walesa: uomo di speranza regia di Andrzej Wajda Polonia 2013

walesa: uomo di speranza (2013)

locandina del film WALESA: UOMO DI SPERANZA

Titolo Originale: WALESA. CZLOWIEK Z NADZIEI

RegiaAndrzej Wajda

InterpretiRobert Wieckiewicz, Agnieszka Grochowska, Maria Rosaria Omaggio, Miroslaw Baka, Michal Czernecki, Wojciech Kalarus, Maciej Konopinski, Cezary Kosinski, Zbigniew Zamachowski

NazionalitàPolonia 2013
Generebiografico
Al cinema nel Giugno 2014

•  Altri film di Andrzej Wajda

Trama del film Walesa: uomo di speranza

Lech Walesa, un elettricista dei cantieri navali di Danzica, partecipa nel dicembre 1970 ad alcune manifestazioni di lavoratori in difesa dei loro diritti, culminate nel sangue a causa della repressione attuata dalle forze comuniste al potere. Memore di quegli episodi, per dieci anni Lech continua a esercitare il suo lavoro rispettando gli obblighi e i doveri a cui è chiamato dalle autorità ma una nuova rivolta scoppiata nell'agosto 1980 lo porta inaspettatamente a divenire il leader di un gruppo di portuali polacchi, segnando l'inizio del movimento di Solidarnosc che a breve si diffonderà in tutta la nazione...

Voti e commenti su Walesa: uomo di speranza, 4 opinioni inserite

Commenti positiviStai visualizzando solo i commenti positivi

fabri70  @  03/10/2015 23:31:19
Un po lento. Ma per chi non conosce la storia di questo grande uomo vale la pena vederlo..per raccontare la storia di WALESA ci vorrebbero almeno un paio di seguiti...un film non basta..ma va bene così..bello

gemellino86  @  12/02/2015 21:28:40
Bel film polacco abbastanza complicato da seguire ma i dialoghi mi sono piaciuti. Anche gli attori se la cavano bene. Una storia che a noi è un po' sconosciuta. Consigliato.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR The Gaunt  @  14/06/2014 00:58:38
E' un regista troppo maturo Wajda per fare dell'agiografia su Lech Walesa ed in questa sua biografia filmata sul leader di Solidarnosc prima e della nazione polacca poi. Riesce se non altro a condurci nella dimensione di un uomo che dal nulla o perlomeno dall'universo degli uomini qualunque si è trovato ad essere un leader carismatico, anche spavaldo davanti all'intervista con la Fallaci, ma che con l'aiuto di una certa dose di buon senso e l'appoggio importante della moglie Danuta riesce a mantenere sufficientemente i piedi per terra.
In questi 20 anni di vita della nazione polacca, oppressa e arrabbiata, Walesa ha avuto l'indubbia capacità di catalizzare i malumori di un popolo, rivendicandone i diritti. Semmai dove il film di Wajda perde qualcosa è nel lasciare ai margini attori importanti dello scacchiere polacco come la chiesa cattolica ritagliandone solo qualche momento puramente funzionale (la messa ai cantieri di Danzica durante gli scioperi dell'80) e di aggiungere poco rispetto a quello già risaputo. Più utile da un punto di vista didattico che formale.

freddy71  @  07/06/2014 10:17:17
Buona l'idea di fare un film su walesa,una persona che ha inciso molto nella storia recente del mondo...ma secondo me il film è fatto piuttosto malino....molto lento...non riesce a tenere lo spettatore incollato....mi dispiace!