v per vendetta regia di James McTeigue USA, Germania 2005

v per vendetta (2005)

locandina del film V PER VENDETTA

Titolo Originale: V FOR VENDETTA

RegiaJames McTeigue

InterpretiNatalie Portman, Hugo Weaving, Sinéad Cusack, Nicolas de Pruyssenaere, K.B. Forbes, Stephen Fry

NazionalitàUSA, Germania 2005
Genereazione
Al cinema nel Marzo 2006

•  Altri film di James McTeigue

•  Link al sito di V PER VENDETTA

Trama del film V per vendetta

Ambientato nel futuristico paesaggio di una Gran Bretagna dominata da un regime totalitario, racconta la storia di una giovane donna, Evey, la cui vita viene salvata da un uomo mascherato conosciuto come "V" che scatenerà una vendicativa rivoluzione per sollevare i suoi concittadini contro la tirannia e l’oppressione. Quando Evey intuisce la verità sul passato di V, scoprirà una nuova forza interiore che la porterà ad allearsi nel piano dell’uomo: ristabilire con ogni mezzo libertà e giustizia in una società crudele e corrotta.

Voti e commenti su V per vendetta, 588 opinioni inserite

Pagina di 7   Commenti Successivi »»
Commenti positiviStai visualizzando solo i commenti positivi

it.sandi  @  26/03/2024 12:16:59
Ancora recentemente mi é capitato di leggere , questa volta su Facebook , l' ennesimo "illuminato" che dice che V per Vendetta é un film pessimo e scadente perché lui ha letto il libro o il fumetto da cui é tratto , e non c'entra niente . Prima di tutto : ho letto questo tipo di commenti anche per il più che ottimo Troy di William Petersen , anzi direi che Troy é un grande film : ma l' obiezione é che non rispecchia fedelmente quello che é scritto nell' Iliade , Odissea o quello che é . Volevo vedere se costoro si mettevano lì a riassumere tutto quello in meno di tre ore cosa ne veniva fuori . Ma poi perché chi legge il libro (anche a me é capitato di leggerne alcuni ma non mi vanto) é intelligente , e chi guarda il film é stupido ? Film veramente straordinario e indimenticabile soprattutto nel finale , ottimi Nathalie Portman e Stephen Rea , ma soprattutto Hugo Weaving nel ruolo dell' enigmatico V . Soprattutto in questo periodo di teorie sovversive talvolta bislacche e non credibili , sarebbe meglio non fare vedere questo film alle "menti" (tra virgolette) più condizionabili perché il complotto che si cela dietro V per Vendetta é veramente convincente . Da subito un classico .

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Edgar Allan Poe  @  13/03/2022 20:40:21
"V per vendetta" funziona pressoché sotto tutti i punti di vista. L'ambientazione è caratterizzata particolarmente bene, così come sono bravi gli interpreti e buona è anche la regia (pure nelle scene d'azione). Il soggetto non era sicuramente semplice, ma il risultato è a mio parere notevole, e lo testimonia anche il seguito che ha avuto questo stesso film negli anni, con la celebre maschera che è diventata piuttosto iconica.

Trixter  @  02/01/2022 21:58:31
Ah, quanto ci vorrebbe oggi un Mister V per annientare il regime terapeutico che ormai da due anni pervade e regola le vite delle persone. Film incredibilmente attuale, ben recitato da una Portman sublime, avvincente e ottimamente caratterizzato da una sceneggiatura di livello. Assolutamente da vedere.

the saint  @  01/07/2021 13:05:29
dannatamente attuale!! superbo

Invia una mail all'autore del commento brabus  @  25/03/2021 19:29:20
Una storia pazzesca!!!
Bisogna vederlo e seguirlo.

Burdie  @  07/03/2021 11:23:18
Oibaf  @  07/01/2021 02:17:12
Se dopo anni di visione ce l'ho in tutti i formati possibili e lo rivedo periodicamente non posso dargli meno di 10. Dialoghi, ambientazione, fotografia, sceneggiatura, è tutto al top.
La cosa più triste è che il film sembra sempre più attuale al momento che stiamo vivendo.

pak7  @  26/11/2020 02:12:54
Al giorno d'oggi film come questi sono rivelatori, un toccasana e un grido di rabbia verso una situazione, che ci vede coinvolti o che, comunque, ci ci richiama a una realtà che ci sta stretta, a un qualcosa che è più grande di noi, che vorremmo o potremmo cambiare. Empaticamente, mi ha preso meno della prima volta, ma è una pellicola che resta nel cuore. Totalmente diverso, ma per certi aspetti, mi ha ricordato il più recente Joker, altra perla del cinema moderno.
Sono sull'8+.

mrmassori  @  25/02/2020 17:14:45
Un gran film che ormai è diventato un cult. Bellssimo sotto tutti i punti di vista e ottima trasposizione dal fumetto, mitica interpretazione degli attori ed avvincente narrazione.

ragefast  @  01/04/2019 23:42:48
Rivisto dopo almeno una decina d'anni, ritengo che questo sia prima di tutto un grandissimo film e poi che sia stato abbastanza avveniristico considerando quello che, a grandi linee, è accaduto nel mondo della politica in tempi molto recenti.

Non voglio farne un discorso politico, però mi sento di dire che "V per Vendetta" mantiene la parte buona del populismo e lo fa soprattutto tramite un personaggio misterioso e allo stesso tempo molto carismatico, la cui figura di sicuro ha lasciato un grosso segno nel cinema distopico/sci-fi/thriller. Fantastiche le ambientazioni in una Londra totalitaria, bravissima anche la Portman (bella anche in versione Ripley), insomma un mix che funziona alla grande. Peccato solo che la carriera di McTeigue non sia decollata dopo questo grande film.

biagio82  @  07/11/2018 22:10:07
una delle migliori trasposizioni cinematografiche di un fumetto.
James McTeigue mette su schermo la storia pensata da alan moore con giusto poche variazioni e con qualche buco dovuto alla durata ristretta che un film deve avere, ma rispettandone lo spirito grazie ad un cast stellare, su cui spicca un Hugo Weaving, che riesce a dare spessore a V solo con la grande mimica del corpo.
ottime le scene e le coreografie dei combattimenti e bellissime le trovate visive, come la telecamera che zoomma lentamente sulla bocca del sommo cancelliere, quando sproloquia, accennandone il fanatismo oppure il montaggio alternato della rinascita di eve sotto la pioggia con la rinascita di V dal fuoco e sottolineare come la stessa identica esperienza li abbia cambiati, ma in modo diverso.
un fil stra consigliato (così come la grafic novel da cui è tratto) che tratta temi sempre attuali e con potrà mai deludere.

GreyJoke  @  05/02/2018 15:25:34
Indiscusso cult tra i cinefumetti, impreziosito dall'ottimo cast e dal messaggio sociopolitico rivoluzionario (senza mai sfociare dell'anarchia). Purtroppo è mancato un villain di spessore, altrimenti avrebbe meritato sicuramente di più.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR wicker  @  14/09/2017 19:14:57
Gran film . soprattutto rivisto dieci anni dopo si può dire che Alan Moore ci ha visto lungo...
Grande sceneggiatura che mi rimanda a Quarto potere, grandi interpretazioni ,
Tensione ,disagio,adrenalina e rabbia ..

Mattia100690  @  30/08/2017 14:09:00
Capolavoro dell'ultimo decennio. Ogni scena e ogni dialogo sono assolutamente memorabili. Coraggiosa l'idea di portare un'istigazione alla rivoluzione al cinema.

Ironkarlo  @  07/11/2016 10:15:52
Molto bello e ben girato. Scene d'azione alternate a intermezzi profondi.
Ovvio essendo ambientato in un futuro distopico i richiamo a 1984 sono molti.

Speedhoven  @  19/05/2016 18:07:31
Forse il mio film preferito di tutti i tempi, girato e recitato magistralmente. V, nonostante la maschera, riesce a comunicare espressioni grazie alla bravura di Hugo Weaving (sì, sotto il costume c'è lui, l'Agente Smith di Matrix ed Elrond nel Signore degli Anelli). Trasmette un messaggio molto profondo e attuale, tanto che viene da pensare che ci vorrebbe davvero un V nella vita reale... sicuramente risolverebbe un sacco di problemi!

Sofiatrenk  @  02/01/2016 12:59:49
Film strano. Parte quasi come un action per poi diventare molto più profondo col passare del tempo. Parte centrale a tratti un po' noiosa e qualche buco nella trama (su tutte la cattura di Evey, apparentemente catturata dai castigatori per poi scoprire che era stato V. Ma erano d'accordo? bah....).
Belle le poche scene d'azione di ispirazione "matrixiana". Personaggi carismatici e coinvolgenti.
Nel complesso un discreto film ma nulla di più

Spotify  @  29/07/2015 02:41:27
PICCOLI SPOILER

Che film ragazzi, che film! Sicuramente uno dei punti di riferimento del cinema distopico degli anni 2000, se non quello principale. Rispetto ad altre pellicole appartenenti a questo filone, questa è parecchio meno influenzata dalla fantascienza, infatti a parte l'anno futuristico in cui è ambientata, del suddetto genere non c'è nulla. Questo infatti è un film molto più realistico, dove vediamo cose, che, un domani potrebbero davvero accadere. Qui non ci sono robot ribelli o persone che prendono particolari farmaci per obbedire ad ogni ordine gli venga dato, no, qui abbiamo semplicemente un anarchico che vuole spodestare un regime che va oltre la dittatura più crudele. Apposta per questo, è molto più realistico. A confermare ciò che dico, c'è il fatto che guardando tale opera, mi è venuta in mente la rivoluzione francese, che come sappiamo, è probabilmente la più celebre delle rivoluzioni popolari, e nonostante non ci fosse un giustiziere singolo, la rivolta che si scatena in seguito nel film, mi ha fatto pensare ai fatti accaduti nel 1789. Insomma, ci ho visto delle analogie. Secondo me la genialata di McTeigue sta nel fatto, che lui, almeno secondo me, ha voluto proprio rappresentare come una dittatura caratterizzi un paese, a che livelli sociali lo porta, e in realtà l'elemento di "V" è solamente di contorno e nonostante sembri il protagonista, serve solo a scatenare la rivoluzione. In altre parole, attraverso le gesta del personaggio mascherato, capiamo realmente cosa sia una dittatura, tra l'altro qui, portata a livelli insopportabili. Il regista oltre a questo, esegue il resto del lavoro ottimamente, sfoderando una regia eccellente, molto dettagliata, ci fornisce una approfonditissima analisi di ciascun soggetto e di ciò che ha passato tempo addietro. Insomma una caratterizzazione davvero capillare di tutti i protagonisti della storia. Poi grandissima direzione degli attori, tutti a loro agio, da Weaving a Rea, passando per Hurt e Portman. Strutturato benissimo il rapporto che si viene a creare tra Evey e "V", dapprima è amichevole, poi va quasi sul conflittuale e infine diventa amoroso. Tutto costruito alla perfezione. Scene d'azione girate molto bene, magari un po' stereotipate, ma visivamente sono da applausi. Poi non mancano anche diverse sequenze di suspense che si fondono molto bene col contesto generale, nonostante la pellicola non sia propriamente thriller. Ad esempio è fantastica e colma di tensione la scena in cui "V" incontra la dottoressa in casa di quest'ultima. Atmosfera sempre costante e che non svanisce mai, dando un ulteriore tocco di bellezza al film. Il ritmo è straordinario, 125 minuti sembra che passino in un'ora scarsa, non ci sono mai punti morti, no, la storia viene portata avanti con sapienza e ad ogni minuto si scoprono cose nuove. Il finale è stupendo, commovente, toccante. Magari è un po' prevedibile, ma nonostante ciò, lo si apprezza con estremo piacere. Però un difetto non da poco comunque c'è: tutta la scena del combattimento, girata in slow motion, mi è sembrata presuntuosa, probabilmente si è voluto inserire quel tocco commerciale. Poi per carità, visivamente è alquanto spettacolare, però mi è sembrata troppo forzata. D'altro canto, non ci sono commenti sufficienti a descrivere la sequenza di tutta la massa di gente mascherata che marcia incurante verso le forze dell'ordine e poi osserva l'esplosione del palazzo governativo. Unica. Rappresentazione di una dittatura a 360°, si scende fin nei meandri più oscuri di essa, e vengono messi in risalto i modi con cui ci si è arrivati, modi che tra l'altro non sono molto differenti da quelli realmente accaduti nel nostro paese o in altri. Effetti speciali ottimi e usati sapientemente. Ah, altra gran cosa che fa il regista è la seguente: non ci fa mai vedere in faccia "V", tuttavia analizza e ci fa talmente prendere in simpatia la sua immagine, che la maschera è come se la facesse parlare, e in questo modo lo spettatore non viene neanche messo a disagio dal fatto di non poter vedere il volto del giustiziere, visto che la maschera stessa ricopre il ruolo. Insomma, è una regia diretta, senza fronzoli, da gustare con gli occhi. La sceneggiatura non è male, però penso che presenta troppe sotto-trame, infatti certi punti sono un po' contorti. Forse si è voluto addirittura strafare. Comunque alla fine McTeigue riesce, almeno in parte, a rimediare. Per il resto è buona. Grandissimi dialoghi, spesso ironici, poi molti dettagli e ottima stesura generale. Esemplare quella dei personaggi. Fotografia valida, specialmente nelle scene notturne, da un tocco abbastanza dark e ottima la scenografia, valorizzata molto dal regista. Azzeccatissima la colonna sonora. Il cast è fantastico: Weaving nonostante non venga mai mostrato in faccia riesce ugualmente a fare una gran performance, le scene d'azione inoltre lo aiutano molto. E poi, secondo me da vita uno degli anti-eroi più forti della storia del cinema. La Portman è molto brava, interpreta alla grande il personaggio di Evey, nulla da dire. Ho apprezzato molto anche Stephen Rea. Il film, oltre che rappresentare una società portata ad un livello insostenibile, vuole anche rappresentare l'individualità di ciascuno, e ciò si capisce ovviamente dal finale, dove ognuno ritrova se stesso, e può vivere la vita che vuole, senza dover essere più uno schiavo del potere. Messaggio molto bello e rappresentato altrettanto bene.

Bellissimo film, da vedere e rivedere, toccante, rivoluzionario e anarchico. Un vero e proprio gioiello!!

Spinna  @  17/03/2015 00:15:38
Molto bello, un film che vale la pena rivedere anche più volte!

CyberDave  @  24/11/2014 20:41:40
Film strepitoso, pieno di significati e con dei dialoghi e dei monologhi davvero fantastici.
Il personaggio di V resterà nella storia del cinema.
Assolutamente da vedere e rivedere.

DarkRareMirko  @  18/09/2014 18:22:50
MI è piaciuto, anche se in effetti segue binari un pò differenti dall'opera di Moore (che mi pare disconobbe pure il film); spettacolare e visivamente riuscito, conta su 3 ottimi interpreti (Hurt cattivissimo, Weaving insospettabile sotto i panni di V e Portman che si rasa pure).

Contiene rimandi all'America di Bush e ottimi sono gli adattamenti ai dialoghi di V, filosofici e citazionisti, che pure in italiano raggiungono il centro, anche se si capiscono con una certa difficoltà.

Ottimista, anarchico, di buona fattura, sente abbastanza le mani dei Wackowski e di Silver e non merita certe sottovalutazioni.

Magari sarebbe venuto ancora meglio se Moore, volontariamente, fosse stato coinvolto maggiormente in varie fasi.

Comunque penso vada bene l'espressione coniata da altri: un blockbuster con qualcosa in più.

Liak  @  06/07/2014 17:40:24
La media è 7.76? Ma stiamo scherzando? E' un film bellissimo che mi è piaciuto veramente tanto!

DogDayAfternoon  @  02/03/2014 14:01:32
Generalmente non sono un amante dei film tratti da fumetti, quindi sicuramente il mio voto è influenzato anche da questo. "V per vendetta" risulta un film ben girato e confezionato, che si guarda volentieri, ma nulla di più.
Alcune scene mi sono sembrate troppo pompate, soprattutto lo scontro finale, e il fatto che il protagonista indossi per tutto il film una maschera non mi ha fatto apprezzare pienamente la bravura (o meno) dell'attore che lo interpreta: una maschera non può di certo suscitare le emozioni che un bravo attore sa trasmettere allo spettatore. Interessanti alcune citazioni come Guy Fawkes e il Conte di Montecristo, ma la trama non mi ha particolarmente colpito e mi è sembrata anche tirata troppo per le lunghe. Buona prova per Natalie Portman.

CavaliereOscuro  @  02/01/2014 19:41:05
Onestamente non mi ha fatto impazzire. Lento e con una trama traballante e poco convincente. Bella la fotografia e la regia è piuttosto curata. Bravi gli interpreti. Pecca troppo, a mio avviso, nella sceneggiatura.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Egobrain  @  24/11/2013 17:57:32
Due ore a non sentirle.
"V" è l'eroe a difesa del diritto supremo degli uomini, la libertà.
Pellicola coraggiosa e corroborante che malgrado una parte centrale un pò lenta riesce a farsi apprezzare per la sua assoluta capacità di coinvolgere ed emozionare.

marcogiannelli  @  24/11/2013 11:19:56
Non un capolavoro ma sicuramente un bel film, grazie alla storia intrigante, a personaggi nuovi e all'interpretazione fantastica dei 2 protagonisti..da vedere sicuramente

Ciaby  @  26/10/2013 14:04:45
Per essere un blockbuster è sopra la media, sia in fatto di realizzazione che di racconto. Riesce a coinvolgere e persino a commuovere in certi punti.
L'unico problema è la parte centrale: troppo raffazzonata e affrettata.

pernice89  @  10/10/2013 08:54:58
Assolutamente niente male, film che rappresenta la crudeltà di un regime totalitario e in cui un "trascinatore" cerca di smuovere la gente dal torpore. Il personaggio di V è particolare,

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER si vede che non è un antieroe disumano e spietato sotto ogni punto di vista, ma che ha ancora una sua "umanità".

BlueBlaster  @  03/10/2013 02:52:15
Un buon prodotto grazie ai contenuti per nulla banali e sempre attuali...il personaggio di V è fantastico e ben rappresenta la vendetta, vengono attaccate e distrutte un pò tutte le istituzioni ed i concetti amorali della società moderna con un finale estremamente teatrale ma di impatto e metaforico!
Lo stile registico utilizzato non è nelle mie corde e neanche amo i film che derivano da fumetti ma questa pellicola merita almeno una visione.

varossi64  @  15/09/2013 09:49:57
Non ho letto il fumetto, ma il tentativo di trasporre coi mezzi dell'arte cinematografica un contenuto che sarebbe altrimenti rimasto disponibile solo per un pubblico di amatori va premiato. L''"educazione sentimentale" della protagonista da parte di V è degna dei migliori romanzi ottocenteschi. I significati del film non vengono proclamati ad alta voce, e restano, a mio parere, da scoprire nelle sfumature e nei dettagli più che non nella verve fumettistica che muove l'azione. Il volto di V, seppur mascherato, rimane indimenticabile, tanto da far apparire le figure degli altri supereroi rivisitati per il grande schermo come delle immagini piatte che tradiscono la loro matrice bidimensionale.

MonkeyIsland  @  12/07/2013 20:47:52
Film che gode tra quelli della mia generazione una fama altisonante e del tutto ingiustificata visto che è solo un discreto film d'intrattenimento.
Mi dicono il fumetto fosse tutt'altra cosa ma da una sceneggiatura dei Wachowski è già tanto sia uscito questo.
V è interessante anche se con una psicologia stupida

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER, il personaggio della Portman pessimo e fastidioso il suo urlo liberatorio dopo il periodo di "tortura" è da apologia del trash.
Si può guardare ma è tutt'altro che un capolavoro.

Ultima risposta 13/07/2013 18.09.08
IperBark  @  24/06/2013 02:51:14
Premessa: PURTROPPO non ho mai letto il fumetto (ma rimedierò il prima possibile), quindi può essere che dopo averlo letto cambierò totalmente idea.
Nel frattempo però, posso dire che è un film davvero molto interessante, che mixa bene storia reale (Guy Fawkes e la Congiura delle polveri) e storia distopica di orwelliana memoria.
Personaggio di V davvero spettacolare, così come il suo discorso fatto in TV. Carini anche alcuni colpi di scena, come

e sicuramente di forte impatto

Imperdibile, se vi piace il genere distopico.

ZanoDenis  @  18/06/2013 12:54:14
Mai letto il fumetto, però il film è fatto davvero bene, contiene un ottimo messaggio di fondo ed ha una buona sceneggiatura e una buona fotografia, bravi anche gli attori.

Sayurisama  @  10/06/2013 00:15:42
Un film che merita di essere guardato, per il cast, per la sceneggiatura, per i dialoghi, per tutto. Veramente valido, cattura l'attenzione dall'inizio alla fine. Il dialogo iniziale purtroppo è un po' sfuggente, ma io ogni volta che lo sento mi fa venire la pelle d'oca, quanto la storia di Valerie. Colori azzeccatissimi. Una Portman sensazionale.

BenRichard  @  25/04/2013 21:53:11
(parlo da persona che non conosce per niente il fumetto)

Ho visto questo film solo di recente, quindi ero troppo condizionato, ne ho sentito parlare troppo bene da sempre, ero già sicuro che alla fine sarei rimasto leggermente deluso...in questi casi di solito và così...

Ad ogni modo mi sento assolutamente di dare un bel voto al film perchè è decisamente un buon film, fatto molto bene, da una trama delicata che in qualche modo riguarda tutti noi, tutto il mondo

Natalie Portman bellissima e bravissima

Ci vorrebbe un "V" per ogni paese :-)

Domius  @  09/04/2013 20:53:28
E' UN CAPOLAVORO, CHI CRITICA IL FILM E' UNO S****TO

Invia una mail all'autore del commento Ely12  @  09/03/2013 22:47:59
Di certo non è uno dei miei preferiti
Del resto è un film abbastanza gradevole (per me almeno XD)

ferzbox  @  24/02/2013 20:31:41
Bellissimo film tratto dal omonimo fumetto,"V per vendetta" mostra la guerra rivoluzionaria contro un sistema totalitario e dittatoriale svolta da un vigilante mascherato dall'oscuro passato conosciuto come "V" e Evey,una ragazza vittima degli orrori che lo stesso "V" vuole abbattere...
Vagamente ispirato al popolare romanzo "1984" di Geroge Orwell,assistiamo ad una storia di ribellione e di riconquista della libertà diretta con grande maestria e stile;inoltre il personaggio di "V" è forse uno dei più carismatici e singolari della storia del cinema...
Interessante anche la trasformazione che l'uomo mascherato innesca in Evey per mutare la sua fragilità in determinazione e coraggio....
Una delle più riuscite trasposizioni in celluloide di un fumetto,affrontato con coerenza,rispetto e maturità...
Inoltre vorrei aggiungere che la prova di Natalie Portman è stata lodevole,non ai livelli del "Cigno nero", ma notevole.
Consigliato.

francescog91  @  20/02/2013 01:33:11
Dovevo assolutamente vedere questo film, di cui tanto ho sentito parlare. Onestamente non mi aspettavo nulla di veramente buono, credevo fosse un filmetto come tanti, ma per fortuna avevo torto marcio.
Questa storia, tra l'altro venuta fuori dalla mente visionaria di Alan Moore, è un insegnamento per tutti, ora capisco come mai sia diventata così famosa. L'intero film è un inno alla libertà, al coraggio, invita a non arrendersi e a non farsi mettere i piedi in testa da nessun tiranno.
L'Inghilterra rappresentata, e la dittatura che l'avvinghia, ricordano enormemente il regime nazista tedesco, che risalta anche dalle movenze particolarmente hitleriane del Cancelliere inglese e dall'enorme propaganda usata per fare un vero e proprio lavaggio del cervello rendendo ogni cittadino una sorta di automa.
Anche la recitazione degli interpreti non è affatto male, e poi, anche se il protagonista V aveva una maschera per tutto i tempo, quasi, quasi mi sembrava di intravedere il suo volto e le sue espressioni attraverso quella faccia bianca ed immobile.
Al film in se darei un 8, ma do un mezzo voto in più perché mi sembra il minimo visto l'enorme importanza che ha assunto questo film e il messaggio che nasconde, in tutto il mondo. Oramai la maschera di V la si può vedere ovunque. A volte si deve andare anche oltre i semplici aspetti tecnici di un film come premi, recitazione, e via dicendo...

Goldust  @  06/02/2013 17:02:47
Siamo in una società distopica pesantemente debitrice a 1984 di Orwell, c'è un vendicatore mascherato, dinamitardo e spadaccino, pesantemente debitore di Zorro e c'è un romanticismo di fondo tra i due protagonisti principali che non può richiamare alla mente il classico Disney de La bella e la Bestia. Nonostante tutto ciò V per Vendetta è un film innovativo, ricco di trovate soprattutto visive, molto meno anarchico di quanto voglia dimostrare, ed è letteralmente trascinato da un protagonista tanto misterioso quanto in parte. Non si può dire altrettanto della Portman, che con la sua faccia imbambolata gira spesso a vuoto. Siamo lontani dal capolavoro, anche se una visione se la merita eccome.

david briar  @  20/12/2012 21:33:40
Un film che da quando è uscito è stato da molti considerato un cult,soprattutto per il personaggio di V,ma che ho trovato piuttosto deludente.

La trama vuole evidentemente riflettere sui danni del regime totalitario e sulla libertà del popolo,riuscendoci a volte anche in maniera efficace,ma per la maggior parte del tempo si rimane in superficialità,non andando a fondo in ciò che poteva essere davvero interessante.

E se la regia fa un lavoro discreto e crea alcuni momenti memorabili(come un flashback molto suggestivo e il finale),la sceneggiatura pecca in diverse cose.
Ad esempio il rapporto fra V ed Evey non suscita l'impatto che vorrebbe,perché non sembra abbastanza vero e appare a volte forzato,oltre che scontato praticamente già dall'inizio,così come lo è tutto lo sviluppo finale del film.
La colpa non è certo di Natalie Portman e Hugo Weaving,sicuramente bravi,mentre il resto del cast non convince con attori poco in parte.

Insomma,"V per vendetta" supera la sufficienza ma non lascia molto e non riesce ad essere d'impatto come vorrebbe.Sostanzialmente è un film un po' anonimo che non riesce a sopraelevarsi dalla media,e chi lo elogia in modo esagerato probabilmente si lascia prendere da un personaggio si affascinante e particolare,ma anche sfruttato male.

Consigliabile si,ma senza troppo entusiasmo..

daniele64  @  18/12/2012 12:41:18
Bellissimo film fantapolitico,avvincente e commovente,un vero inno alla libertà.Certo,c'è qualche scena poco verosimile

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER ma sicuramente si può perdonare ad un'opera davvero notevole.Grandi dialoghi con grandi citazioni e bel cast in cui spicca la bella e bravissima Portman. Peccato che ora Grillo lo usi per il suo qualunquismo.
"I popoli non dovrebbero aver paura dei propri governi,sono i governi che dovrebbero aver paura dei popoli"
"Se cercate un colpevole non c'è che da guardarsi allo specchio"

Ultima risposta 20/02/2013 01.35.28
AngelPrimo87  @  13/12/2012 01:49:41
Mi è piaciuto davvero tanto, non avevo aspettative positive da questo film e invece mi sono dovuto ricredere!

sagara89  @  29/11/2012 17:10:54
davvero bellissimo e nel realizzato

Dante69  @  23/10/2012 16:54:43
Non c'è che dire veramente un bel Action/Thriller ispirato alla graphic novel di David Lloyd. Questo insolito eroe proveniente dall'universo DC è davvero qualcosa di diverso da qualsiasi eroe che abbiamo visto negli ultimi anni e anche questo , come batman , non ha super poteri ma è solo guidato dalla vendetta verso coloro che lo hanno sfigurato e dal desiderio di riportare la pace e la libertà all'inghilterra, magistralmente interpretato da hugo weaving , "V" è un personaggio davvero carismatico e a suo modo divertente , natalie portman anche qui dà una grande prova d'attrice e anche stephen rea non se la cava male. La regia è molto buona e gli effetti speciali sono abbastamza convincenti , nota dolente un pò per la colonna sonora che non mi ha lasciato grosse emozioni anche se nel film ci sta eccome.In conclusione v per vendetta è un film sicuramente impegnativo ma che per gli amanti del mondo dc sarà piacere riscoprire in un lungometraggio che sicuramente ha dato la giusta resa che questo eroe si merita sul grande schermo.
Regia:7,5
Effetti Speciali:6,5
Longevità:7

Ultima risposta 08/11/2012 18.31.18
Invia una mail all'autore del commento diderot  @  11/10/2012 08:29:15
V è un eroe diverso da quelli che abbiamo sempre conosciuto, lui riesce davvero a rappresentare ciascuno di noi, le nostre paure, la voglia che abbiamo di ribellarci e di smetterla di subire sono il vero potere di questo eroe. La storia riesce ad appassionare fino alla fine, forse mai come in questo caso sono riuscito a immedesimarmi nel personaggio. Questa storia ha un significato importante e sempre attuale, per questo consiglio la visione a tutti.

Invia una mail all'autore del commento Laisa  @  11/10/2012 00:05:28
"Le parole non perderanno mai il loro potere, perché esse sono il mezzo per giungere al significato e, per coloro che vorranno ascoltare, all'affermazione della verità".
è un film intelligente come se ne vedono pochi, anzi geniale, romantico, tragicomico...Credo che continuerò a vederlo ogni 5 novembre...
"Era Edmond Dantès. Ed era mio padre e mia madre, mio fratello, un mio amico, era lei, ero io, era tutti noi".
Non c'è nessuna anarchia, nessuna incitazione al disordine, ma una protesta contro la corruzione, un grido alla libertà e alla giustizia...credo che ognuno di noi debba fare qualcosa e non solo quelli di anonymous...

Ultima risposta 14/10/2012 17.52.53
TheShadow91  @  03/10/2012 21:11:12
Un film con i suoi difetti: parte dalla tematica del regime totalitario e fanatico mostrato in maniera molto scontata..ed ha difetti di sceneggiatura che disinteressa lo spettatore in maniera totale in alcune scene,in particolare quelle delle indagini dei due poliziotti.Ma questo film merita per forza un voto alto perchè la tematica sarà stata scontata...ma il metodo per comunicarla è stato perfetto!!V è una delle figure più riuscite degli ultimi anni,ed in questo film è stato reso in maniera stratosferica,talmente bene ora è un vero e proprio simbolo dell'impatto etico e culturale al giorno d'oggi .Il carisma del personaggio è altissimo,la retorica ottima,la relazione con Evey e le introspezioni psicologiche di lei perfette,e tutti i monologhi/dialoghi dei due(Prtman bravissima) lasciano perfettamente il segno.Voto positivo quindi

Guy Picciotto  @  14/09/2012 20:04:42
Film senza grosse pretese nonostante la grandeur sovrastrutturale.
Ma occupiamoci di cose più serie: io credo ormai che tutte le istituzioni hanno stravolto, e tante volte ribaltato, il loro compito originario, ad esempio la scuola per fare un esempio , di primaria importanza nell'evoluzione delle forme istituzionali. E allora che si può fare? Abolire le istituzioni, riformarle, cercare di cambiarle dal "basso" o dall'"alto"?
Visto che i complotti esistono e sono cose d'elite, quasi sempre verticistiche in una struttura complessa ma quasi sempre piramidale io direi che sarebbe meglio partire dal "basso", dalla base della piramide. Ma non è che così facendo si affida il cambiamento al peggio degli istinti umani, esasperati proprio dalle carenze che si vorrebbero superare? OK, dal lato opposto è molto peggio, interessi e paranoie la fanno da padrone, ma è pur vero che così va il mondo, da millenni. E qualche "genio" ed "eroe" tra tanti delinquenti c'è pur stato. Quando? Quando la "base" ha saputo esprimerli e ha dato loro l'opportunità di esprimersi, e sempre la stessa storia quindi, se ci si arroca dentro la piramide come oggi sta avvenendo essendo tutto pilotato a priori resterà tutto bloccato, e non parlo di voglia di cambiamento, il cambiamento progressista delle volte è ancora più nocivo dello status quo, qualcuno che conta lassù in alto dovrebbe riprendersi in mano i Veda c'è poco da fare.

Ultima risposta 14/09/2012 20.27.13
C.Spaulding  @  24/07/2012 15:50:02
Di solito non mi piacciono i film basati sui fumetti o sulle graphic novel ma questo non è un brutto prodotto...si lascia seguire anche se a in alcuni punti annoia un pochino. Tutto sommato un film passabile dai.

JOKER1926  @  26/06/2012 04:03:08
Prodotto da una serie di registi (quelli di "Matrix") "V per Vendetta" non è un film che passa inosservato, dietro la sua peculiare spettacolarità dell'effetto visivo si cela altro, un messaggio a stampo politico, sociale.

Generalmente sono film come "V per Vendetta" a godere, e medesimamente, subire elogi e critiche. Il tutto perché qui non siamo in convegni cinematografici standardizzati e senza anima, con la produzione del 2005 si può benissimo parlare di una pellicola a suo modo indubbiamente profonda dotata di una propria "intelligenza".

La storia del film vede protagonista un'icona ermetica (l'identità si consuma nell'effetto di una maschera) figlia di un ideale, insomma è proprio il famigerato "V" a dettare i ritmi del film nel nome di un qualcosa di grande e rivoluzionario. Ovviamente nel tutto i vari effetti speciali e la fotografia elargiscono al film quella grandiosità di immagine che tanto abbiamo citato all'inizio dell'analisi. Per il resto, invece, emerge chiaro il senso di emancipazione dell'individuo nella società dalle parole del protagonista. Infatti tutta la pellicola, in effetti, è una trasposizione ossessiva, filosofica e vibrante di richiami filosofici e artistici di alta fattura.
"V per vendetta" trasmette azione e sentimento, senza tralasciare il lato drammatico della vicenda fra violenza e rivoluzione. Il film ha una sua valenza e gioca molto sui simboli, sui richiami della fatidica "V" e il finale ripercorre le linee dettate dall'animo della maschera (l'ideale, non il corpo) personificata non più da un singolo bensì da un'unanime massa, il popolo.
Al termine della visione del film e dell'analisi mossa intorno ad esso rimane da segnalare il coraggio della regia di metter in scena contenuti non certo leggeri che, in linea di massima, denunciano il potere e l'omologazione di massa. Alle volte si ha la vaga impressione di calcare i campi di un spacciato comunismo, ma questo è un dettaglio da non prendere in considerazione nella valutazione finale!
"V per vendetta" potrebbe sembrare pure un film astuto e "studiato" per accaparrassi, fra frasi e fantapolitica, l'encomio del pubblico. Ma non è così, il film "dice la sua" e alle volte lo fa, per carità, in senso commerciale e in altre, ovviamente, con classe e con uno spirito garibaldino certamente sopra le righe. Questo non è un bene?

Max23  @  22/06/2012 17:09:40
Bellissimo film che piacerà a chiunque abbia ancora voglia di lottare e ribellarsi al sistema.

Greengoblin  @  05/06/2012 23:16:08
Ebbene si signori,siamo di fronte ad uno dei film più belli del decennio. Il personaggio di V detto francamente è forse uno dei pochi super/antieroi in grado di coinvolgerti emotivamente e che fa si che la trama ti avviluppi in un turbine di emozioni e sentimento. Come è possibile non emozionarsi con il discorso di V alla nazione oppure per la scena finale? In questo periodo oscuro della civiltà questo film da veramente tanti spunti su cui riflettere.
P.S
Lo ritengo meglio del fumetto da cui è tratto.

barone_rosso  @  01/06/2012 22:36:21
Veramente bello, peccato non arrivi al massimo solo perchè alcuni punti del film sono un po' ingenui ed improbabili...

Invia una mail all'autore del commento DjAlan78  @  23/05/2012 11:15:44
Crazymo  @  02/04/2012 21:42:17
Veramente bellissimo, ti apre gli occhi, realizzato in modo impeccabile. Non ho letto il fumetto, ma ora ne ho una grandissima voglia. Grazie V!

CIPICI  @  30/03/2012 11:56:11
Credo che l'aggettivo più adatto per il film sia stimolante: ogni visione porta a nuove considerazioni. Dialoghi da urlo.

druss86  @  21/03/2012 23:32:12
da vedere nn do dieci per alcune lacune e alcune americanate nei combattimenti che sicuramente ci stanno per il tipo di film ma che a me personalmente non piaccion molto ma ottimo film da vedere ...se tutti fossimo cosi... :D

Sbrillo  @  13/03/2012 07:50:24
quando la forza di un idea è più forte di tutto il resto!!! questo film è proprio questo...l'elogio dell'idea!
il voler ristabilire con ogni mezzo libertà e giustizia, in una società crudele e corrotta...e per farlo si attacca "il simbolo" che rappresenta la nazione stessa...!
e non mi soffermo più di tanto sui monologhi di V, perchè sono di una bellezza unica e sicuramente superiori ai commenti di tutti coloro che non avendo capito l'essenza del film, l'hanno deturpato e rovinato con i loro voti indegni...!

M.R.  @  07/03/2012 14:36:32
Eccezionale! Eccezionale la fotografia, eccezionale la trama, eccezionale la Portman...Per me è uno dei film più belli che abbia mai visto...mi sono commossa...ho passato piacevolmente due ore di suspence e la trama sembra più che mai attuale. Da vedere assolutamente!

CAPOLAVORO.

ReginaDiCuori  @  30/01/2012 19:08:01
Decisamente un bel film, la parola più azzecata per descriverlo è "spettacolare" (non nel senso che è bellissimo, anche se non è niente male, ma proprio perchè ci sono delle scene da spettacolo puro). L'idea di base è assolutamente geniale, nulla da dire nemmeno sui protagonisti, tuttavia a mio avviso non merita un voto più alto perchè in certi passaggi rischia di far cadere l'attenzione dello spettatore. In sintesi: sicuramente un ottimo film che invita a riflettere sulla libertà come diritto e sulla corruzione e omertà da parte dei governi (mai tema fu più ricorrente nei nostri giorni), belli gli effetti speciali soprattutto all'epilogo del film ma non so se ce la farei a rivederlo...

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Tumassa84  @  06/01/2012 11:37:49
Film caruccio, discreto, assolutamente immeritevole di assurgere, come ha fatto, allo status di cult movie ma comunque un'apprezzabile pellicola di intrattenimento. Certo, la critica politica e sociale per cui alcuni lo esaltano è scontata e superficiale da risultare a volte persino imbarazzante, ma se lo si prende per quello che è può regalare due ore divertenti. La sequenza migliore è forse l'addestramento della Portman, con il colpo di scena finale che mi ha davvero spiazzato. Notevole anche il carisma del personaggio di V e le sue battute.

iankurtis  @  05/01/2012 12:35:52
interessante, non c'è ke dire... il punto di forza sono i dialoghi di V, ma la Portman dimostra di essere un'attrice super anche quando le affibbiano un ruolo di 2 piano

Mik_94  @  29/12/2011 19:41:28
Unico nel suo genere. Un capolavoro assoluto !
In meno di due ore,il film riesce ad entusiasmare, divertire, commuovere e appassionate. C'è proprio tutto: azione, effetti speciali, un plot innovativo ed intrigante, sentimenti e pathos. Attori in stato di grazia. Inusuale e bellissima la colonna sonora ! Wow !

TonyStark  @  23/12/2011 22:03:37
ottima storia con grandi attori .

ste88  @  21/11/2011 16:10:15
L1nch07  @  27/10/2011 16:25:40
Non ho letto il fumetto e me ne rammarico, tuttavia resta davvero un gran bel film! Da segnalare il discorso di V.

Bobby Peru  @  20/10/2011 22:36:50
Rivisto a distanza di qualche anno non per mia scelta. Sensazioni ed emozioni non solo immutate ma addirittura ampliate. Un vero e proprio capolavoro senza tempo. Altre parole sarebbero sprecate. E pensare che c'è gente che ancora pensa sia un film di super-eroi.

Giudizio: tanta roba... indimenticabile. Un fomento.

tonymastelllo  @  10/10/2011 01:06:33
rivisto oggi dall'inizio alla fine dopo un paio di visioni spezzettate!Secondo me è un capolavoro per tutto, storia, ambientazioni, dialoghi, il personaggio di V che è davvero strepitoso come la Portman!Incredibile il modo in cui riesce a trasmettere gli ideali di giustizia e con che stile!La regia è impeccabile, le musiche, insomma, io non ho trovato un difetto!Davvero un gran bel film!!

BriganteXXIII  @  28/09/2011 15:48:04
Non avrò letto il fumetto, però il film l ho visto più di una volta e credo sia un ottima pellicola !!! ;)

Enomis  @  05/09/2011 11:37:26
Non ho letto il fumetto, quindi non posso fare commenti sulla sua trasposizione cinematografica. Il film è nel suo complesso godibile e ben fatto, anche se a volte cade nella retorica, alcuni punti sono lenti mentre in altri i passaggi sono forzati (Spoiler).
Alla fine merita di essere visto, anche per dialoghi e riferimenti interessanti.

Ozymandias  @  04/09/2011 11:27:49
devo essere sincero...io, che sono un grande fun della graphic novel di Alan Moore, non posso dire che questo film sia riuscito. Mancano passaggi importanti e molti personaggi secondari... Oltretutto alcune vicende vengono completamente travisate.. metto la sufficienza perchè comunque il film mantiene intatto il messaggio principale trasmesso dal fumetto.

BuDuS  @  28/08/2011 21:28:33
L'ho pure visto più di una volta perché ho voluto farlo vedere ad altre persone ma, ciò nonostante, non lo reputo un capolavoro, anzi, buon film ma proprio niente di eccezionale.

Riddler  @  25/08/2011 14:07:25
Un capolavoro da non perdere.
Intenso, magico, dannatamente attuale e un mix di azione, poesia con qualche tocco di splatter sul finale. Invita sicuramente alla lettura del fumetto. E quando un film riesce a riportare il pubblico entusiasta sull'opera originaria, cosa c'è di meglio?
Unico.

speXia  @  20/08/2011 16:29:30
Non ho letto il fumetto perchè nn ne sono appassionato,ma questo film è un CAPOLAVORO!

Gruppo COLLABORATORI Terry Malloy  @  01/08/2011 04:36:56
Un ottimo film d'intrattenimento. Non penso si possa giudicare su altri aspetti perchè ciò di cui parla è stravisto e straletto e non ha alcun valore di ordine superiore. Però ingiusta è l'acredine con cui si disprezza un film molto tenero come V. Personalmente ho amato ogni singolo personaggio e mi sono sciolto davanti al bacio sulla maschera: V è così, non si prende sul serio, ma fa sorridere e anche ci esalta un poco per la sua sagace loquela, che contraddistingue un supereroe originale. Ah, del fumetto non me ne frega un *****.

paride_86  @  28/07/2011 00:20:13
Buona trasposizione dal fumetto e interessante caratterizzazione dei personaggi, anche quelli di secondo piano.
Dopo una prima parte da manuale il film perde un po' di sostanza per poi riprendersi nel finale.
Ottima come al solito Natalie Portman, talento in ascesa.

Bellinidj  @  19/07/2011 16:57:54
Prendete il fascino e la poeticità delle citazioni classiche, unitele ad un personaggio avvolto nel mistero di una maschera e condite con un'ambientazione superbamente interpretata che rievoca la storia ed esalta la forza di un ideale: otterrete un capolavoro che non stanca mai e non può non essere visto.

.Kia90.  @  26/06/2011 15:53:05
Che film signori!
Meraviglioso il personaggio di V, i suoi monologhi sono indimenticabili!
Da vedere per forza

giams  @  09/06/2011 11:13:58
stupendo film..mi ha colpito moltissimo e nonostante lo visto alcuni anni fa mi è rimasto impresso...scenografia straordinaria e attori molto convincenti

Pagina di 7   Commenti Successivi »»