war - la guerra desiderata regia di Gianni Zanasi Italia 2022
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
Ciao Paul!
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

war - la guerra desiderata (2022)

Commenti e Risposte sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

Dove puoi vederlo?

locandina del film WAR - LA GUERRA DESIDERATA

Titolo Originale: WAR - LA GUERRA DESIDERATA

RegiaGianni Zanasi

InterpretiEdoardo Leo, Miriam Leone, Giuseppe Battiston, Carlotta Natoli, Stefano Fresi, Teco Celio, Antonella Attili, Massimo Popolizio, Barbara Alberti, Bruno Todeschini, Anna Mouglalis, Marco Tè, Paolo Briguglia, Daniele De Angelis, Sergio Pierattini, Agnese Claisse, Lorena Cesarini, Filippo De Carli, Noemi Esposito, Lorenzo Buran, Diego Giangrasso, Giorgia Lorusso, Sveva Basellini, Andrea Galasso, Claudio Valle Cozzo, Andrea Fuorto, Fabrizio Silvestri, Francesco Russo, Marco Caldoro, Davide Lanza

Durata: h 2.10
NazionalitàItalia 2022
Generecommedia
Al cinema nel Novembre 2022

•  Altri film di Gianni Zanasi

Trama del film War - la guerra desiderata

Tom, laureato in lingue romanze, alleva vongole. Lea, la figlia maggiore del sottosegretario alla Difesa, fa la terapeuta all'ASL. Al primo incontro è subito scontro. Ma non è nulla in confronto a ciò che succede intorno a loro: un tragico incidente diplomatico tra Spagna e Italia sta scatenando l’impensabile, una guerra nel cuore dell’Europa. E, per quanto incredibile, soltanto Tom e Lea sembrano poterla fermare.

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   5,67 / 10 (3 voti)5,67Grafico
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su War - la guerra desiderata, 3 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
  Pagina di 1  
Commenti negativiStai visualizzando solo i commenti negativi

Gruppo COLLABORATORI SENIOR The Gaunt  @  02/04/2023 10:25:16
   5½ / 10
Il progetto di Zanasi è ambizioso nel descrivere un popolo messo di fronte ad evento estremo come la guerra, ma potrebbe essere anche una pandemia. L'evento estremo mostra la fragilità di una società vacua ed indefinita che portano a decisioni estreme nella ridefinizione del singolo individuo di fronte a tale società. Zanasi l'ho sempre apprezzato come regista, anche un po' sottovalutato, tuttavia il racconto è poco solido, pieno di digressioni come se non riuscisse a dominare la materia che vuole trasporrere su schermo. Ha tanti spunti interessanti ma incapaci di formare un corpo unico. Un film poco riuscito, ma apprezzo l'ambizione ed il coraggio.

Mauro@Lanari  @  27/03/2023 16:10:33
   5½ / 10
Nuova deflorazione schedica (tanto 'sti film li vedo solo io).
https://www.youtube.com/watch?v=pBy5q-UdIrk
Trascrivo a beneficio dei non udenti: "In Italia, per trent'anni e sotto i Borgia, ci furono guerre, terrore, omicidi, carneficine ma vennero fuori Michelangelo, Leonardo da Vinci e il Rinascimento. In Svizzera non ci fu che amore fraterno, ma in cinquecento anni di quieto vivere e di pace che cosa ne è venuto fuori? L'orologio a cucù" (Orson Welles ne "Il terzo uomo", Carol Reed '49). Battiston 2022: "Qual è la soluzione, scusami, la pace sempre e comunque? Anche quando tutto intorno arriva a fare sempre più schifo? Guarda come ci hanno ridotto più di 70 anni di pace. Una mèrda ci hanno ridotto [...] Noi il massimo lo abbiamo sempre dato o in guerra o subito dopo." Provocazione a effetto ma smentibile: sviluppo e decadenza non si sovrappongono ai periodi bellicisti o meno. Non lo affermano solo gli storici ma pure la semplice cronaca quotidiana: max 40mila affogati nel Mediterraneo, 50mila morti in Turchia e Siria per un terremoto, oltre 300mila soldati e civili uccisi o feriti in Ucraina. Ce chi fa la stessa fine per sensibilità e partecipazione, c'è chi sopravvive convivendoci, c'è chi ne trae vantaggio. Zanasi contrappone l'amore, dalla love story fra Edoardo Leo e Miriam Leone copincollata da una romcom di Massimiliano Bruno alla soundtrack coi Blur di "Tender" ('99) e la Donna Summer d'"I Feel Love" ('77), a un'escalation militare fra Spagna, Francia e l'Italia, rappresentata da un Popolizio in modalità Kurtz. Le due vicende non si tengono assieme manco col Bostik e la bulimia narrativa svilisce l'ambizione etica, politica, surreale, grottesca, schizoide. A volte il regista intende descrivere il caos odierno e vi riesce bene, più di frequente lo produce senza volontà o comunque senz'utilità. Tale alternanza/altalenanza non somiglia a nulla dell'attuale cinema nostrano, ma ciò non implica un indiscutibile valore positivo. La vicenda raccontata da Fresi sul "pube de oro" già varrebbe un copione, ma si perde in una coralità dove gl'eccessi spesso paiono dovuti a scarsa consapevolezza dei propri limiti. Un wannabe "Dr. Strangelove" privo della necessaria lucidità intellettuale.

  Pagina di 1  

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico


1049565 commenti su 50641 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

BLACK SUMMER - STAGIONE 2CELLPHONECINQUE APPUNTAMENTI AL BUIODEPARTING SENIORSFALLOUT - STAGIONE 1FARSCAPE - STAGIONE 1FARSCAPE - STAGIONE 2FARSCAPE - STAGIONE 3FARSCAPE - STAGIONE 4FOR ALL MANKIND - STAGIONE 1FOR ALL MANKIND - STAGIONE 2FOR ALL MANKIND - STAGIONE 3FOR ALL MANKIND - STAGIONE 4GIOCHI EROTICI DI UNA FAMIGLIA PER BENEGODS OF THE DEEPGUERRA INDIANAHAMMERHEADHISTORY OF EVILHOUSE PARTYIL FUOCO DEL PECCATOIL VOLATORE DI AQUILONIIMMACULATEINVASION - STAGIONE 1LA CREATURA DI GYEONGSEONG - STAGIONE 1LA GRANDE RAPINALIBERO DI CREPAREMASSACRO AI GRANDI POZZIOMBRE A CAVALLOROADSIDE PROPHETSSHOCK WAVESHOCK WAVE 2SNOWFALL - STAGIONE 1SNOWFALL - STAGIONE 2SNOWFALL - STAGIONE 3SNOWFALL - STAGIONE 4SNOWFALL - STAGIONE 5SNOWFALL - STAGIONE 6STOPMOTIONSTRIKERTHE BINDINGTHE CHOSEN - STAGIONE 1THE CHOSEN - STAGIONE 2THE CHOSEN - STAGIONE 3THE WALKING DEAD: THE ONES WHO LIVE - STAGIONE 1TIO ODIO, ANZI NO, TI AMO!TUTTI I SOSPETTI SU MIO PADREUNA COPPIA ESPLOSIVA - RIDE ONV - STAGIONE 1V - STAGIONE 2WILLOW - STAGIONE 1

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net