wallace & gromit - la maledizione del coniglio mannaro regia di Steve Box, Nick Park Gran Bretagna 2005

wallace & gromit - la maledizione del coniglio mannaro (2005)

locandina del film WALLACE & GROMIT - LA MALEDIZIONE DEL CONIGLIO MANNARO

Titolo Originale: WALLACE & GROMIT: THE CURSE OF THE WERE-RABBIT

RegiaSteve Box, Nick Park

Interpreti: voci: Peter Sallis, Ralph Fiennes, Helena Bonham Carter, Peter Kay, John Thomson

NazionalitàGran Bretagna 2005
Genereanimazione
Al cinema nel Marzo 2006

•  Altri film di Steve Box
•  Altri film di Nick Park

•  Link al sito di WALLACE & GROMIT - LA MALEDIZIONE DEL CONIGLIO MANNARO

Trama del film Wallace & gromit - la maledizione del coniglio mannaro

Due amici, Wallace e Gromit, hanno inventato un prodotto per la cura delle piante chiamato "Anti-pest" che non fa vittime e che va a ruba tra i vicini di casa dei due amici. Purtroppo, quando inizia la gara per piante giganti, i due si accorgeranno delle conseguenze negative del prodotto da loro inventato.

Film collegati a WALLACE & GROMIT - LA MALEDIZIONE DEL CONIGLIO MANNARO

•  UNA BELLA GITA, 1989
 •  I PANTALONI SBAGLIATI, 1993
 •  UNA TOSATURA PERFETTA, 1995

Miglior film d'animazione  (Nick Park and Steve Box)
VINCITORE DI 1 PREMIO OSCAR:
Miglior film d'animazione (Nick Park and Steve Box)

Voti e commenti su Wallace & gromit - la maledizione del coniglio mannaro, 93 opinioni inserite

Pagina di 2   Commenti Successivi »»

Invia una mail all'autore del commento Andre82  @  31/01/2019 20:58:23
Film d'animazione che non mi ha fatto impazzire anche se non si può dire che non sia riuscito. Non vado comunque oltre la sufficienza.

Arkantos  @  29/09/2017 08:44:46
ATTENZIONE SPOILER!!!

Era da tanto tempo che non lo vedevo e non ne sono rimasto affatto deluso, anzi, a mio parere l'Oscar è meritato.
La mia principale paura verso questo film era quella di diluire eccessivamente la formula della serie, che funzionava alla perfezione nei corti; per fortuna non è stato così grazie alla trama che si presta molto bene a un lungometraggio, dimostrando la duttilità dei due protagonisti.
Grazie ai finanziamenti della Dreamworks, la Aardman ha a sua disposizione molti più mezzi con cui rendere possibili alcuni elementi, come i conigli che fluttuano nella macchina che li risucchia; ovviamente l'animazione è eccellente.
Per quanto io non vada matto per le storie con venature horror, devo dire che questo film, pur citando Frankenstein o i lupi mannari, riesce a essere genuino adattando il tutto in un contesto diverso dal solito, dato che riguarda un concorso di verdure giganti organizzato tra mille difficoltà. Aggiungo che, a causa di un commento su Facebook, appena vedo Victor Quartermaine non riesco a distoglierlo da Roberto Burioni: ogni volta che lo vedo non riesco a smettere di ridere! XD
Film molto interessante che consiglio anche a chi non ha mai visto in vita sua Wallace e Gromit.

BlueBlaster  @  19/10/2015 13:18:28
Abbastanza simpatico ed originale rispetto ad altri film di animazione...le citazioni al Cinema di genere non sono male e graficamente/tecnicamente è stato fatto un buon lavoro.
Comunque non mi ha fatto impazzire e l'ho trovato semplicemente una piacevole alternativa a tempo perso.

topsecret  @  09/03/2015 15:59:08
Vincitore dell'oscar come miglior film d'animazione davanti a IL CASTELLO ERRANTE DI HOWL del maestro Hayao Miyazaki e LA SPOSA CADAVERE di Burton, il film di Box&Park ha dalla sua una grafica in stop-motion di buon livello e una dose di citazionismo ben evidente. Ma personalmente la storia non mi ha colpito più di tanto e, se togliamo il finale abbastanza movimentato e simpatico, non c'è un grande coinvolgimento nelle avventure mannare di Wallace e Gromit.
Avrei dato l'oscar al film di Miyazaki, ma sono gusti personali.

Gruppo STAFF, Moderatore Jellybelly  @  20/01/2015 15:53:57
Peccato sia finita la collaborazione tra Aardman e Dreamworks: i geniacci inglesi avrebbero proprio bisogno di un bel po' di soldi per sviluppare le loro geniali e folli intuizioni. Questo Wallace & Gromit è tra le loro vette più elevate, divertente e pazzoide.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR elio91  @  27/11/2014 21:49:51
Ha vinto l'oscar soppiantando addirittura Miyazaki. Qualitativamente, siamo su livelli altissimi; dovessi esprimere una preferenza, il maestro giapponese lo meritava senza dubbio. Ma premiare il primo lungometraggio di Wallace e Gromit è stata comunque una scelta significativa.
Fantasioso e folle, lo humor british gronda da tutte le parti e non c'è un attimo di respiro. Ci si diverte da matti e Nick Park gioca con tutti i cliche del genere, con raffinatezza e ironia.
Il mondo di Wallace e Gromit, pieno di personcine fissate (dalla frutta, dai vegetali, dal formaggio, dalla caccia) e coloratissimo, è un toccasana rispetto alle seriosità spesso e volentieri caccolose di studios molto più quotati e invadenti.

DarkRareMirko  @  29/06/2014 01:22:38
Fantastico capolavoro assoluto, ad oggi l'opera migliore di Park (4 Oscar meritatissimi nella sua carriera), puro divertimento 100%.

E' incredibile che tutto sia fatto con plastilina e fil di ferro (ma qua e là credo che un pò di CG comunque ci sia).

Il passaggio da corti/mediometraggi a lungometraggio non poteva venire meglio: personaggi tenerissimi - che roba i conigli quando ululano -, citazioni a classici filmici, personaggi ottimi, ritmo, atmosfera semihorror, trovate grandiose, solite bellissime scene di inseguimento.

Da vedere; voci in originale di Ralph Fiennes ed Helena Bonham Carter in versione pre-Harry Potter.

Non vedo l'ora che esca un altro lavoro di Park.

Bello anche il dvd, pieno di giochi ed extra.

prof.donhoffman  @  28/11/2012 18:06:12
Squit SquitSquit

Invia una mail all'autore del commento nightmare95  @  06/01/2012 16:30:14
Il primo lungometraggio dei mitici Wallace & Gromit. Le situazioni presenti nel film sono esilaranti, le scene stupende e i personaggi simpaticissimi. La tecnica dello stop motion è stupenda e originale.
Io non sono un grande amante dei cartoni, però devo ammettere che questo è il mio cartone preferito. Per me questo semplice, divertente, simpatico film è un CAPOLAVORO!!!!!!!

Febrisio  @  01/01/2012 10:12:56
Una coppia di protagonisti con una recitazione direi plastificata. Dolcezza, simpatia e ingenuità si integrano perfettamente. Già solamente la loro forma, le loro espressività ti creano qualcosa dentro di piacevole, come è altrettanto il loro ricordo.

Testu  @  01/01/2012 05:21:11
Buon lungometraggio. Alcune gag come la fissa per il formaggio sono fiacche a mio avvisto, ma Wallace e soprattutto Gromit sono di loro piuttosto simpatici ed il film è curato dall'inizio alla fine, con un crescendo di momenti divertenti. Probabilmente il miglior prodotto ad oggi nato dopo la vecchia ma apprezzabile serie tv.

gemellino86  @  31/12/2011 23:50:11
Bel film d'animazione con due personaggi simpatici e una storia adatta a tutte le età. Soddisfacente sia per i piccoli che per i grandi.

speXia  @  05/09/2011 14:16:17
Non amo questo tipo di animazione (i disegni Anime regnano sovrani,ma ultimamamente neanche la computergrafica è male!) ma il film è molto simpatico!

BrundleFly  @  25/12/2010 22:51:48
Davvero divertente e ben realizzato (anche se non amo particolarmente i film in stop-motion).
Un film che può piacere anche al pubblico adulto.

Invia una mail all'autore del commento Gualty  @  19/04/2010 11:13:23
Divertente, molto ben realizzato. Tra citazioni e trovate geniali, un film d'animazione a metà strada tra un prodotto d'autore e un'ottima pellicola commerciale.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Anakin  @  29/03/2010 09:41:25
Primo lungometraggio dedicato ai mitici Wallace & Gromit. La storia è molto divertente e punta, come nei lavori precedenti, + sull'ironia che sulla comicità "pura". Si aggiungono personaggi secondari azzeccatissimi, e un uso intelligente di doppi sensi e citazioni cinematografiche. La stop motion raggiunge livelli di qualità eccellenti.
Premiato con l'Oscar a discapito de "Il Castello errante di Howl" e "La sposa cadavere". E scusate se è poco.

pinhead88  @  05/02/2010 15:14:42
Molto carino,con un'ottima storiella e un'ottima animazione.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Freddy Krueger  @  05/02/2010 15:04:19
Buon cartone con personaggi indovinati e grandiosa animazione.

baskettaro00  @  19/06/2009 16:46:13
consigliatissimo film d'animazione fatto cn la plastilina e divertentissimo.......oddio vedetelo fa tpp ridere.......

VikCrow  @  10/06/2009 21:13:24
Mi ha fatto passare una serata piacevole al cinema. Lo rivedrei volentieri. La trama è tutto un programma. Consigliato.

Gui80  @  27/03/2009 23:46:37
Mah, un buon film di animazione, a tratti divertente... ma da qui ad arrivare all'Oscar, a discapito de "Il Castello Errante di Howl", per esempio, ce ne vuole...

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Dexter '86  @  06/01/2009 20:50:21
Poche scene divertenti e nel complesso è troppo infantile.

Secondo me i film meritevoli di un premio Oscar sono altri.

novalexis  @  02/01/2009 14:12:24
Carino e simpatico, presanta un piccolo colpo di scena ed uno stile tutto suo. Da vedere.

TheSorrow  @  14/10/2008 15:41:58
Davvero bello il film dei 2 sgangherati personaggi in "pongo"...dai creatori di "galline in Fuga" un altro bellissimo film in cui si ride di gusto.Da guardare in famiglia o con gli amici.Davvero bello...

elmoro87  @  27/07/2008 20:12:02
bel cartone animato giustamente premiato con l'oscar che ha per protagonisti questi due atipici personaggi... abbastanza divertente, alcune trovate sono geniali, alcune rienstrano nella normalità, soddisfacendo grandi e piccini!

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Blutarski  @  24/06/2008 10:05:01
Simpatici personaggi plastilinosi per un piacevole film d'animazione molto molto sagace e ironico. Non solo per bambini...

THE_FEX84  @  03/05/2008 18:02:22
Dopo la raccolta di cortometraggi"Wallace&Gromit e altre storie"uscita nel 1994,ritorna la buffa e strampalata coppia di plastilina(un padrone imbranato amante del formaggio e un cane muto sveglio e ingegnoso)qui impiegata in un lungometraggio divertentissimo,pieno di trovate geniali(come quella del risveglio dei due protagonisti o della macchina aspira-conigli)e di gustose parodie cinefile("Dottor Jekyll e Mister Hyde","King Kong"rilanciato da Peter Jackson).La sceneggiatura,a tratti,è un pò carente d'azione e prevedibile,ma l'animazione è eccellente e la comicità di certi personaggi(a cominciare dai buffissimi conigli,protagonisti di tutto il filo conduttore del film)è spesso irresistibile.Originale e intelligente anche l'ambientazione nelle campagne inglesi,dove gli ingenui cittadini non fanno altro che preoccuparsi dei propri orti e delle proprie raccolte,alla faccia del capitalismo cittadino.Giusto Oscar come miglior film d'animazione,anche se l'avebbero meritato moltissimo anche gli altri due candidati cioè "La sposa cadavere"e"Il castello errante di Howl".

PetaloScarlatto  @  04/02/2008 11:36:23
Un quasi capolavoro!!

Mi sono divertito, ho riflettuto, mi ha emozionato, etc etc etc.

Le espressioni del cane sono formidabili.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento tylerdurden73  @  22/01/2008 10:46:29
Gradevole risposta ai sempre piu’ numerosi cartoon provenienti dagli U.s.a.
”Wallace & Gromit” è una pellicola interamente realizzata con la tecnica dello stop-motion,che concerne nell’utilizzare della plastilina per le animazioni e di conseguenza richiede gran pazienza,basti pensare che per questo film ci sono voluti cinque anni di intenso lavoro.
Nick Park,il papa’ dei due protagonisti e del coloratissimo mondo in cui si muovono ,dopo ben tre celebrati cortometraggi ha deciso di realizzare un vero e proprio film,impresa rischiosa ma riuscita grazie ad una sceneggiatura divertente e ricca di spunti sapidi.
Esteticamente poi il film appare curatissimo fin nei minimi dettagli,notare gli sfondi a tal proposito e le animazioni sono sempre realizzate con grande capacita’.
La Aardman Production (in collaborazione con Dreamworks) dopo “Galline in fuga” centra ancora un successo grazie alla freschezza della trama ed alla simpatia di tutti i personaggi.
Divertentissime le numerose citazioni che vanno da “King Kong” a “Un lupo mannaro americano a Londra” fino ai classici horror della gloriosa “Hammer”.
Il film pur vantando un discreto doppiaggio,risulta piu’ gustoso se visto in lingua originale con le voci di Helena Bonham Carter,Ralph Fiennes e dell’attore teatrale Peter Sallis.

Ultima risposta 29/08/2008 09.23.32
Gruppo COLLABORATORI julian  @  02/01/2008 15:52:10
Superba animazione in stop-motion che dà vita, per la prima volta in un lungometraggio, agli amatissimi personaggi inglesi di Wallace e Gromit.
Solita pioggia di citazioni, tono parodistico verso gli horror (lo dimostra anche il ridicolo titolo), personaggi esageratamente caricaturati (simpaticissimo soprattutto il parroco dalla voce tremolante e dal tono tragico) e geniali doppi sensi.
Meritatissimo l'oscar per il miglior film d'animazione.

Ultima risposta 03/01/2008 20.49.44
Invia una mail all'autore del commento Gondrano  @  12/11/2007 12:46:48
Davvero carino, molto curato, ed è un divertimento andare a scoprire i dettagli spassosi e le citazioni disseminati ovunque.

Gruppo COLLABORATORI matteoscarface  @  21/10/2007 02:03:10
è un capolavoro dell'animazione in stop-motion, ed è pure pregno di humour britannico, diverso e bellissimo. "l'adrenalico" finale vale da solo il film, un tocco da maestri costruito con una dovizia di particolari e di tempi impressionante

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Satyr  @  10/10/2007 11:18:40
Opera godibilissima,divisa tra stop-motion e animazione compiuterizzata,con un'eccellente resa visiva curata fin nei minimi dettagli,tra sfondi realistici fotografati magnificamente e personaggi dotati di una grande espressivita'.
La vicenda e'infarcita da molteplici gag capaci di fare il verso adirittura a mostri sacri come King Kong,per un film dannatamente coinvolgente in cui il risultato finale non puo'che soddisfare anche lo spettatore piu'esigente...

Invia una mail all'autore del commento albatros70  @  06/09/2007 21:19:37
A mio parere non è da oscar, ci sono scene divertenti ma nel complesso è un cartone che una volta visto si dimentica presto. Bella la grafica pongosa.....

Gruppo STAFF, Moderatore priss  @  23/07/2007 15:55:07
L'ho guardato con i miei nipotini, ma me lo sono goduto un sacco!
è divertente, è carino e quei conigli hanno una faccia da sbarellati come pochi!
Le gag sono davvero tante e lo stile della stop motion è davvero perfetto!

Calvin  @  30/06/2007 10:41:54
Premesso che non ha niente a che vedere con i cartoni disney, i cartoni "di pongo" mi son sempre piaciuti, carina la storia, non so se meritasse l'oscar però..

Gruppo COLLABORATORI SENIOR foxycleo  @  10/06/2007 15:47:16
Film che sfrutta la tecnica stop-motion in maniera sublime.
Dopo un po' di tempo è un piacere ritrovare Gromit ancora una volta ad aiutare l'impacciato Wallace. In questo lungometraggio i due personaggi sono irresistibili così come irresistibile e divertente è la storia ricca di azione e di riferimenti a film classici, soprattutto dell'horror. Mai noioso è un film adatto per divertirsi e rilassarsi. Il coniglione mannaro è stupendo!

Angle  @  22/02/2007 17:34:27
divertente...niente di che, ma molto piacevole.

bussisotto  @  16/02/2007 10:47:02
Una pellicola d'animazione piacevolissima, di grande qualità tecnica.
I coniglietti sono di una simpatia irresistibile, così come Gromit, il cagnolino tuttofare (sarà anche fatto di plastilina, ma è sicuramente più espressivo di tanti attori in carne e ossa). I personaggi sono ben definiti e la storia scivola via che è una bellezza.
Numerosi riferimenti ai classici del thriller e dell'horror (Frankestein per esempio, ma anche King Kong e Dottor Jekill e Mr. Hide).

Beefheart  @  05/02/2007 21:01:02
Simpatica rivisitazione animata di un mix di classici horror. Molto ben fatte le animazioni, ben dosato l'uso dei colori, riuscita la caratterizzazione dei personaggi. Non mancano spunti divertenti, assurdi e spettacolari, passaggi funanbolici e pirotecnici. Apprezzabile la scelta di non fare parlare Gromit, il protagonista cane, ne tutti gli altri appartenenti al mondo animale. Interamente appartenenti.

LuSa  @  14/01/2007 17:34:56
Mi sono divertito un mondo a vederlo, non so se reggerebbe il capolavoro di animazione "alla ricerca di Nemo" ma ci si può avvicinare.
Davvero esilarante e coinvolgente oltre al pensiero rivolto a quei geni che ci hanno messo ben 5 anni pert realizzarlo, i migliori!
Ci avranno messo anche 5 anni a farlo con relativa fatica ma ne valeva veramente la pena!!!

gattina  @  08/01/2007 21:25:46
Pretto che adoro Wallace e Gromit...l'espressività del cagnolino mi fa impazzire. Un film per tutti con trama per nulla scontata. Veramente delizioso.

Tara84  @  18/12/2006 23:12:39
Bello...bello...bello!
Se siete stanchi dei soliti Pacchi animati targati Disney,Pixar,Dreamworks e soci allora guardatevi bellissimo film d'animazione!
Nn ci troverete il leone con il pelo pari a quello di un leone vero o i paesaggi ke sono più belli di una cartolina...qui i personaggi sn fatti a mano nel vero senso della parola (...essendo di plastilina...) e si respira un'aria di comicità vera!
Nn lo so, ma ultimamente il film in treddì m sembrano quasi tutti uguali (trama a parte....) e sembra k i produttori facciano a gara a chi è più bravo con i computer!
Purtroppo è nella sezione dei film k da noi nn hanno avuto il successo meritato..e il mezzo voto è dato anke da quello (...ma anche per il making of del dvd...5 anni per realizzarlo...!).

DA VEDERE!

Ultima risposta 30/12/2006 14.47.36
piernelweb  @  15/11/2006 20:47:10
Divertente e singolare pellicola d'animazione premiata a sorpresa con l'Oscar 2006 dall'Academy. Il genio inventore Wallace e il suo fido e pragmatico cane Gromit sono i 2 bizarri protagonisti della vicenda che in un scenario metaforicamente molto ben congeniato sono costretti a confrontarsi con un imprevista licantropia conigliesca. Scenografia e scrittura convincenti e diverse le gag da ricordare; anche i personaggi minori (in particolare Lady Tottington) sono molto ben ideati. Non al livello de "la sposa cadavere", al quale ha sotratto la prestigiosa statuetta ma comunque da non perdere.

Invia una mail all'autore del commento dsimo84  @  01/11/2006 14:24:36
Uno dei migliori film d'animazione degli ultimi anni....trovate molto divertenti e scelte scenografiche stupefacenti...."visivamente" in alcuni tratti sembra un film di Tim Burton.....

Living Dead  @  17/10/2006 21:40:37
Simpaticcissimo film in stop-motion, con una storia seppur semplice, ha comunque tante sfumature e trovate geniali.
Ha meno morale di quanta potesse averne galline in fuga ma in ogni caso decisamente divertente, consigliato!

scorpion  @  01/10/2006 17:11:13
Mi è piaciuto davvero tanto, tutti i bambini dovrebbero vederlo perchè non solo è un cartoon molto simpatico, ma, secondo me, educa a dei valori molto importanti:l'amicizia e l'amore per gli animali. Portate fratellini e cuginetti a vederlo.

tati  @  26/09/2006 09:13:50
fatto bene.disegni super ma tutto sommato mi aspettavo di piu'.poco divertente tranne alcuni doppi sensi recepibili solo da noi adulti.

Invia una mail all'autore del commento INAMOTO89  @  12/09/2006 18:12:42
film carino e godibile anke se non fa sganasciare dalle risate come mi aspettavo.....cmq in alkune scene c sono dei doppi sensi nn proprio da bambini !!!!!!

Gogol  @  11/09/2006 11:47:10
bel film di animazione,anche se a tratti un pò noioso,cmq in generale abbastanza divertente,soprattutto i conigli con le loro faccette buffe,la seconda volta che l'ho visto però a stento non sono crollato dal sonno.

Lory_noir  @  10/09/2006 13:36:53
Ho iniziato a ridere di gusto guardando il trailer. Ho deciso di affittarlo e nn me ne sn pentito per niente perchè è un film d'animazione brillante e che si lascia guardare. Ti regalata tante risate. Non solo per i bambini!

BimbaFox  @  09/09/2006 02:02:48
Mi è piaciuto un sacco !
Divertente e brillante per essere un cartone animato!

Sandpipers  @  24/07/2006 18:16:07
SImpatico ma nulla più. Alcuni personaggi sono rappresentati in maniera esilarante, come il cacciatore col parrucchino e la signora coi capelli rossi (pettinatura assurda).

Alex89  @  07/06/2006 19:35:27
fantasticooooooo!!!!!!
mi ha incollato al televisore!!!!

edo88  @  22/04/2006 12:46:49
Merita, merita davvero.
E' un gioiellino dell'animazione...niente più quintali di super computer grafica...qua gioca il lavoro manuale (più o meno) e l'effetto è strabiliante!
I personaggi sono veramente...non so come dire...ti viene voglia di prenderli in mano e strapazzarli!
Fa ridere, poi...veramente ottimo!
Un Oscar MERITATISSIMO!
Il più bel cartone dopo Nemo...

Shadow  @  15/04/2006 14:51:04
una storia da bambini ma geniale l'idea! veramente bellissima la realizzazione di plastilina!

Azrharn  @  11/04/2006 17:21:20
Carino e divertente

mitic  @  08/04/2006 17:04:29
grandissima *******

Ultima risposta 16/02/2007 10.48.40
penelope79  @  06/04/2006 19:36:48
Mi è piaciuto quando la donna ha riconosciuto che era il suo amico!(veronica 9 anni)

Ultima risposta 10/03/2007 15.39.57
THE FEX  @  04/04/2006 01:59:36

Daniela Puledra  @  02/04/2006 09:52:39
Essi mi ripeto ma il film è originalissimo è molto curato nei particolari e contate che dovrebbe esser stato fatto tutto in plastilina...tetre atmosfere contornate da simpatici personaggi
Geniale

frederick  @  29/03/2006 19:27:16
Forse sarò un po' troppo generoso perchè sono un patito di Wallace e Gromit.

Comunque a me questo film ha divertito tantissimo.

Oggettivamente, nel suo genere (ovvio), è un piccolo capolavoro, il migliore della serie.

Sono contento che abbia vinto l'Oscar su "The Corpse Bride": una volta ogni tanto l'Academy ci becca.

Spero ne facciano presto altri.

;-)

hitman83  @  27/03/2006 19:19:42
di certo non al livello della sposa cadavere, si rivolge a un pubblico molto piccolo anche se non mancano dei doppi sensi da adulti

Ultima risposta 29/03/2006 19.15.49
davior  @  27/03/2006 17:45:19
Veramente bello e divertente, la storia è originale e non manca di fantasia.

Marmot  @  26/03/2006 11:18:18
Un film simpatico, più che altro per bambini; Gromit ha delle espressioni incredibili!

alesfaer  @  25/03/2006 11:02:56
fortuna ke l'ho visto alla sgroscia( e neanke tutto) , solo gli ultimi 50 minuti. nn capisco qst voti alti. è simpatico ma nulla piu

Ultima risposta 31/03/2006 17.43.35
venumat.  @  23/03/2006 17:46:56
sicuramente il + bel film d'animazione che abbia visto dopo il castello errante
e poi con la stop motion i cartoni sono tutta un altra faccenda.

fofa1985  @  22/03/2006 13:40:40
bo non capisco tutti sti voti altissimi....io premetto che sono uscito a fine primo tempo e sono andato in un'altra sala perchè non ne potevo davvero più,è uguale ai cartoni che c'erano al pomeriggio su rai 3...non mi ha fatto mai ridere e quel tipo di animazione proprio non mi piace.chicken little,madagascar ecc. sono su un altro pianeta!.come voto metto un bel 4 e poi sono stato anche troppo buono...incompreso.

merlino976  @  21/03/2006 20:23:25
ma che simpatico! Sprizza allegria da tutti i pori. Sinceramente mi rode che abbia vinto l'oscar RUBANDOLO al castello errante (secondo me comunque di un altro pianeta) ma sono rimasto comunque felice scoprendo che non si deve guardare solo all'oriente per vedere qualcosa di decente.

volubilis  @  21/03/2006 10:14:35
Non sono un'appassionata di animazione, ma questo è proprio un bel film, dove l'arte e la tecnica incontrano una mente creativa che ha saputo trasformare una storia tutto sommato semplice in un qualcosa di sempre divertente ed equilibrato. Da vedere, non soltanto per i piccoli, anzi..

Gruppo COLLABORATORI Harpo  @  19/03/2006 00:57:22
Lo ho appena finito di vedere e devo ammettere che è davvero un grande film.
Ci si "scatafascia" dalle risate dall'inizio alla fine, e se la storia in un primo momento può risultare un po' troppo banale, nel proseguimento della visione diventa sempre più interessante. Nonostante sia abbastanza lungo per essere un cartone animato (circa 90 minuti) il ritmo è sempre molto veloce e i momenti per ridere non mancano mai. Grandiosi sono anche gli ultimi 20 minuti, davvero degni di essere ricordati (sembra di essere tornati all'età d'oro dei cartoni animati).
Mezzo voto in più va dato anche pensando alla tecnica realizzativa (la famosa stop-motion, tornata in auge dove circa una decina di anni da Nightmare Before Chiristmas) che rende ancora più complicato il processo di animazione.
Quindi va sicuramente sottolineato che il 2005 è stato un ottimo anno per i cartoni animati: era da parecchio tempo che non vedevo due bei film come "Wallace & Gromit" e "La Sposa Cadavere". In effetti per quanto concerne l'attribuzione dell'Oscar vi era solamente l'imbarazzo della scelta e i due cartoni se la sono giocati ad armi pari.
Straconsigliato.

Ultima risposta 22/03/2006 17.55.06
bacco2  @  17/03/2006 14:29:13
Molto divertente... comicità in stile vintage con un tocco di goticità di classe.
Unico difetto è la mancanza di ritmo nella prima parte.

shadowman  @  16/03/2006 21:42:32
Davvero niente male questo film, molto meglio della sposa cadavere e di galline in fuga. La trama è semplice e prevedibile ma nel complesso il film non annoia mai, risulta essere molto simpatico e divertente per tutta la famiglia. Mitico Grommit, il cane che noi tutti vorremo avere :-)

Cleric Preston  @  16/03/2006 19:19:35
Bè l'ottima realizzazione giustifica ampiamente l'oscar e devo dire che nel complesso la trama è davvero carina. Buon film, divertimento assicurato.

ciuchina  @  15/03/2006 09:12:30
Cartone grazioso con una trama fatta apposta per bambini. Mi ha divertito in alcuni punti, ma nel complesso non mi ha fatto impazzire. Per l'oscar non so cosa dire. Ho visto sia il castello errante che la sposa cadavere e a mio parere nessuno tra i tre spiccava, quindi era un pò difficile scegliere.

ellida  @  14/03/2006 11:50:53
mamma mia, che noia!! Il secondo tempo è andato meglio, ma alla fine del primo avevo la palpebra calante.... e dire ke quando sono andata a vederlo ero molto incuriosita! zzzzz

Ultima risposta 14/03/2006 18.17.10
Tuko  @  13/03/2006 17:32:16
spassoso in alcuni tratti addirittura esilarante; peccato la poca fluidità nei cambi di ritmo, fin troppo evidente nel finale.
una bella lezione a tutti i registi che saturano le loro opere animate con "perfettissime" digitalizzazioni appiattendo la fantasia ad una banale realtà dai colori abbaglianti.

Hartigan81  @  13/03/2006 16:52:35
film originale, non me l'aspettavo cosi devo dire sinceramente è il primo che vedo di wallace & gromit ma avevo apprezzato galline in fuga e cosi ho tentato con questo....missione compiuta!!!

wuwazz  @  12/03/2006 12:25:19
Film molto carino che ha molti pregi e pochi difetti (uno dei quali è non raggiungere il livello dei cortometraggi che avevano lanciato i 2 simpatici personaggi!). A mio parere l'oscar poteva anche andare alla sposa cadavere, ma forse è stato più giusto così, perchè anche se W & G è più povero di contenuti, sicuramente è più simpatico e curato di Corpse Bride.... Inoltre è più divertente e Gromit... oh dio adoro quel cane! Ha un'espressività incredibile, e l'accoppiata con l'amico-padrone (padrone???) Wallace forma una coppia affiatata e simpatica che può piacere a grandi e piccini.
Le musiche inoltre sono davvero molto belle ed hanno sicuramente dato un grande contributo alla riuscita del film.
Guardatelo perchè merita: è uno di quei film che ti alleggerisce la giornata

TIGER FRANK  @  12/03/2006 11:06:38
Finalmente un Oscar meritato...
Seguo da anni le avventure dei protagonisti di quel geniaccio inglese di Nick Park e sono contento che una volta tanto sto premiaccio che ormai viene dato a cani e porci quest'anno e' stato dato anche a cani e conigli...
Corpse Bride e' carino percarita' ma e' senz'anima e piuttosto freddino...
da W&G trapela calore umano e non solo
Un premio che a mio dire non significa nulla se non la gioia di sperare che grosse produzioni permetteranno a Park di continuare a realizzare e a regalarci altri gioliellini come questo...
Wrestling per suore,verdure giganti,king kong roditori...un trionfo di fantasia,di eccelente grafica in stop motion e tenerezza
E te pare poco....

Pagina di 2   Commenti Successivi »»