vortex regia di Gaspar Noé Francia 2021
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
Ciao Paul!
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

vortex (2021)

Commenti e Risposte sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

Dove puoi vederlo?

locandina del film VORTEX

Titolo Originale: VORTEX

RegiaGaspar Noé

InterpretiDario Argento, Francoise Lebrun, Alex Lutz

Durata: h 2.22
NazionalitàFrancia 2021
Generedrammatico
Al cinema nell'Aprile 2022

•  Altri film di Gaspar Noé

Trama del film Vortex

Una coppia anziana vive in un appartamento parigino pieno di oggetti, di ricordi, di libri. Lui è uno studioso di cinema che sta scrivendo un libro sulla relazione tra sogni e film, lei è una psicanalista in pensione, che comincia a patire i sintomi dell'Alzheimer. La loro lunghissima relazione poco a poco si disgrega, mentre cercano per quanto possono di sostenere il figlio, che ha problemi di tossicodipendenza.

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   8,00 / 10 (4 voti)8,00Grafico
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su Vortex, 4 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
  Pagina di 1  

Oskarsson88  @  05/09/2023 10:32:05
   8 / 10
Non è facile rendere coinvolgente un film girato quasi solamente in interni con una coppia di anziani con lei con problemi di demenza senile e lui con problemi di cuore e salute più generici. Gaspar Noè è un maestro e riesce a trasmettere bene il senso di disgregazione, complice anche il doppio frame, della coppia dovuta all'età e infine della gestione famigliare causa anche un figlio che ha dei problemi relativi alle dipendenze. Una storia lenta ma che coinvolge e che va in un crescendo e finisce con un discreto pessimismo, con l'emblematica frase

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER
Progetto ambizioso e a mio avviso ben riuscito, diverso dal solito Noè ma comunque con un suo tocco inconfondibile. Non per tutti...

Thorondir  @  10/01/2023 23:12:36
   8 / 10
Noé mette da parte (almeno in parte) il suo cinema eccessivo e volutamente provocatorio e da vita al suo film più intimo, toccante e artisticamente "urgente". Qui di "provocatoria" c'è solo la scelta dello split screen, che però mi sembra avere il chiaro significato narrativo (ancor prima che stilistico) di due vite e un amore che la realtà sta separando e che separerà per sempre. Dentro questa doppia visione c'è il dramma tutto umano del trascorrere del tempo, della morte, dell'amore che cerca di resistere nonostante tutto. Un film che è una sorta di "reality" su una coppia alla fine della propria storia d'amore. Il Cinema, il sogno, gli esseri umani.

sottopressione  @  21/07/2022 15:39:11
   8 / 10
Un vortice di sofferenza nella vita umana, grande Dario Argento e ancora più brava l'attrice Francoise Lebrun..un film pesante, ansiògeno che sconsiglio a chi giustamente preferisce non guardare film sulla malattia o comunque sulla vita di chi ha sconfinato i 70-80 anni..

Gruppo COLLABORATORI SENIOR The Gaunt  @  20/07/2022 13:49:23
   8 / 10
Chiunque abbia vissuto un'esperienza del genere in Vortex avrà molti deja vu. Nato da un'esigenza personale dello stesso Noè a cui è scomparsa la madre, il film travalica il personalismo della vicenda reale e privata dello stesso regista, per diventare un qualcosa di universale e condiviso, perchè in molti ci sono passati. La scelta dello split screen che costella tutto il film è ideale da questo punto di vista. Indica la frattura insanabile di un'anziana coppia alle prese con la malattia neurodegenerativa di lei e come un vortice risucchia tutto. Non solo una frattura, ma anche il parallelismo di due vite che vengono separate in un processo spietato quanto irreversibile (tanto per rimanere in tema Noè), che si potrebbe rallentare ma che non cessamai il suo tragico cammino. La coppia ha un figlio che ci mette buona volontà, ma che appare totalmente inadeguato a portare su di sè questo peso enorme. Stupisce Argento che attore non è, ma grazie al'espediente di improvvisare sul momento la quasi totalità dei dialoghi, dimostra di saper dare un validissimo contributo, soprattutto a livello di credibilità. Una piccola soddisfazione per Dario che si è tolto, aldilà di piccoli camei, lo sfizio di fare l'attore. E' un film che fa male vedere, ma in fondo necessario, perchè ci immerge in un'esperienza dolorosa ma realistica. Bravo Noè.

  Pagina di 1  

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico


1049659 commenti su 50672 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

BLACK SUMMER - STAGIONE 2FABBRICANTE DI LACRIMEFALLOUT - STAGIONE 1FARSCAPE - STAGIONE 1FARSCAPE - STAGIONE 2FARSCAPE - STAGIONE 3FARSCAPE - STAGIONE 4FOR ALL MANKIND - STAGIONE 1FOR ALL MANKIND - STAGIONE 2FOR ALL MANKIND - STAGIONE 3FOR ALL MANKIND - STAGIONE 4INVASION - STAGIONE 1LA CREATURA DI GYEONGSEONG - STAGIONE 1SNOWFALL - STAGIONE 1SNOWFALL - STAGIONE 2SNOWFALL - STAGIONE 3SNOWFALL - STAGIONE 4SNOWFALL - STAGIONE 5SNOWFALL - STAGIONE 6THE CHOSEN - STAGIONE 1THE CHOSEN - STAGIONE 2THE CHOSEN - STAGIONE 3THE WALKING DEAD: THE ONES WHO LIVE - STAGIONE 1V - STAGIONE 1V - STAGIONE 2WILLOW - STAGIONE 1

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net