water regia di Deepa Mehta Canada, India 2005
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
Ciao Paul!
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

water (2005)

Commenti e Risposte sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

Dove puoi vederlo?

locandina del film WATER

Titolo Originale: WATER

RegiaDeepa Mehta

InterpretiLisa Ray, Seema Biswas, Kulbhushan Kharbanda, Waheeda Rehman, Raghuvir Yadav, Vinay Pathak, Rishma Malik

Durata: h 1.54
NazionalitàCanada, India 2005
Generedrammatico
Al cinema nell'Ottobre 2006

•  Altri film di Deepa Mehta

•  Link al sito di WATER

Trama del film Water

India. La storia parla di tre vedove Hindi, che dopo la morte dei loro mariti vanno a vivere in una casa lungo il fiume dove vivono di elemosina, ma alcune sono costrette a prostituirsi perchè il denaro non basta. Tra le vedove, una bambina di soli otto anni, vittima dei matrimoni infantili, che viene portata dal padre nella casa sul fiume, ma che, essendo ancora piccola, non riesce a capire bene quello che le sta accadendo...

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   7,41 / 10 (22 voti)7,41Grafico
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su Water, 22 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
  Pagina di 1  

alex94  @  22/06/2022 18:33:58
   7 / 10
Un ottima pellicola di impegno civile che descrive la condizione di segregazionismo a cui erano condannate ( e lo sono tutt'ora nelle frange più conservatrici della popolazione) le vedove induiste.
Un film chiaramente molto femminile,diretto con uno stile mirabile che non sfocia mai nel melodramma lacrimevole e che sfrutta correttamente l'ottimo cast a disposizione.
Bella,anche se forse un po' troppo luminosa,la fotografia.
Fa riflettere.

TheLegend  @  28/10/2014 19:55:35
   5 / 10
Argomento importante per un film che però non è stato in grado di coinvolgermi e mi ha annoiato parecchio.

Fratuck89  @  14/05/2014 18:02:59
   7 / 10
interessante la tematica delle vedove indiane, film drammatico con una storia molto interessante, tuttavia non vedo il senso di inserirvi Ghandi, sembra una forzatura.

Invia una mail all'autore del commento Suskis  @  01/04/2014 15:47:56
   7 / 10
Non male questa pellicola che mostra un aspetto poco noto della cultura indiana: la triste sorte delle vedove. Le immagini sono piene di fascino e la storia è toccante. In più di un momento, però, si perde in sentimentalismi (e in canzoni) o, all'opposto, si congela in una descrizione piatta degli eventi. Incostante, insomma, ma interessante.

topsecret  @  08/12/2013 21:07:09
   6½ / 10
Personalmente non ho grandi conoscenze, se non quelle che si apprendono dalla tv e dai giornali, riguardo alla specifica condizione femminile in alcuni paesi molto distanti da noi e dalla nostra cultura. Ed è anche con questa voglia di apprendere determinate cose che mi sono cimentato nella visione di questo WATER.
La vita delle vedove indiane negli anni '30, umilmente vestite di bianco, è raccontata in questo film con molto garbo ma anche con determinazione, facendo vivere allo spettatore tante emozioni palpabili e sentite.
La regia mi è sembrata molto capace, le interpretazioni abbastanza sincere e la storia densa di emozionalità. Unica pecca è il ritmo troppo statico di alcune situazioni, anche se credo fosse voluto, che eccentua forse troppo la voglia di commuovere fino alla lacrima.
Non un capolavoro secondo i miei gusti, ma comunque un valido esempio di cinema verità che si merita rispetto e considerazione.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento emans  @  08/12/2013 11:42:39
   7½ / 10
Impressionante viaggio nella cultura Indiana e sulla condizione delle vedove, anche giovanissime, costrette a vivere segregate e a donare il proprio corpo.
La protagonista è una bambina di 7 anni che non ha nemmeno conosciuto il suo defunto "marito".
La storia che ci racconta Deepa Mehta è affascinante e drammatica allo stesso tempo.
Un gioiello arrivato dall'Oriente che aiuta a comprendere quel "poco" di quel "tanto" che noi Occidentali sconosciamo...

Febrisio  @  23/08/2011 09:16:51
   7½ / 10
Una buona rappresentazione di un mondo poco conosciuto che mette a dura prova le emozioni dello spettatore. Lo definisco "mondo poco conosciuto" perchè mi sorprendo di vivere sullo stesso. Ma...chi e con quale criterio emana queste leggi? ....bah.... chi lo sa...
Buona la fotografia, come tutta la storia, riuscendo a far emergere il disagio come protagonista, in questo caso negativo. Si alternano alcuni momenti morti, con altri struggenti. Ecco dei buoni motivi per cambiare il mondo, versò la libertà, l'emancipazione e i diritti di vivere la propria vita.

sweetyy  @  25/04/2011 02:37:06
   8 / 10
Mi stupisco che non abbia vinto premi oscar un così bel film.
Una buona sceneggiatura e dei personaggi ben caratterizzati fanno di Water un grande film, che fa riflettere sulla condizione delle donne indiane e sulle ingiustizie che subiscono.

trickortreat  @  23/09/2010 20:22:00
   9½ / 10
Struggente! Davvero bellissimo

matnor  @  18/08/2009 01:08:14
   6½ / 10
mat: 7 perchè tratta un aspetto che non conoscevo dell'induismo. Certe tradizioni dovrebbero essere accantonate!!!
nor: mi spiace, ma fosse per me, darei un 5 ma non di più. Non tanto per la trama(che potrebbe essere interessante se analizzata in modo differente)...

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER

silvia82  @  16/05/2009 14:09:37
   9 / 10
veramente bello,crudo ma semplicemente stupendo!

Gruppo COLLABORATORI Compagneros  @  11/12/2008 13:51:41
   8 / 10
Bel film, veramente degno di nota.
La storia si sviluppa nella città più santa per gli indù, Varanasi.
Bella storia, dura e commovente.
Personaggi perfatti: la bambina vedova a 8 anni, la bella vedova costretta a prostituirsi e il giovane gandhiano.
Non adatto a tutti ma davvero di pregevole fattura.

Burdie  @  19/03/2008 23:01:30
   7½ / 10
Di certo non per tutti, ma per molti di palato fino.

Kesson  @  08/02/2008 16:27:59
   8 / 10
Ottimo film, che scava nelle tradizioni religiose indiane, mettendone a nudo le assurdità e i soprusi, che spesso coincidono con le tesi estremestiche di molte religioni. Nel dettaglio si analizza l'obbligo delle vedove indiane, di vivere la loro vita, dopo la morte del marito, in una situazione di totale clausura. Si sollevano questioni morali importanti, e le si analizzano in modo mai banale. Il contesto storico e sociale del film, scosso e contaminato dal messaggio di un Ghandi appena liberato dagli inglesi, è emblematico e rappresenta lo stato di un cambiamento, di una rivoluzione che cambiera e mutuerà per sempre il mondo indiano.
Un film dolce ma molto duro, a tratti commovente, ben girato e recitato, con una fotografia splendida, e che lascia allo spettaore molte riflessioni.

Marmot  @  03/06/2007 18:56:10
   8 / 10
La fotografia di questo film è straordinaria: colori, scene, ambienti rimangono impressi, tanto più perché associati a una storia toccante. Vale davvero la pena di vederlo!

robert75  @  24/03/2007 17:37:50
   8 / 10

Ottimo film: storia, sceneggiatura, fotografia, musica e attrici.

Commovente e divertente, realistico ma allo stesso tempo quasi una favola, una storia di altri tempi..

Mi ha fatto tra l'altro venir voglia di leggere qualcosa su Ghandi e le sua rivoluzione pacifica...non male per un film no?

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento tylerdurden73  @  22/01/2007 10:46:13
   7 / 10
Pellicola coraggiosa che pur presentando qualche difetto riesce ad esprimere in maniera forte la drammatica condizione sociale delle donne indiane rimaste vedove.
Pur essendo un pochino didascalico, basato su personaggi decisamente stereotipati , “Water” è un film di denuncia che ha scatenato l’ira di alcune fazioni indu’ durante lo svolgimento delle riprese,sfociate nelle minacce di morte alla regista e nella distruzione del set con buona pace della produzione e della troupe costretta a spostarsi in Sri Lanka per terminare le riprese.
Il fatto è di per se eloquente, visto che la storia è ambientata nel 1938,ma rispecchia tutt’ora un drammatico spaccato della condizione femminile in India.
Il film non denuncia sola la triste realta’ alla quale vanno incontro le vedove ,ma dipinge anche i personaggi negativi che traggono profitto da questa situazione,come la matrona a capo dell’ashram che sfrutta la piu’ affascinante delle donne per trarne profitto,oppure il bramino che riparandosi dietro ai dettami della religione li stravolge a proprio piacimento per soddisfare i propri appetiti sessuali.
“Water” presenta sicuramente qualche difetto,anche il pensiero di Gandhi che fa da molla scatenante per le azioni del protagonista rimane un po’ troppo sullo sfondo,ma ha una grande valenza per farci conoscere un mondo che noi occidentali stentiamo a credere reale.

devis  @  05/01/2007 00:16:11
   8 / 10
Un film originale che mostra uno spaccato di vita dell'India anni '30.
Speriamo che la situazione delle vedove sia cambiato nel frattempo come lascia immaginare il film.

Oblivisca  @  13/12/2006 13:26:12
   6½ / 10
Un bel film, ben girato e d'effetto, soprattutto per le fantastiche ambientazioni e scene di vita. Molto azzeccato il connubbio con l'acqua presente per tutta la durata del film.. ( sbaglio o ricorda un po' Kieslowski?forse il paragone è un po' esagerato ma..boh). Bravine le attrici, onore al merito per la bambina. Sì forse un po' lento, ma d'altronde la realtà dell'india durante e prima di gandhi era così. Apprezzabile.

pardossi  @  12/11/2006 13:09:08
   6½ / 10
Molto riflessivo e affascinante, con momenti lenti ed altri più coinvolgenti, ritrae abbastanza bene il dramma delle vedove indiane nei tempi andati, bella la fotografia e la sceneggiatura.

Invia una mail all'autore del commento cupido78  @  04/11/2006 13:11:55
   7 / 10
molto particolare,non certo da multisala warner village!!!e meno male!!

un film girato in india ai tempi del grande gahndi,dei grandi cambiamenti;
coreografico,fortememente spirituale e suggestivo;il tema dell'acqua ricorre come elemento purificatore e segna lo scorrerre infinito del tempo;tempo che opprime i personaggi del film;donne vedove costrette a rispettare le assurde regole che la storia spesso confeziona ad arte con libera interpretazione dei testi sacri;...a loro viene chiesto di rispettare la tradizione,ma viene anche concesso di infrange le regole della moralità; un film sulla dignità, sulla speranza e sulle donne da non perdere

giumig  @  13/10/2006 01:42:12
   8 / 10
Un film notevole, impegnatissimo, serio e un po pesante. Ma assolutamente da vedere. Per quello che dice, per quelo che racconta e per cio che trasmette, soprattutto nel finale che è un susseguirsi di emozioni continue.
Un po piu lenta la prima parte, ma cio è giustificato dal fatto che in questo modo lo spettatore riesce ad immedesimarsi in quella che è la vita di una vedova, di 8 anni (!), in India. Bellissima la storia, bravissime le attrici, stupende le ambientazioni e sublimi alcune scene (la festa dei colori su tutte). Da vedere pero con molta attenzione e con la consapevolezzza che si tratta di un film bellissimo ma lento ed impegnato.

2 risposte al commento
Ultima risposta 11/11/2006 01.41.42
Visualizza / Rispondi al commento
  Pagina di 1  

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico

ancora un'estateanother end
 NEW
augure - ritorno alle originiautobiography - il ragazzo e il generale
 NEW
back to black
 NEW
brigitte bardot forever
 NEW
cattiverie a domicilio
 NEW
challengers
 NEW
civil warcoincidenze d'amore
 NEW
confidenzadamseldicono di tedrive-away dollsdune - parte duee la festa continua!ennio doris - c'e' anche domanieravamo bambinifino alla fine della musicaflaminiaforce of nature - oltre l'ingannoghostbusters - minaccia glacialegli agnelli possono pascolare in pacegodzilla e kong - il nuovo imperoi delinquentii misteri del bar etoile
 NEW
il caso josette
 NEW
il cassetto segretoil diavolo e' dragan cyganil mio amico robotil teorema di margheritaimaginaryinshallah a boykina e yuk alla scoperta del mondokung fu panda 4
 NEW
la moglie del presidentela seconda vitala terra promessala zona d'interessel'estate di cleolos colonosmay decembermemory (2023)monkey manneve (2024)
 NEW
non volere volareomen - l'origine del presagio
 HOT R
povere creature!priscillarace for glory - audi vs lancia
 NEW
rebel moon - parte 2: la sfregiatricered (2022)ricky stanicky - l'amico immaginarioroad house (2024)se solo fossi un orsoshirley: in corsa per la casa biancasolo per mesopravvissuti (2022)
 NEW
spy x family code: whitesull'adamant - dove l'impossibile diventa possibiletatami - una donna in lotta per la liberta'the animal kingdomtito e vinni - a tutto ritmototem - il mio soleun altro ferragostoun mondo a parte (2024)
 NEW
vita da gattovite vendute (2024)zafira, l'ultima reginazamora

1049815 commenti su 50709 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

7 BOXESBLIND WARCACCIA GROSSACHAINED FOR LIFECHIEF OF STATION - VERITA' A TUTTI I COSTICONFESSIONI DI UN ASSASSINOCONTRO 4 BANDIERECUGINE MIEDAREDEVIL - IL CORRIERE DELLA MORTEDAUGHTER OF DARKNESSDISAPPEAR COMPLETELYDOUBLE BLINDGIRL FLU - MI CHIAMANO BIRDGUIDA ALL'OMICIDIO PERFETTOI 27 GIORNI DEL PIANETA SIGMAINTIMITA' PROIBITA DI UNA GIOVANE SPOSALE DIECI LUNE DI MIELE DI BARBABLU'MERCY (2023)NOTTI ROSSEORION E IL BUIOOSCENITA'RAPE IN PUBLIC SEASANGUE CHIAMA SANGUESPECIAL DELIVERYSUSSURRI - IL RESPIRO DEL TERRORETHE BELGIAN WAVETHE DEVIL'S DOORWAYTHE EXECUTIONTHE GLENARMA TAPESTHE PAINTERTHE WAITUNA SECONDA OCCASIONEUNA TORTA DA FAVOLAUN'ESTATE DA RICORDARE (2023)VENDETTA MORTALE (2023)WHAM!

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net