when the lights went out regia di Pat Holden Gran Bretagna 2012

when the lights went out (2012)

locandina del film WHEN THE LIGHTS WENT OUT

Titolo Originale: WHEN THE LIGHTS WENT OUT

RegiaPat Holden

InterpretiKate Ashfield, Nicky Bell, Alan Brent, Claire Catterson, Jacob Clarke, Hannah Clifford, Martin Compston

NazionalitàGran Bretagna 2012
Generehorror
Al cinema nel Settembre 2012

•  Altri film di Pat Holden

Trama del film When the lights went out

Yorkshire, 1974. La Gran Bretagna è in piena recessione e la crisi petrolifera getta una brutta ombra sul benessere della nazione. La famiglia Maynard riesce però a trasferirsi ugualmente all'interno di quella che pensano sia la loro casa dei sogni... soltanto per scoprire presto che l'edificio è posseduto da un'entità maligna che vive lì da anni.

Voti e commenti su When the lights went out, 7 opinioni inserite

ferzbox  @  07/05/2015 18:21:47
Questo film mi ha spiazzato davvero,sopratutto considerando la locandina inquietante......perchè per essere inquietante è inquietante.....

....il film invece no.....incredibile ma vero,questo film sulle solite case infestate(ispirato,a quanto sembra, ad una storia vera accaduta in Inghilterra durante gli anni 70) non è stato concepito per mettere paura....il tutto è raccontato come una sciagura fastidiosa,non adibita ai soliti clichè orrorifici,ma piuttosto come un'evento drammatico dove questa inspiegabile presenza convive con gli inquilini della casa tranquillamente....cioè,tanto tranquillamente no,non c'è un'accettazione della cosa,però sono consapevoli che un fantasma sta a casa loro,vedendolo come un problema da risolvere sicuramente,ma senza troppa fretta(almeno all'inizio è così).
Insomma,questa famigliola,papà,mamma e figlioletta di tredici anni,appena trasferitosi in quella dimora hanno un pò di problemini d'affrontare; c'è da rifare la cucina,il rubinetto non funziona bene,le carte da parati sono da sostituire e un fantasma di una bambina rompe di tanto in tanto i maroni facendo muovere qualche oggetto o attirando l'attenzione della piccola tredicenne....
Comunque,nonostante il mio velo ironico,la pellicola in realtà non risulta stupida,forse un pò insipida e insolita,ma è raccontata benino,portando lo spettatore ad essere curioso della storia che c'è dietro piuttosto che ricercare qualche balzo dalla sedia(dopo quaranta minuti si intuisce chiaramente che di spaventi o scene forti non ce ne saranno)...
Il finale regala qualcosetta di più esoterico,ma niente che non si sia già visto decine e decine di volte.....
Si guarda,si segue e si dimentica abbastanza presto.....pensavo di vedere qualcosa di più interessante dato che si tratta di una produzione inglese.....e invece,come avrebbe detto un tempo Mike Bongiorno: NIENTE DI FATTO!!!!
Sob......

topsecret  @  16/11/2013 16:41:41
Non ho capito bene se la storia da cui prende ispirazione il film sia vera o piuttosto una leggenda, ma poco importa perchè la pellicola di Pat Holden è convincente e densa di atmosfera sovrannaturale.
Quella che si respira non è aria fresca, di originale non c'è poi molto, ma la tensione è palpabile e la storia offre parecchi momenti interessanti e ben congeniati da mantenere alta l'attenzione di chi guarda senza cali di ritmo o d'intensità emotiva.
Cast all'altezza, regia abbastanza pulita e senza troppi artifizi e discreti effetti visivi garantiscono una visione più che valida.
Il mio voto sarebbe stato più alto se non fosse per il finale che mi è sembrato troppo forzato e poco incisivo rispetto al resto della storia.
A mio parere rimane comunque un prodotto ludico più che valido che merita la visione.

VinLet  @  02/06/2013 16:49:17
Buona l'ambientazione, ma per il resto il film è piatto
Effetti speciali scarsi, poco coinvolgente

pinhead88  @  26/02/2013 20:52:13
Dalla locandina lasciava presagire molto di più invece più che un film su un'entità maligna sembra il seguito di ''ghostbusters''. Ci mancava solo che a un certo punto la madre della ragazza chiamasse gli acchappafantasmi per mandare via il cattivone invisibile che le aveva toccato il cùlo.
Effetti speciali scadenti, gli unici momenti in cui vorrebbe spaventare ti demoralizzi perchè è tutto molto grossolano e demente, compresi i genitori della ragazza. Nel vuoto generale riesce a salvarsi solo la protagonista, molto carina e anche brava.
Secondo me un film più che altro adatto ad un pubblico non sopra i 12 anni.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR The Gaunt  @  05/01/2013 12:48:06
Tutto sommato un film dignitoso che ripropone il tema delle case infestate, ma con una cura superiore alla media rigurdante i personaggi che in mezzo ad un periodo turbolento di crisi petrolifere e inflazione sullo sfondo, riflette anche la disgregazione familiare. La minaccia della presenza non mette in moto un processo di unione del nucleo, ma va nella direzione opposta fra litigi, incomprensioni e sul modo di affrontare il problema. Nulla di originale ovvio, finale anche fin troppo pirotecnico, ma è una pellicola che in fondo ha solo la pretesa di intrattenere.

marfsime  @  06/12/2012 17:47:08
Horrorino insipido che poi non spaventa nemmeno più di tanto. Classica ghost story ambientata questa volta negli anni '70 con una storia drammatica a fare da contorno alla vicenda..mi aspettavo di meglio.

BlueBlaster  @  05/12/2012 01:06:48
Vi giuro che mi sono messo alla visione preoccupato di spaventarmi un bel pò: la locandina inquietante, il fatto che si tratti una storia vera, il fatto che le possessioni fanno sempre un certo che....
Per fortuna o purtroppo sono stato nettamente smentito!
E' un film di grande spessore tecnico e anche tematico ma il lavoro horror non lo svolge per nulla bene...si punta tutto sulle ottime scenografie e sulla ricerca dei costumi per rendere realistica l'ambientazione anni 70 inglese e ci sono riusciti!
La casetta ha la sua discreta dose di inquietudine ma non succede quasi nulla nel film e per fortuna che dura poco!
Ben fatta la caratterizzazione dei personaggi con pure dei degni attori...come drammatico non è male ma io volevo un horror!
Non parliamo poi degli effetti speciali...avranno speso tutto per allestire gli anni settanta e si arriva alla fine che ci si chiede e allora!?
Sono neutrale e non dico sia brutto solo che è un pò insipido...

Ultima risposta 08/05/2015 00.11.26