v per vendetta regia di James McTeigue USA, Germania 2005

v per vendetta (2005)

locandina del film V PER VENDETTA

Titolo Originale: V FOR VENDETTA

RegiaJames McTeigue

InterpretiNatalie Portman, Hugo Weaving, Sinéad Cusack, Nicolas de Pruyssenaere, K.B. Forbes, Stephen Fry

NazionalitàUSA, Germania 2005
Genereazione
Al cinema nel Marzo 2006

•  Altri film di James McTeigue

•  Link al sito di V PER VENDETTA

Trama del film V per vendetta

Ambientato nel futuristico paesaggio di una Gran Bretagna dominata da un regime totalitario, racconta la storia di una giovane donna, Evey, la cui vita viene salvata da un uomo mascherato conosciuto come "V" che scatenerà una vendicativa rivoluzione per sollevare i suoi concittadini contro la tirannia e l’oppressione. Quando Evey intuisce la verità sul passato di V, scoprirà una nuova forza interiore che la porterà ad allearsi nel piano dell’uomo: ristabilire con ogni mezzo libertà e giustizia in una società crudele e corrotta.

Voti e commenti su V per vendetta, 588 opinioni inserite

««Commenti Precedenti   Pagina di 8   Commenti Successivi »»

Marbleface  @  26/08/2011 18:30:05
a me non e affatto piaciuto

Ultima risposta 17/10/2012 16.03.47
Riddler  @  25/08/2011 14:07:25
Un capolavoro da non perdere.
Intenso, magico, dannatamente attuale e un mix di azione, poesia con qualche tocco di splatter sul finale. Invita sicuramente alla lettura del fumetto. E quando un film riesce a riportare il pubblico entusiasta sull'opera originaria, cosa c'è di meglio?
Unico.

speXia  @  20/08/2011 16:29:30
Non ho letto il fumetto perchè nn ne sono appassionato,ma questo film è un CAPOLAVORO!

Hakeem  @  13/08/2011 01:23:11
Banale, retorico, stereotipato, a tratti noioso. Vorrebbe, almeno negli intenti, essere un film pretenzioso, con tematiche che fanno riflettere, ma farncamente non riesco a considerarlo nemmeno un discreto prodotto d'intrattenimento. In mezzo a quest'accozzaglia di luoghi comuni, si salva l'ottima Natalie Portman, in un ruolo, tuttavia, senza capo nè coda. Ovviamente inopportuni i paragoni con Orwell, Huxley, i Pink Floyd ecc. Film perfetto per adolescenti esaltati.

Ultima risposta 08/11/2012 18.47.29
Gruppo COLLABORATORI Terry Malloy  @  01/08/2011 04:36:56
Un ottimo film d'intrattenimento. Non penso si possa giudicare su altri aspetti perchè ciò di cui parla è stravisto e straletto e non ha alcun valore di ordine superiore. Però ingiusta è l'acredine con cui si disprezza un film molto tenero come V. Personalmente ho amato ogni singolo personaggio e mi sono sciolto davanti al bacio sulla maschera: V è così, non si prende sul serio, ma fa sorridere e anche ci esalta un poco per la sua sagace loquela, che contraddistingue un supereroe originale. Ah, del fumetto non me ne frega un *****.

paride_86  @  28/07/2011 00:20:13
Buona trasposizione dal fumetto e interessante caratterizzazione dei personaggi, anche quelli di secondo piano.
Dopo una prima parte da manuale il film perde un po' di sostanza per poi riprendersi nel finale.
Ottima come al solito Natalie Portman, talento in ascesa.

Bronkovitz  @  22/07/2011 05:29:07
Considerandolo come puro intrattenimento potrebbe anche regalare momenti piacevoli. Scene d'azione ad effetto, personaggi intriganti, spettacolarità...
Ma visti i profondi significati che gli si vuole attribuire, cavalcando l'onda dell'antipolitica, beh, allora qualcosa non funziona.

Non funziona perché i buoni concetti da cui parte (ovvero quelli dell'ottimo fumetto) vengono sinceramente banalizzati e dati in pasto al botteghino, rendendo tutto finto e plasticoso, i buoni sono buoni e i cattivi sono cattivi, le evoluzioni dei personaggi sono a senso unico (verso il lato buono, ovviamente) e la figura di V si trasforma in un eroe romantico che alla fin fine non fa nulla di male... Leggendo la graphic novel al contrario si percepisce che in V c'è della pericolosissima follia, c'è un lato marcio e spietato che pone la vita (degli altri) al di sotto delle sue idee (dichiaratamente anarchiche). Senza queste ombre, il film diventa una favola, un cartone animato edulcorato, facile preda di emotività e parallelismi che portano tanti (troppi) a lanciarsi in discorsi politici sull'onda di scene fi.ghe, monologhi ad effetto ed esplosioni. Sarebbe come prendere Ghost e costruirci sopra una filosofia sulla vita oltre la morte.
Conclusione: un film sopravvalutato, che scredita e banalizza un'opera molto più valida e la trasforma nella solita americanata "quasi sufficiente".

Ultima risposta 08/11/2012 19.26.52
Bellinidj  @  19/07/2011 16:57:54
Prendete il fascino e la poeticità delle citazioni classiche, unitele ad un personaggio avvolto nel mistero di una maschera e condite con un'ambientazione superbamente interpretata che rievoca la storia ed esalta la forza di un ideale: otterrete un capolavoro che non stanca mai e non può non essere visto.

.Kia90.  @  26/06/2011 15:53:05
Che film signori!
Meraviglioso il personaggio di V, i suoi monologhi sono indimenticabili!
Da vedere per forza

PignaSystem  @  21/06/2011 20:58:27
L'unica cosa da lodare è l'onestà intellettuale di Alan Moore che non si è prestato per questa americanata.
Un film che va bene a quei ragazzini che si credono (anti)conformisti, "anarchici" e (a)sociali.
Chissà perché è (s)caduto nella solita politica da bar italiota!?!
Il famoso monologo televisivo di V è stato alquanto edulcorato, nella graphic novel era molto più cinico e spietato.
Adolescenziale!

Ultima risposta 14/11/2012 18.30.43
giams  @  09/06/2011 11:13:58
stupendo film..mi ha colpito moltissimo e nonostante lo visto alcuni anni fa mi è rimasto impresso...scenografia straordinaria e attori molto convincenti

movieman  @  06/06/2011 18:05:30
Il film che ogni persona con ideali liberali e/o anarchici dovrebbe vedere. In questo film viene esemplificato il valore di un'idea, la libertà che è fondamentale per l'uomo, è intrinseca ad esso, e per quanto si cerchi di reprimerla continuerà a persistere nell'animo di tutti. Il concetto più importante in questo film sta nel capire che gli ideali di per sè son solo simboli, sono gli uomini, con la loro adesione a fornirgli un valore. E di conseguenza ogni rivolta che punti ad avere successo deve riuscire a convincere più persone possibile. Commovente, idealizzato e dannatamente intrigante ecco i tre aggettivi che attribuisco a questo film.

ema883  @  05/06/2011 22:24:58
semplicemente straordinario

simo96  @  10/05/2011 21:40:17
questa è poesia...
l'ho visto molto tempo fa e ancora lo ricordo benissimo...
il film da emozioni grandi e la portman è unica...
trama mai banale e straordinaria...
anche se al primo impatto può apparire noioso...
BELLO

Bertasa  @  26/04/2011 01:20:57
Probabilmente il mio film preferito.
Ogni volta che posso lo riguardo.
Arte allo stato puro.
Visionario, emozionante e come sempre una Portman stellare.
Il cinema si ama proprio per capolavori come questo.
Immenso.

incubodimorte  @  20/04/2011 10:08:37
Mi è molto piaciuto. La pecca proprio grossa è il combattimento a rallentatore tipo Matrix, non c'entrava molto col resto del film. Non l'ho trovato così retorico, a parte alcune frasi, ma sono poche.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR jem.  @  26/03/2011 19:02:52
No.
Ho guardato questo film pressata da voci di corridoio accumulatesi nel tempo. “Ah ma ancora non hai visto V per vendetta? Ma che aspetti?”. E così ho provveduto. Ma no, non ci siamo.
Io proprio non riesco a capire perché sia tanto osannato. E’ un misto di scontatezza, retorica e frasi fatte. Si salva solo la Portman.

Ultima risposta 26/04/2011 01.18.37
Invia una mail all'autore del commento monica83  @  11/03/2011 18:48:54
Quando un film è bello è bello e basta non c'è bisogno di tante parole

kako  @  08/03/2011 00:29:29
Dico solo che dovremmo molto riflettere su quanto emerge da questo film! Io l'ho trovato magnifico!! V è un personaggio affascinante e intrigante e la Portman come sempre in grandissima forma e bellissima anche rasata! Un prodotto impegnato, che sopratutto di 'sti tempi consiglio vivamente a chiunque.

thor_cthulhu  @  08/03/2011 00:21:18
n realtà nessun film dovrebbe prendersi 10 tranne i capolavori più assoluti, ma il 10 per compensare i voti bassi dati a questo film..
Detto ciò, è molto interessante il riadattamento per il grande cinema alla storia di questo fumetto, e il fumetto è fantastico di suo, quindi nulla da aggiungere :-)

MarcoVe84  @  04/03/2011 14:55:21
Film bellissimo.. Da guardare più volte (anche perchè non stanca!)
Ottimo il personaggio di V che affascina con eleganti citazioni.

joey beltram  @  04/03/2011 13:37:19
SACRO questo film, credo che se esisterebbero uomini cosi, con un ideale, fieri di quello che sono, il mondo sarebbe migliore... una visione utopica putroppo, cmq da vedere assolutamente!!!

antoeboli  @  27/02/2011 01:31:11
film con alti e bassi . i fratelli wachowski fanno la loro solita figura creando una sceneggiatura molto .....particolare con un'inghilterra dei giorni nostri devastata dalla dittatura di un cancelliere che per tutto il film si vede in uno schermo impartire oridini e imbestialirsi contro l eroe V .
Ottima prestazione invece di natalie portman in uno dei suoi migliori film sempre molto drammatica . il personaggio di V risulta abbastanza facil da gestire anche perchè l attore ha dovuto avere per tutta la durata sempre la maschera e quindi le mimiche facciali risultano praticamente nulle anche se di certo l'abbigliamento e i testi calzano a pennello .
Proprio parlando dei testi del film , si propongono dialoghi che per alcuni come anche per me a volte risultano pesanti . V per una buona parte della pellicola si cimenta piu nella poetica che negli omicidi dei suoi nemici . comunque tutto sommato è un film rivoluzionario su tanti punti di vista che però puo non piacere a tutti . al sottoscritto è risultato gradito solo in parte .

Oskarsson88  @  24/02/2011 19:18:46
Rockem  @  21/02/2011 20:29:35
Un film eccellente, illuminante, dissacratorio, repellente per il potere e le ideologie massificate...costruito con esemplare chiarezza di dialogo e con un ritmo sempre all'altezza e mai esagerato. Imperdibile (per alcuni), allergico (per altri).

guidox  @  14/02/2011 00:44:12
l'avessi votato la prima volta che l'ho visto qualche anno fa, a questo film avrei dato 7, ma stasera a una seconda visione, il voto sale di un punto netto.
il motivo? la poca verosimiglianza di alcune tematiche che mi aveva un po' frenato nell'elogio quando vidi il film al cinema, a questo giro l'ho ritrovata in dosi molto più basse.
al di là del messaggio comunque, questo film è molto ben realizzato e il personaggio di V l'ho trovato veramente ben costruito, all'interno della trama.
strizzata d'occhio notevole a 1984, anche se su di un genere così, Orwell per forza di cose, è una fonte di ispirazione naturale.
forse sopravvalutato da alcuni perchè capolavoro è un parolone, ma decisamente sottovalutato dai suoi detrattori, che dovrebbero capire che non si può stroncare un film "fumettoso" posponendolo senza alcun filtro nella vita reale.

furstemberg  @  11/02/2011 02:25:22
Film che pur volendo essere finzione futuristica ci fa riflettere su tematiche che si rendono sempre più presenti al giorni d'oggi. Assolutamente d'effetto la digressione sugli esperimenti al non ancora rivoluzionario V.
Come il solito la mano dei Wachowsky si rileva originale e vincente.

Eraser  @  03/02/2011 16:03:20
E' la prima volta che ho difficoltà a votare un film. Questo V for Vendetta è stato tratto dall'omonimo fumetto, che purtroppo non ho avuto modo di leggere, quindi non posso giudicare appieno la pellicola. Il film risulta comunque scorrevole e discretamente diretto da McTeigue. Più che sufficiente.

pablodreamer  @  02/02/2011 21:44:35
a me ha fatto impazzire, ricco di concetti e ben diretto.
sottovalutato

vehuel  @  28/12/2010 09:41:44
Anche secondo me il film è particolarmente sopravvalutato.
Scenneggiatura deboluccia e molte cose già viste.
Cmq merita una visione per i temi trattati.

7219415  @  07/12/2010 13:07:18
sopravvalutato

salva1987  @  22/11/2010 23:46:44
strepitoso

gemellino86  @  17/11/2010 22:25:59
Non capisco tutto questo entusiasmo per un polpettone che tratta tematiche già viste in molti altri film. E poi lo sanno tutti che l'Inghilterra è corrotta quanto la nostra Italia. La sufficienza è solo per la Portman.

Ultima risposta 30/11/2010 18.07.45
Invia una mail all'autore del commento Suskis  @  15/11/2010 23:44:29
Un gran bel film, con attori veramente in gran forma. Primo fra tutti Weaving, che rinuncia a mostrare la sua faccia per tutto il film, ma che rende vivo il personaggio di V. La Portman qui è bravissima e anche Fry, per quel poco tempo che appare, ci regala un bellissimo personaggio.
Indubbiamente soffre della radice fumettistica: visto che, comunque, non si è seguito il fumetto, tanto valeva allontanarsi del tutto da alcuni momenti un po'troppo lontani dalla realtà (e presentare una storia tipo I Figli degli Uomini). Del resto lo stesso Alan Moore ha disconosciuto in toto la pellicola (e personalmente ritengo che tutta 'sta spocchia non gli giovi). Idee molto forti e un paio di scene veramente da brivido. Bravi i Wachowski che han fatto dirigere ad un altro...

Mothbat  @  15/11/2010 14:12:17
Un totale escremento di film. Un ciofecone tedioso e scemo all'inverosimile. La maschera inespressiva e sempliciotta del supereroe poi è veramente brutta in ****. Per carità.

Ultima risposta 24/02/2013 20.59.17
The BluBus  @  30/10/2010 12:26:57
Nonostante qualche forzatura mi ha stupito in positivo, buona trasposizione del fumetto!

Invia una mail all'autore del commento ArcadeFir  @  25/09/2010 20:50:01
Quando lo vidi rimasi molto colpita. Ancora oggi rivedendolo provo le stesse sensazioni. Nonostante qualche buco qua e là, un ottimo film.

rob.k  @  29/08/2010 16:40:07
Come dimenticarsi di votare questo film... Eccezionale

connor  @  18/08/2010 22:52:50
Film originale e rivoluzionario.

debora963  @  14/07/2010 18:13:26
Questo film è poesia, a tratti mi è sembrato "1984". Per quanto sia ambientato in un futuro d'"invenzione" dà spunti di riflessione senza dubbio anche nell'attualità, corruzione nella chiesa e nello stato sono tutt'oggi un bel problema, lobbies varie e "giri" che certo non vediamo al telegiornale...i mass media poi ci infarinano per bene e la verità su molte cose ci è nascosta ma questo non interessa a molti, uno stato tiranno non è impossibile, anzi, si nasconde bene tra le istituzioni...
Consiglio la visione di questo film.

_Hollow_  @  25/04/2010 03:15:14
Sicuramente un bel film ma lontano dalla perfezione. Il motivo principale secondo me è la differenza enorme tra film e graphic novel per niente giustificato,perché nel film non si fa un minimo accenno se non velato all'anarchia stravolgendo così la trama? Comunque film consigliatissimo nonostante tutto e a chi l'ha visto ed è piaciuto (ma anche a chi non è piaciuto) consiglio la lettura del romanzo grafico,non dovrebbero pentirsene.

*-sky-*  @  22/04/2010 01:55:38
molto bella, anzi direi stupenda come storia

J.D.  @  18/04/2010 15:45:00
Un bel film con delle tematiche molto interessanti ambientati in un tempo ormai non molto lontano dal nostro..Fa riflettere..

edmond90  @  13/04/2010 09:42:10
Di una pesantezza allucinante.Tematiche viste e riviste e trattate con disarmante superficialità.

Ultima risposta 26/04/2011 02.42.02
kossarr  @  13/04/2010 06:40:57
Arte allo stato puro, interpreti, colonna sonora e fotografia semplicemente perfette. Una Portman da oscar.
Un film imperdibile!

tylerdurden80  @  13/04/2010 02:14:40
non capisco dove sia la bellezza in questo film se non in Natalie Portman...

Ultima risposta 02/07/2010 01.13.26
riccardo181  @  05/04/2010 10:02:03
che dire... S-P-E-T-T-A-C-O-L-A-R-E... assolutamente da nn perdere

paoanti  @  04/04/2010 22:14:43
film pieno di cavoalte, troppe trovate assurde che non hanno alcune senso, non si riescono a capire come fosse possibile tante cose, tolto il messaggio sociale per me il film è pieno di assurdita per le quali non si capisce nulla

Ultima risposta 13/04/2010 06.44.36
diamanta  @  03/04/2010 20:43:31
Una vera sorpresa, di un'attualità disarmante anche se ambientato non ho ben capito in quale era.
Buonissima l'interpretazione della Portman.
Trascinante quindi Consigliatissimo.

unza capiten  @  19/03/2010 01:26:27
Che Figo! Non lo conoscevo, è stato davvero una sorpresa questo V!
Mi è piaciuto un sacco..

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR 1819  @  08/03/2010 22:43:35
Un lavoro eccellente. I temi trattati sono più che mai attuali, la storia è veramente originale e la lunghezza totale non diventa un ostacolo, ma un piacere.
La storia regge quasi interamente sulla figura del protagonista, una figura molto particolare che accomuna bontà e spietatezza, un uomo senza mezze misure disposto a tutto pur di raggiungere il proprio scopo, convinto delle proprie ragioni. Bisogna dire che il risultato dal punto di vista dello spettatore è raggiunto, ci si cala ben dentro nell'atmosfera del film.
Splendida e brava come sempre Natalie Portman, non del tutto giudicabile Hugo Weaving, celato dietro a una maschera, anche se perfetto nelle movenze. Ottimo il cast di contorno, per i "cattivoni" di turno sono stati scelti attori azzeccatissimi. Da citare anche Stephen Rea nel ruolo dell'ispettore capo, molto intenso.

bebabi34  @  06/03/2010 18:08:11
Consigliato ai lettori di 1984 di Orwell.
Molto di attualità nell'era dello strapotere mediatico nei confronti della realtà. Coronato da un finale forse inaspettato, e lascia molta libertà interpretativa su alcuni punti della storia.
Ben girato, bei personaggi, buone ambientazioni.
Particolare.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento matteo200486  @  03/03/2010 11:51:42
Non ho letto il fumetto da qui il mio giudizio non troppo negativo.
Un film che parte da uno spunto interessante ed un personaggio apparentemente carismatica per poi rivelarsi una cozzaglia di banalità e frasi fatte buone per i diari delle liceali. Lo stesso contesto fantapolitico è tratteggiato in modo piuttosto grossolano, e la mano del duo di Matrix si fa sentire.
Ahimè una buona occasione buttata via

sweetyy  @  23/02/2010 17:22:43
A parte il messaggio che vuole trasmettere il film non trasmette niente.
E non basta neanche il misterioso e interessante personaggio di V a rendere decente questa pellicola.

Ultima risposta 26/04/2011 15.29.56
ilcippo  @  17/02/2010 22:59:58
Bellissimo film che con il suo messaggio attuale ti fa riflettere sulle possibili aberrazioni politico-religiose della nostra società.

ceci_chap  @  17/02/2010 21:08:00
bellissimo!!! bel messaggio... certo che l'attore non richiedeva una spiccata abilità mimica!

arianna1905  @  16/02/2010 21:27:07
Film spettacolare! trama interessante, bravi gli attori (la Portman in particolare). Affascinante il personaggio di V! originale e interessante il fatto che si svolga nel futuro! geniale l'idea di un "eroe" mascherato (ma non ridicolo) che lotta contro l'ingiustizia, spronando la popolazione a ribellarsi per difendere i loro diritti (in primis la libertà)!. E che dire delle bellissime frasi dette da V?! o del finale?!. Assolutamente da non perdere!!!

anto10  @  16/02/2010 14:14:10
Film emozionante, fa riflettere chi lo guarda se il film stesso e poi così distante dalla realtà...

FurFante9  @  16/02/2010 12:10:39
Come sotto: Il film mi è sembrato troppo caratterizzato da luoghi comuni.
Sceneggiatura alla ricerca del sensazionalismo facile

BrundleFly  @  15/02/2010 23:53:34
Buon film di un'attualità impressionante che riesce a coinvolgere fin dall'inizio. Sarebbe stato anche un 8, se non fosse che nell'ultima parte perde un po' di intensità e comincia a farsi viva la noia.
Il finale non mi ha convinto molto.

James_Ford89  @  15/02/2010 01:22:22
Film di quelli "potenti"....! "V", il personaggio misterioso che vuole ribellarsi a quest'umanità indecente...

chupas8  @  15/02/2010 00:37:09
film da non perdere!!!drammaticamente attuale!

desertoceano  @  11/02/2010 22:47:15
Bellissimo film ,anche se lui è fortemente logoroico!

Invia una mail all'autore del commento Totius  @  11/02/2010 22:19:41
Devo dire che è un gran bel film. Corteggia chiaramente il sentimento della Vendetta, innalzandolo a valore tutto sommato positivo.
Il forte significato politico dal gusto nemmeno troppo velatamente orwelliano lo rende ancora più attuale e denso di significato sebbene ambientato in una città utopistica e atemporale.

Ultima risposta 11/02/2010 22.29.27
Snooperfly  @  11/02/2010 16:57:34
Gran bel film....applausi!!

roby1984  @  29/01/2010 20:02:45
Bel film... avrei preferito un finale diverso, ma tutto sommato mi è piaciuto molto...

gandyovo  @  04/01/2010 16:35:53
un film originale. non conosco il fumetto ma il film è gradevole, spettacolare con un mix di generi. un film da vedere.

Lightning  @  16/12/2009 20:48:22
Semplicemente, IL FILM. Stupendo. La Portman divina come sempre, Hugo (o meglio la sua maschera) eccezionale. Un film che sa far riflettere e ti mette addosso un po di voglia di "rivoluzione"

Capt  @  03/12/2009 15:30:13
ho visto il film poco tempo fa e ne sono rimasto molto colpito. Non ho letto il fumetto, quindi il mio commento si riferisce solo al film (e secondo me commentare un film pensando al libro dal quale è tratto è un po superfluo).
Comunque il film comincia benissimo; la presentazione, il monologo e l'esplosione. Verso la parte centrale è un po "pesantino", ma si segue. Il discorso alla tv eccezionale e il finale ottimo.
Pensavo di vedere un film mediocre, invece mi è piaicuto moltissimo.

P.S. non metto 10 perchè, come scritto prima, la parte centrale risulta un po "noiosetta" (ovviamente non cosi noiosa da far addormentare)

Rand  @  26/11/2009 15:40:39
James Mc tigue+ i fratelli Wachoski, ovvero un accoppiata vincente!
La Grapic Novel di V rappresentava una difficile sfida, così come Watchman, scommessa riuscita in pieno. Con un budget ridotto, si parla di 60 milioni di dollari Mctigue riesce a dare una notevole forza a questa storia. Più attuale che mai,i riferimenti all'11 settembre non sono un caso. Ma soprattutto la sua descrizione del fascismo moderno in una moderna Inghilterra sono una delle cose migliori del film. Jhon Hurt incarna uno splendido demogogico Canceliere Sattler/ Bush, spietato e fanatico, L'INGHILTERRA DOMINA rappresenta la summa del suo pensiero, Gli altri comprimari sono perfetti chi nei panni del ministro degli interni, chi in quello della propaganda. Un plauso ancora maggiore a Stephen Rea, ispettore Capo i cui dubbi e incertezze rappresentano i nostri, assieme al suo aiutante Dominic cerca di scoprire chi è V, per poi scoprire altro...
Questo è un film sulla paura, un film POLITICO, come dice V, cero avevate paura, è allora avete dato la fiducia, il vostro voto all'unica persona che sembrava potesse rassicurarvi, portando il paese alla dittatura.
Splendida Natalie Portman, persona comune con una storia non comune, Hugo Weaving dietro la maschera da Guy Fowks che racchiude V è la metafora pulsante della pellicola, per difendere un idea bisogna indossare una maschera, così che il popolo presti attenzione, ma le idee sono a prova di pallottola, perchè può cambiare il corso della storia. Come dice Valentine, tutto quello che ci rimane è quell'unico centimetro di spazio, solo nostro, possono torturarci, possono ucciderci, ma dobbiamo difendere quel piccolo centimetro, la nostra idividualità è racchiusa là.
Ottima la colonna sonora di Dario Marianelli, sceneggiatura superba, scenografie idem.
" i popoli non dovrebbero avere paura dei governi, sono i governi che dovrebbero avere paura dei popoli."

kuiki7  @  06/11/2009 18:52:05
nulla da dire di più :D

despise  @  06/11/2009 11:47:52
Originale e divertente trasposizione fumettistica.
Un film diverso.
Vale la pena.

fedev88  @  31/10/2009 15:17:11
Bellissimo film. Nello scenario inquietante e lugubre di un' Inghilterra sotto una fortissima didattura, si alza la voce della libertà, della fiducia, della cooperazione, della vendetta... tutto prende piede e parte da V, un uomo mascherato, che con fare educato e colto impugna la forza del popolo. Questo film è in grado di far scaturire qualsiasi emozione: gioia, divertimento, tenerezza, angoscia, dolore, speranza.
Alcune scene sono di una dolcezza e di una sensibilità incredibile, il finale è stupendo e maestoso.
Per favore, guardatelo!

ultras_doria92  @  05/10/2009 19:29:49
film molto originale che pecca di far pesare tutta la storia sulle spalle di 2 attori. finale da rifare

andreapuma@hotm  @  21/09/2009 03:50:29
Bellissimo, molto coinvolgente e interessante, tratta un argomento molto discusso e molto delicato.
Ottima la recitazione ed eccellente sceneggiatura.
Uno dei film più belli che abbia mai visto.

stardust  @  18/09/2009 01:25:57
Ottimo film che lascia molto e poi ognuno di noi aggiungerà un pezzetto per dargli senso. Da vedere

Mr.619  @  15/09/2009 14:49:42
Gli ideali più alti e magnanimi sono immortali, costanti nel corso del tempo e della storia, ma se non possono essere non solo non più avvertiti, quanto visibili e appropriati nelle insidie della nostra mente, allora sentono la necessità di venire dunque materializzati, pur senza dismembrarne il significato ultimo, nell'unica creatura di Dio in grado di mostrarne l'effettiva potenzialità reale in comparagone alla sua distruzione pedissequamente sita nella cronologia umana: l'Uomo.Ciò, in un certo punto di vista, rasenta la struttura posta a crepidoma per la ramificazione delle molteplici rese e manifestazioni delle paure e delle reminiscenze perdute, in seguito riprese, dell'amalgamante logica che permea e coinvolge l'intera popolazione e, di conseguenza, soprattutto la particolarità personale."V", unico fonema grafico e maiuscolo non più del termine "vendetta", bensì piuttosto del verbo "Verità" ( anche se, in tal caso, l'intero sistema plottistico avrebbe dovuto andare sotto rivisitazione), è il padre, l'origine, e per questo anche l'effetto stesso della reinvoluzione sussurante la sua dolce ed armoniosa melodia fra le creazioni urbanistiche del volere dell'uomo, conclusione sillogica imprescindibile ed inannientabile del livello di bassezza e svuotamento fideistico raggiunto dalla civiltà, la quale oramai ha perduto quasi definitivamente persino la sua identificante trattazione, sicchè soltanto un oggetto a tal punto diviene l'unica via di salvezza per tentare "in extremis" di rimettersi su una superficie paritetica di contrizione ed espiazione, per infine riconoscersi e procedere ad un'azione di purificazione attiva, oltre che passiva: la maschera, che, com'è già stato apiamente trattato in molte altre opere, non è, non esiste, non perchè non sia comprensibile e tangibile sul proprio piano di conoscenza, ma perchè essa soltanto riflette ( e questa, secondo me, è la parola chiave basilare della pellicola) non solo le nostre angosce e totali disperazioni, ma, specialmente, anche la propria vita ( da notare la ripetizione del segno "v"), alla quale, prima o dopo, l'Uomo, in uno slancio cavalleresco ed iniziante, aprirà la sua complessa condizione, gettando finalmente la mentitrice, eppur sì vera, maschera, così da "essere", al termine della piricatarsizione.Com'è supponibile, si potrebbe chiedere il perchè della decisione, della volontà, da parte del non-eroe, di mantenere sempre la maschera sul viso; a tale questione, una risposta potrebbe essere data: il libero arbitrio è prservato nel suo singolare campo di attinenza."In dulcis fundo", una mia considerazione condivisa anche da "vere" persone molto intelligenti: Evey ha un'affinità estremamente radicata con "V", è la figlia.

Ultima risposta 16/02/2010 20.54.39
FIO__93  @  14/09/2009 12:10:32
spettacolare..film dall'immenso valore

Zisola  @  08/09/2009 13:52:59
Un film dall'immenso valore culturale e filosofico per il mondo in cui viviamo.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR elio91  @  08/09/2009 13:46:46
Buon film ma il fumetto di Moore è qualcosa di più grande. Tutto sommato però è una trasposizione che non si distoglie molto dal fumetto

«« Commenti Precedenti   Pagina di 8   Commenti Successivi »»