wake wood regia di David Keating Gran Bretagna, Irlanda 2011

wake wood (2011)

locandina del film WAKE WOOD

Titolo Originale: WAKE WOOD

RegiaDavid Keating

InterpretiEva Birthistle, Ella Connolly, Amelia Crowley, Aidan Gillen, Brian Gleeson, Dan Gordon, Ruth McCabe, Timothy Spall

NazionalitàGran Bretagna, Irlanda 2011
Al cinema nel Marzo 2011

•  Altri film di David Keating

Trama del film Wake wood

La storia è quella dei genitori di una bambina di nove anni, Alice, sbranata da un cane, i quali vengono a sapere che grazie a un rituale risalente alle tradizioni mistiche dei Druidi, possono rivedere la figlia per un tempo limitato di tre giorni, trascorsi i quali la bambina deve fare ritorno nel regno dei morti. Patrick, il padre, è un veterinario e Louise una farmacista, e dunque persone di una certa cultura, eppure accettano dopo un iniziale diffidenza di sottoporsi al rituale.

Voti e commenti su Wake wood, 10 opinioni inserite

ferzbox  @  02/03/2017 21:19:01
Proposto da un amico perchè incuriosito dal fatto che fu distribuito dalla rediviva Hammer, ci siamo sparati questo horror britannico che fa il verso(e male) al famosissimo "Pet Semetary" di Stephen King.
Fosse rimasto come la prima parte(abbastanza intrigante) il film avrebbe forse lasciato un segno più marcato, ma sfortunatamente diventa davvero insulso nella seconda parte dove, in teoria, sarebbe dovuta avvenire un'impennata invece assente.
Per carità, l'idea di base non è da buttare; alcune trovate sono anche abbastanza convincenti ed inquietanti, ma se lo paragoniamo all'opera letteraria del re del brivido ci prende solo un sacco di sganassoni; la bambina è bravissima nell'UNICA espressione che mostra per tutto il film; la parte orrorifica si perde in una marea di dialoghi senza senso; si percepisce una melina fastidiosissima per arrivare ad appena 1h e 27 minuti....e c'è un errore grosso come un grattacielo...

Sono rimasto un pò deluso....era partito benino porca miseriaccia....poi si perde un pò nel nulla e nella banalità, fino ad arrivare ad un epiologo con tanto di scena finale da spingere a tirare il telecomando sullo schermo.....
Sob...un'altro fuoco di paglia.....

Gruppo COLLABORATORI SENIOR The Gaunt  @  06/09/2015 22:56:39
Wake wood riporta alla memoria alcune produzioni Hammer che la stessa casa produttrice, di nuovo attiva, ha riportato in auge. E' certamente un horror, ma lesina effetti sanguinolenti ridotti all'essenziale e più mirati alla suggestione per descrivere un rito ancestrale pagano capace di far tornare in vita una persona per tre giorni, a patto che tale persona rimanga entro i confini della città di Wake wood. Punta molto più su un'atmosfera inquietante e misteriosa ben costruita, sfruttando l'incipit di una coppia che non ha accettato il lutto per la morte della loro bambina. Buona tutto sommato la caratterizzazione dei personaggi e come dicevo piuttosto riuscita tutta la sequenza del rituale, simile ad una specie di rinascita. Qualche sospensione di incredulità per quanto riguarda la sceneggiatura, ma è un buon film in fondo.

sossio92  @  30/09/2013 15:33:16
Buon film , con uno pseudo riferimento a cimitero vivente , ma giusto leggero , la storia tiene e non annoia , anche se ho trovato leggermente non fattibile il finale , ma vbè comunque è un buon prodotto ...

Invia una mail all'autore del commento Jason XI  @  20/03/2013 09:36:18
Produzione Hammer anche se non appare nei credits... Buono anche questo film.... come lo sono il precedente Bood Story e il successivo the Woman in black.... la Hammer è davvero rinata per mio enorme piacere.... lo stile è il medesimo... taglio b-movies, low budget, cura della fotografia, storia inquetante e misteriosa, buoni attori... cita Pet Sematary e il capolavoro Hammer del passato "the Wicker man" ma questo film mantiene una sua identità... niente di trascendentale..... ma veramente godibile.... HAMMER NOT DEAD!

P.S. Ovviamente non distribuito in italia ma si trova con i sub....

Neurotico  @  05/01/2013 10:06:15
Questo horror inglese funziona che è una meraviglia. Tra Pet Cemetary e The Wicker man (ma restando in ambito inglese lo assocerei anche al meraviglioso Kill LIst). Tutte le pipp erelative alla fotografia, alla recitazione le lascerei da parte. Qui ciò che conta è l'atmosfera e le scene fondamentali (quelle dei riti pagani di resurrezione, realizzate in modo ottimale). Finale bellissimo e imprevedibile.

Xavier666  @  30/06/2011 22:04:51
Si fa seguire nonostante sia una leggera copia inglese di pet semetary, oddio magari non una copia, ma ne prende moltissimi spunti.
Il bambino di pet semetary però era più cattivo !

sweetyy  @  02/06/2011 04:38:37
Horror godibile anche se scopiazza l'idea di Cimitero Vivente.
Frettolose alcune scene e bruttino il finale. Voto : 6

lupin 3  @  22/05/2011 17:17:29
Aztek  @  19/05/2011 22:23:04
Finalmente un horror con un minimo di originalità nella sceneggiatura, anche se quest'ultima è un pò lenta in alcuni punti, riesce a rapire l'attenzione dello spettatore grazie ad una storia coinvolgente condita da qualche scena splatter fatta abbastanza bene.
Buona la regia, interpretazioni nella media.

marfsime  @  04/04/2011 17:46:46
Non malaccio ma francamente mi aspettavo qualcosina di più. Bella l'idea di fondo dei riti druidi legati da legare alla rinascita delle persone. La regia è di buon livello al pari della fotografia..attori sufficienti tutto sommato. Non manca un po di splatter qua e la nel film anche se in quantità tutt'altro che eccessive (infatti in gran parte si guarda un film drammatico più che un horror vero e proprio). Paga probabilmente un'eccessiva lentezza in certi frangenti..anche se non esagerata. Tutto sommato strappa la sufficienza piena..nonostante un finale un po banale e prevedibile.

12 soldiers14 cameras1938 diversi211 - rapina in corso22 julya kashaa modern familya quiet passiona tramway in jerusalema voce alta - la forza della parolaacusadaadam und evelynamanda (2018)american dharmaamiche di sangueant-man and the waspaquarelaarrivederci saigonat eternity's gatea-x-l: un'amicizia extraordinariabent - polizia criminalebetes blondesbig fish & begoniablackkklansmanblu profondo 2blue kidsboarding schoolbogside storyboxe capitalebreaking incadaver (2018)camorra (2018)carmine street guitarsc'est ca l'amourcharlie sayschiudi gli occhicome ti divento bella!continuercountry for old mencrazy & richdachradark crimesdark halldead triggerdead women walkingdeideslembrodie in one daydie in one day - improvvisa o muoridiva! (2017)dog daysdomingodon't worrydoraemon il film - nobita e la grande avventura in antartidedoubles viesdragged across concretedriven (2018)due piccoli italianie' nata una stella (2018)el pepe, una vida supremaemma peetersequilibrium - the film concertescape plan 2 - ritorno all'infernoestate 1993favola (2018)fino all'inferno (2018)fire squad - incubo di fuocofotograffreres ennemis
fuoricampogirlgli incredibili 2gli ultimi butterigotti - un vero padrino americano
guarda in alto
halloweenhappy lamentohereditary - le radici del malehostilehotel transylvania 3 - una vacanza mostruosahurricane - allerta uraganoi villeggiantiil banchiere anarchicoil bene mioil complicato mondo di nathalieil fiume (2018)il giorno che ho perso la mia ombrail maestro di violinoil mistero della casa del tempoil ragazzo piu' felice del mondoil sacrificio del cervo sacro
il salutoil tuo ex non muore mai
il verdetto - the children actimagine (2018)
in viaggio con adeleio, dio e bin ladenippocrateisis, tomorrow. the lost souls of mosuljinpajohnny english colpisce ancorajose'joy (2018)
jurassic world - il regno distruttojust charlie - diventa chi seila ballata di buster scruggsla banda grossila bella e le bestiela casa dei librila fuitina sbagliatala guerra del maialela morte legalela noche de 12 anosla prima notte del giudiziola profezia dell’armadillola quietudla ragazza dei tulipanila settima musala stanza delle meravigliela strada dei samounila terra dell'abbastanzala truffa del secolol'affido - una storia di violenzal'albero dei frutti selvaticil'albero del vicinol'annuncio
l'ape maia - le olimpiadi di mielel'apparizionel'atelier
le ereditierele fidelele ultime 24 orel'enkasles tombeaux sans nomsl'heure de la sortiel'incredibile viaggio del fachirolissa ammetsajjellola + jeremylords of chaosluckyluis e gli alienil'uomo che sorprese tuttil'uomo che uccise don chisciottem (2018)macbeth neo film operamafakmagic lanternmalati di sessomamma mia! ci risiamomandymanta raymary e il fiore della stregamary shelley - un amore immortalementre morivometti una nottemi obra maestramichelangelo - infinitomio figlio
miraimission: impossible - falloutmonkey king - the hero is backmonrovia, indianamost beautiful islandmr. longmuse: drones world tournel nome di antea
nessuno come noi
new york academy - freedancenoi siamo la mareanon e' vero ma ci credonuestro tiempoobbligo o verita'ocean's 8office uprisingogni giornooltre la nebbia - il mistero di rainer merzombraopera senza autoreour houseoverboardpapa francesco - un uomo di parolapapillon (2018)pearl (2018)peggio per mepeterloopiazza vittorio
piccoli brividi 2 - i fantasmi di halloweenpitch perfect 3prendimi! - la storia vera più assurda di sempre
pupazzi senza gloriapuppet master: the littlest reichquasi nemici - l'importante e' avere ragionerabbia furiosa - er canaro
renzo piano: l'architetto della lucerespiriresta con merevengericchi di fantasiaricordi del mio corporicordi?rideritorno al bosco dei 100 acriroma (2018)saremo giovani e bellissimisea sorrow - il dolore del mare
searchingsei ancora qui - i still see yousembra mio figlioseparati ma non tropposhark - il primo squaloskyscraperslender mansmallfoot - il mio amico delle nevi
sogno di una notte di mezza eta'