waxwork: benvenuti al museo delle cere regia di Anthony Hickox USA 1988

waxwork: benvenuti al museo delle cere (1988)

locandina del film WAXWORK: BENVENUTI AL MUSEO DELLE CERE

Titolo Originale: WAXWORK

RegiaAnthony Hickox

InterpretiZach Galligan, Deborah Foreman, Michelle Johnson, Dana Ashbrook, Miles O’ Keefe, Patrick Macnee, David Warner

NazionalitàUSA 1988
Generehorror
Al cinema nel Giugno 1988

•  Altri film di Anthony Hickox

Trama del film Waxwork: benvenuti al museo delle cere

Mark ed i suoi amici, invitati da un misterioso individuo, decidono di passare la notte in un tenebroso museo delle cere, appena aperto. Nessuno di loro, però, sa che, oltrepassando i cordoni che circondano le statue, si finisce catapultati in una dimensione parallela, abitata dalla creatura raffigurata. E' così che periscono, chi tra gli artigli dell'uomo lupo, chi sotto i canini di Dracula, uno alla volta e, dopo le inutili indagini di un poliziotto, sarà lo stesso Mark a far luce sugli oscuri omicidi.

Film collegati a WAXWORK: BENVENUTI AL MUSEO DELLE CERE

•  WAXWORK 2 - PERSI NEL TEMPO, 1992

Voti e commenti su Waxwork: benvenuti al museo delle cere, 35 opinioni inserite

Evarg Nori  @  22/04/2022 21:29:49
Assieme al precedente "Scuola di mostri" un cult in puro stile anni '80 che trasuda amore per il cinema horror e non solo,dove ai mostri classici(Dracula,Frankenstein,la mummia,l'uomo lupo,l'uomo invisibile,il fantasma dell'Opera)si uniscono quelli più recenti come zombi,piante carnivore,una mano mozzata animata stile "La casa 2",neonati mostruosi e personaggi nefasti reali come Jack lo squartatore o il Marchese De Sade(interpretato dal regista,anche sceneggiatore).La storia è intrigante,il cast divertente e in parte(Galligan veniva da "Gremlins")e gli effetti speciali di Bob Keene discreti ed allegramente sanguinosi,prefettamente bilanciati con l'ironia.Per i fan un must,assurdamente poco ricordato oggigiorno.Bella dedica nei titoli di coda a "Hammer,Argento,Romero,Dante Landis,Spielberg,Welles,Carpenter,Mum and Dad,and many more".Con un seguito.

biagio82  @  27/08/2017 00:28:29
otiimo film che omaggia i classici del cinema fantastico a partire prprio dal museo delle cere visto nel film "maschera di cera" del 1953.
un ottimo lavoro con effetti speciali che rendono bene anche a 30 nni di distanza, con ottimi attori e una buona regia, forse la cosa più debole del film sta nel cattivo, ma è il calssico cattivo dei film per ragazzi anni 80 e quindi bisogna accontentarsi.
un film che è diventato un piccolo cult e che merita di essere visto

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Edgar Allan Poe  @  21/12/2014 14:15:19
Simpatico horror con qualche tocco di commedia. Molto interessante l'idea, che lo rende di fatto un horror ad episodi facendolo rimanere tuttavia la trama in un'ottica unitaria. Considerato l'anno di produzione gli effetti speciali sono abbastanza ben fatti. Il regista (lo stesso di "Hellraiser III") riesce a cavarsela dignitosamente confezionando un discreto film che non annoia. "Waxwork" contiene molte delle creature entrate per secoli nell'immaginario di autori horror, per questo mi sentirei di consigliare questa pellicola per lo meno ai fan di questo genere, anche se ovviamente c'è di meglio.

Marv91  @  21/10/2013 15:54:47
Gustosa commedia horror anni '80 diretta dal regista del buon Hellraiser 3, l'idea è originalissima anche se si poteva sfruttare meglio, la regia non è granchè in verità e la fotografia è scarsa, ma si respira un'atmosfera molto eighties; il film non fa paura e in alcuni punti risulta trash ma in compenso ci sono alcuni effetti gore interessanti, il ritmo è altalenante e il cast (a parte Zack di Gremlins) è anonimo, ma è un film pieno di citazioni horror e momenti di metà-cinema che non si può non apprezzarlo. Dracula, La Mummia, Frankenstein, gli Zombi, il Lupo Mannaro, De Sade gli omaggi cinematografici e letterari non mancano in questo divertente film.
Mancava proprio poco per renderlo un Cult, peccato.

pinhead88  @  11/10/2013 20:22:56
Leggo dei commenti che mi fanno rabbrividire.
Divertente? ironico? interessante? forse se uno ha tipo 9 anni, ma anche in quel caso potrebbe risultare una tediosa e soporifera fesseria da addormentarcisi davanti.
Di buono in questo coso pasticciato c'è solo l'atmosfera 80's, ma l'ingenuità tanto dolce e simpatica degli anni '80 qui si trasforma in una serie estenuante di situazioni infantili e demenzialità continue.
Combattimenti con il Marchese De Sade, zombi, vampiri, mummie, licantropi e tanta tanta idiozia.
Se l'avessi visto vent'anni fa, ovvero quando avevo 5 anni e guardavo anche Carletto il principe dei mostri, forse mi sarei ricreduto.

alepr0  @  05/11/2012 22:58:25
Appena finito di vedere. Insomma l'idea è interessante, la realizzazione pessima. I mostri sono fatti molto male tranne alcuni casi. La trama è semplicissima e a dir poco ridicola. Insomma il film mi pare un pò troppo povero di contenuti.

C.Spaulding  @  15/07/2012 20:35:16
Ottimo film. Una commedia nera anni'80 ben realizzata e molto divertente. Da vedere.

Invia una mail all'autore del commento nightmare95  @  23/06/2012 05:06:01
Si potrebbero spendere tantissime parole per descrive questo horror trash, che trasuda anni ottanta da tutti i pori.
Devo dire che il film è fatto decisamente bene, non annoiando mai, grazie anche alle scene divertenti e ironiche presenti nella pellicola.
La trama è molto originale e interessante, peccato per il finale che non è all'altezza del resto della pellicola. L'ho trovato un tantino affrettato e banalotto, si poteva fare di meglio.
Ottimo lo splatter che è veramente reso al meglio, anche il sangue abbonda, anzi, direi che straripa.
Gli attori poi non sono malaccio, penso siano stati meno idioti e tonti del solito.
Indubbiamente questo "waxwork: benvenuti al museo delle cere" non è un film memorabile, ma resta un'ottimo passatempo.
Adesso se riesco a trovarlo mi guarderò anche il successivo, però so che è abbastanza difficoltoso da reperire in Italia. Consigliato!

BlueBlaster  @  14/06/2012 14:02:47
Classica commedia horror anni 80...una delle pellicole a cui "Quella casa nel bosco" deve una birra!
La storia e i dialoghi sono sempre banalotti così come i personaggi ma era quello il bello di quegli anni...
C'è anche un buon tasso di sangue e violenza e ricordo che la scena con i vampiri da piccolo mi rimase impresso, un MUST per gli adoratori degli horror 80.

Invia una mail all'autore del commento Gondrano  @  24/04/2012 10:37:32
Una sufficienza data per la bella idea, per la buona prima parte e per l'atmosfera estremamente eighties che mi scalda sempre il cuore; la seconda parte, il finale ed i comportamenti (credo volutamente) spesso ridicoli dei personaggi precipitano questo filmetto verso il baratro dell'insulsaggine.
Peccato; come dice la chiosa al voto, sarebbe bastato poco per renderlo migliore.

Dante69  @  12/02/2012 01:21:16
Film carino con una buona ed innovativa trama e una serie di trovate davvero geniale , è un esperimento ben riuscito , consigliato XD

Invia una mail all'autore del commento orsetto_bundi  @  06/02/2012 12:25:31
Kavolo.....a Napoli non fa KOSI' freddo kome in altre città.....eppure mi è bastato mettere il naso fuori kasa 'na mezzoretta x kongelarmi tipo Omino di Neve, nonostante indossassi ben TRE paia di kalze, kappello andino (quelli stile Manu Chao) e guanti komperati a Bergen (quindi garanzia di kalore)......cioè...se vivessi tipo a Roma o a Bologna...da mo' ke sarei morto.....
e vabbè....
perdonate il *delirio* ke-ovviamente- non c'entra nada kon 'sto film, ma kon qualkuno dovevo pure sfogarmi, no ???
cioè...so ke ci sono appositi social networks x dare via libera ai propri sfoghi....ma a me piace farlo anke qui, ovvero dove meno te l'aspetti di trovarli ;-)
ma ok...a 'sto punto della storia (kome direbbe un mio ex kapo) è necessario parlare del film, ke vidi x la prima volta quando ero un brufoloso adolescente e, sebbene mi piacque parekkio, non ho più rivisto fino a qualke anno fa, quando lo trovai in un negozio a Barcelona....e, ovviamente, lo feci mio, anke se rikordo ke dovetti sobrsare tipo 15 euro...
quindi, forse, mi hanno fatto *fesso*, ma vabbè......in fondo 15 euro non sono tantissimi x 'sto B-movie karuccio karuccio e soprattutto parekkio originale, ke rakkiunde in sè un po' tutto l' *immaginario kollettivo* in kampo horror....
infatti vi dirò...ogni tanto mi piace rivederlo..... :-)
bhe...forse 7 e mezzo è un tantinello troppo....un 7 sarebbe più konsono, ma....vabbè...stamattina mi sento generoso e voglio esagerare !!!
e mo' skusate vado ad ingozzarmi di kele di grankio....kosa ke fa rabbrividire i miei amici vegetariani e quelli vegani, I know....ma vabbè.....io non sono (forse kolpevolmente= nè l'uno e nè altro...quindi......mi abbofferò kon piacere :-)

Ultima risposta 06/02/2012 16.18.53
Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Angel Heart  @  30/09/2011 15:20:20
Grazioso horror anni 80 girato con pochi mezzi ma tante belle idee. Ritmo costante, sangue a volontà, e un pizzico di humour che non guasta. Per una volta (fatto molto raro negli 80s) gli adolescenti protagonisti sono meno imbecilli della media.
Un godibile passatempo.

JohnRambo  @  21/08/2011 15:48:19
A me questo film è piaciuto. Girato con pochi mezzi, ma molto interessante per l'idea che regge tutta la trama e i sottoepisodi che da essa partono. I mostri del passato che ritornano sono impressionanti e simpatici al tempo stesso, ed in alcuni casi non manca un tocco di erotismo.

Dosto  @  18/08/2010 14:18:31
Per passare un'oretta e mezza piacevole questo film è l'ideale. Recitazione tipicamente anni '80, trama simpatica, qualche buona trovata, trash al punto giusto. Piacevole.

Invia una mail all'autore del commento Living Dead  @  17/04/2010 21:16:37
Avendo un debole per gli horror degli anni '80 non posso che ritenermi soddisfatto della visione di questo piccolo cult. E poi ci sono un pò affezionato perchè fu uno dei primi film dell'orrore che vidi da piccolo.
Bellissimo il modo in cui riprende molti classici condendo il tutto con buoni effetti splatter e un pò di humor.
L'unica cosa che non mi è piaciuta è stata la battaglia finale, decisamente bruttina.

Invia una mail all'autore del commento Andre82  @  25/10/2009 11:27:25
Parte senza alti nè bassi, cade poi progressivamente nel ridicolo.

Gruppo COLLABORATORI matteoscarface  @  02/10/2009 13:56:35
Amo follemente e in modo assolutamente non platonico Hickox che al suo primo film (mi pare avesse 24 anni all'epeca) si scatena con una giostra di citazioni e personaggi usciti da film, libri e fumetti in un film comunque originale, divertente e molto splatter. A tratti surreale e grottesco, Hickox, anche attore, accenna uno stile che poi diventerà il suo marchio: uso del grandangolo, distorsione, ampi e vorticosi movimenti di macchina e una certa libertà nell'infrangere alcune regole da manuale. Bello bellissimo David Warner già "mito" di Nightwing (Hiller, '79). Alla fine si leggono i ringraziamenti a Carpenter, Romero, Argento etc...

statididiso  @  26/08/2009 11:03:01
horrorino sanguinolento con personaggi e situazioni interessanti firmato Hickox... avrei evitato la battaglia finale...
L

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Granf  @  15/06/2009 11:23:08
"Se vuole può vederle più da vicino..."

Piccolo cult anni '80 pieno di difetti e di situazioni al limite del ridicolo, il film ha però il pregio di avere un fascino enorme se rivisto oggi. Le atmosfere, infatti, sono perfette così come alcuni momenti in cui abbonda lo splatter e ovviamente le varie avventure contro i classici personaggi dell'horror sono geniali (la sequenza degli zombi è perfetta).
Certo, gli ultimi quindici minuti erano evitabili sinceramente, ma fa tutto parte della spensieratezza e del divertimento con cui venivano realizzati questi film negli anni '80, ora invece sono quasi completamente scomparsi.
Molto buono il trucco e c'è anche una discreta dose di tensione, il divertimento è assicurato.

Ultima risposta 15/06/2009 11.27.29
maitton  @  11/03/2009 19:30:41
CHE RICORDI QUESTO FILM!! HA PERFINO UNA TRAMA...FAVOLOSO!!!

lupin 3  @  24/11/2008 04:31:55
Un mix di horror, commedia e di non so che!
Dedicated to: Argento, Romero, Dante, Landis, Spielberg, Carpenter.

sweetyy  @  24/11/2008 03:38:53
Divertente e originale horror anni '80. Avrei evitato qualche scena, per es. la lotta finale fra i mostri e i vecchi ... ma comunque non mi sento di penalizzarlo.

paolo80  @  17/11/2008 02:15:14
Un altro capolavoro horror di fine anni '80.
La trama é buona, lo svolgimento non é mai pesante e risulta sempre piacevole da guardare, la colonna sonora é molto bella ed armonica, e la recitazione é senza sbavature; questi sono i principali punti di forza di un'opera che é originale e ben fatta.
Lo vidi quando ero piccolo e mi piacque, l'ho rivisto adesso, e la mia impressione non é per nulla cambiata, semmai si é ulteriormente rafforzata.
Da vedere

phemt  @  16/11/2008 14:11:02
Horror in puro anni 80 style con tutti i pregi e gli inevitabili difetti del caso… Grande idea di base che verte sulla rilettura dei più disparati classici del genere (la mummia, Dracula, il lupo mannaro, gli zombi ecc), qualche momento o battuta divertente, abbondante (forse addirittura eccessiva visto il tenore del film) la dose dello splatter, più che buoni gli effetti speciali, qualche risvolto narrativo abbastanza assurdo e un finale in perfetto anni 80 style che apre le porte al seguito che verrà da lì a breve…

Godibilissimo prodotto figlio di un cinema horror ormai purtroppo scomparso Waxwork rimane un cult per un’intera generazione cresciuta a pane ed horror anche se in realtà non è che sia molto conosciuto…

Hickox scrive e dirige mostrando buon gusto scenico (la parte che richiama La Notte dei Morti Viventi di Romero è molto evocativa), poi col tempo si perderà per strada… Recentemente ha annunciato il suo ritorno al cinema e pare che stia pensando anche ad un auto remake… Mossa sbagliata visto che film del genere hanno senso solo se calati in quel particolare periodo storico cinematografico ma non si può mai dire…

simone p  @  06/10/2008 20:47:40
Horror grottesco con qualche idea originale a volte troppo lento.
Sufficiente la prima parte poi diventa troppo ridicolo.
Interpretazioni insufficienti.

marfsime  @  23/07/2008 00:42:08
Film poco conosciuto ma che merita assolutamente! La trama è molto carina..vedere l'uomo lupo, Dracula, gli zombies ecc tutto in un unico film è una trovata veramente geniale e ben congeniata. Inoltre è da apprezzare anche la dose d'ironia e irriverenza che contiene il film stesso..il tutto viene miscelato molto bene all'aspetto horrorifico del film. In definitiva non posso far altro che consigliare a tutti questo film.

HGWells  @  17/01/2008 21:40:59
Gustosa black comedy splatter, un chiaro omaggio agli horror dei vecchi tempi (la Hammer soprattutto), e dotata di una sceneggiatura piuttosto originale. L'humour nero è ben sistemato, e alcune sequenze sono davvero azzeccate. Simpatico e divertente il finale.

Cardablasco  @  29/01/2007 15:39:56
Bel film dell'orrore,con un'atmosfera indovinata

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento goat  @  01/10/2006 02:04:40
gustoso horrorino che trasuda anni '80 da ogni scena.
non fa per niente paura, ma è davvero molto simpatico.

marco84  @  25/09/2006 12:29:38
Devo dire che nn sono mai stato un grande estimatore di questi "filmetti" anni 80, ma questo Waxwork mi ha piacevolmente stupito. La prima ora è estremamente piacevole e se nn fosse per l'ultima parte piuttosto banale e forse anche un po ridicola

il film avrebbe meritato un voto un po' più alto. Lo consiglio a tutti, soprattutto agli amanti di questo genere e a chi ama i mostri cult dei film horror dagli anni '30 in poi

+Russell+  @  14/09/2006 12:08:16
Sottovalutato film di fine anni '80
Un gruppo di ragazzi che si addentrano in un sinistro museo delle cere e rimangono intrappolati in contesti diversi, inseguiti da celebri personaggi di vecchi horror.

Ben fatto, un gradino più in basso del suo sequel.

Frogger  @  06/06/2006 13:30:15
Un classico horror anni '80 interpretato da uno dei volti più popolari di quegli anni Zach Galligan. La storia sublime, pieno di richiami ai classici personaggi horror della narrativa conditi da una bella dose di ironia (sempre al punto giusto) e splatter ne fanno una piccola perla nascosta. Consigliatissimo.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento emans  @  19/05/2006 08:56:25
un film poco conosciuto ma assolutamente da vedere...l'idea di mettere tutti questi momenti cult del cinema dell'orrore è ottima...gli effetti sono numerosi e ben riusciti...
il finale delude un po ma ci si diverte di sicuro...
pensavo si chiamasse "benvenuti al museo delle cere"

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Requiem  @  04/07/2005 14:05:56
Bell'esempio di Horror anni '80, molto splatter, grottesco e ironico, ma anche pieno di tensione.
Geniali poi le apparizioni dei personaggi dei classici horror.

ancora un'estateanother end
 NEW
augure - ritorno alle originiautobiography - il ragazzo e il generale
back to black
brigitte bardot forever
cattiverie a domicilio
challengers
civil warcoincidenze d'amore
il caso josette
 NEW
non volere volareomen - l'origine del presagio
 HOT R
povere creature!priscillarace for glory - audi vs lancia
vita da gattovite vendute (2024)zafira, l'ultima reginazamora