vuelven regia di Issa López Messico 2017

vuelven (2017)

locandina del film VUELVEN

Titolo Originale: TIGERS ARE NOT AFRAID

RegiaIssa López

InterpretiPaola Lara, Hanssel Casillas, Rodrigo Cortés, Ianis Guerrero, Tenoch Huerta

NazionalitàMessico 2017
Generefantasy
Al cinema nel Novembre 2020

•  Altri film di Issa López

Trama del film Vuelven

Lungo il confine tra Messico e Stati Uniti decine di migliaia di persone sono scomparse nel nulla o sono state assassinate, vittime della guerra tra i cartelli della droga. A scuola ai bambini viene insegnato come accovacciarsi a terra per evitare i colpi. Un pomeriggio, Estrella riceve tre pezzi di gesso, a ognuno dei quali corrisponde un desiderio da pronunciare. La prima cosa che Estrella chiede quella sera stessa è il ritorno a casa della madre ma è inorridita dallo scoprire quale verità si celi dietro la sua scomparsa. Scappando per le strade, si unisce a una banda di orfani guidata da un ragazzo di nome Shine per protezione e compagnia. Poco dopo, gli Huasca, gli uomini del più importante clan di narcotraffico, cercano i ragazzi per trovare un iPhone rubato nelle mani di Shine. Per tutto il tempo, Estrella sente le voci insistenti dall'aldilà, che invocano vendetta.

Voti e commenti su Vuelven, 8 opinioni inserite

Oskarsson88  @  30/03/2024 09:31:59
Vicenda crudissima nella periferia di una qualche città messicana, in cui si mescola fortemente lo stile quasi documentaristico all'horror, una fiaba nera, un incubo tra irreale e fin troppo reale, con i giovanissimi protagonisti privati della loro innocenza e della loro infanzia, da un mondo dimentico di loro.

alex94  @  03/09/2022 16:09:04
La brutalità e gli orrori della favelas messicana visti con gli occhi di un bambino.
Un dramma/ thriller con alcune venature fantasy che parla di omicidi,persecuzioni e corruzione oltre che di infanzia negata ( e rubata).
Interessante e per certi versi anche originale,non manca di emozionare per gran parte della sua durata benché si vada a concludere in modo facilmente prevedibile.
Un altro bel lavoro proveniente dal Messico,una piacevolissima sorpresa,da recuperare.

Noodles71  @  19/10/2021 11:46:08
Interessante film indipendente diretto da Issa Lòpez che ci racconta la triste realtà del Messico dei giorni nostri falcidiato dalla guerra tra bande rivali per il controllo del traffico della droga. E' la storia di una piccola banda composta da bambini a cui si aggiunge Estrella rimasta sola dopo aver perso la madre che devono combattere per sopravvivere contro la fame e i narcotrafficanti. Non c'è pietà neanche per i bambini che devono essere come tigri e non aver paura. Estrella si rifugia nei momenti più difficili nel suo mondo fantastico con visioni di morte e scie di sangue che segnano l'imminente destino di chi toccano. I poliziotti non sono come le tigri, hanno paura e sono corrotti, nessuno può aiutare donne e bambini solo essere forti e sopravvivere a questa orribile reatà...

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento tylerdurden73  @  14/05/2021 10:52:07
La ghost story diventa mezzo per parlare delle difficoltà del Messico, di un paese messo in ginocchio dalla guerra tra narcotrafficanti in cui, ad andarci di mezzo, sono soprattutto i minori, rimasti senza genitori e quindi costretti a vivere in mezzo alla strada. "Tigers are not afraid" non è il solito film in cui tragiche storie infantili sono utilizzate come  mezzuccio ricattatorio. Ci troviamo di fronte a uno spaccato di vita in cui l'innocenza e la fantasia tipiche dell'infanzia diventano espediente per sottrarsi alle brutture di un mondo corrotto.
La minaccia soprannaturale preoccupa, ma è la crudeltà dell'uomo quella da cui fuggire utilizzando archetipi favolistici eletti a struttura regina, su cui la debuttante regista Issa Lopez imbastisce la sua storia, riuscendo a non perdere di vista la componente orrorifica che svelerà il suo misterioso intento solo in un finale ad alto tasso drammatico. Bravissimi i giovani interpreti pronti a tramutarsi in tigri per non farsi sopraffare. Nulla viene risparmiato allo spettatore, con momenti veramente duri e commoventi, gestiti con magistrale delicatezza senza mai scadere nella retorica più patetica.

topsecret  @  17/01/2021 18:19:26
Interessante commistione di generi in questa che ha tutti i crismi di una favola dark dove l'innocenza infranta di piccole vite si fonde con l'orrore del mondo adulto fatto di crimini e soprusi.
Un buon film, forte e duro, capace di non perdersi in banalità troppo evidenti e diretto in maniera originale, convincente anche dal punto di vista delle interpretazioni.
Da vedere.

BlueBlaster  @  04/12/2020 11:07:06
Film particolare che mischia il dark fantasy al dramma sociale di un manipolo di ragazzini orfani messicani...
Sotto il profilo "horror" non si può dire sia eccezionale ed io non amo il sottogenere in questione, però dal punto di vista della storia mi è piaciuto e nel complesso è un film riuscito e che ha anche molto da dire.
Sceneggiatura a volte scombinata e con momenti assurdi ma che regge complice una breve durata.
Bene il cast di giovani attori e la regia di Issa López.

Mauro@Lanari  @  22/11/2020 03:16:23
Sarebbe stato migliore s'avesse evitato le somiglianze col realismo magico del connazionale del Toro.

Mauro Lanari

Gruppo COLLABORATORI SENIOR The Gaunt  @  22/10/2020 17:53:46
Realismo e magia nei territori dove i narcos messicani dettano legge e non esiste nè pietà e misericordia neppure per i bambini, costretti a diventare tigri che non hanno paura, per trovare il coraggio di sopravvivere in tale luogo da incubo. Se la realtà non offre spiragi o rifugi, la fantasia non è altro che lo specchio della realtà stessa, cupa e minacciosa, caratterizzata da questa scia di sangue che segue imperterrita la piccola protagonista Estrella che fugge insieme ai suoi piccoli compagni di sventura alle grinfie dei trafficanti. Splendidi i piccoli attori, soluzioni visive affascinanti che fonde la realtà drammatica ed il desiderio di evadere e fuggire. Un bellissimo racconto di formazione.