wasted on the young regia di Ben C. Lucas Australia 2010

wasted on the young (2010)

locandina del film WASTED ON THE YOUNG

Titolo Originale: WASTED ON THE YOUNG

RegiaBen C. Lucas

InterpretiOliver Ackland, Adelaide Clemens, Alex Russell, Nathan Coenen

NazionalitàAustralia 2010
Generethriller
Al cinema nel Marzo 2011

•  Altri film di Ben C. Lucas

Trama del film Wasted on the young

Zack e il suo fratellastro non potrebbero essere più diversi: carismatico e popolare il primo, disadattato e maniaco della tecnologia il secondo. Unico punto in comune: Xandrie.

Voti e commenti su Wasted on the young, 5 opinioni inserite

Gruppo COLLABORATORI SENIOR The Gaunt  @  19/01/2018 23:00:32
Due fratellastri in una scuola privata di alto prestigio. Proprio dal rapporto tra questi due personaggi così agli antipodi, tanto loser il primo quanto vincente e prepotente l'altro si osserva il marcio di una generazione completamente asservita alla tecnologia. Ogni azione compiuta è nel mantenere un'immagine accettata dagli altri a livello virtuale, che poi in fondo riporta sempre al concetto di stare dalla parte considerata giusta e dominata dalla legge del più forte. Ma anche nella realtà effettiva tutto viene distorto e la fotografia lisergica dei party, rende l'idea della sconnesione con il reale. Non che il film apporti granchè di nuovo su certe tematiche attuali, tuttavia la resa visiva è di livello eccelso, i protagonisti bene in parte. Certamente ci sono non poche forzature di sceneggiatura, nulla toglie però al suo fascino.

Invia una mail all'autore del commento ziokartella  @  09/01/2013 14:21:20
A me questa ha ricordato i vari film di Lester e derivati sull'argomento "fantabullismo" (classe 1999, 1984 ecc...) con la differenza che non vi è una cornice fantascientifica ma attuale, e quella di questa scuola australiana è una comunità di giovani che si regge su regole ed equilibri sociali stabiliti dagli stessi ragazzi....non c'è un conflitto con il mondo adulto (genitori, insegnanti, poliziotti, ecc...), anzi il mondo adulto qui non esiste, non è minimamente rappresentato, è visto come qualcosa di lontanissimo nel tempo e nello spazio, ed i protagonisti (per loro stessa ammissione) vivono in una sorta di "bolla" dalle pareti fragili e pronte ad esplodere, come inevitabilmente succede....e quando succede non c'è salvezza per nessuno.
Film non memorabile ma comunque consigliato, soprattutto agli amanti del

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento tylerdurden73  @  05/09/2012 11:17:02
La visuale offerta da Ben C. Lucas è di quelle patinate come il mondo in cui i suoi adolescenti dannati si muovono.
Storie di giovani che nulla hanno a che fare con il luridume di Harmony Korine ,tanto meno con la morbosità di Larry Clark o la malinconica formalità di Gus Van Sant,tutto è lindo e pulito in "Wasted on the young".Spesso però le apparenze ingannano,soprattutto nel college e nella megavilla,praticamente due sole location per collocare l'inarrestabile disfacimento di una generazione.Una versione mignon della società attuale,dove conta solo eccellere e per farlo è permesso ogni mezzo.A spiccare non è più il meritevole bensì l'aggressivo,il più potente,quello che privo di qualsiasi morale utilizza i mezzi a disposizione per manipolare e soggiogare il popolo bue.
Zack è l'archetipo del vincente affascinante e danaroso ma privo di qualità importanti,primeggia giusto nell' umiliare e prevaricare gli altri compreso il fratello Darren,tipo tranquillo e pure piuttosto impacciato con le donne.L'entrata in gioco della dolce Xandrie cambierà per sempre gli equilibri di una collettività edificata sulla falsità e la menzogna,mettendo in seria discussione l'ingannevole regno democratico del bellimbusto,tiranno che può essere spodestato solo con sacrificio immane.
In modo provocatorio e decisamente radicale Ben C. Lucas sembra indicare la direzione per cancellare certa feccia.Non è dovuta a un imperdonabile errore di sceneggiatura l'assenza degli adulti,sempre più distanti e legati ai propri figli da un rapporto di protezione faziosa,come viene facile puntare il dito verso il luogo in cui aldilà dell'ambito famigliare le menti e le persone dovrebbero essere sostenute e formate.Scuola quindi come mondo dal quale non possono che uscire elementi infetti,pronti a diffondere le loro purulenti piaghe ovunque.Una storia d'amore e violenza,di crescita e perdizione sempre intrigante che accusa solo verso l'epilogo mancante del giusto pathos.Lo stile di regia è di quelli intraprendenti e soprattutto affascinanti,molto ricercato e mai compiaciuto.Ben C. Lucas utilizza un linguaggio cinematografico moderno e vivace,sottolineando l'importanza di pc e cellulari divenuti mezzi per indirizzare il destino di una gioventù votata all'autodistruzione.

DarkRareMirko  @  19/06/2012 22:54:58
Dramma giovanile che a tratti ricorda un pò Elephant; il tema scolastico è però più accennato che trattato.

Come atmosfere e musiche senz'altro ci siamo, la regia fa il suo dovere e gli attori son ok; è la storia che a volte procede in modo un pò criptico (e le scene weird non aiutano).

Confuso e un pò antinarrativo, è comunque un film riuscito e avvincente, che parla anche dell'eterna lotta tra persone tra loro troppo diverse (che se poi son pure parenti stretti, è la fine)

E per qualche secondo c'è pure Dinasty warrios a tutto schermo!
O almeno credo fosse quello il videogioco.

baskettaro00  @  25/01/2012 20:03:59
buon thriller australiano,discreto plot e cast all'altezza.alcune situazioni forse prevedibili ma complessivamente la trama regge. fotografia non eccelsa,poca violenza e non troppo intricato.
consigliato.