when animals dream regia di Jonas Alexander Amby Danimarca 2014

when animals dream (2014)

locandina del film WHEN ANIMALS DREAM

Titolo Originale: NAR DYRENE DROMMER

RegiaJonas Alexander Amby

InterpretiLars Mikkelsen, Jakob Oftebro, Sonja Richter, Mads Riisom, Sonia Suhl, Gustav Dyekjær Giese, Tina Gylling Mortensen, Stig Hoffmeyer, Benjamin Boe Rasmussen, Esben Dalgaard

NazionalitàDanimarca 2014
Al cinema nel Luglio 2014

•  Altri film di Jonas Alexander Amby

Trama del film When animals dream

Marie, bella e solitaria sedicenne, vive con la famiglia su una piccola isola della costa occidentale della Danimarca. Sua madre è gravemente malata, affetta da una sindrome sconosciuta, mentalmente assente e obbligata a stare su una sedia a rotelle. Il padre di Marie, Thor, gestisce un piccolo negozio di alimentari e fa il possibile per rendere normale la vita dei suoi cari. Da fuori tutto sembra andare per il meglio. Marie, però, non può non pensare che Thor le stia nascondendo qualcosa sulla malattia della madre.

Voti e commenti su When animals dream, 3 opinioni inserite

GianniArshavin  @  29/05/2017 14:32:44
Film horror danese a tema licantropia uscito nel 2014 e presentato anche a Cannes nell'edizione di quell'anno.
When animals dream riprende stile e, parzialmente, temi di altre produzioni nordiche come Lasciami entrare (Tomas Alfredson, 2008), non raggiungendo però il livello di questi titoli.
Indubbiamente a favore della pellicola depone un'ambientazione desolata e a tratti deprimente, che riesce a trasmettere una sensazione di cupo disagio molto calzante col tema della storia.
Altra nota a favore del titolo è la recitazione, con la bravissima e delicata Sonja Richter, che in pratica regge buona parte del peso della storia sulle sue spalle.
Purtroppo non tutto gira come dovrebbe: la sceneggiatura non è solida come mi aspettavo, molti passaggi importanti vengono tralasciati per dare spazio a cose di scarsa rilevanza. Per arrivare al punto il regista si prende troppo tempo e questo non aiuta la fruibilità anche perché tutto risulta già visto in altri mille film sul tema con gli stessi messaggi.
Comunque il difetto maggiore del prodotto sono i tanti punti morti, che spesso e volentieri trascinano lo spettatore nella noia e nell'apatia. Credo che When animals dream poteva funzionare anche senza ostentare una vena autoriale tipica dei film scandinavi, che in questo caso appesantisce il tutto in quanto la storia è molto convenzionale e prevedibile e necessitava a mio modo di vedere di uno stile meno ricercato.

Nel complesso questa produzione danese non è da buttare, ha i suoi pregi e i suoi motivi d'interesse. Peccato per la scarsa fruibilità ed una, a mio parere superflua, pretesa di autorialità.

ferzbox  @  08/05/2016 17:31:29
La cosa che più mi dispiace è il non poter dire cosa spiazza di questo film; avrei potuto farlo avvisando con gli spoiler, ma non avrebbe avuto senso considerando la poca popolarità di questo prodotto danese.
Cosa mi ha attirato a questa pellicola non saprei dirlo con precisione...diciamo l'istinto e la locandina...e forse anche un pò la voglia di scoprire ogni tanto qualche produzione più sconosciuta.
Sta di fatto che "When animals dream" è un film davvero interessante...addirittura anomalo oserei dire; tratta una tematica inaspettata e sa presentarsi come un film d'autore, aiutato da una buona fotografia ed una atmosfera solitaria,abbandonata, triste, dove tutto si penserebbe tranne che in mezzo a quel paese sperduto della Danimarca possa nascondersi una storia così terribilmente grottesca e allo stesso tempo malinconica.
In un certo senso si parla di un prodotto che si avvicina al concetto del film svedese "Lasciami entrare", con la differenza che quest'ultimo dichiarava più esplicitamente sia il lato orrorifico che quello autoriale; qui invece rimane tutto sull'ambiguo; "When animals dream" non preannuncia nulla allo spettatore; può parlare di qualsiasi cosa e può evolversi in qualsiasi modo(anche se dico sin da ora che la sceneggiatura di "Lasciami entrare" era di tutt'altro livello).
Tuttavia questo prodotto diretto da Jonas Alexander Amby sa fare la sua porca figura; nonostante il film non presenti molte scene dinamiche e pochissimi dialoghi, riesce comunque a suscitare una certa curiosità; merito anche di una regia capace di mantenere vivo l'interesse senza far sentire la lentezza della narrazione....caratteristica non facile da raggiungere quando si decide di dare spazio pure agli aspetti psicologici ed emotivi.
Si tratta di un film che consiglio vivamente a tutti coloro che amano trovare pellicole grittesche condite da un pizzico di presupposto autoriale.
Nella cinematografia nord europea ce ne sono di piccole perline.....

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento tylerdurden73  @  19/03/2015 14:09:06
Marie abita con i genitori in un piccolo villaggio della costa danese. La madre, oltre ad essere inferma mentalmente, è costretta su una sedia a rotelle per via di un morbo oscuro. La giovane lavora presso uno stabilimento ittico, è alle prese con le prime simpatie amorose e al tempo stesso preoccupata per alcune strane macchie apparse sul suo corpo. Il comportamento cospiratorio del papà e del medico di famiglia insospettiscono Marie, la quale inizia a cercare una correlazione tra il suo problema e la malattia che affligge la madre.
L'impianto minimalista di "When animal dream" lascia presagire cose interessanti, su tutte l'approccio e la trattazione piuttosto originale di un tema carissimo al filone horror.
La bellezza algida e spigolosa di Sonia Suhl illumina un punto di vista inedito, attorno al quale lo spettatore vaga in cerca di risposte accompagnando la protagonista.
Con il dipanarsi del mistero però la sceneggiatura comincia ad arrancare eccedendo in sfilacciature, l'indispensabile empatia diventa difficile da raggiungere mentre l'emarginazione sociale dettata dalla diseguaglianza non appare certo come una novità, come è di prassi la minaccia che da verbale trascende in quella fisica.
A mancare poi è l'adeguato crescendo drammatico, inoltre il disagio della ragazza viene dimenticato strada facendo con cambiamenti e presa di coscienza accettati un po' troppo facilmente.
Per certi versi ricorda "Lasciami entrare" di Alfredson, l'ambientazione nord europea e la fedeltà assoluta di un personaggio nei confronti del "mostro" sono punti di contatto evidenti, ma qui ci si ferma. Perchè Jonas Alexander Arnby realizza un lavoro degno di attenzione solo fino ad un certo punto, limitato com'è nello scavare la (teoricamente) tormentata personalità della protagonista, incapace di rendere un ambiente sufficientemente ostile con l'attesa esplicitazione finale abbastanza deludente in termini sanguinari.
La sensazione di incompletezza non abbandona mai la visione, la pellicola appare spesso depotenziata in quelli che dovrebbero essere i punti focali generando così per lo più noia anzichè interesse.