white vengeance regia di Daniel Lee Cina 2011
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
Ciao Paul!
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

white vengeance (2011)

Commenti e Risposte sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

Dove puoi vederlo?

locandina del film WHITE VENGEANCE

Titolo Originale: HONG MEN YAN

RegiaDaniel Lee

InterpretiShao-feng Feng, Leon Lai, Hanyu Zhang, Yifei Liu, Anthony Wong, Jordan Chan

Durata: h 2.15
NazionalitàCina 2011
Generestorico
Al cinema nel Dicembre 2011

•  Altri film di Daniel Lee

Trama del film White vengeance

Durante la caduta della dinastia Qin, quando all’interno dei sei stati combattenti che erano stati unificati dal primo imperatore cinese monta la rivolta e la voglia di una rinnovata indipendenza, due capi militari accomunati tra loro da numerose campagne belliche, Xiang Yu e Liu Bang, si contendono la possibilità di usurpare il potere indebolito dei Qin e diventare così regnanti, coloro che daranno vita a una nuova dinastia. Entrambi appoggiati da un entourage di valorosi guerrieri e di astuti consiglieri, tra i quali spiccano Fan Zheng, dalla parte di Xiang, e Zhang Liang, dalla parte di Liu, i due daranno vita a un duello fatto di battaglie cruente e scontri in campo aperto, ma soprattutto di arguzie sotterranee, parole pesate al grammo, mosse clamorose per ingraziarsi il popolo, temporeggiamenti tattici, retorica politica e soprattutto, spie e sottili tradimenti.

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   6,50 / 10 (1 voti)6,50Grafico
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su White vengeance, 1 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
  Pagina di 1  

speXia  @  27/04/2012 18:57:14
   6½ / 10
Prima di iniziare con il vero e proprio commento, devo fare una piccola ma fondamentale premessa: io non sopporto i film storici. E' un parere puramente personale, quindi spero che nessuno se la prenda. E' che non sopporto la loro durata, che sfiora (e spesso supera) le 2 ore, anzi ne ho notati alcuni di ben TRE ore. E fosse solo quello. Fosse solo la durata, il difetto principale. Perchè magari il film è d'intrattenimento, o altrimenti è così bello ed emozionante da riuscire a mantenere lo spettatore sempre attaccato allo schermo. I film storici no, i film storici hanno sempre una lentezza pazzesca, e spesso (a me) annoiano. E non è una di quelle lentezze dei thriller alla Two Sisters, di quelle che servono a presentare tutti i particolari, tutti i minuscoli pezzettini che infine comporranno un meraviglioso puzzle. No, i film storici sono lenti e basta. Li trovo noiosi perchè, oltre ad essere, appunto, lenti, non presentano situazioni particolarmente emozionanti, momenti piacevoli, anzi sono spesso pesantissimi. E alla fine, non mi resta che godermi il lato estetico della pellicola.

E adesso mi aspetto almeno una dozzina di utenti che mi rimproverano: "ma vatti a guardare i Transformers e lascia perdere i film seri". "Ma se non ti piacciono cosa li guardi a fare??" Eh, bella domanda. Sarà che trovo particolarmente affascinante la storia della Cina, o le ambientazioni cinesi ad avermi attratto.
Oppure la presenza di quella "mei nǚ" di Yu Lifei, che mi piace sia come cantante che come attrice.
Ma vabbè, passiamo al commento vero e proprio.

La prima cosa che già dalla sinossi si può notare, è una certa banalità nella trama: le classiche storie di ribellione, guerre, intrighi contro i Qin. E non è tanto la trama ad essere banale, quanto l'ambientazione storica: la dinastia Qin, appunto, in cui sono già state ambientate un bel po' di pellicole (Hero, L'Imperatore e L'Assassino, eccetera). Inoltre, non ho gradito particolarmente l'inserimento della love story, specialmente il frettoloso modo in cui lei si innamora di lui (da galantuomo, lui le raccoglie un fazzoletto che le era caduto, e dopo, quando lei è indifficolta, lui interviene e le chiede se vuole stare con lui. Il tutto in meno di 10 minuti. E indovina indovina, lei risponde sì o no?).
Per quanto riguarda lo svolgimento, White Vengeance è terribilmente lento nella prima ora e mezza, mentre negli ultimi 40 minuti si solleva incredibilmente.

La fotografia è, come ci si aspetta (quasi) sempre dai film asiatici con un minimo di budget, assolutamente ottima. A differenza di altre pellicole cinesi, le cui inquadrature sono sempre sature di colori sgargianti, quali il verde smeraldo della vegetazione, l'azzurro dell'acqua, il giallo/arancio dei deserti, il colore che prevale in White Vengeance (come suggerisce il titolo) è proprio quello acromatico, il bianco. Il cielo nuvoloso, la neve, i vestiti dei personaggi, persino il terreno dei deserti è biancastro.

Un'altra differenza che si nota, è la quasi totale mancanza delle classiche location mozzafiato tipiche del bellissimo territorio cinese, e dei film in esso ambientati. I fatti si svolgono per la maggior parte in luoghi chiusi, o al massimo, in città. L'unico ambiente naturale che raramente vediamo sono le sconfinate pianure desertiche, prive di elementi naturali che non siano roccie e terra. E, purtroppo, carenti anche di bellezza.
Comunque, molto belle le scenografie degli interni delle case.

Per quanto riguarda il resto della realizzazione, sempre belli i costumi, così com'è sempre affascinante la colonna sonora composta da musica tradizionale cinese.

Gli attori se la cavano tutti. Convincente anche l'interpretazione della (sempre splendida) cantante-attrice Liu Yifei, che nonostante abbia poca esperienza in ambito cinematografico, si era già rivelata bravina anche nell'ottimo remake di Storia Di Fantasmi Cinesi.
Valide le coreografie dei (pochissimi) combattimenti. Colossali le sequenze di guerra.

Insomma, nel complesso White Vengeance è un buon film. Ha i suoi difetti (lentezza e talvolta noia, un po' di banalità) e i suoi pregi (bellezza tecnica/estetica, buone interpretazioni).
E' un film guardabile, molto ben fatto.
Penso comunque che raramente mi avvicinerò ancora a film storici......

........a meno che non siano asiatici, beh, quello è ovvio!

  Pagina di 1  

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico

ancora un'estateanother end
 NEW
augure - ritorno alle originiautobiography - il ragazzo e il generale
 NEW
back to black
 NEW
brigitte bardot forever
 NEW
cattiverie a domicilio
 NEW
challengers
 NEW
civil warcoincidenze d'amore
 NEW
confidenzadamseldicono di tedrive-away dollsdune - parte duee la festa continua!ennio doris - c'e' anche domanieravamo bambinifino alla fine della musicaflaminiaforce of nature - oltre l'ingannoghostbusters - minaccia glacialegli agnelli possono pascolare in pacegodzilla e kong - il nuovo imperoi delinquentii misteri del bar etoile
 NEW
il caso josette
 NEW
il cassetto segretoil diavolo e' dragan cyganil mio amico robotil teorema di margheritaimaginaryinshallah a boykina e yuk alla scoperta del mondokung fu panda 4
 NEW
la moglie del presidentela seconda vitala terra promessala zona d'interessel'estate di cleolos colonosmay decembermemory (2023)monkey manneve (2024)
 NEW
non volere volareomen - l'origine del presagio
 HOT R
povere creature!priscillarace for glory - audi vs lancia
 NEW
rebel moon - parte 2: la sfregiatricered (2022)ricky stanicky - l'amico immaginarioroad house (2024)se solo fossi un orsoshirley: in corsa per la casa biancasolo per mesopravvissuti (2022)
 NEW
spy x family code: whitesull'adamant - dove l'impossibile diventa possibiletatami - una donna in lotta per la liberta'the animal kingdomtito e vinni - a tutto ritmototem - il mio soleun altro ferragostoun mondo a parte (2024)
 NEW
vita da gattovite vendute (2024)zafira, l'ultima reginazamora

1049811 commenti su 50709 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

7 BOXESBLIND WARCACCIA GROSSACHAINED FOR LIFECHIEF OF STATION - VERITA' A TUTTI I COSTICONFESSIONI DI UN ASSASSINOCONTRO 4 BANDIERECUGINE MIEDAREDEVIL - IL CORRIERE DELLA MORTEDAUGHTER OF DARKNESSDISAPPEAR COMPLETELYDOUBLE BLINDGIRL FLU - MI CHIAMANO BIRDGUIDA ALL'OMICIDIO PERFETTOI 27 GIORNI DEL PIANETA SIGMAINTIMITA' PROIBITA DI UNA GIOVANE SPOSALE DIECI LUNE DI MIELE DI BARBABLU'MERCY (2023)NOTTI ROSSEORION E IL BUIOOSCENITA'RAPE IN PUBLIC SEASANGUE CHIAMA SANGUESPECIAL DELIVERYSUSSURRI - IL RESPIRO DEL TERRORETHE BELGIAN WAVETHE DEVIL'S DOORWAYTHE EXECUTIONTHE GLENARMA TAPESTHE PAINTERTHE WAITUNA SECONDA OCCASIONEUNA TORTA DA FAVOLAUN'ESTATE DA RICORDARE (2023)VENDETTA MORTALE (2023)WHAM!

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net