west side story regia di Robert Wise USA 1961
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
Ciao Paul!
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

west side story (1961)

Commenti e Risposte sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

Dove puoi vederlo?

locandina del film WEST SIDE STORY

Titolo Originale: WEST SIDE STORY

RegiaRobert Wise

InterpretiRichard Beymer, Natalie Wood, Rita Moreno, George Chakiris, Russ Tamblyn, Simon Oakland, Ned Glass, William Bramley, Tucker Smith, Tony Mordente, David Winters, Eliot Feld, Bert Michaels, David Bean, Robert Banas, Scooter Teague, Harvey Evans, Tommy Abbott, Susan Oakes, Gina Trikonis, Carole D'Andrea, Jose De Vega, Jay Norman, Gus Trikonis, Eddie Verso, Jaime Rogers, Larry Roquemore, Robert E. Thompson, Nick Navarro, Rudy Del Campo, Andre Tayir, Yvonne Othon, Suzie Kaye, Joanne Miya

Durata: h 2.25
NazionalitàUSA 1961
Generemusical
Al cinema nel Luglio 1961

•  Altri film di Robert Wise

Trama del film West side story

Nel West Side di New York si fronteggiano i Jets, bianchi, e gli Sharks, portoricani. Una situazione di normale rivalità metropolitana. La situazione precipita quando Maria, portoricana e Tony, già leader dei Jets, si innamorano. In un susseguirsi implacabile di gesti estremi saranno in tre a morire, tra cui Bernardo, fratello di maria, e lo stesso Tony. Tratto dalla commedia musicale di successo ispirata a "Romeo e Giulietta", il film di Wise mantiene le musiche di Bernstein e le corografie di Jerome Robbins.

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   8,06 / 10 (27 voti)8,06Grafico
Miglior filmMiglior regiaMiglior attore non protagonista (George Chakiris)Miglior attrice non protagonista (Rita Moreno)Migliori costumiMiglior fotografiaMiglior montaggioMiglior scenografiaMiglior sonoroMiglior colonna sonora
VINCITORE DI 10 PREMI OSCAR:
Miglior film, Miglior regia, Miglior attore non protagonista (George Chakiris), Miglior attrice non protagonista (Rita Moreno), Migliori costumi, Miglior fotografia, Miglior montaggio, Miglior scenografia, Miglior sonoro, Miglior colonna sonora
Miglior film musicaleMiglior attore non protagonista (George Chakiris)Miglior attrice non protagonista (Rita Moreno)Miglior attore debuttante (Richard Beymer)
VINCITORE DI 4 PREMI GOLDEN GLOBE:
Miglior film musicale, Miglior attore non protagonista (George Chakiris), Miglior attrice non protagonista (Rita Moreno), Miglior attore debuttante (Richard Beymer)
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su West side story, 27 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
  Pagina di 1  

beppe.fadda  @  07/11/2012 17:44:43
   9 / 10
Bellissimo, più di My Fair Lady, ma come My Fair Lady è troppo lungo!!! A volte le scene di ballo annoiano, ma le canzoni sono stupende. Brava Natalie Wood, ottima Rita Moreno, perfetto George Chakiris e .... pessimo Richard Beymer.

1 risposta al commento
Ultima risposta 28/02/2013 20.16.40
Visualizza / Rispondi al commento
Invia una mail all'autore del commento wega  @  04/04/2008 17:03:17
   5 / 10
Mi dispiace ma questo è il peggior musical che abbia visto, non una canzone che mi abbia emozionato, non una coreografia che è rimasta nella storia, fosse almeno divertente...noioso. Si salva solo la fotografia, a volte. Oscar veramente immeritati.

12 risposte al commento
Ultima risposta 18/09/2010 18.08.28
Visualizza / Rispondi al commento
Gruppo COLLABORATORI julian  @  26/11/2007 14:45:32
   8½ / 10
Credo che questo sia il miglior musical che ho visto e sicuramente quello meglio realizzato.
Musica e movimenti degli attori combaciano perfettamente, anche nelle scene di rissa, la lotta sembra un passo di danza.
Bella la storia, favolose le musiche, un lavoro eccezionale nel complesso.
Saranno esagerati i 10 oscar ma quelli per i costumi, il montaggio, la musica e la scenografia ci stanno tutti.

4 risposte al commento
Ultima risposta 06/04/2008 14.49.32
Visualizza / Rispondi al commento
Gruppo COLLABORATORI SENIOR Invia una mail all'autore del commento kowalsky  @  09/02/2007 11:24:02
   9 / 10
Indimenticabile addattamento del classico di Bernstein, liberamente tratto dal "Romeo e Giulietta" Shakesperiano e ambientato nel degrado urbano e nei conflitti razziali del West Side di New York.
E' uno dei piu' bei musicals di sempre, oltretutto molto interessante per i conflitti sociali messi in evidenza negli anni di Kennedy.
Wise non sbaglia un colpo: le straordinarie coreografie mettono in risalto le enormi capacità di George Chakiris, uno dei piu' grandi ballerini mai visti sullo schermo, la descrizione degli ambienti urbani è realista e inquietante, la colonna sonora travolgente ("America", "I feel pretty", il classico "Maria", celebrato da decine di autori, da Placido Domingo a Marvin Gaye).
La realizzazione degli esterni, con i conflitti tra jets bianchi e gli Squali portoricani, è quanto di meglio il cinema abbia mai addottato da Broadway (se n'è accorto pure John Turturro in un suo musical come regista).
Strepitose le prove degli attori, in part. Rita Moreno e lo stesso Chakiris.
Ma su tutti prevale l'indimenticabile interpretazione di Nathalie Wood, splendida Maria "sognatrice" e innamorata in un mondo di violenza e odio.

Da antologia la sequenza del ballo dove le "bande" scatenano tutta la loro rivalità. Le coreografie sono tutte di Robbins.

Un film assolutamente da vedere e rivedere. senza stancarsi mai

3 risposte al commento
Ultima risposta 06/04/2008 12.50.55
Visualizza / Rispondi al commento
Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento emans  @  21/11/2005 13:18:13
   7 / 10
il primo vero musical della storia...ottime musiche e grandi coreografie...certo pero che 10 oscar mi sembrano un po eccessivi...una storia abbastanza comune

2 risposte al commento
Ultima risposta 14/03/2022 23.04.34
Visualizza / Rispondi al commento
  Pagina di 1  

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico


1049816 commenti su 50709 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

7 BOXESBLIND WARCACCIA GROSSACHAINED FOR LIFECHIEF OF STATION - VERITA' A TUTTI I COSTICONFESSIONI DI UN ASSASSINOCONTRO 4 BANDIERECUGINE MIEDAREDEVIL - IL CORRIERE DELLA MORTEDAUGHTER OF DARKNESSDISAPPEAR COMPLETELYDOUBLE BLINDGIRL FLU - MI CHIAMANO BIRDGUIDA ALL'OMICIDIO PERFETTOI 27 GIORNI DEL PIANETA SIGMAINTIMITA' PROIBITA DI UNA GIOVANE SPOSALE DIECI LUNE DI MIELE DI BARBABLU'MERCY (2023)NOTTI ROSSEORION E IL BUIOOSCENITA'RAPE IN PUBLIC SEASANGUE CHIAMA SANGUESPECIAL DELIVERYSUSSURRI - IL RESPIRO DEL TERRORETHE BELGIAN WAVETHE DEVIL'S DOORWAYTHE EXECUTIONTHE GLENARMA TAPESTHE PAINTERTHE WAITUNA SECONDA OCCASIONEUNA TORTA DA FAVOLAUN'ESTATE DA RICORDARE (2023)VENDETTA MORTALE (2023)WHAM!

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net