italiani ma Herzog e Bruno S. nel biopic su Kaspar Hauser. Il raffronto è avvilente: info didattiche e prov'attoriale al posto d'emozion'e commozione.

https://www.sentieriselvaggi.it/volevo-nascondermi-di-giorgio-diritti/
https://quinlan.it/2020/02/22/volevo-nascondermi/
https://www.cineforum.it/focus/Berlinale-70/Volevo-Nascondermi-di-Giorgio-Diritti#:~:text=Comincia+cercando+di+calarsi+nel,nell%27universo+di+Antonio+Ligabue.

  Pagina di 1  

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico


1049781 commenti su 50680 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

7 BOXESCHAINED FOR LIFEDISAPPEAR COMPLETELYDOUBLE BLINDFABBRICANTE DI LACRIMETHE BELGIAN WAVETHE DEVIL'S DOORWAYTHE GLENARMA TAPES

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net