warrior regia di Gavin O'Connor USA 2011

warrior (2011)

locandina del film WARRIOR

Titolo Originale: WARRIOR

RegiaGavin O'Connor

InterpretiNick Nolte, Tom Hardy, Joel Edgerton, Jennifer Morrison, Kevin Dunn, Frank Grillo, Kurt Angle, Jake McLaughlin

NazionalitàUSA 2011
Genereazione
Al cinema nel Novembre 2011

•  Altri film di Gavin O'Connor

Trama del film Warrior

Nick Nolte interpreta un veterano del Vietnam ex campione di pugilato che si è rifatto una vita dopo un passato di alcolismo. Quando il figlio minore torna a casa dopo una lunga assenza il padre decide di allenarlo per un torneo di arti marziali. La decisione provocherà un forte contrasto con il figlio maggiore.

Voti e commenti su Warrior, 140 opinioni inserite

Invia una mail all'autore del commento luca986  @  17/07/2017 11:11:13
Ottimo film, che poteva anche riuscire meglio. La storia del fratello meno dotato nella lotta è però ridicola: perché farne un mediocre dilettante all'inizio? Altre cose fuori luogo: i commenti dei telecronisti, il pubblico degli incontri dalle semifinali in poi. Ottimo invece il finale. Magistrale l'interpretazione di Hardy, probabilmente l'attore più talentuoso al mondo in questo decennio.

Ultima risposta 15/09/2017 16.23.11
_Hollow_  @  20/05/2015 05:05:19
Che trio di attori. Si, anche (e soprattutto) il Tom "chii??!" Hardy del recente Mad Max, quello che qualcuno non si capacita abbia sostituito Mel Gibson. Bestiale qui, in tutti i sensi.
Il film non sarà il massimo dell'originalità, avrà anche un finale abbastanza telefonato, sarà anche irrealistico, ma con quella telecamera a spalla quasi costante e quel rapporto tra i tre che si dipana crea una carica drammatica in costante crescita e pronta ad esplodere nel finale, la finale, sotto le note di "About today".

Gran film.

Ultima risposta 20/05/2015 15.20.30
Hyogonosuke  @  03/06/2013 16:29:41
Pokeristicamente parlando, un film che aveva un buon punto ma che decide di foldare la mano...
La pellicola ha buoni spunti, è ben recitata (molto molto bravo Nolte) ma cade in alcuni clichè e in alcune scontatezze che nemmeno nei cartoni per bimbi si vedono tanto spesso, alcuni esempi sono

Ultima risposta 10/06/2013 04.11.49
Gruppo COLLABORATORI JUNIOR quadruplo  @  30/12/2012 12:42:00
Improbabile, pieno di cliche' (c'e' addirittura il russo con la bandiera sovietica) e gli incontri di MMA sono inspiegabilmente senza sangue.
Ciononostante e' abbastanza tamarro e intrattiene per tutta la durata.

Ultima risposta 30/12/2012 13.48.54
hurricane  @  08/01/2012 15:09:17
A giudicare dalla media ci si aspetta un film di spessore, ma a mio avviso rimane sopravvalutato.
Non all'altezza di film come Toro scatenato, Cinderella man e Rocky tanto per citare film di boxe.
Storia solo abbozzata, attori vuoti e inconsistenti si salva solo Nick Nolte, colonne sonore anonime..

Ultima risposta 08/01/2012 16.58.06
PHOENIX85  @  07/01/2012 09:09:11
mah sarà che non è il mio genere ma questo film non mi è proprio piaciuto,forse perchè ricorda un po troppo Rocky,ma dai Rocky è tutta un altra cosa...

Ultima risposta 08/01/2012 18.36.18
Sardello  @  05/12/2011 11:58:06
Un buon Rocky contemporaneo dove il ritmo è sostenuto, i personaggi stereotipati, i cattivi "veramente grossi e cattivi" e la fine si conosce già dopo 10 minuti.

Ultima risposta 06/12/2011 22.43.52
Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento goat  @  24/11/2011 19:08:22
nulla di particolarmente innovativo o rivoluzionario, ma già che le oltre 2 ore scorrano secondo me è sinonimo di un buon lavoro.
influirà anche il fatto che in 'sto periodo sono particolarmente sotto con l'MMA e non faccio che vedere video di rampage jackson, ma la pellicola è ben recitata, e i 3 protagonisti fanno un ottimo lavoro a dare spessore a personaggi altrimenti di una banalità sconcertante.
dubito che lo rivedrò, ma per una visione in simpatia e senza troppe pretese va più che bene.

Ultima risposta 27/11/2011 11.09.44
ForrestGump88  @  23/11/2011 01:40:08
Prima parte un po lenta ma essenziale per dare risalto alle debolezze dei due fratelli che sul ring sembrano non averne. La seconda parte mi ha davvero emozionato, anche se sto vedendo spesso uscire film del genere, questo ha una marcia in più e mi ha tenuto col fiato sospeso per ogni combattimento. Davvero lodevole la prova di Hardy, che ho conosciuto nel film Bronson, in un personaggio autoironico, ora mi ha profondamente coinvolto in Tommy, un uomo dall'immensa rabbia...

Un appunto:

Ultima risposta 23/11/2011 01.42.54
Gruppo COLLABORATORI JUNIOR carsit  @  20/11/2011 13:59:33
qualche scena fa anche ridere, ma la trama è davvero demenziale, alcune situazioni davvero al limite del paradossale ed in generale questo film è un prodotto adatto ad un pubblico per lo più infantile!!!
Bocciato!!!

Ultima risposta 08/03/2012 12.20.50
Wolverine86  @  15/11/2011 11:49:29
Niente di nuovo sotto il sole, ma perlomeno la prova degli attori è molto buona, così come la regia e la colonna sonora.
Mezzo voto in meno perchè

Ultima risposta 20/11/2011 12.32.54
Gruppo COLLABORATORI SENIOR foxycleo  @  15/11/2011 08:39:45
La trama non è certo delle più originali e sotto certi punti di vista ricorda il recente "The Fighter". Il film di O'Connor è comunque intenso e nonostante alcune banalità e una durata forse eccessiva si lascia guardare senza sbadigli.
Tra gli attori spicca un bravo e ancora in forma Nolte.

Ultima risposta 19/11/2011 19.40.46
Giulio422  @  10/11/2011 02:02:20
buon film che tramite la storia del combattimento mostra un lato umano molto pronunciato, una famiglia che col pretesto dello sport si affronta anche nella vita reale in maniera anche più dura di quanto non avvenga sul ring.

classico il personaggio del padre che da vecchio tenta di riappacificarsi col mondo e coi figli, ottimamente interpretato da Nolte, in alcune scene quasi ci si commuove per il suo dramma.

non mi hanno convinto invece fino in fondo i personaggi dei figli, un po troppo forzati secondo me

merita la visione sicuramente, una volta sola però !!!

Ultima risposta 14/11/2011 14.56.18
Gruppo REDAZIONE K.S.T.D.E.D.  @  09/11/2011 16:50:16
L'interpretazione di Nick Nolte è l'aspetto migliore di una pellicola che conferma quello stile filmico di O'Connor, a metà tra il banale e il pretenzioso, che non riesce pur sforzandosi a dare spessore ai personaggi né a proporre sceneggiatura interessanti. (per approfondimenti: http://houndolcettoentra.blogspot.com/2011/11/recensione-warrior.html)

Ultima risposta 09/11/2011 22.17.22
lukef  @  06/11/2011 14:42:02
2.20h di film che però scorrono veloci grazie ad una tensione sempre ad alti livelli ed un'assenza assoluta di tempi morti. Per il resto la trama è abbastanza confusionaria; diciamo pure un fritto misto tra patriottismo, film "alla Rocky" e drammi familiari... che lascia uno spiacevole sapore di già visto.
Complessivamente risulta una storia poco realistica e spesso forzata.. ma assolutamente godibile (davvero mai pesante). Gli attori sono molto bravi anche se ho trovato il personaggio di Tommy un po' troppo caricaturale come ragazzo problematico. Ciò nonostante i protagonisti sono ottimamente caratterizzati tanto da suscitare una forte empatia nello spettatore.
Si riprende molto nel finale, girato egregiamente, intenso e delicato, supportato da una bellissima colonna sonora.

Ultima risposta 06/11/2011 23.56.30