whip it! regia di Drew Barrymore USA 2009

whip it! (2009)

locandina del film WHIP IT!

Titolo Originale: WHIP IT

RegiaDrew Barrymore

InterpretiEllen Page, Drew Barrymore, Juliette Lewis, Kristen Wiig, Marcia Gay Harden, Alia Shawkat, Ari Graynor, Zoe Bell, Jimmy Fallon

NazionalitàUSA 2009
Al cinema nel Luglio 2009

•  Altri film di Drew Barrymore

Trama del film Whip it!

Bliss Cavendar (Ellen Page) Ŕ una ragazzina alternativa che vive a Booden, una piccola cittÓ del Texas. Si Ŕ tinta i capelli di blu, ascolta solo musica indie-rock e i suoi amici sono tutti disadattati. Ma sua madre sogna per lei tutta un'altra vita e vuole che partecipi al concorso per Miss Blue Bonnet. Bliss troverÓ invece la sua strada unendosi a una squadra di roller derby, uno sport femminile acrobatico su pattini a rotelle.

Voti e commenti su Whip it!, 8 opinioni inserite

topsecret  @  26/01/2013 10:49:15
Esordio alla regia per la bad girl di Hollywood Drew Barrymore che dirige un film dalle tematiche attuali, tutte al femminile, che punta al coinvolgimento emotivo sperando di accaparrarsi le simpatie del pubblico più giovane.
La storia in sè non presenta grande originalità ma, a mio parere, non annoia risultando scorrevole e dinamica.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Satyr  @  11/05/2012 00:10:34
Difficile digerire una porcata del genere, l'unica cosa che posso affermare con certezza è che la Drew Barrymore regista è addirittura peggio dell'attrice vista di recente. Altra cosa che un pò mi scoccia è vedere un talento come Ellen Page totalmente sprecato in storie del genere: ok la gavetta, ma ci vuole un minimo di brocca nello scegliere i copioni.

Whip It nasce come un omaggio al Roller Derby ma si trasforma fin da subito nella sciocca e risaputa parabola sport - contrasti familiari - trionfo finale con tanto di banale love story romantica tanto per riempire un copione scritto su un fazzolettino di carta. Non che mi aspettassi chissà cosa, ma rispettare ogni volta alla lettera tutti i clichè del caso mi distrugge la visione. Due palle infinite.

Leonardo76  @  23/10/2011 13:24:08
Filmetto leggero con la classica perdente in cerca di riscatto sociale. Brave le attrici (Juliette Lewis la migliore) ma è tutto troppo scontato e difetta della follia che ha per esempio dodgeball. Furba l'idea del roller derby (il catfight attira sempre), aspetto un film sul curling.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR HollywoodUndead  @  20/10/2011 14:58:55
Ed eccoci arrivati all'esordio alla regia di Drew Barrymore, attrice che in tenera etÓ fu definita una bambina prodigio (tutti ricorderanno la sua interpretazione in E.T.). Comunque la brava attrice qui la vediamo nel doppio ruolo di regista/interprete in questo esordio che ha alcuni pregi, ma anche (aimŔ) forse troppi difetti. Partendo dal fatto che la storia di Bliss Cavendar Ŕ abbastanza interessante, perchŔ da cameriera di fast food, si trasforma in una vera e propria stella di Roller derby. Il film per˛ ci mostra tutti i suoi limiti proprio nella realizzazione e nella sceneggiatura. E' una pellicola che non decolla mai (e ha anche i roller, dovrebbe essere facile), a tratti il film perde il punto di riferimento, concentrandosi sugli aspetti banali della vita di Bliss. C'Ŕ da dire per˛ che inizia bene, e il suo spirito comico non lo perde quasi mai, per˛ dopo un p˛ comincia ad essere banale, e solo nel finale si risolleva un p˛. Belle per˛ le ambientazioni, e durante le gare si pu˛ sentire anche un filo di tensione che coinvolge, soprattutto per chi Ŕ un amante dello sport. Il film Ŕ ambientato in Texas, anche se Ŕ stato girato nel Michigan (praticamente dall'altra parte). Nel cast troviamo Juliette Lewis (Dal tramonto all'alba) che fa la sua solita bella figura, Drew Barrymore (ma va lÓ) che qui fa poco (come attrice, sia chiaro), Marcia Gay Harden (Mystic River) che Ŕ sempre splendida, Daniel Stern (che quelli della mia generazione lo ricorderanno sicuramente nel ruolo del bandito Marv Merchants in "Mamma ho perso l'aereo" insieme a Joe Pesci) che interpreta in maniera egregia il ruolo del papÓ di Bliss, ed infine la nostra eroina Bliss Cavendar interpretata da una brava Ellen Page.
Whip it Ŕ un film carino ed interessante, ma ha troppi difetti, per˛ merita di essere visto, e Drew Barrymore qui ha dimostrato comunque di saperci fare (come regista), speriamo che il prossimo lavoro sia migliore di questo. (Ammazza che gufata!).

Vedi recensione

trickortreat  @  01/07/2011 20:16:56
Un gran bel film, non c'è che dire. La sceneggiatura non sarà un gran che, ma Whip it! scorre che è un piacere grazie anche ad ottime e simpatiche interpretazioni, su tutte quella di Ellen Page, attrice che adoro. Avvincenti inoltre le sequenze delle gare di roller derby! Mi è piaciuto molto!

maitton  @  20/06/2011 23:50:43
c'e'sicuramente qualcosa che non ha funzionato in questo film.
il ritmo innanzitutto, lento, il film come hanno detto altri, non decolla mai, e finisce col diventare veramente noioso.
i buoni propositi ci sono, ma il film resta clamorosamente al palo.
eh no, non ci siamo per niente

Invia una mail all'autore del commento Living Dead  @  29/03/2011 23:39:40
Non è affatto male questo esordio alla regia di Drew Barrymore.
Un piccolo film dove spicca la bravura delle attrici a scapito, forse, di una sceneggiatura deboluccia o comunque non particolarmente innovativa.
Personalmente avrei dato più spazio alle sequenze di roller derby e ad alcuni personaggi che sono rimasti un pò in disparte.
Comunque non è affatto male, un film piacevole che merita una visione.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR foxycleo  @  29/01/2011 08:53:31
Alcuni spunti interessante per un film che sembra sempre sul punto di decollare ma che non lo fa mai realmente.
La regia di Drew Barrymore non è invadente; la trama dopo poco diventa piuttosto noiosa nonostante la buona prova delle attrici.

c'era una volta a... hollywoodcetto c'e', senzadubbiamente
good boys - quei cattivi ragazzi