v per vendetta regia di James McTeigue USA, Germania 2005

v per vendetta (2005)

locandina del film V PER VENDETTA

Titolo Originale: V FOR VENDETTA

RegiaJames McTeigue

InterpretiNatalie Portman, Hugo Weaving, Sinéad Cusack, Nicolas de Pruyssenaere, K.B. Forbes, Stephen Fry

NazionalitàUSA, Germania 2005
Genereazione
Al cinema nel Marzo 2006

•  Altri film di James McTeigue

•  Link al sito di V PER VENDETTA

Trama del film V per vendetta

Ambientato nel futuristico paesaggio di una Gran Bretagna dominata da un regime totalitario, racconta la storia di una giovane donna, Evey, la cui vita viene salvata da un uomo mascherato conosciuto come "V" che scatenerà una vendicativa rivoluzione per sollevare i suoi concittadini contro la tirannia e l’oppressione. Quando Evey intuisce la verità sul passato di V, scoprirà una nuova forza interiore che la porterà ad allearsi nel piano dell’uomo: ristabilire con ogni mezzo libertà e giustizia in una società crudele e corrotta.

Voti e commenti su V per vendetta, 588 opinioni inserite

««Commenti Precedenti   Pagina di 2

Lara  @  01/04/2006 14:45:09
Avevo letto le recensioni da questo sito, positive, e sentito commenti, negativi. Ho voluto rischiare e ho fatto bene! Bellissimo film, bravissimi gli attori, non ha buchi nella storia e lancia un messaggio molto importante, anche nella stranezza intrinseca del film (non dobbiamo dimenticare da dove è stato estrapolato il film, da un fumetto americano di nicchia, quindi molta stranezza e significato nascosto nella poesia delle parole e delle immagini).
Insomma noi al cinema eravamo in 3 e siamo tutti usciti entusiasti.

Ultima risposta 03/04/2006 10.27.31
Gruppo REDAZIONE amterme63  @  31/03/2006 22:34:56
Un film che non meriterebbe la sufficienza se non fosse che accanto al ‘supereroe’ V ci sono per fortuna delle figure alternative che portano un messaggio molto più vero del suo.
V è una figura ‘carismatica’ o almeno il film vuole farcelo apparire così. Gode di grandi doti guerriere e del dono dell’ubiquità, ogni circostanza si svolge in suo favore (miracolo dei film d’azione!), in più ha in mano la ‘certezza’, è sicuro di rappresentare il bene e il giusto. Le sue massime sono ad effetto e ne ha sempre una ‘giusta’ per ogni occasione. Verrebbe proprio voglia di condividerle non fosse che tutto quello che viene detto va verificato con quello che viene fatto e come viene fatto. Ci si rende conto che utilizza gli stessi mezzi dei nemici che vuole colpire: la violenza, il caos, la menzogna; in più non conosce la pietà e il perdono. Lui si giustifica perché opera per la giustizia e il bene di tutti e perché deve vendicarsi. A dire la verità chiunque si può arrogare il diritto di rappresentare il bene e avere subito torti e quindi autorizzato a usare violenza (vedi Bin Laden). Chi stabilisce chi rappresenta il bene e chi il male? Il regista e gli sceneggiatori non hanno dubbi e trattano V come un santo che resiste a tutte le tentazioni comprese quelle del sentimento e le scene finali lo presentano come un’icona religiosa.
La storia offre però delle alternative che forse nel fumetto (che non ho letto) servono a bilanciare la figura di V. Il vero eroe del film è l’attore comico (Gordon mi sembra che si chiami). Grazie alla pacifica e mite risata opera in maniera altrettanto efficace e soprattutto paga in maniera più radicale senza avere coltelli o corazze a sua disposizione. Ha il grande coraggio che viene dall’istinto e dall’umanità, senza avere la prosopopea e la megalomania di V.
L’altra alternativa è la figura del commissario. Lui sta dalla parte del ‘male’, eppure grazie al senso critico, alla ragione, alla ricerca dei fatti concreti (indipendentemente da ogni ideologia) riesce a capire tutto il gioco. Lui rappresenta nei fatti l’amore per la verità, per la giustizia; l’unica speranza in un futuro migliore. Perché non sono le idee che non devono morire, ma la capacità di essere critici verso tutte le idee (almeno io la penso così).
Perché è piaciuto così tanto questo film? Secondo me un comune spettatore si identifica nel protagonista e automaticamente si sente ‘eroe’ almeno per due ore. Si esce dal cinema in uno stato di esaltazione senza però avere capito meglio come vanno realmente le cose.

Ultima risposta 16/04/2006 18.09.03
Gruppo COLLABORATORI paul  @  31/03/2006 13:36:14
Il film non mi ha convinto, nè mi è piaciuto, e mi sono astenuto dal votarlo solo perchè, vista la media così alta, mi sentivo un pesce fuor d'acqua. Non metto in dubbio che i fratelli Majakovskij siano in buona fede, e la pellicola ha dei punti di passaggio anche molto buoni, ma il loro messaggio gourdjefiano (come ho scritto in risposta a Lot nel suo commento) viene espresso malissimo o in maniera troppo impenetrabile. Anche Gourdjef era ermetico, ma coloro i quali si sono eletti portavoce della filosofia del pensatore russo dovrebbero a mio modo di vedere essere meno oscuri.
Di per sè poi la storia mi sembra non originalissima e, mi spiace scriverlo, non ritengo (ancora) la Portman una grande attrice.

Ultima risposta 19/09/2007 14.17.18
Gruppo REDAZIONE Invia una mail all'autore del commento cash  @  31/03/2006 10:30:45
Dopo i buchi neri e l'origine dell'universo il successo di questo film presso i nostri cari iscritti al forum è il terzo mistero del creato. davvero, posso ancora capire i fan di moore (ma dovrebbero essere onesti e giudicare il Film, non il fumetto che tanto amano), ma gli altri... Scrivete tutto quello che volete, ma non cercate di vendermelo come film impegnato e profondo, per cortesia; basta un singolo fotogramma di "the wall" o del pur sufficiente "1984" di redford per distruggere l'intera opera dei creatori di matrix (ah, vabbè). le superficialaggini e le baggianate del film sono tante e tali da far venire l'orticaria fino alla settima generazione; il tunnel che magicamente conduce al parlamento (ci si aspetta un attacco e nessuno è li a difenderlo, tranne 4 soldati!), la corazza in titanio antisiluri che v indossa e che gli permette di beccarsi millemila proiettili senza accusarli (mai uno che spari in testa), il prete pedofilo (ovvio, no?), la cosa ridicola della prigionia della ragazza (c'è modo e modo, insomma). Su tutto regna sovrana la prima apparizione di v, dove i wacosi superano l'architetto di matrixiana memoria. davvero difficile non mettersi a ridere e prendere sul serio una cosa del genere.
Se poi andate in palla per quell'agglomerato di frasi fatte e banali, boh, leggetevi la legge di murphy che dice cose più intelligenti. E fa anche ridere.
V per vendetta? ma V come vaffan****, va'.

Ultima risposta 03/01/2009 17.38.55
Gruppo STAFF, Moderatore Invia una mail all'autore del commento Lot  @  31/03/2006 09:11:21
Dopo 5 minuti di film e le prime 2 battute del protagonista ho avuto una visione dell'architetto di Matrix che mi diceva: 'Questa è la maledizione dei Wacosi, solo con grandi gesta, tra sommi perigli e per anguste vie percorrerai il tuo cammino interiore verso la comprensione ultima e arriverai vivo alla fine di sto film'.
E infatti è stata una battaglia di due ore contro un'accozzaglia di banalità, una sceneggiatura piatta (per lunga parte sembra un libro di Grisham) e con dei buchi clamorosi, fatta di personaggi scritti con l'uniposca e dialoghi oscillanti tra il verboso, il ridicolo, il citazionismo a vanvera e la fantapolitica un tanto al chilo. Anche tecnicamente e registicamente niente di significativo, almeno sin city aveva una fotografia innovativa e un parco fetish di prim'ordine.
Note positive il siparietto ala benny hill, Stephen Rea e la Portman che è da sposare.
C'è di buono che Orwell e Huxley sono passati da tempo a miglior vita, Sid Vicious è sbarellato e Pink è andato in pensione così non vedranno lo sfacelo concettuale di quanto avevano già scritto/cantato, in maniera decisamente più seria, con decenni di anticipo.

Ultima risposta 10/06/2006 09.22.36
EiGHT  @  31/03/2006 01:04:56
STUPENDO! *_______________*

Ultima risposta 03/04/2006 15.10.59
inla  @  30/03/2006 17:15:06
Questo film é troppo forte e fa ridere da morrire!!Penso che il film il più divertente che ho visto!!é meglio di matrix 1,2 e 3 insieme!Trovo che a guadiambiato un premio!E verramente ottimo!Verramente da grande!

Ultima risposta 09/05/2006 00.52.49
Kikko  @  30/03/2006 14:08:08
Per me questo è uno dei + bei film degli ultimi anni dopo Matrix.
Bella la storia, belli i dialoghi, bella la maschera, belli i personaggi.
Denso, ricco, diventente, avvincente, ideologico, romantico e tanti altri che adesso non mi vengono, ma merita veramente...

Ultima risposta 28/04/2006 20.52.54
dio padre  @  29/03/2006 11:47:18
"I politici dicono bugie per non dire la verità,gli artisti dicono bugie(creano un artifizio,così come questa storia)per svelare delle verità";"non esistono certezze,ma solo opportunità":queste due frasi mi sono rimaste impresse nella mente,così come i pensieri riguardanti il principo di causalità,l'amore e la divinità espressi dal protagonista durante lo svolgersi della vicenda.Simboli e metafore vestono ogni scena del film che si pone in modo specifico:rendere dio onniscente lo spettatore che potrà cogliere la sistematica perfezione da un punto di vista interno ed esterno rispetto alla vicenda:non emerge la casualità e ciò potrebbe sembrare un limite,a meno che non si riconduce ogni fattispecie alla piena consapevolezza(aspetto tendente al divino)del protagonista...tant'è che egli rappresenta "un'idea"nel contesto oggettivo(un'immagine platonica per caratteri)e allo stesso tempo "l'uomo" in quello soggettivo in quanto perso e sconvolto di fronte ad un amore impossibile,ma carico di energia e di volontà.Così l'uomo spogliato delle sue emozioni non ha ragione di muoversi,mentre se c'è fusione tra il fattore oggettivo e quello soggettivo nasce l'arte, la più grande manifestazione dell'uomo...bel film...come vedete stimola riflessioni...e poi è fiko...alla matrix!;o)

Ultima risposta 05/04/2006 18.17.42
Sauron00  @  28/03/2006 01:49:58
Carissimi, è tanto che non scrivo un commento ad un film perchè è parecchio che non vedo un film che uscendo dalla sala, mi vien voglia di tornarci il giorno dopo ( ps lo faccio domani torno)... Questo è uno di quei film per i quali i titoli di coda OCCORRE guardarli da seduti, in religioso silenzio per rispetto a ogni singolo nome che il grande schermo fa scorrere...

Sono sempre più convinto che i film tratti dai fumetti ( queli belli) lascino sempre qualcosa dato lo spirito che c'è solo in quello stile artistico...

Mi permettano lorsignori di aprir un piccolo scorcio blasfemo nel commento che dia altresì un piccolo tratto storico: per coloro i quali stanno facendo allusioni sugli attuali governi con il film sappiano che il fumetto fu un attacco alla Tuccher ( se si scrive così) e che se si assumono atteggiamenti di paragoni attuali, a mio avviso modesto si va soltanto a cercare davvero di raschiare un fondo di un barile più che vuoto poichè qualsiasi provocazione può essere riletta come si vuole ma bisogna sempre dare il giusto peso e il giusto contesto dando così credito a millantatori frenetici tipo nostradamus LOL...

Chiudendo la parentesi che definisce il mio punto di vista che ridicolizza alcuni commenti infantili e troppo superficiali letti in precedenza, consiglio a tutti la visione di questo film che lascia un'idea e un senso profondo a che si leva soddisfatto dalla propria poltrona numerata.... Un film avvincente con una trama tutt'altro che banale... forse traviati da un trailer che presumeva un film di sola azione, qualcuno sarà rimasto deluso, ma sono sicuro che gli amanti del genere e gli amanti dei bei film ne saranno soddisfatti...

Ultima risposta 29/03/2006 01.25.32
genrom  @  27/03/2006 18:55:14
Assolutamente stupendo! E devo innanzitutto ringraziare voi, popolo di Filmscoop! Non sapevo sinceramente cosa andare a vedere... Verdone... ma, sempre la solita solfa alla fine... e allora ho consultato il sito. Pieno di giudizi entusiasti e allora ho optato per questo film: non credo, semplicemente dal titolo, che sarei andato a vederlo. Beh... incredibile, un film stupendo! Ricco, denso di suspence, di ritmo, di significato. Che dire: ottimo come thriller nella prima parte e nelle riflessioni politiche nella seconda. In un insieme perfetto. Un film per certi versi unico, da vedere assolutamente. Consigliatissimo

Ultima risposta 29/03/2006 11.39.57
montre98  @  26/03/2006 23:33:31
E' LA PRIMA VOLTA CHE STENDO UN COMMENTO SU UN FILM, MA DATO L'OTTIMO SERVIZIO CHE IL SITO FORNISCE RITENGO DI RENDERMI UTILE NEL CONTRIBUIRE A TAL FINE.

IL FILM NON MI E' PIACIUTO MOLTO E A TRATTI LO TROVATO ADDIRITTURA GROTTESCO E INSIGNIFICANTE.
LA PESANTEZZA DEL FILM RISIEDE SOPRATUTTO NELL'INCAPACITA' DI FAR "DECOLLARE" LA STORIA. SIAMO SEMPRE NEL LIMBO CREATO PER CRITICARE UN REGIME E PER "SPERARE" IN UN MIRACOLO CHE COME SEMPRE ACCADE SI AVVERA. MA LA STORIA NON LASCIA MOLTO ALLO SPETTATORE SE NON QUALCHE EURO DI MENO.

L'DEIA SOLO INALCUNI CASI E' UN POORIGINALE, MA SPESSO LE SCENE SONO MOLTO PREVEDIBILI E PRIVE DI RITMO.

I DIALOGHI SONO ABBASTANZA CURATI MA IN CONTINUA LOTTA CON LE IMMAGINI CHE LI ACCOMPAGNANO.

CON L'AUSPICIO CHE TALE MIA PRIVATA RECENSIONE, VI SALUTO.

Ultima risposta 29/03/2006 13.08.23
justin81x  @  26/03/2006 21:39:31
beh che dire,sono entrato in sala sperando di vedere un bel film,ma dopo circa 25 min ho notato che mi stavo x addormentare,e non perchè avevo sonno,ma semplicemente perchè il film in tantissimi punti è molto molto molto noioso! è un film che non cattura l'attenzione dello spettatore..
mi dispiace,ma penso di aver buttato via i soldi!!

Ultima risposta 31/03/2006 01.12.08
bigcanaglia  @  26/03/2006 17:24:48
Solo dopo averlo visto mi sono reso conto di attenderlo da una vita questo film...in queste due ore sono riuscito a vivere ad occhi aperti, il sogno che non potrò mai vedere realizzato...Quanto vorrei che la vita fosse un film...questo film...!! L'unica vera giustizia in questo mondo è data dalla vendetta personale...

Ultima risposta 29/03/2006 08.33.01
style  @  25/03/2006 09:08:09
Gran bel film, anche se si poteva fare di più
non ho letto il fumetto quindi non posso fare giudizi comparativi.

Ottima ambientazione e dialogi, bravi gli attori (anche se la ragazza non mi ha convinto...)
La regia è buona, ma considerando il soggetto si poteva fare di più...
i difetti, visto che si parla di dettagli, li ho spoilerati...

Per il resto il film merita: tutto molto bello, un po' spettacolarizzato, ma dato che il film è americano così sta più che bene...

Da vedere!

Ultima risposta 25/03/2006 16.15.41
alesfaer  @  24/03/2006 02:05:28
tra i piu bei film di sempre. qst si ke merita la top25, altrochè le porkerie di carpenter. vergogna.
2 parole sul film: i dialoghi sono qualcosa di inarrivabile, le musiche molto azzeccate, e la theron è impareggiabile. la trama è splendida. riassumo.
trama: 9
dialoghi: 15
regia: 9
attori : 9
verrebbe 10,5 ma il sito nn permette qst voto

Ultima risposta 31/03/2006 20.50.13
HATEBREEDER  @  23/03/2006 13:40:06
Era da tempo che non si vedeva un film d'azione con una sceneggiatura decente e degli attori in parte come in questo!
Anche gli effetti speciali sono molto bene realizzati, mentre la regia è abbastanza "nella media", comunque non male.
Peccato solo per le solite immancabili frasi "pseudofilosofiche" sul presunto significato della vita che ogni tanto tira fuori il carismatico protagonista (ma gliele si può anche perdonare, no? In fondo alcune sono anche abbastanza sensate!).
Un ultimo appunto:
a malincuore ho letto alcuni commenti che accusavano il film di propaganda politica (!?!?!?)... Ma possibile che bisogna sempre tirare fuori la politica anche quando non c'entra niente?! Il film va preso per quello che è, no? Una storia di FANTASIA (in questo caso anche ben realizzata).
Un consiglio agli autori di questi commenti: RILASSATEVI e godetevi il film, perchè ne vale la pena!

Ultima risposta 25/03/2006 16.20.27
MyName  @  23/03/2006 11:06:58
Capolavoro assoluto. Visivamente, spiritualmente e fisicamente coinvolgente. "Un idea non la fermi con le pallottole!", signori ma una frase del genere non vi fa tirare il pistolino? E' scritto dagli autori di Matrix e si vede! Dovrebbe esser proiettato nelle scuole per far capire in che razza di mondo viviamo. Sono entrato senza sapere cosa vedessi, sono uscito cercando di ritrovare dentro di me quello che avevo visto. Non può lasciarti indifferente, a prescindere se ne condividi o meno il messaggio. Un regalo alle nostre menti e hai nostri cuori. Un'iniezione di adrenalina. Andate anche a vedere Angel-a.

Ultima risposta 25/03/2006 16.22.16
Gruppo STAFF, Moderatore Jellybelly  @  23/03/2006 09:52:15
Mah.Le premesse erano buone, ed il primo tempo lasciava ben sperare, ma poi il film cade in tutte le trappole in cui poteva cadere: spinge troppo sull'aspetto supereroistico di V, che in alcuni momenti sembra Batman e sulla melensa storia d'amore tra i protagonisti, scontatissima; La sufficienza gliela diamo solo ed esclusivamente per l'idea, che comunque è tutto fuorchè originale: vedere Fahreneit 451 (Truffaut da uno splendido romanzo di Bradbury) e Brazil (Gilliam in un liberissimo adattamento di 1984 di Orwell), e per la Portman, bellissima e credibile nonostante sia costretta a dialogare sempre con un tizio conciato da buffone.

Ultima risposta 31/03/2006 20.57.15
Betelgeuse  @  23/03/2006 00:48:01
Il film non mi è piaciuto.

Riprende temi che altri film hanno trattato con maggior serietà o quanto meno attenzione - non ho capito se fosse un omaggio, ma mi ha fatto venire in mente il Fahrenheit 451 di Truffaut...
(Sig. Truffaut, mi perdoni per il paragone)

Inoltre, è a tratti macchiettistico:
il prete pedofilo
le lesbiche e gli omosessuali perseguitati
invece di colpirmi, mi hanno fatto sorridere per la loro ingenuità e scontatezza.

Nella tradizione dei peggiori Matrix, è un film VERBOSO che alterna luuuunghi dialoghi, scene senza senso e azione sfrenata.

E' un film di denuncia sociale?
Propaganda anit-Bush, anti-imperialista o anti-quellochevolete?
Beh, allora a questo punto è meglio Fahrenheit 9/11 (Michael Moore, non Truffaut...)

E' tratto da un fumetto - ma, assieme a Hulk e i Fantastici4, non intrattiene.
Ecco: non si capisce dove il regista stia parlando seriamente e dove invece ci stia rifilando le solite robe insensate da supereroi e supercattivoni.

In più, cosa che ancor più non ho tollerato, la faccia di Hugo Weaving è coperta per tutto il film: è una cosa inaccettabile per un attore che io adoro...

Ragazzi: non aggreditemi, ma non mi è proprio piaciuto.
E vi ho dato 6 motivi per cui non mi è piaciuto.
(Dovrei quindi mettergli 4...ma la fotografia di alcune scene lascia a bocca aperta)

Assieme a "Sin City" e "Donnie Darko" ha profondamente deluso le mie aspettative, ed è uno di quei film che mi hanno fatto bestemmiare -
Che non capisco più niente, e durante tutto il tragitto dal cinema alla macchina non faccio altro che ripetermi quanto il film sia stato stupido...quanto l'abbiano sopravvalutato e quanto sono stato allocco io che sono caduto in questa ennesima trappola commerciale...

Ultima risposta 04/08/2006 20.50.49
Gruppo COLLABORATORI SENIOR Invia una mail all'autore del commento Giordano Biagio  @  21/03/2006 22:29:40
Gran film d'immagine. Ritmo e senso delle azioni sempre all'altezza di un fumetto superiore.
Etica chiara per cui val la pena morire: chi non ama la libertà?
Sequenze finali da antologia.
Erotismo a giuste dosi. Film tutto giocato sulla fantasia di un futuro altrove.

Ultima risposta 08/04/2006 23.20.13
Bertina  @  21/03/2006 19:30:19
Ero indecisa tra il 9 e mezzo e il 10..speravo di non risultare esagerata ma mi rendo conto che con questo film non si rischia di esserlo perchè...è un capolavoro.è una cosa sconvolgente..io non pensavo, non ho letto il fumetto ma leggendo ciak e con trailer in tv mi è venuta voglia di sapere cosa sarebbe uscito da "i creatori della trilogia di matrix" e "Non è il popolo che deve aver paura del governo, è il governo che dovrebbe avere paura del popolo".Non sono per niente d'accordo con tutte le storie politiche che si sono fatte nei commenti precedenti..perchè a parer mio x quanto possa sembrare rivoluzionario e contro il regime che si era presentato NON è UN FILM DI POLITICA.è un flim presentato come film d'azione,ed è così aggiungendosi poi scene che ricalcano la figura dei personaggi, che sono ben rappresentati tranne alcuni che come aveva scritto qualcuno in precedenza aveva ruoli che non si capiva bene che causale avessero...
io lo trovo spettacolare e commovente..
non so xk però non gli do 10..forse avrò qualke ripensamento..

Ultima risposta 28/03/2006 17.15.49
Gruppo COLLABORATORI JUNIOR niko  @  21/03/2006 18:13:02
Assolutamente insufficente. Non basta fare qualcosa di originale per mettere un sette un otto o addirittura un 10. Questo è un filmaccio, e già si intuiva dal trailer con quel "dai creatori di matrix" e bè, quesato dovrebbere invogliare a vedere il film? cosa hanno fatto quei due signori apparte intascare una valanga di soldi con un buon film, due porcherie (reloaded e revolution) ed un filmetto chiamato bound...come? avete detto nulla? bravi avete indovinato. ma siccome non sono prebenuto, almeno non troppo, sono andato a vederlo. Ed avevo pienamente ragione. Gli attori sono appena sufficenti, anzi, la portman è sopra le righe, la sceneggiatura fa pena, (notore la prima apparizione di V, sembra di assistere al dialogo di neo con l'architetto) ed il film è una penosa propaganda politica, non che non si possa fare, ma almeno non spacciate il film come pellicola d'azione, per poi ritrovarmi davanti gli occhi pura demagogia sugli omosessuali (sarà un caso che uno dei due sceneggiatori ha cambiato sesso? -.-), tema affrontato con superficialità, quasi come se la loro fosse VERITA' e non solo un opinione, tralasciando poi la deriva rivoluzionaria. Perchè la verità è che in quel film tutte e due le parti facevano schifo, il primo un dittatore simil-nazista, il secondo un terrorista squallido che fa pure proseliti ed incita la violenza, celato da un velo patetico di romanticismo. Ma la piantiamo per cortesia? INDECENTE

Ultima risposta 04/08/2006 01.44.34
Mr.white  @  21/03/2006 17:15:43
tanto per chiarire questo film non è politico, quindi se volete vedere mulini a vento dove non ci sono, sono problemi vostri in più questo forum non è politico quindi sbagliate 2 volte... a prescindere da questa premessa il film è stupendo , riprende in parte da 1984 di orwell per quanto riguarda l'ambietazione , ma lo sviluppo della storia e i personaggi sono originali e alquanto avvincenti. bellissimo il personaggio di v sia per quello che dice e fà ma soprattutto per ciò che rappresenta... "v sono io, v sei tu, v è tutti noi...".
Uno tra i più importanti punti di forza del film è anche la sua capacità di coinvolgere lo spettatore e di fargli capire e condividere gli stati d'animo dei personaggi.Un film con pochi punti lenti e con molti elementi di sorpresa... assolutamente da vedere, adatto a chiunque.

"RICORDA PER SEMPRE IL 5 NOVEMBRE"

Ultima risposta 03/04/2006 20.37.29
tan85  @  21/03/2006 14:18:27
Il soggetto secondo me è molto bello, ma poteva essere fatto meglio. Comunque un film da vedere, ricorda molto 1984 di Orwell come ambientazione. Alcuni personaggi (come l'ispettore) sembrano un po' ambigui e non se ne capisce bene il ruolo. Molto interessante l'uso di personaggi "senza-voce" che appaiono ogni tanto come la ragazzina con gli occhiali! Mi vien da sorridere a leggere che alcuni lo trovano solo propaganda politica anti-bush, mi vien da pensare che le persone che lo dicono vorrebbero davvero vivere in un mondo controllato da un regime neo-nazista come quello del film.

Ultima risposta 22/03/2006 20.34.42
Almirante  @  21/03/2006 01:09:48
Dopo aver visto la media voto di questo film e comunque ben predisposto dai fratelli di Matrix mi sono precipitato a vederlo e cosa mi ritrovo davanti agli occhi: 2 ore di insopportabile propaganda politica! il solito film denuncia contro l'amministrazione bush...ma chi ***** se ne frega di bush...io volevo solo vedermi un film decente.
Vogliono farlo passare per un film reazionario in realtà è un film servo di un'ideologia.....Vogliono farti uscire dalla sala cinematografica con un bel messaggio politico in testa: è un film di propaganda!
Ditemi dove cacchio è innovativo sta zozzeria?
il punto massimo della scontatezza lo tocca quanto descrive la prigione: c'è il medico criminale alla Menghele, il poliziotto spietato, il prete nazista pedofilo...mancava solo la marmotta che confeziona la cioccolata e avremmo fatto bingo! mamma mia.......

Ultima risposta 04/08/2006 01.47.11
justice  @  21/03/2006 00:46:45
Senza parole! Bellissimo. Era un da tempo che non si vedeva un film come questo!

Ultima risposta 21/03/2006 08.48.18
JesusOfSuburbia  @  21/03/2006 00:12:58
Proprio un gran bel film. é un po' che un film al cinema non mi emozionava. Certe scene sono proprio azzeccate e poi ora come ora è così attuale.
Non ho letto il fumetto e non so come è stato riadattato ma non importa, lo consiglio vivamente.

Ultima risposta 21/03/2006 13.02.05
volodaquila  @  20/03/2006 16:42:25
Premetto che non ho letto il fumetto, ma credo che dopo esser uscito cosi soddisfatto dalla sala come poche volte mi succede, colmerò questa lacuna.

La storia per quanto concerne il film è davvero ben concepita e a detta di molti che hanno letto il fumetto rispecchia per larga parte la visione di Alan Moore nonostante non si è capito come mai si sia voluto distanziare dal progetto della trasposizione su pellicola.

I dialoghi non sono mai banali ma piuttosto trasmettono sempre delle morali di fondo azzeccate e puntuali, forse addirittura esagerata e pomposa l'entrata in scena di V quando incontra la ragazza.
A mio parere un grande merito che va al regista è la presenza giusta di poche scene d'azione, che però quando arrivano allietano gli occhi con il loro monumentale impatto visivo ed emotivo (soprattutto verso la fine), dando cosi maggior spazio all'approfondimento psicologico dei personaggi e della difficile situazione nel paese.

Ambientazione superba, colonna sonora che rispecchia le atmosfere della vicenda, grande interpretazione di Natalie Portman con la sua espressività dolce e caparbia, e nondimeno quella di Hugo Weaving (un plauso al doppiatore bravissimo) che cela per tutta la durata del film il volto dietro la maschera ma dà vita a un eroe cinico e spietato nel portare avanti le proprie idee, probabilmente uno dei migliori tratti da un fumetto...

Emozionante.

Consigliato per tutti, anche per i non amanti del genere.

Ultima risposta 20/03/2006 16.52.22
joered  @  20/03/2006 16:22:51
Una prospettiva onirica di una realtà che SOLO PARALLELAMENTE stiamo di fatto già vivendo, se pur con toni più velati.

Bello, appassionante, talvolta esagerato ma comunque apprezzabile per il grande impegno intrapreso nel realizzare - oltre a qualcosa di filmograficamente appagante - un progetto "alternativo".

Buona visione.

Ultima risposta 24/03/2006 01.22.13
Mavors84  @  20/03/2006 15:14:14
mi aspettavo un bel film... ed è stato così! gli sceneggiatori sono già stati abbondantemente applauditi per matrix e questa volta doppiano... ho letto molte critiche (in più ero a napoli al comicon) e devo dire una cosa per la quale non ho dato 9... la storia è molto bella ma ricalca (a mio parere) un soggetto già trattato:
- matrix se vogliamo descrive la stessa situazione (controllo generale di un potere politico/mediatico ecc ecc)
- 1984 (lo SPUNTO è stato da qui... una libera interpretazione con finale più soft che si addice ad un fumetto... o no?..... (troppo simile... il megaschermo con il faccione))

toccante la storia delle due ragazze... un gioiello! :D

Ultima risposta 21/03/2006 10.06.51
Shtive  @  20/03/2006 14:39:37
film spettacolare.. da vedere assolutamente! sopratutto per: 1) la prima apparizione di v 2) l'ultimo combattimento coi coltelli in metropolitana 3) gustarsi per tutto il film la maschera di v!! GENIALE!

Ultima risposta 21/03/2006 08.49.08
Hartigan81  @  20/03/2006 12:14:22
film bellissimo, sceneggiatura eccezzionale non a caso scritta dai fratelli waichoski, 2 geni secondo me...solo il monologo di V di presentazione vale il prezzo del biglietto

Ultima risposta 22/03/2006 19.33.50
Invia una mail all'autore del commento ilgiusto  @  20/03/2006 12:06:50
Cosa si voleva da questo film ?
Innanzi tutto fedeltà ad una comic novel 'Mitica': e questa c'è! e ciò significa avere anche una trama e dei dialoghi di qualità nettamente superiore alla media di ciò che oggigiorno si trova al cinema!
Bene, ora che questo mi ha perfettamente soddisfatto (mai e poi mai avrei voluto vedere una trasposizione rudimentale di un opera così importante!) perchè non do 10 ?
Perchè purtroppo la fedeltà ha voluto (ahi noi) il suo prezzo, mettendomi nei panni di uno spettatore ignaro del fumetto ammetto che ill film ha sostanzialmente 2 problemi:
1- alcuni passggi risultano un filo frettolosi e non del tutto chiari (pena il dilungare poi troppo la durata).
2- la parte centrale risente troppo della carenza di azione e risulta un pò lenta e noiosa.
Trattasi di problemi direi inevitabili e tutto sommato marginali per chi ha la virtù di rendersi conto di trovarsi di fronte a qualcosa di complesso, profondo e monumentale ma non mi sento nemmeno di potere criticare chi, amante di cinema e quì di cinema e non di fumetto si sta parlando, mi faccia notare i citati difetti.
Credo che a questo punto il mio commento sia terminato e che i lettori attenti ci abbiano trovato tra le righe anche la risposta soggettiva alla loro domanda '...ma allora devo andarlo a vedere o nò ?...' e aggiungo solo una piccola parentesi dedicata ai più cinefili e fumettari:

Se questo è il film di 'V for Vendetta' è ha i piccoli problemi di cui ho parlato...come riuscirà o potrebbe mai riuscire il film di 'WATCHMEN' ? ([ dello stesso autore di V for vendetta], il fumetto che sta ai fumetti più o meno come 'C'era una volta in america' sta ai films..., ), ahimè temo che la risposta sia...male! perchè o lo si taglia e stagliuzza ed è un reato! o bisognerebbe produrne almeno almeno 4/6 ore di film ma purtroppo la storia non i tempi da bi/trilogia e se ne perderebbe poi il filo; una serie tv? brrr.... .

Vabè, nell'attesa che a hollywood risolvano il problema sconfinando così quest'altro capolavoro fuori dal mondo letterario teniamoci stretti il nostro fumetto e a chi non l'ha letto o non lo leggerà mai non resta che dire:...'peggio per tè!'.

Ultima risposta 30/07/2007 21.46.40
Invia una mail all'autore del commento federex  @  20/03/2006 10:27:41
Dati tutti i commenti entusiasti che ho letto qui pensavo davvero di andare a vedere un bel film invece sono stato quantomai deluso.

A mio avviso un film con poche idee ma confuse, noioso e saccente, prodotto con la convinzione di essere un grande veicolo di verità universali per le masse incolte ma che riesce ad essere solo un summa del filone "dittatura cattivissima" e che peraltro si colloca pure ultimo della fila.

Sinceramente non mi ha comunicato un tubo di niente, non c'è carica emotiva, non c'è oppressione, non è in grado di suscitare nello spettatore quello che dal titolo uno si aspetterebbe con piacere cioè la sete di VENDETTA.
Non c'è una idea che sia originale, nulla è spiegato al riguardo di questa società oppressa, qualche accenno banale ai soliti crimini dittatoriali buttati lì a caso (virus indotti dal sistema, controllo mediatico, castigatori, odio per gli omossessuali e chi più ne ha più ne metta) e l'immagine triste delle solite quattro famiglie sfi.gate stile anglosassone davanti alla Tv ad aspettare inermi che arrivi il buono a salvarli. Persino il fatto che il terrorista sia il frutto di un esperimento segreto è di una banalità estrema.
Il fatto poi che il film sia praticamente privo di trama ma sia solo una serie di sequenze cronologiche imbevute di ideologia lo trovo un modo di fare cinema assolutamente arrogante e presuntuoso (e lo diceva pure Manzoni che senza novella non si va da nessuna parte...).
Ultima nota per il biasimo indotto dal fatto che nel film ci siano scene assolutamente inutili dove V da sfoggio del fatto che questo film è prodotto nell'epoca dei film alla Matrix e si da fare coi coltelli e mossette da arti marziali, ma va.fan.gul!

Ultima risposta 31/03/2006 01.49.44
Constantine  @  19/03/2006 17:50:01
Eccoci giunti al dunque tanto atteso, dopo mesi di voci, anteprime e notizie, finalmente il film tratto da una delle migliori storie a fumetti mai scritte approda nelle sale cinematografiche. Vorrei puntualizzare che sono tra i massimi fanatici delle opere del sommo Moore e tra le mie preferite c'è la splendida V For Vendetta, ero conscio di volermi attaccare a qualsiasi cavillo avessi notato, pronto a distruggere il film come nessuno, se non avesse rispettato quell'onorevole origine. Dunque come dicevamo, il maestro non me ne voglia, di questi cavilli non ce ne sono; tagli piccole aggiunte e sceneggiatura è quanto di più buono si potesse fare, un lavoro minuzioso e magistrale che i fratelli Wachowski compiono in favore dell'opera di Moore rispettandone fascino, ambienti, citazioni, pathos, messaggio. Le difficoltà incontrate potevano essere insormontabili, i copiosi dialoghi del protagonista, la drammaticità del fumetto, il fascino dello stile di combattimento del protagonista e sopratutto la maschera,far parlare un personaggio come quello senza mai vederlo in faccia, i fratelli come detto non si sono lasciati intimidire e affidatisi all'ottimo, anzi superlativo Weaving( un plauso recitare senza mai far vedere il proprio volto da oggi tra i miei attori preferiti), hanno plasmato un V irresistibile, che buca lo schermo, accompagnandoci per il proseguo della storia in un crescendo sbalorditivo. La regia mi è sembrata splendida, con alcune trovate geniali e innovative, come le sequenze di combattimento, assolutamente in tono e azzeccate, se questo Mctiegue è un fantoccio messo lì dai Wachowski o se è merito suo questo non lo so, ma gli faccio comunque i complimenti. Grandissima colonna sonora, costumi ed effetti speciali, poi veniamo agli interpreti, di Weaving abbiamo detto già tutto, supportato da un doppiaggio pressochè perfetto e talentuoso, la Portman è adattissima per il ruolo nel quale si cala con facilità, ottimi tutti gli altri interpreti con particolare riguardo per lo splendido Finch ( bravo, mi ha spesso riportato alla mente le tavole del fumetto). Che dire in più? Questo film che è già un cult-movie, vede trionfare su tutti le persone che ci hanno creduto anche tra i primi problemi iniziali, gente come Lloyd ( disegnatore dell'opera a vignette), gente come il produttore del film Joel Silver che non si è lasciato ingabbiare dalla cansura ( volevano che le scene di atti terroristici a Londra fossero tagliate), gente proprio come i fratelli Wachowski che hanno disegnato uno storyboard eccezzionale e cercano di portare il proprio limite sempre un pò più in là senza mai accontentarsi; dispiace per il sommo concepitore della storia a cui vanno i meriti di tutto, che purtroppo non ha avuto fede e forza di credere in quest'opera-progetto che emoziona e coinvolge; lo si ringrazierà sempre e comunque per averla partorita. Capolavoro.

" Sta pensando di lasciarla lì?"
" Non è umano..."

" Questa rosa è per te."
" Ora mi ucciderai?"
" Ti ho già ucciso dieci minuti fa mentre dormivi."
" Farà male?"
" No"

" Se il nostro governo fosse responsabile della morte di centomila persone... davvero vorresti saperlo?"

" Ricorda per sempre il 5 novembre..."

Ultima risposta 20/03/2006 13.07.38
*-devil89-*  @  19/03/2006 10:04:19
non capisco perchè vi sono persone che riescono a dare 4/5 a un film del genere...il film merita assolutamente di esserre visto...è eccezzionale,bravissimo il regista e anche gli attori!!!!!!!!

Ultima risposta 04/10/2008 10.16.06
vitellozzo  @  18/03/2006 03:22:40
cupo, violento, bello..il personaggio di V è una genialata, non conoscevo l'esistenza del fumetto, ma il personaggio a mio parere è una bomba, un buono pero' non troppo..quello che ci vorrebbe oggi...

Ultima risposta 23/03/2006 00.08.59
Random Walk  @  18/03/2006 01:43:28
Penso uno dei più bei film visti al cinema da un po' di tempo a questa parte.
McTeigue è riuscito a rappresentare non solo la versione cinematografica di un fumetto molto amato, ma bensì l'importanza dell'ideale di libertà, sìa dall'oppressione della società sia dalle proprie paure!
Un buon ritmo nell'alternarsi delle scene e Attori veramente bravi e calati intensamente nella parte ( La Portman più di tutti!!)
Personalmente in tutto questo ho visto un chiaro riferimento al dramma delle torri gemelle....però non mi spingo oltre, magari riuscirete a darmi una vostra impressione quando lo andrete a vedere ( e vi consiglio di farlo presto!!!!;)..)

Ultima risposta 29/04/2006 00.06.00
regista  @  15/03/2006 16:41:52
un film davvero bello un po' violento ma molto bello lo dovete andare a vedere subito quando esce,è fatto benissimo con una natalie portman da brivido

Ultima risposta 18/03/2006 16.26.21
«« Commenti Precedenti   Pagina di 2