wild bill regia di Walter Hill USA 1995
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
Ciao Paul!
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

wild bill (1995)

Commenti e Risposte sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

Dove puoi vederlo?

locandina del film WILD BILL

Titolo Originale: WILD BILL

RegiaWalter Hill

InterpretiKeith Carradine, Diane Lane, John Hurt, David Arquette, Ellen Barkin, Jeff Bridges

Durata: h 1.38
NazionalitàUSA 1995
Generewestern
Al cinema nel Novembre 1994

•  Altri film di Walter Hill

Trama del film Wild bill

Il celebre James Butler Hickok, noto in tutto l'Ovest come "Wild Bill", deve affrontare un'inattesa gatta da pelare: sulle sue tracce si è infatti posto il giovane Jack McCall, che ha giurato di ucciderlo per lavare l'onta subita da sua madre Susannah. La vita della donna era stata distrutta dopo l'abbandono da parte di Bill, e Jack intende far giustizia: la parabola discendente dell'eroe e la sua passione per l'oppio potrebbero facilitare il compito dell'aspirante vendicatore...

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   6,07 / 10 (15 voti)6,07Grafico
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su Wild bill, 15 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
  Pagina di 1  
Commenti positiviStai visualizzando solo i commenti positivi

alex94  @  02/07/2023 11:54:07
   6 / 10
Va a perdere la carica violenta e peckinpahniana che caratterizzava "I Cavalieri Dalle Lunghe Ombre", si preferisce una narrazione più tranquilla e sorniona più concentrata sui dialoghi e la caratterizzazione dei personaggi rispetto alle sparatorie ( anonime e scialbe).
Dai toni realistici e crepuscolari e ben interpretato, paga una confezione un po' televisiva ed un uso eccessivo di flashback che purtroppo tendono a rendere la vicenda po'troppo ripetitiva.
Sufficiente ma preferisco altri lavori di Hill.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Angel Heart  @  23/10/2019 12:51:26
   6 / 10
Western convenzionale e striminzito; Hill, più che abbandonare, ridimensiona le ambizioni da epopea impiegate in "Geronimo" (forse è meglio così) in un film che, pur narrante delle gesta di un'altra figura leggendaria dei tempi, si presenta molto più asciutto ed essenziale del predecessore (quindi già più in linea allo stile del regista) con caratterizzazioni al minimo indispensabile, storia ridotta all'osso (praticamente un collage di episodi sparuti della vita del protagonista) e tante sparatorie.
Dal punto di vista puro intrattenimento funziona perchè tra duelli e battute varie scorre liscio e finisce in un lampo, molto meno come coinvolgimento in quanto, come detto, non c'è alcuna continuità o impegno nella storia, tantomeno interesse nella conoscenza dei personaggi, a cominciare dal protagonista stesso (un Jeff Bridges comunque ben calato nel ruolo) che dall'inizio alla fine del film è impostato come un semplice arrogante (un bel pò stronzò) che mai si sbilancia in alcun'altra maniera; se non se ne sa niente prima della visione, non se ne saprà ancora niente a fine visione, salvo quelle due caratteristiche in croce di cui sopra.

Nient'altro che una nota di curiosità tra le filmografie di regista e attori; Hill rimane un autentico maestro del poliziesco e dell'action, ma nel western, in ben tre occasioni, non è proprio riuscito ad imporsi. Peccato perchè era uno dei pochissimi qualificati di diritto a cimentarsi nel genere.

Thorondir  @  17/09/2019 12:23:12
   6 / 10
Altro film sull'epopea del west americano e sulla figura di Hickok. Soggetto non quindi proprio originale ma Hill sa sempre come rendere interessanti le sue opere: quì, oltre all'alternanza tra colore e un bianco e nero sgranato, c'è un retrogusto pulp che ritroveremo anche nel successivo western "Ancora vivo". Un biopic abbastanza anonimo, con pochi guizzi degni di nota, anche se va detto che Hill anche quì non si limita a raccontare parte della vita di Hickok ma lavora alla distruzione del mito, mostrandoci un falso eroe vendicativo, violento e assassino.

Hagen di Tronje  @  19/07/2018 10:44:44
   8 / 10
Storia (un po' romanzata) di una delle figure più famose della storia del west. Un western malinconico e dai toni crepuscolari la cui carta vincente è sicuramente Jeff Bridges, che, oltre ad offrire una grande interpretazione, è straordinariamente somigliante al vero Wild Bill. La trama può risultare un po' discontinua, considerando che si alternano tre livelli temporali (opportunamente evidenziati da diverse colorazioni), e questo, sebbene conferisca al film una suggestiva atmosfera da leggenda, può non risultare piacevole per uno spettatore che non ami particolarmente il genere. Significativi gli interventi del narratore, le cui vesti sono assunte dall'avventuriero inglese Charley Prince, ben interpretato da John Hurt.
Vivamente consigliato agli appassionati.

Neurotico  @  18/06/2015 16:16:24
   6 / 10
Uno dei film minori di Hill, è un western che racconta gli ultimi giorni dello sceriffo/pistolero Wild Bill Hickok. Basato sul libro Deadwood di Pete Dexter e ispirato al dramma Father and Sons di Thomas Babe, si lascia guardare soprattutto per le scene delle sparatorie e i flashback della vita passata di Wild Bill (in realtà il film è quasi tutto in flashback in quanto si inizia dalla morte del famoso pistolero). Il film risulta interessante anche come introduzione alla serie Tv western Deadwood, di cui Hill dirige il primo episodio. Guardabile ma il miglior Hill si trova decisamente in altri film.

Goldust  @  13/10/2014 09:49:05
   6½ / 10
L'elegia di un mito del West raccontata in modo concentrico da funerale a funerale, dove una serie di aneddoti sulla vita sempre al limite di Wild Bill contribuiscono ad ergerlo, suo malgrado, a mito. Non essendoci un vero e proprio racconto corale il film diventa quasi un one-man show dove la prestazione di Bridges spicca su tutto, anche sulla scelta di regista e direttore della fotografia di sottolineare alcuni snodi della vicenda con il passaggio dal bianco e nero al colore e viceversa, in una scelta cromatica che non si rivela particolarmente vincente. La Barkin ha fatto meglio da altre parti, qui la sua Calamity Jane ha ben poco da dire.
Comunque, in generale, è un western abbastanza godibile.

topsecret  @  26/04/2011 16:27:10
   6½ / 10
One man movie abbastanza godibile, con quell'atmosfera tipica del western più riconoscibile, congeniato ad hoc per l'ottima prova di Jeff Bridges nei panni di "Wild Bill" Hickok.
Forse un po' ripetitivo ma comunque un film da valutare positivamente.
Valido l'apporto di Ellen Barkin.

Invia una mail all'autore del commento AxelFoley  @  22/04/2008 02:04:06
   6½ / 10
Tralasciando la solita maestosa interpretazione di Jeff Bridges (e come al solito sia lui sia i suoi film sono terribilmente sottovalutati), questo western lo giudico un buon prodotto; Uniio neo, la trama un pò troppo banale, ma nel complesso rende l'idea della vita di Wild Bill, e pochi colpi di scena, se non quello finale... Per il resto insieme a tombstone è forse uno dei migliori western;

daniele10  @  30/01/2008 12:14:29
   9 / 10
Film assolutamente sottovalutato e sconosciuto al grande pubblico come dimostra i pochi voti in questo sito.
Film sulla vita e la morte della più grande leggenda del west "wild bill" che con la pistola era veramente un demonio.
Film nella media per quel che riguarda regia scenografia costumi ecc.. ecc..,mentre veramente eccelsa è l'attore protagonista nella parte di wild bill,riportando in vita il leggendario sceriffo in tutta la sua sfrontatezza spregiudicatezza e grande abilità di tiratore....,molte delle scene del film sono storie realmente accadute e documentate,quindi anche realista.

Constantine  @  06/09/2006 13:10:34
   7½ / 10
Film affascinante, come molti del resto, diretti da Hill. Un grandissimo Jeff Bridges porta sul grande schermo le vicende di Bill Hickok con un espressività eccezzionale, una regia attenta e professionale consente di seguire una trama western semplice ma concreta, una pellicola dal retrogusto particolare ma da vedere.

" La teatralità di Bill gli aveva sempre imposto di camminare al centro di una strada fangosa... piuttosto che sulle passerelle "

  Pagina di 1  

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico


1049637 commenti su 50672 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

BLACK SUMMER - STAGIONE 2FABBRICANTE DI LACRIMEFALLOUT - STAGIONE 1FARSCAPE - STAGIONE 1FARSCAPE - STAGIONE 2FARSCAPE - STAGIONE 3FARSCAPE - STAGIONE 4FOR ALL MANKIND - STAGIONE 1FOR ALL MANKIND - STAGIONE 2FOR ALL MANKIND - STAGIONE 3FOR ALL MANKIND - STAGIONE 4INVASION - STAGIONE 1LA CREATURA DI GYEONGSEONG - STAGIONE 1SNOWFALL - STAGIONE 1SNOWFALL - STAGIONE 2SNOWFALL - STAGIONE 3SNOWFALL - STAGIONE 4SNOWFALL - STAGIONE 5SNOWFALL - STAGIONE 6THE CHOSEN - STAGIONE 1THE CHOSEN - STAGIONE 2THE CHOSEN - STAGIONE 3THE WALKING DEAD: THE ONES WHO LIVE - STAGIONE 1V - STAGIONE 1V - STAGIONE 2WILLOW - STAGIONE 1

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net