watchmen regia di Zack Snyder USA, Gran Bretagna 2008

watchmen (2008)

locandina del film WATCHMEN

Titolo Originale: WATCHMEN

RegiaZack Snyder

InterpretiPatrick Wilson, Billy Crudup, Malin Akerman, Matthew Goode, Jackie Earle Haley, Jeffrey Dean Morgan, Carla Gugino

NazionalitàUSA, Gran Bretagna 2008
Generefantascienza
Al cinema nel Marzo 2009

•  Altri film di Zack Snyder

•  Link al sito di WATCHMEN

Trama del film Watchmen

In un 1985 alternativo, dove i supereroi sono da tempo parte integrante del tessuto sociale e la tensione tra gli Stati Uniti e l'Unione Sovietica è altissima, un vecchio ma determinato vigilante mascherato, Rorschach, cerca di scoprire chi ha ucciso uno dei suoi primi colleghi. Nel farlo svela un complotto teso a screditare ed uccidere tutti i supereroi passati e presenti. Riunita la sua vecchia squadra – formata da un gruppo di vecchi supereroi a riposo, di cui solo uno è in possesso di veri poteri speciali – Rorschach scoprirà un'inquietante cospirazione su larga scala legata al passato suo e dei suoi amici e che potrebbe portare a catastrofiche conseguenze per il futuro.

Voto Recensore:   5,50 / 10  5,50

Voti e commenti su Watchmen, 313 opinioni inserite

Specola  @  12/03/2009 03:48:56
Io adoro tutti i film tratti da fumetti e super eroi.
Qui non ci siamo su tutta la linea.
E' un film vaneggiante, visionario, lento.
Ogni scena non crea la minima empatia con i protagonisti, perchè risulta fredda calcolata, distaccata dalla realtà.
A parte il personaggio che viene rinchiuso in galera, tutti gli altri sembrano messi li per caso, fuori ruolo, recitazione pessima.
Poi alcuni dettagli presentati come colpi di maestria registica (vedi lo smile con la lacrima di sangue all'inizio e alla fine ma ve ne sono molti altri) sono in realtà pacchiani e tamarri che non si possono vedere.
I colpi di scena sono ridicoli, umiliano l'intelligenza umana.
Con questo non voglio dire che il fumetto non valga, dico che una trasposizione cinematografica del genere grida vendetta.
Visto che comunque si è cambiato il finale rispetto al fumetto, hai fatto 30, fai 31 e gira qualcosa che susciti interesse, che sia accattivante.
Invece ogni scena è fine a se stessa, come assistere a quasi tre ore di brevissimi cortometraggi che se ne fregano di quello che è stato prima e di quello che arriverà dopo.
Nei titoli di testa si assiste ad una sfilza di scene che dovrebbero aiutare lo spettatore nella comprensione, niente.... tutte slegate fra loro, veri addobbi.
Poi ci sono le scene di violenza molto crude, alcune quasi splatter, possono starmi bene in una trama che le giustifica, ma non puoi presentarmele fine a se stesse con la pretesa che il film si salvi.
Guardando i vostri voti mi viene quasi da pensare che qualcuno che ha interessi nel film venga qui a votare per fare andare la gente al cinema truffandoli con voti fuori dal mondo e dalla realtà.
Oppure probabilmente chi ha visto e commentato così presto il film lo ha fatto perchè conosce il fumetto e giudica generosamente il film di riflesso.
La mia speranza è che gente con un gusto cinematografico meno influenzabile voti questo film facendolo andare sotto alla sufficienza.

Ultima risposta 17/03/2009 15.12.52