vuoi ballare? regia di Masayuki Suo Giappone 1996

vuoi ballare? (1996)

locandina del film VUOI BALLARE?

Titolo Originale: SHALL WE DANSU?

RegiaMasayuki Suo

InterpretiKoji Yakusho, Tamiyo Kusakari, Naoto Takenata, Eriko Watanabe, Yu Tokui

NazionalitàGiappone 1996
Generecommedia
Al cinema nel Marzo 1996

•  Altri film di Masayuki Suo

Trama del film Vuoi ballare?

In Giappone un uomo di mezza età, sposato, ha dedicato molto del suo tempo alla carriera e la sua vita sembra aver raggiunto un punto fermo. Un giorno, dopo essere rimasto folgorato dalla grazia e dalla dolcezza di una maestra di danza che prende il suo stesso treno, decide di dare libertà ai suoi desideri e si iscrive ad un corso di ballo. L'uomo si dedica con grande passione a questa nuova attività fino a quando la moglie non inizia ad insospettirsi.

Voti e commenti su Vuoi ballare?, 2 opinioni inserite

benzo24  @  18/12/2009 12:43:49
concordo in pieno con il commento di ciaby.

Ciaby  @  06/12/2009 13:41:00
Vedere 74 persone votare, su filmscoop, il remake americano e nessuna votare il suo originale mi lascia alquanto perplesso: o in Italia c'è una stupida diffidenza verso il cinema orientale e si preferiscono le faccine yankee, a discapito del fatto che le idee siano state copiate, o è colpa delle case di produzione, che fanno uscire le versioni orientali in sordina e in homevideo. Infatti ho rabbrividito davanti a gente che pensava che il remake di "The Ring" fosse originalissimo, senza pensare al fatto che ben 5 capitoli, tra giapponesi e coreani, erano stati realizzati prima del pronipote occidentale.
Stesso discorso vale per questo "Shall We Dance?", con ancora una sorte più disperata di "Ringu": chiedete a qualcuno di "Shall We Dance?" e vi risponderà "Richard Gere/Jennifer Lopez". NESSUNO sa che Shall è un remake.
E allora qui dalla tristezza si passa alla delusione.

Perchè, mentre "Shall We Dance? " è un pappone melodrammatico yankee con poca credibilità, "Vuoi Ballare?" (così è chiamato nella versione italiana, mentre il titolo originale- bellissimo- è Shall We Dansu, giapponesizzazione della lingua internazionale) è ,invece, una commedia divertentissima, ma non sciocca. Ha quell'approccio un po' giapponese che inizia lontano e poi ti esplode in faccia.

Una commedia brillante, splendidamente interpretata da attori carismatici e talentuosi (Koji Yakusho: un nome, una garanzia), contornata da una regia semplice, ma affascinante (Masayuki Suo, il nome dietro al bel dramma giudiziario "I Just Didn't Do It").
I personaggi sono tratteggiati ottimamente, senza il pericolo degli stereotipi (come invece accade al cugino d'oltreoceano) e sanno essere finalmente coinvolgenti e simpatici.

Indimenticabile, poi, la parte finale, in cui ci si fionda un po' nel melodramma, senza strafare.
Mi ha divertito, mi ha emozionato, intrigato: due ore che passano in un soffio.
Chiunque ami le commedie divertenti, ma anche intelligenti e originali, è obbligato a vederselo *_*