wasabi regia di Gérard Krawczyk Francia, Giappone 2001

wasabi (2001)

locandina del film WASABI

Titolo Originale: WASABI

RegiaGérard Krawczyk

InterpretiJean Reno, Ryoko Hirosue, Michel Muller, Carole Bouquet, Ludovic Berthillot, Yann Epstein, Michel Scourneau, Christian Sinniger, Jean-Marc Montalto, Alexandre Brik, Fabio Zenoni, Veronique Balme, Jacques Bondoux, Yoshi Oida, Haruhiko Hirata

NazionalitàFrancia, Giappone 2001
Al cinema nel Settembre 2002

•  Altri film di Gérard Krawczyk

Trama del film Wasabi

Rude poliziotto francese torna in Giappone per il testamento dell'unica donna che abbia mai amato, agente anche lei, e scopre che gli ha lasciato in eredità una figlia adolescente fin troppo vivace e grintosa. Insieme a lei trova un sacco di guai lasciati in sospeso dalla defunta....

Voto Recensore:   4,50 / 10  4,50

Voti e commenti su Wasabi, 85 opinioni inserite

Pagina di 2   Commenti Successivi »»

davide corsico  @  14/04/2015 17:44:19
film leggero (ma nemmeno troppo) e accattivante. trama serrata e interessante, regia vivace, jean reno bravo come sempre (il ruolo è il suo).

perchè genere drammatico? il dramma lo vedo più sullo sfondo... in realtà il film è ricco d'azione e di spirito; apprezzo molto la comicità sottile che caratterizza le pellicole di regia francese. questo ne è un ottimo esempio.

consigliato!

deliver  @  12/08/2014 03:30:13
Film godibile ma di rara cretineria. Besson produce una storia che guarderebbe al suo Leon di sghimbescio, ma solo di sghimbescio appunto. Mi spiace dare un voto basso a questa pellicola, perché l'inizio non era niente male... Ma il successivo evolvere del film, lo rende un giocatollino fumettoso inzuppato di commedia familista alla Swharzenegger, per intenderci. E poi, il titolo...Vabene, fichissimo, ma che nesso ha col film ? Il nome di una pianta nipponica di cui il protagonista mangia un impasto in un punto qualsiasi della storia. Avrebbero potuto intitolarlo anche Suzuki, sarebbe stato uguale. Sfruttata malamente l'ambientazione giapponese.

DarkRareMirko  @  08/08/2013 09:57:15
Effettivamente nulla di che, e non ricordavo che lo script fosse pure di Luc Besson (!).

Storia risaputa, riciclata, discrete scene, Reno bravino, ma nulla che davvero giustifichi a tutti i costi la visione.

Magari un approccio meno ironico ed entusiasta avrebbe anche aiutato: nella media delle produzioni d'azione, con in più il fascino dei paesi orientali, richiamato già dal titolo.

camifilm  @  18/07/2013 21:29:53
Avventuroso quanto basta, spiritoso per certi versi. Forse non è azzeccato come film drammatico.
La coppia funziona bene. Una buona trama.

Invia una mail all'autore del commento sb6r  @  18/02/2013 12:07:27
Commedia (?) simpatica e dai risvolti avventurosi. Reno fa 3/4 di film e la storia scorre veloce senza intoppi. Un film leggero da gustarsi con birretta d'accompagnamento.

Invia una mail all'autore del commento eddiguff  @  27/12/2012 21:50:58
A tratti davvero imbarazzante. Anche la ragazzina ci mette un po' a diventare simpatica. E quei tipi vestiti da Blues Brothers, che vengono abbattuti con derisione manco fossimo sul set di Bud Spencer? Uah, uah, uah...

Marv91  @  27/12/2012 14:36:11
Gradevole action-drammatico con Jean Reno (qui con un amico-collega simil Alvaro Vitali) . Guardabile, simile a "Leon" per tematiche, ma qualitativamente inferiore. Sufficiente.

BlueBlaster  @  31/10/2012 16:01:23
Thriller-drammatico che non fa ne caldo ne freddo!
Jean Reno in una interpretazione scontata...trama stravista che alla fine risulta noiosa...vale qualcosa solo per chi ama il Giappone.
Ne lo sconsiglio ne lo consiglio...siamo nella mediocrità, vedere solo se non fanno nulla di meglio alla tv.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento thohà  @  17/08/2012 00:32:50
Un voto di stima per Jean Reno che ce la mette tutta per vestire panni che, a mio parere, non gli appartengono.
La prima parte del film, anzi, i primi 15/20 minuti sono godibilissimi e se la pellicola si fosse mantenuta su questa strada ironica, divertente, scanzonata non sarebbe stata male.
Ma dal momento dell'apparizione della giapponese tutto va a rotoli. Leziosa, isterica, sopra le righe sempre, odiosa insomma. Un turbinio di vivacità fasulla, un esercizio di recitazione scadente ed irritante.
Una ventenne non è più così scema. Posso capirlo in una quattordicenne, ma qui è esagerato.
Non spoilero più, ma credo di poter dire: meglio le buffe e sciocche scaz.zottate che tutta la manfrina sulla ragazza.

Ultima risposta 21/08/2012 17.46.03
gantz88  @  03/02/2012 09:03:40
in certi tratti assomiglia a leon ,ma lo reputo molto inferiore.

elmoro87  @  25/11/2011 10:23:11
A mio parere questo film aveva una buona trama su cui svilupparsi, ma vedendo il film alla sua conclusione mi è rimasto un pò di amaro in bocca perchè ho avuto come l'impressione che tutto non sia stato approfondito a dovere ma è stato fatto solo il compitino e niente di più... L'inizio prometteva bene, ma nella parte centrale si sono avvertiti molti scricchiolii e la 20enne figlia di Reno è troppo imbeci.lle per la parte, troppo esagerata secondo me, e questo ha fatto perdere credibilità al film...

Beefheart  @  07/11/2011 09:40:12
Action movie che fa un po il verso a "Leon", dall'inizio divertente e stimolante che si deteriora col trascorrere dei minuti sino a diventare stucchevole. Bravo Jean Reno, insopportabilmente spastica la ragazzina. Non manca qualche trovata simpatica ma nel complesso è un film perdibile.

hideakianno  @  18/08/2011 18:50:22
pimpante commedia action francese,con un jean reno irresistibile coadiuvato dalla graziosa hirosue(molto simpatica)......certo la trama è quello che è,ma l'importante è il ritmo di questo action movie,volutamente eccessivo e improbabile......si ci diverte e tanto

blabla_89  @  01/08/2011 18:47:58
film d'azione molto divertente e che tiene ben incollato lo spettatore per 1 ora e 30 un 7,5 ci sta tutto

Invia una mail all'autore del commento anthonyf  @  25/07/2011 08:02:22
Film godibile ed ironico, con buone prove recitative (vedasi Jean Reno come protagonista), scritto, prodotto e sceneggiato dal grande Luc Besson, per la regia di Gerard Krawczyk.
Sceneggiatura al di là dell'immaginario, con poca azione, ma pur sempre piena di interessanti gags comiche, piene di humor tipicamente french.
Considerando che si tratta di una commedia, direi che sei vi volete divertire senza pensar troppo a giudicare un film, potreste godervelo.
PS: Una nota per i paesaggi e per le ambientazioni: sia per quelle in Francia, suggestive e pittoresche; sia per quelle giapponesi, tipiche e urbane.
Alla fine, buon film.
------------------------
Per chi cercasse un film con atmosfere ed ambientazioni francesi, ma con molta azione, suggerisco "Nikita" e "Léon" di Luc Besson e "Ronin" di John Frankeheimer.

_Hollow_  @  24/06/2011 01:52:58
Bel filmetto. Non mi piacciono particolarmente i film d'azione, ma in questo c'è tutto. Tante scene movimentate, comicità, sentimento. Bella l'ambientazione e l'idea del titolo. Non do un volto più alto perché il mix è molto simpatico e affascinante, ma a tratti la comicità (legata soprattutto al personaggio di Momo) diventa un pò troppo assurda e scontata per i miei gusti. Fosse stato un pò meno "imbecille" in certe scene ...
Comunque, se piace il genere, vedere "Wasabi" non sarebbe una brutta idea ...

clint 85  @  11/05/2011 00:48:42
Guardabile, nulla più.
Bravo come sempre Jean Reno

shep  @  23/01/2011 21:36:21
piuttosto piacevole!

nolan87  @  19/11/2010 01:45:30
Film divertente e ben recitato! Bravissimo come sempre Jean Reno, ma ottime anche le interpretazioni di Ryoko Hirosue e Momo così si chiama nel film l'attore francese che fà da spalla all'attore francese.

Buba Smith  @  16/07/2010 20:28:01

Si carino, ma niente di così speciale.

Ultima risposta 16/07/2010 20.33.55
--Pio--  @  08/02/2010 20:53:49
Ottimo...un Jean Renò come non l'avete mai visto! Da vedere!

Englishbear  @  22/08/2009 22:15:30
Film divertente e buffo soprattutto nella prima parte (quando Reno è ancora in Francia). Jean Reno si conferma un attore strepitoso.

BlackNight90  @  22/08/2009 14:42:29
Ma va', è un filmetto deliziosamente leggero e strampalato che non si prende mai sul serio, con un Jean Reno un po' impacciato all'inizio, ma poi perfettamente calato nella parte. A darci un'occhiata non si perde nulla.

WildHorse  @  22/08/2009 00:17:30
Veramente tanto ma tanto brutto. Per giunta fa apparire i giapponesi come una manata di deficienti. Vedi per esempio quelli con gli occhiali da sole sempre indossati. Ma caxxo toglili quegli occhiali che ti riconoscono pure in Manfredonia! Sti francesi... mah.

videovicenza  @  23/07/2009 11:23:15
e quindi....
se cercate una commedia d'azione....spassosa ed esagerata....
non perdete questa ficata di film!!!!!!!!!!!!!!
jean reno e' mitico....il suo compagno solo a guardarlo vien da ridere....
tutti i personaggi sono giusti....sua figlia e' uno spettacolo...
ironico,a tratti demenziale...azione da cartone animato.....il tutto con una regia attenta e ottimamente fatta.............uno vero spasso!!!
peccato solo che ne facciano pochi film cosi'
noleggiatelo alla grande!!!

albio19855  @  18/06/2009 02:06:44
Decisamente la brutta copia di Leon.Sceneggiatura a tratti imbarazzante,con scene action carine e trama sufficiente.La bravura di Jean Reno salva la pellicola

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Gatsu  @  12/06/2009 12:51:39
Davvero sorprendente questo bel lavoro di Gérard Krawczyk che vede un Reno in gran forma. Simpatica la storia, scene divertenti e mai disgustose il tutto completato da un discreto montaggio.

FurFante9  @  17/04/2009 18:31:07
Mi ha fatto passare una bella serata. film piacevole. 6,5 può bastare

luca2012  @  13/04/2009 14:41:44
Se eliminiamo i primi 5 minuti, rimane un gran bel film, divertente e malinconico.

Ciaby  @  24/12/2008 21:45:12
imperfetto ma piacevole

topsecret  @  20/11/2008 21:52:30
E' un film godibile con buona dose di azione ed ironia. Un Jean Reno essenziale. Non è una pellicola fondamentale nella storia del cinema, ma si lascia guardare senza intoppi. Certamente meglio di tanti altri filmettini che ho visto.

inferiore  @  02/08/2008 14:43:12
Film da vedere senza troppe pretese comunque non è brutto!

the saint  @  03/06/2008 10:12:13
vuol ricalcare le orme di nikita/leon ma con imbarazzanti risultati!

Ultima risposta 03/07/2008 21.52.54
ciliegio  @  03/06/2008 09:20:01
Non male, a volte un po' troppo fiction, in qualche punto la trama fa acqua, ma tutto sommato piacevole e di facile visione. Approvato

7HateHeaven  @  08/04/2008 13:36:54
Sinceramente deluso... una commedia abbastanza improbabile con svilupi molto più probabili..
qualche tamarrata di troppo contribuisce ad abbassare il giudizio complessivo...

mikland83  @  08/02/2008 18:15:09
Ottima commedia.Interpretata benissimo dal solito Reno, come sempre impeccabile.
Certe situazioni fanno davvero morire dal ridere.
Veramente consigliato!!!

Invia una mail all'autore del commento wega  @  05/01/2008 13:37:45
ah questo... divertente commedia, uno dei primissimi dvd che presi, si lascia guardare bene, non c'è gran che da dire a parte che gli extra possono risultare anche più interessanti del film.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Silly  @  10/07/2007 17:16:19
Trovo che sia un film spassoso, non direi drammatico. Reno è super, ma difficilmente non lo è. Ok, non è un filmone....... Ma suvvia, è piaciuto a tutti!

Gruppo COLLABORATORI fidelio.78  @  05/07/2007 19:57:41
Film che non mi ha convinto completamente , ma che comunque non annoia anche perchè il personaggio è perfetto per J. Reno.

roywolf  @  26/06/2007 12:48:40
Si,7 ci sta tutto.Film divertente con il solito Jean reno nei panni del duro di turno.
Scorrevole,per nulla noioso.Storiella niente male.

Pink Floyd  @  18/06/2007 15:48:19
Vivace e simpatica vicenda d'azione dai risvolti umorostici; nonostante l'incidente e le questioni spinose affrontate dall'ispettore non mi sembra definibile come dramma.
Un Jean Reno in gran forma e un'immagine del Giappone futuristica piuttosto che conservatrice fanno da contorno a questa buona pellicola franco-nipponica.

Paolo70  @  07/06/2007 11:10:03
Il film sostanzialmente è accettabile. in alcuni momenti ironico con un commissario che si reca in Giappone da una figlia che non sapeva di avere e che si ritrova su un conto ereditato dalla sue ex compagna 200 milioni di dollari.

pippopluto  @  05/06/2007 17:54:20
molto simpatico come film, la scena del wasabi è troppo lol

Kyo_Kusanagi  @  28/03/2007 14:26:05
in linea con gli altri commenti,filmetto simpatico e senza pretese con un buon Jean Reno che nn si prende troppo sul serio e ci regala momenti comici.Ideale per serate con amici.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento emans  @  20/03/2007 23:48:02
un reno davvero molto simpatico(e grottesco nel modo di combattere) in una storia dai risvolti sorprendenti...
carino,mi aspettavo di peggio!

risikoo  @  18/01/2007 09:44:39
Film divertente ma nulla più.

Sig. Chisciano  @  18/01/2007 03:37:58
Film con poche pretese ma molto simpatico, buone le interpretazioni, forse qualche st.ronzata di troppo..

Gruppo REDAZIONE K.S.T.D.E.D.  @  14/09/2006 02:25:27
Non particolarmente coinvolgente... ad ogni modo, però, non si prende sul serio e scorre tranquillamente, non risultando quasi mai noioso.
Ideale per una serata in compagnia.

domeXna79  @  27/06/2006 18:13:06
Commedia franco/giapponese di assoluta pregevole fattura.
I dialoghi ed i personaggi sono certamente riusciti, lasciando lo spettatore per un'ora e mezza incollato allo schermo per seguire le divertenti vicende ambientate in una Tokyo futuristica.
Ancora un'ottima prova d'attore per Jean Reno che anche nei ruoli comici da il meglio di se.
Film disimpegnato consigliato per trascorrerre piacevolmente un pò di tempo seduti comodamente sul divano..

lupin 3  @  02/05/2006 16:55:49
Non un capolavoro ma divertente, anche se non sono riuscito a capire il comportamento della ragazza, cioè alla morte della madre è rimasta impassibile, per niente turbata, anzi subito dopo è andata a fare shopping e in salagiochi/discoteca e aveva un comportamento piuttosto vivace mah!
Cmq nel complesso è un film carino.....

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Freddy Krueger  @  24/04/2006 11:18:05
Grandissimo Jean Reno!!! Un film pieno d'azione e divertentissimo. Mi ha divertito proprio. L'inizio ti fa pensare ke potrebbe essere abbastanza violento guardando quello ke combinano i rapinatori e come li tratta lo sbirro, ma invece è un gradevolissimo film x tutta la famiglia (o quasi, forse è x i + grandini). Da vedere quando si è giù di morale. È prodotto da Luc Besson poi…

-Ti piace la musica???-
-sì!-
♫ ♪
-forse è meglio un'altra volta…-

sweetkriss  @  08/02/2006 13:16:13
Molto simile a Leon un tatino inferiore ma rimane comunque sempre un bel film da vedere...Jean Reno strepitoso come al solito

kim3msc  @  18/11/2005 19:34:02
veramente bello...amo reno e amo i suoi film

Invia una mail all'autore del commento bobo94  @  18/10/2005 03:52:47
Il film non ha una trama molto innovativa. Ricorda abbastanza quella di Leon. Pero' mantiene la sua freschezza, l'ironia e l'azione. Tutto sommato molto godibile e divertente.

fdragon  @  15/07/2005 19:25:37
Veramente bello, ottima interpretazione, non è il solito film d'azione.

=>C€C<=  @  14/06/2005 13:18:37
nn male, ottimo jean renò...

freedom  @  09/05/2005 16:57:09
Bello,divertente e con una bella trama.
Ve lo consiglio

alexw  @  27/04/2005 19:23:07
Questo film si merita un bel 8.5 ma gli metto mezzo punto in più perchè adoro il giappone

Asa nisi masa  @  09/04/2005 22:29:11
Dopo 7 anni esce una brutta copia di Leon. Besson è meglio alla regia. 6 giusto per Reno e il simpatico attore piccoletto.

Ishan  @  04/03/2005 19:10:55
Non è un capolavoro, ma è divertente. A tratti ironico, a tratti drammatico. Un film che non si prende sul serio ma gradevole come pochi. Se pensate che Reno sia un buon attore e volete passare una bella serata, l'affitto se non addirittura l'acquisto del dvd è d'obbligo.

Ken ilguerriero  @  30/12/2004 12:44:04
Film carinissimo,Jean Reno e sempre in gran forma.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Andre85  @  05/11/2004 00:14:22
io lo consiglio sempre hai miei amici, qst film secondo me mescola diversi generi, fa ridere un po d'azione...Sorpresa!!

Lothar  @  27/08/2004 21:34:59
Semplicemente osceno,in tutte le sue parti : trama,regia,montaggio..La rabbia è l'unico sentimento che puo' suscitare il veder sprecato Reno (peraltro dimostratosi un bravo attore in ruoli molto piu' dignitosi) in cazz.ate come questa.

Gruppo STAFF, Moderatore Invia una mail all'autore del commento Lot  @  05/08/2004 10:07:52
Film veramente molto simpatico, il personaggio calza a pennello per reno e lo stile quasi manga in cui il film è immerso è reso veramente bene.

nicolao  @  24/04/2004 10:04:31
Invia una mail all'autore del commento silvex  @  23/04/2004 21:36:27
forse qualcuno pensarà che il mio 10 sia esagerato...ma sinceramente ho trovato questo film straordinario...in 5 giorni l'ho visto 6 volte... è troppo bello! senza parlare di Jean Reno...fantastico, grandissimo e davvero figo! senza dubbio il mio attore preferito...questa pellicola non ha fatto che alzare il mio gradimento nei riguardi di questo grande artista!
un misto di comicità, sentimento e azione, ambientato in uno dei paese per me più affascinanti, con un buon ritmo. cmq lo rivredrò altre migliaia di volte...

Gruppo REDAZIONE maremare  @  24/03/2004 00:30:57
Film godibile. Fantastico il duello finale tra Reno e il suo nemico più ostico: Wasabi

lubol62  @  28/02/2004 15:52:52
non male, regia pazzoide ma divertente.

iacopo  @  25/10/2003 18:58:08
veramente grande Reno' riesce a conglobare insieme l'azione con la comicita' come pochi altri sanno fare. Ottimo

-cristina-  @  24/08/2003 03:15:57
molto carino, vale la pena vederlo! ankio sn d'accordo + ke drammatiko è una commedia...

Ultima risposta 07/03/2005 10.26.55
Federico Ammirata  @  20/08/2003 15:25:18
Una comedia (e sotolineao comedia) molto bela e entusiasmante e simpatica e intrapendente e asolutamente bela. Davero belo filmo.

Invia una mail all'autore del commento bon  @  16/06/2003 16:52:03
jean reno è uno dei miei attori preferiti e in questo film dimostra la sua bravura.

Gianluca  @  30/04/2003 00:43:26
Malgrado io non sia un appassionato del genere e la trama sia un po' banale l'ho trovato molto divertente. Durante il film si sviluppano varie situazioni che creano un bel cocktail tra Azione/Comico/sentimentale.

Benx  @  12/03/2003 16:18:12
Carino e divertente, interessante per l'ambientazione a Tokio, anche
se la trama mi è sembrata un pò banale.

Invia una mail all'autore del commento Markdoss  @  04/03/2003 16:39:14
Bel film, anche se franco\giapponese non ci manca quel tocco americano...carino

Ultima risposta 07/07/2003 20.01.37
michele  @  24/02/2003 17:01:18
Grande Jean Reno, il film non è un capolavoro ma a livello di altri molto apprezzabile.

Invia una mail all'autore del commento jackal  @  21/02/2003 15:00:38
secondo me, il film e' veramente, molto bello.. azione ed anche monlto umorismo. Ma perche' e' nella sezione ..drammatici ?? :)

Invia una mail all'autore del commento pittinix  @  11/02/2003 02:18:43
La sintesi della disgrazia, l'apice dell'apoteosi della schifezza

Gruppo STAFF Invia una mail all'autore del commento Fabio  @  10/02/2003 22:37:08
Fanastico Luc, fantasmagorico Reno, espressivamente eccezionale e bellissima Ryoko Hirosue. Questo film l'ho già visto 6 volte e lo rivedrò almeno altre 100!! Guardare...per credere!!

Gruppo STAFF fabio  @  05/02/2003 10:22:44
tutti dovete vederlo

Pagina di 2   Commenti Successivi »»