vulcano - los angeles 1997 regia di Mick Jackson USA 1997

vulcano - los angeles 1997 (1997)

locandina del film VULCANO - LOS ANGELES 1997

Generecatastrofico
Al cinema nel Luglio 1997

•  Altri film di Mick Jackson

Trama del film Vulcano - los angeles 1997

Nel bel mezzo di Los Angeles un vulcano sotterraneo esplode all'improvviso causando distruzione e morte a Hollywood. Mike Roark (Jones) deve coordinare lo sforzo dei vigili del fuoco e della guardia nazionale per evitare che la massiccia colata di lava travolga la città. Ad aiutarlo c'è Amy Barnes (Heche), un'ingegnere esperta di sismologia.

Voti e commenti su Vulcano - los angeles 1997, 40 opinioni inserite

DarkRareMirko  @  31/01/2021 21:38:13
Con più mezzi e coraggio (alla Emmerich, e comunque è un discorso che faccio smepre su molti catastrofici) sarebbe venuto fuori qualcosa di epocale: così è un film medio e godibile con cast discreto (c'è pure John Carroll Lynch oltre un Corbett giovane; funzionali Lee Jones e la Heche), effetti ed idee a volte faciloni ed una lava verosimile che però sembra pure una sorta di blob.

Jackson si conferma comunque autore valido in più campi e generi.

Italo Disco  @  03/05/2018 16:56:52
Catastrofico banale e con effetti speciali mediocri ma si può vedere, la Heche e Jones tengono su la baracca insieme a qualche momento "caciarone". 50° posto in classifica nella stagione 1997/98.

Invia una mail all'autore del commento brabus  @  24/11/2015 21:31:28
Forse piace solo a me..forse perche mi e rimasto impresso da.piccolo
Ma secondo me e un ottimo catastrofico ottime le scene drammatiche di altruismo

steven23  @  20/05/2014 14:10:34
Ricordo che da piccolo tendevo spesso a confonderlo con "Dante's Peak"... beh, rivisto piuttosto recentemente mi ha portato a chiedermi come abbia fatto a confonderli. Sì, il vulcano rimane il tema centrale, ma questa pelllicola non mi ha in alcun modo interessato (e ci tengo a precisare che tra le varie catastrofi naturali il vulcano è quella che mi intriga maggiormente) oltre a risultare mediocre e di un livello prettamente televisivo. Direi abbastanza sprecato anche il cast, con un Tommy Lee Jones senza dubbio molto al di sotto dei suoi standard.

Aztek  @  23/12/2013 19:24:13
Film davvero povero con pochissimi momenti interessanti.
Effetti speciali accettabili per quel periodo e sceneggiatura che alla lunga annoia.
Potete tranquillamente evitarlo.

topsecret  @  06/02/2013 08:35:36
Poca tensione, nonostante l'impiego discreto di effetti speciali, storia che non ha grande appeal nè originalità evidente, interpretata da un cast che non mi è sembrato in grande spolvero e dotata di un ritmo che alterna fasi concitate con altre meno succose.
Dal mio punto di vista non sembra essere un prodotto sufficiente.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR carsit  @  29/11/2011 17:05:47
brutto, troppo brutto!!! mi ricordo che già da piccolo mi aveva dato una bruttissima impressione. figurarsi adesso!!!!

gemellino86  @  25/10/2011 10:03:15
Inutile prodotto fatto per riempire la pancia di spettatori fan di film catastrofici. Non c'è niente che tiene in piedi la baracca. Da evitare.

albert74  @  24/03/2011 00:41:00
film decisamente banale, quasi un film tv, totalmente incoerente nello svolgimento e nella trama.

edmond90  @  11/09/2010 09:44:05
Non proprio il peggiore del filone catastrofico,ma certamente non il piu divertente.

BlackNight90  @  20/04/2010 20:16:20
Neanche mi ricordavo come si chiamava questo b-movie sul vulcano nel bel mezzo della città: la storia è assurda al punto giusto, più che altro mi ha sempre commosso Tommy Lee Jones nei panni del povero padre che ha una figlia talmente inetta e tonta da non sapere di dover scappare davanti a un fiume di lava.

diamanta  @  20/04/2010 17:10:30
Abbastanza scorrevole, ma con questi film il rischio di cadere nel ripetitivo è alto!

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento matteo200486  @  06/03/2010 18:01:52
Film scadente e banale.
Veramente c'è poco da salvare e mi chiedo cosa facesse Tommy Lee Jones lì in mezzo.
Ennesimo scarso prodotto di Mick Jackson.

bebabi34  @  06/03/2010 17:39:34
Uno dei tanti film che vanno bene per passare due ore in compagnia in un freddo pomeriggio invernale.
Niente di notevole, ma si può guardare.

Clint Eastwood  @  20/01/2010 15:33:16
Lasciamoli fare ... almeno c'è un happy end.

Buba Smith  @  28/12/2009 19:48:58
Un film noioso e abbastanza inutile.

Peccato spesso Jones, fa film abbastanza noiosi.

Gruppo COLLABORATORI atticus  @  17/11/2009 16:40:52
Bella lotta con "Daylight" per accaparrarsi il titolo di peggior catastrofico del decennio. C'è decisamente più tensione in un film Disney. Per non parlare dei personaggi...

elmoro87  @  03/11/2008 10:58:09
si, non è malissimo, ma è roba di poco conto... film destinato a scomparire presto dalla mente di che lo guarda, non lascia il segno...... anonimo!

minoidepsp  @  30/09/2008 21:35:03
Non aspettatevi granché e forse riuscirete a rimanere svegli.

marfsime  @  17/06/2008 18:56:55
Insomma..non è di certo da buttare via del tutto..però a mio giudizio si poteva anche fare di meglio..

mikland83  @  02/06/2008 11:56:45
Uno dei migliori film nel suo genere.La trama per banale e scontata che sia è sviluppata in maniera egregia.Ottima l'interpretazione di Jones.In definitiva si guarda di gusto.
Consigliato per passare un paio di ore spensierate.

THE_FEX84  @  19/02/2008 12:00:41
Ennesimo e vuoto film catastrofico hollywoodiano,più che mai inverosimile nella messinscena e risibilissimo nella caratterizzazione dei personaggi.Tutto già visto,e malgrado l'obiettivo del regista sia quello di mantenere sulle spine il pubblico,non c'è una sola scena di suspence.Il genere,rilanciato a fine millennio da qualche altro analogo prodotto commerciale("Dante's Peak-la furia nella montagna","Daylight-Trappola nel tunnel","Twister")vira sempre di più verso l'inutilità e l'inconsistenza,inghiottito dagli effetti speciali(tra l'altro modesti e neanche tanto spettacolari)che,secondo i produttori,dovrebbero bastare a garantire lo spettacolo:ma forse sarebbe meglio che si limitassero a ripassare le regole fondamentali del"disaster-movie",dando un'occhiata ai classici degli anni 70,dove la tensione era davvero tale e l'intelligenza verso il pubblico era rispettata grazie alla verosomiglianza delle sequenze disastrose,rese con una nostalgica impeccabilità artigianale.Imbarazzante la prestazione alimentare di Jones(visibilmente svogliato)e anonima e inespressiva la Heche.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Enzo001  @  04/12/2007 16:14:20
E' la solita mediocre americanata, non mi aspettavo niente di più. Gli attori e la regia non male, belli gli effetti speciali. La trama banalissima e prevedibile, filmetto inutile che arriva a stento al 5, non è però molto noioso (anche se scontatissimo) , almeno questo.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR Invia una mail all'autore del commento Giordano Biagio  @  25/11/2007 13:39:32
Film scadente, nulla funziona, tutto prevedibile e banale. Telefilm per persone dedite alle faccende domestiche e desiderose di non pensare.
E' un film cui non mancavano le idee guida ma che è stato prodotto da persone ignoranti del senso dello spettacolo e della tensione-spasimo.

Kayo  @  19/10/2007 16:04:41
all'epoca della sua uscita mi piacque molto... l'ho visto qualche tempo fa e mi piace ancora tutto sommato... nel genere catastrofico ambientale è tra i migliori di sicuro...

enter  @  14/09/2007 20:49:39
forse e il peggiore di questo genere,ma a parte qualche tratto il film e guardabile

Calvin  @  30/06/2007 11:32:31
Ha ha, gran bella s.tronzata sta storia, dai, però per la fantasia si meritano qualcosa..non so perchè ma lo collego ai ghostbusters..

AKIRA KUROSAWA  @  10/06/2007 01:56:12
la solita americanata catastrofica. bei effetti speciali, ma scneggiatura piena di buchi e a volte immagini esagerate al limite del ridicolo

Angle  @  01/06/2007 09:25:26
Catastrofico allo stato puro. Niente di che.
Bravo T.L.Jones, il film comunque non annoia.

Jumpy  @  13/05/2007 17:18:56
Quando l'ho visto mi è sembrato un Tv-Movie più che un film "da cinema", son rimasto stupito dalla presenza di Tommy Lee Jones, in un flmetto così, l'idea sarebbe stata anche interessante, ma mi è sembarta sviluppata maluccio e spesso gli effeti speciali non sono nemmeno ben riusciti.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento emans  @  20/03/2007 23:42:32
stupidaggine di film che certo non sorprende in effetti speciali!
irreale...i protagonisti che stanno a un metro dalla lava saltando da una "pozzanghera" all'altra e non appaiono nemmeno sudati...
davvero un filmetto da quattro soldi!
ma gia dal titolo lo si poteva capire...

Cardablasco  @  29/01/2007 17:07:26
Bel film ma mi aspettavo di piu',ricostruzione delle scene con qualche lacuna

francuccio  @  21/11/2006 20:48:59
gli americani ci trovano gusto a rappresentar catastrofi. Oramai non se ne può davvero più. Los Angeles e la California sono le principali fonti di ispirazione, come in questo caso.
Un solo commento: BASTA, BASTA, BASTA.

Gruppo COLLABORATORI Harpo  @  16/09/2006 11:51:19
Ennesima americanata catastrofica, che non aggiunge assolutamente niente al genere. Discreti gli effetti speciali e davvero poco altro di interessante.

Invia una mail all'autore del commento franx  @  19/07/2006 16:48:34
Un palazzo crolla in testa a Tommy Lee Jones & famiglia, ma sopravvive.
Tutti gli altri se appena possono morire, lo fanno di corsa.
Dal punto di vista fisico le ******* incredibili sono: 1-la morte dell'eroe della metropolitana 'SUBWAY HERO', 2- gli elicotteri che volano senza che ci sia pioggia di ceneri, mentre quando la telecamera riprende Jones che li guarda il medesimo è sotto una violentissima tempesta di cenere.
Meglio in DANTE'S PEAK dove l'unico elicottero che prova a decollare con una tempesta di cenere si schianta immediatamente al suolo.
Alcune cose sono visibilmente fintissime.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento thohà  @  19/07/2006 13:22:59
Una stupidata. E mi ha anche fatto venire il nervoso vedere l'inettitudine della ragazzina. Diamine, non aveva solo 5 o 6 anni.
Carini gli effetti speciali, ma non bastano sono questi a rendere bello un film.
Da dimenticare: inutile.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento bellin1  @  19/07/2006 13:15:10
inevitabile, troppe americanate inverosimili.....discreti gli effetti speciali e anche la storia teoricamente sarebbe carina ma nn basta per una sufficenza...voto mediocre.

Invia una mail all'autore del commento NNIICCKK  @  18/07/2006 14:34:00
L'apoteosi delle americanate....Il bello è che alla fine ci sono personaggi che hanno la forza di sorridere, dopo la morte di tutta quella gente. Già questo dovrebbe far riflettere sul messaggio che quel gran ipocrita di regista vuole propinare alla gente:"meglio te che me....".
Apparte questo la regia svolge discretamente il suo sporco lavoro ,è lo sceneggiatore che si trova piuttotsto in imbarazzo a collocare i giusti tasselli di un storia troppo assurda e incredibile.
Effetti speciali al top ,come di consueto su produzioni di questo tipo....E poi alla fine sono proprio gli effetti speciali che mi attirano a guardare questo genere di film.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Requiem  @  17/07/2006 15:18:42
Regia inesistente, la trama è la solita dei disaster movie che andavano di moda negli anni '70, con in + l'idea del vulcano a Los Angeles.

Calma piatta; l'ho visto al cinema ai tempi, che avevo 17 anni e ste idiozie mi piacevano. Comunque molto meglio di Dante's Peak.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento Zazzauser  @  17/07/2006 14:41:58
E' inutile stroncare un film che nel complesso non risulta brutto solo perchè sembra uno dei soliti B-action movie a sottofondo catastrofico. Qualcuno potrebbe gridare alla *******, banale, al visto e rivisto, all'inverosimile, ma tutto sommato questa pellicola, anche se è talmente scontata che non si possono avanzare pretese verso di essa, consta di effetti speciali ben realizzati, ovviamente esagerazioni ed incongruenze a livello di storia, ma di un cast più che buono (il migliore Don Cheadle) ma bravi anche la Hèche e Tommy Lee Jones, e tutto sommato tiene un po' col fiato sospeso e coinvolge. Regia invece assente.