who am i - no system is safe regia di Baran Bo Odar Germania 2014

who am i - no system is safe (2014)

locandina del film WHO AM I - NO SYSTEM IS SAFE

Titolo Originale: WHO AM I - KEIN SYSTEM IST SICHER

RegiaBaran Bo Odar

InterpretiTom Schilling, Elyas M'Barek, Wotan Wilke Möhring

NazionalitàGermania 2014
Generethriller
Al cinema nel Settembre 2014

•  Altri film di Baran Bo Odar

Trama del film Who am i - no system is safe

L'outsider Benjamin e il carismatico Max condividono un interesse comune: l'hackeraggio. Insieme agli amici di Max, fanno parte del sovversivo gruppo di hacker chiamato Clay. Per la prima volta in vita sua, Benjamin è felice di sentirsi parte di qualcosa ma, quando il Clay finisce nel mirino dei servizi segreti tedeschi e dell'Interpol, sarà costretto ad affrontare le conseguenze delle sue azioni.

Voti e commenti su Who am i - no system is safe, 8 opinioni inserite

BlueBlaster  @  04/02/2016 01:08:46
Un bel film tedesco sul mondo degli hackers, il ritmo è incalzante e non annoia mai...
Di thriller non ha poi molto se non per il canovaccio di colpi di scena nel finale, un finale davvero movimentato che fino all'ultimo riserva sorprese lasciando però qualche perplessità.
Secondo me comunque è una storia troppo inverosimile e sopratutto di hackers così fuori di testa ce ne sono davvero pochi o almeno parlando di quelli di questo livello...qui ci sono feste, droga, musica elettronica e soldi tutto con una facilità allarmante, Secondo me i veri hackers solitamente sono pallidi topi segaioli da camera occhialuti senza vita sociale, altro che discoteche e fuori serie!
La sceneggiatura è valida e non banale, tocca anche aspetti importanti e politicamente scorretti ma nel complesso si è esagerato...sembra che gli hackers siano degli dei ed il film è sicuramente di parte, una parte che ame sta pure bene.
A proposito di musica elettronica la colonna sonora è molto accattivante con ottimi pezzi di Boys Noize (XTX per esempio), FUKK OFF ed Hunuman Tribe ma cosa ci si poteva aspettare dalla patria della techno!?
La cosa bella è che questa colonna sonora ganza ed adrenalinica è inserita in modo molto coerente ed il montaggio sonoro con le sequenze è eccellente.
Ripeto che è un film con davvero un ritmo sostenuto, divertente da vedere e mai difficile da capire (sarà che io me la cavicchio con l'informatica) nonostante l'obbligata presenza di terminologie tecniche. La genialata, che aiuta anche lo spettatore che capisce il "gioco", sta nel mostrare l'alter ego informatico degli hacker (mascherati) muoversi nello cyberspazio con tanto di voce artificiale che legge le frasi scritte in rete e traduce i "movimenti" informatici....in poche parole un'illustrazione visiva di ciò che altrimenti sarebbe difficile spiegare. E' questo aspetto del film, assieme al montaggio serrato, alla già citata colonna sonora ed ad una regia "giovane" che mi fa arrivare a questo voto.
Una bella pellicola, è così che deve essere un film dedicato a questa tematica...veloce e modaiolo, fluorescente e sostenuta da uno score elettronico; vien da ridere a pensare al film con la Jolie.

NEW
flaminiaforce of nature - oltre l'ingannogenoa. comunque e ovunque
i delinquenti
 HOT R