whiplash regia di Damien Chazelle Usa 2014

whiplash (2014)

locandina del film WHIPLASH

Titolo Originale: WHIPLASH

RegiaDamien Chazelle

InterpretiMiles Teller, J.K. Simmons, Melissa Benoist, Paul Reiser, Austin Stowell, Jayson Blair, Kavita Patil, Kofi Siriboe, Jesse Mitchell

NazionalitàUsa 2014
Al cinema nel Febbraio 2015

•  Altri film di Damien Chazelle

Trama del film Whiplash

Il film racconta di un giovane batterista jazz. Nella scuola di musica che frequenta, il direttore d'orchestra è un insegnante che per ottenere il massimo dai suoi studenti adotta metodi anche crudeli, di cui il giovane subirà le conseguenze.

Miglior attore non protagonista (J.K. Simmons)Miglior montaggio (Tom Cross)Miglior sonoro (Craig Mann, Ben Wilkins, Thomas Curley)
VINCITORE DI 3 PREMI OSCAR:
Miglior attore non protagonista (J.K. Simmons), Miglior montaggio (Tom Cross), Miglior sonoro (Craig Mann, Ben Wilkins, Thomas Curley)
Miglior attore non protagonista (J. K. Simmons)
VINCITORE DI 1 PREMIO GOLDEN GLOBE:
Miglior attore non protagonista (J. K. Simmons)

Voti e commenti su Whiplash, 111 opinioni inserite

faluggi  @  02/06/2016 02:03:53
Lo stanno dando su Sky. Boriosamente palloso questo film, mi sono appisolato un paio di volte durante la visione, Jameson è meglio quando fa ridere, e con questa voce non ha senso. Insomma faccio bene a non fidarmi degli oscar, e come sempre ho avuto ragione.

Ultima risposta 02/06/2016 02.18.00
Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento tylerdurden73  @  11/12/2015 12:43:24
Mi ha discretamente innervosito questa pellicola del giovane regista Damien Chazelle, fondata sull'ossessione di un determinatissimo aspirante batterista e su quella di un duro insegnante, desideroso di scoprire il nuovo Charlie Parker.
In "Whiplash" la musica è solo un orpello, non dico inutile, ma quasi, è uno specchietto per le allodole in cui il perfezionismo e il successo ad ogni costo diventano centrali senza essere stigmatizzati. Ed è questo il maggior limite di un film tutto sommato costruito con intelligenza, girato bene, con una fotografia dai toni soffusi ammaliante a dir poco. Ci sono didascalismi e ripetizioni evitabili ma dal punto di vista narrativo la pellicola funziona.
E' il messaggio ambiguo a non piacere. Dispiace notare che un mezzo così nobile diventi il viatico più semplice per glorificare il disgustoso arrivismo di cui il sistema americano è da sempre impregnato. Non conta arrivare secondi, urge eccellere e per farlo ogni mezzo è lecito. Soprattutto tenendo ben presente che non raggiungere il top significa valere meno di zero.
Ecco quindi l'accademia di musica tramutarsi nella caserma di "Full metal jacket", all'interno della quale il bravissimo caratterista J.K. Simmons sostituisce il leggendario Sergente Hartman per fare a pezzi i suoi sventurati allievi. Lascia basiti la riflessione riguardo il metodo di insegnamento così estremo, giustamente ritenuto inibente. Non la pensa così il mentore in questione, convinto che il talento non si possa soffocare con nessun mezzo.
Per nulla educativo il lavoro di Chazelle esorta al superamento dell'ostacolo mediante un percorso distorto in cui nulla è più umano. La musica perde la naturale bellezza e la follia dei due personaggi viene accettata senza batter ciglio anzichè essere trattata adeguatamente. Abbiamo due alienati avversi al mondo esterno, glaciali e anafettivi, dediti a una sorta di martirio intimo che finisce in un aberrante dimensione grottesca.

Ultima risposta 20/01/2016 11.08.22
sgherzo  @  08/05/2015 15:48:38
Secondo commento, altro giudizio (forse spoileroso).

TUM / TAM / TU-TU / TAM
Sono giovane, ho un futuro davanti a me, e nella vita voglio essere il più grande batterista jazz, come Buddy Rich.

TUM / TAM / TU-TU / TAM
Suono, suono e ancora suono. La gente non mi conosce ma presto si ricorderà il mio nome.

TU-TU / TAM / TU-TU / TAM
C'è questa ragazza molto carina, ma io non ho tempo per le distrazioni se voglio essere il migliore.

TU-TU / TAM / TU-TU / TAM
Il mio insegnate è un bastardo. Io valgo, non sono come quegli altri due incapaci batteristi dell'orchestra della scuola.

TU-TU / TA-TA / TU-TU / TA-TA
Suono sempre più veloce. Mi sanguinano le mani ma continuo a suonare.

TU-TU / TA-TA / TU-TU / TA-TA
Voglio vivere in eterno, i miei successi e il mio talento mi aiuteranno a farlo.

TU-TU / TA-TA / TURU-TURU / TA-TA
Quel bastardo continua a sgridarmi. Ci vado a TEMPO str**zo!

TURU-TURU / TA-TA / TURU-TURU / TA-TA
Non mi posso fermare, non mi posso fermare! Mi sanguinano le mani sempre di più ma io continuo a suonare!

TUM ! Mi fermo. Tutta colpa del bastardo. Ma lui mi offre un'altra chance, forse per fregarmi.

TURU-TURU / TARA-TARA / TURU-TURU / TARA-TARA
Ma io sono il migliore. E riparto.

Miles Teller rivelazione, J.K. Simmons impareggiabile.
Damien Chazelle talento puro.
Oscar strameritati.

Ve lo giuro non SGHERZO.
A risentirci.

Ultima risposta 20/02/2017 11.14.22
Gruppo COLLABORATORI SENIOR Invia una mail all'autore del commento kowalsky  @  07/03/2015 22:14:22
Premetto che ascolto jazz da una decina d'anni, ho una discoteca di tutto rilievo, adoo i drum-solo anche se Billy Cobham non e' il mio favorito, considero Charlie Parker un rivoluzionario, ma non so se posso definirmi un intenditore del genere se questo genere musicale che tanto mi appassiona continua ad essere per me una specie di incognita. "Whiplash" e' quel tipo di film spiazzante e bellissimo che riela tante sfaccettature solo dopo averci pensato a lungo, proprio come nel jazz. La tenacia del protagonista, che si dissangua per passione, non diverge in apparenza da altri film sulle mete da raggiungere, ulla crescita artistica di un ehm sogno. Ma quel che rende strepitoso questo cammino lastricato di frustazioni come quegli altri mondi della danza, della boxe, della ginnastica o anche dell'esercito, e' il fine che giustifica, o quantomeno rivaluta, i mezzi. JK Simmons e' una figura cruciale che ammette solo la vittoria di un tentativo, in una giostra di ambizioni che consacrano non la bravura patinata (non a caso si cita Marsalis) ma il talento virulento e audace. Il film ha un montaggio pazzesco, un epilogo incredibile e diverse sequenze da antologia. La "palestra della vita" dove la band subisce le angherie dell'insegnante o l'incontro con lo stesso in un pub, mentre suona "umilmente" al pianoforte. E' un film a modo suo immenso, che cattura la forza o la "guerra" di una grande musica

Ultima risposta 09/03/2015 00.18.32
BlueBlaster  @  25/02/2015 01:19:34
Ma che bella sorpresa...uno dei film più significativi che ho visto recentemente e non me lo aspettavo anche perché sapevo pochissimo della trama!
Sarà superficiale mettere di mezzo ancora gli Oscar ma essendo un evento fresco posso affermare che non solo si è meritato in pieno i tre ricevuti ma io gli avrei dato volentieri anche il Miglior Film piuttosto che a "Birdman".
Grandissimo J.K. Simmons ma non c'era bisogno di dirlo, finalmente in un ruolo di spessore che gli ha permesso di dimostrare il suo carisma...il personaggio del severo professore è malvagiamente splendido (sarà buono o cattivo?) e mi ha trasmesso molte emozioni, ci è voluta una gran grinta ed espressività per renderlo così "forte".
Il giovane protagonista se la cava più che bene anche se non verrà ricordato negli annali.

Montaggio magistrale (frenetico) ed ottima regia (lucida e precisa) nel giostrare tutti questi movimenti di macchina, questi dettagli e questi scontri visivi tra il professore e lo studente-musicista...nel finale poi tutto ciò è ancor più amplificato e forse è proprio il finale un pò esagerato a far storcere il naso ma allo stesso tempo a lasciare a bocca aperta!
Non mi piace minimamente il jazz eppure ho molto gradito un film che è basato su di esso...se si fosse trattato di un altro genere musicale (cosa ovviamente impossibile) avrei perso la testa.
Il soggetto-tematica trattato è piuttosto originale, non capita spesso una pellicola che parli di un conservatorio e del rapporto studente-insegnante, è carico di valori esistenziali...credere nei propri sogni e tener duro ad ogni costo.
Bellissimi i dialoghi e topico il quesito "fino a che punto ci si può spingere per far nascere un genio della musica?".
Un film carico di emozioni, che fa provare empatia con il personaggio e le sue frustrazioni...dopo tanta rabbia un finale a di poco liberatorio vi farà dire
GRAN BEL FILM!

Ultima risposta 26/02/2015 13.08.45
Invia una mail all'autore del commento nocturnokarma  @  16/02/2015 19:04:06
L'ottima critica che lo accompagna rende giustizia del perfetto equilibrio di intrattenimento-introspezione-no momenti morti di Whiplash. Non siamo nei soliti territori dei film musicali, non ci sono ragazzine che ballano. C'è il jazz. C'è il sangue - fisico e spirituale - che questo tipo di musica fa scorrere. Ma c'è anche un modo troppo americano di intendere la rincorsa al successo, il valore del sacrificio, il profumo del sudore. L'intreccio è avvincente, ma risaputo ogni sviluppo. Ascesa, caduta, disprezzo, stima, seconda possibilità, il tutto per tutto. Il momento decisivo - con sorpresa. Calcolato come un orologio a Whiplash manca proprio il furore dell'improvvisazione, confondendo le urla da sergente dell'ottimo Simmons con il senso della vita, e il carattere vendicatore del protagonista con la ribellione.

Ultima risposta 18/07/2015 20.31.40