will hunting genio ribelle regia di Gus Van Sant USA 1997
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
Ciao Paul!
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

will hunting genio ribelle (1997)

Commenti e Risposte sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

Dove puoi vederlo?

locandina del film WILL HUNTING GENIO RIBELLE

Titolo Originale: GOOD WILL HUNTING

RegiaGus Van Sant

InterpretiRobin Williams, Matt Damon, Ben Affleck, Stellan Skarsgård, Minnie Driver, Casey Affleck, Cole Hauser

Durata: h 2.02
NazionalitàUSA 1997
Generedrammatico
Al cinema nell'Agosto 1997

•  Altri film di Gus Van Sant

Trama del film Will hunting genio ribelle

Will Hunting é un ragazzo orfano dedito a piccoli furti ma con grandi capacità per la matematica. Queste doti, vengono notate da un professore universitario che mandandolo da un suo amico psichiatra cerca di aiutarlo a toglierlo dalla strada. Alla fine ci riuscirà.

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   7,96 / 10 (201 voti)7,96Grafico
Miglior attore non protagonista (Robin Williams)Migliore sceneggiatura originale (Ben Affleck, Matt Damon)
VINCITORE DI 2 PREMI OSCAR:
Miglior attore non protagonista (Robin Williams), Migliore sceneggiatura originale (Ben Affleck, Matt Damon)
Miglior sceneggiatura (Ben Affleck, Matt Damon)
VINCITORE DI 1 PREMIO GOLDEN GLOBE:
Miglior sceneggiatura (Ben Affleck, Matt Damon)
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su Will hunting genio ribelle, 201 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
  Pagina di 1  

Attila 2  @  15/10/2022 18:03:36
   5 / 10
Una pagliacciata,retorico,demagogico,buonista,banale,superficiale,populista,stucchevole,ridicolo. Il genio della matematica che pero' ha problemi di testa un po' come Russel Crowe in "A beautiful mind" solo che qui,quel rincogli00nito di Matt Damon non e' John Nash ma un povero sfig@to che ha subito abusi dal padre che lo faceva scegliere,neanche fosse Mike Bongiorno,tra la 1 la chiave inglese la 2 un catena la 3 la cintura per lasciargli decidere con cosa essere picchiato.E l'avere un padre cosi b@stardo gli ha portato naturalmente problemi di autostima fiducia e chi piu' ne ha piu' ne metta. Va da Robin Williams che e' uno psichiatra,che pero' ha piu' problemi di lui,e questo mischiare e raccontarsi le sfigh3 e le disgrazie dalle quali sono stati colpiti,alla fine fa bene ad entrambi. Ma che tutto si risolva con il dogma piu' classico della psicologia,dicendogli in loop "non e' colpa tua,non e' colpa tua" e' veramente banale e imbarazzante oltre che superficiale,perche' non ci voleva Freud per capire che questo del senso di colpa era il suo problema,e tutti gli altri psichiatri che hanno provato a "guarirlo" non ci erano mai arrivati?? Ma dddaaaaaiiiiiiii !! Banale,una str0nzata. poi se Robin Williams ha vinto l'Oscar per questa interpretazione,per "L'attimo fuggente" e "Aldila' dei sogni" cosa dovevano dargli? Il premio Nobel ?!!!! E su !! E poi Matt Damon e Ben Affleck hanno ancora intenzione di fare sceneggiature insieme,cosi banali? Perche' ora potrebbero anche finirla,magari gli piace perche' mentre le scrivono se lo danno nel cul 0 a vicenda

1 risposta al commento
Ultima risposta 02/01/2024 23.58.19
Visualizza / Rispondi al commento
BlueBlaster  @  20/02/2016 14:10:41
   7 / 10
Nonostante la matrice buonista, moralista e sentimentale atta a fare amare il film da una ampia platea...devo dire che è riuscito a colpirmi abbastanza positivamente grazie ad una sceneggiatura ben scritta e a personaggi profondi quanto ben approfonditi.
Matt Damon si regala un ruolo da ribelle buono e geniale che si è cucito addosso e portato dietro facendosi così amare dal pubblico americano che lo vedrà per sempre il bravo ragazzo, vedesi "Salvate il soldato Ryan" o "The Martian".
Bravissimo e toccante Robin Williams, da cestinare i fratelli Affleck!
Alcuni punti sono stucchevoli ma la sensazione finale, non so perché, è di un film sincero nonostante alcune assurdità della storia.

2 risposte al commento
Ultima risposta 19/03/2016 12.47.43
Visualizza / Rispondi al commento
faluggi  @  19/02/2013 22:02:46
   3½ / 10
Ammazza che palle sto film! Ci sono Matt Damon e Ben Affleck e non c'è azione, c'è Robin Williams e non si ride. E' tutto un parlare continuo, mia moglie di, mia moglie di, mia moglie scorreggiava ecc... NON SUCCEDE UNA CEPPA in sto film.

Pessimo!

3 risposte al commento
Ultima risposta 02/01/2024 23.59.44
Visualizza / Rispondi al commento
Gruppo COLLABORATORI JUNIOR rain  @  09/04/2012 20:12:00
   7 / 10
Una storia davvero bella sorretta dalle grandi interpretazioni di Matt Damon e Robin Williams. Però secondo me verso la fine diventa abbastanza noiosetto. Pensavo meglio.
Genio e sregolatezza!

1 risposta al commento
Ultima risposta 09/04/2012 20.16.30
Visualizza / Rispondi al commento
Andrea Cisonkik  @  16/03/2012 03:19:41
   7 / 10
una storia molto bella.quello che mi ha colpito molto in questo film è la descrizione del protagonista (matt damon davvero eccezionale in questo film) un genio,che agli occhi di tutti ha un dono meraviglioso che sta bruciando egoisticamente,ma con una realtà emotiva-interiore completamente allo sbando...bella l'interpretazione del personaggio interpretato da robin williams,uno psicologo che ha messo davanti alla sua carriera la vità e l'amore e che sarà fondamentale per l giovane genio-ribelle.belle le interpretazioni anche degli altri attori.un buon film

1 risposta al commento
Ultima risposta 16/03/2012 03.21.46
Visualizza / Rispondi al commento
looking-glass  @  20/10/2010 17:36:47
   6½ / 10
Fatta eccezione per la bellissima colonna sonora di Elliott Smith e la buona interpretazione di Damon/Williams davvero non riesco a capire perchè questo film sia così tanto elogiato. E' una bella storia ma è anche molto astuta e prevedibile dall'inizio (sopratutto il finale), sfruttando il classico personaggio geniale e disadattato e ho notato che per essere un film di Van Sant mi è sembrato essere la sua pellicola più "normale" (non che le storie più semplici o nella norma non siano interessanti ma in questo caso mi è apparsa piuttosto non eclatante). Insomma un tema già visto e rivisto senza che introduca particolari novità, rimane un film che si lascia guardare piacevolmente.

2 risposte al commento
Ultima risposta 20/10/2010 21.02.58
Visualizza / Rispondi al commento
Gruppo COLLABORATORI JUNIOR pier91  @  12/10/2009 20:57:49
   8 / 10
Non ho visto molto di gus van sant ma abbastanza da ritenerlo quanto meno un regista interessante. Questo film mi piacque quando lo vidi tempo fa, mi colpì l'interpretazione di robbie williams. La critica lo accusò di eccessiva retorica, io non sono d'accordo. Piuttosto direi che mancano quelle trovate registiche curiose e un po' sperimentali che invece avevo ammirato, per quanto fossero criticabili, in "my own private idaho"

1 risposta al commento
Ultima risposta 12/10/2009 21.00.11
Visualizza / Rispondi al commento
pier(pa)  @  08/02/2009 14:32:14
   5 / 10
Gus Van Sant inscena un film semplicemente mediocre.
Matt Damon veste i panni di un giovanissimo genio, inspiegabilmente fenomenale nel risolvere problemi matematici oscuri ai più illuminati professori. Ha, inoltre, una memoria infallibile, che gli consente di conservare pressochè l'intero scibile umano, dalla storia dell'arte alla chimica organica.
Van Sant crea questo personaggio e lo immerge in un sobborgo difficile, dove da buon orfano vive una vita tra amici, campi di basket, sbronze e risse.

Ma tutto, davvero tutto, risulta troppo facile. Damon è Will Hunting, questo genio che di geniale ha solo un possesso vuoto di nozioni, che della vita non conosce nulla (proprio perchè sa tutto) e che cita Kant, Nietzsche evidentemente (in)consapevole di ciò che ha letto fino al contenuto, fermo al significato, immerso nel senso. Il genio che Van Sant ci rappresenta è un mero computer, credibile, ma davvero poco travolgente e poco contemporaneo. Robin Williams diventa il suo psicanalista "riabilitativo", scodella un paio di passaggi freudiani, interpreta la solitudine, la ribellione, il senso di abbandono del ragazzo, glielo tira fuori, il latente passa a manifesto e il gioco è fatto. Tutto troppo semplice e tutto troppo banale. Nessun aspetto di questo "genio" è affrontato con profondità, eppura Van Sant vuole affrontare tutto. Così ci mostra i suoi incontri con il professore di matematica che lo ha scoperto, la sua storia d'amore, la sua "psicanalisi", la sua vita con gli amici, il suo lavoro da uomo mediocre e perfino il suo passato di orfano adottato e maltrattato.

Alla fine non ci resta che un genio standardizzato, normalizzato, che non viene preso sul serio nemmeno quando rivolgendosi allo "strizzacervelli" (Robin Williams) dice: vorrei fare il pastore. Ma non ci crede neanche lui, e il film si intristisce di una normalità e banalità di fondo su cui lo stesso finale mette il carico.
Toppa pesante di Gus Van Sant, davvero fermo ad un cinema del senso, della "vita", della giustizia e della normalità. Fermo ai "valori".

19 risposte al commento
Ultima risposta 25/09/2009 12.23.52
Visualizza / Rispondi al commento
Invia una mail all'autore del commento Project Pat  @  02/01/2009 14:12:03
   10 / 10
Senza discussioni, uno dei migliori film di tutta la cinematografia mondiale. Incredibile, per niente sopravvalutato ma anzi da prendere a esempio. Una storia eccezionale che colpisce agli occhi e al cuore, che brilla per le sue interpretazioni e i suoi dialoghi magistrali. Non ho parole per descriverla. Robin Williams riprende un pò il suo personaggio all'interno de "L'Attimo Fuggente", Damon è bravo come sempre e anche Stellan Skarsgård (il professor Lambeau) è eccellente. Assolutamente da vedere.

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER

1 risposta al commento
Ultima risposta 22/06/2009 13.57.01
Visualizza / Rispondi al commento
Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Blutarski  @  02/12/2008 19:25:42
   8½ / 10
Will Hunting è un buon film obiettivamente, Van Sant ha saputo dare profondità a una storia che forse vista oggi può sembrare un pò banale e retorica se vogliamo (del resto la sceneggiatura è firmata Damon/Affleck). La forza del film infatti sta nei toni un pò cupi e nel senso di inadeguatezza giovanile, io ci ho visto Salinger sia nella storia che in generale nel modo di vedere l'adolescenza all'interno del cinema di Van Sant. L'interpretazione beh è buona. Del resto chi meglio dei due stessi ideatori della storia avrebbero saputo interpretare meglio questi due personaggi? Williams è bravissimo ovviamente e ci ha preso anche l'oscar infatti con sto film. Tutto comunque sembra quadrare alla perfezione, come ad esempio la scelta di una colonna sonora a dir poco azzeccata e a dir poco formidabile. Questo film deve molto alla voce di Elliott Smith che in sottofondo accompagna la storia, pace all'anima sua. Un classico direi con un tocco di speranza alla fine...

4 risposte al commento
Ultima risposta 02/12/2008 20.08.44
Visualizza / Rispondi al commento
Invia una mail all'autore del commento luis91  @  02/07/2007 17:43:24
   10 / 10
Questo secondo me è IL MIGLIOR FILM DELLA STORIA DEL CINEMA!!!!!!!!
il secondo come ho detto in un altro commento è arancia meccanica
non ci sono parole per descrivere qst film è semplicemente unico

1 risposta al commento
Ultima risposta 26/11/2008 22.26.04
Visualizza / Rispondi al commento
Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Satyr  @  04/02/2007 22:01:42
   7 / 10
Da una sceneggiatura scritta in coppia da Matt Damon e Ben Affleck(gli valse addirittura un oscar)Van Sant tira fuori un film scorrevole ma secondo me molto sopravvalutato.Ottima la prova di Williams nei panni del professore(ruolo peraltro gia'ricoperto con gli stessi risultati nell'Attimo Fuggente),ben costruiti i dialoghi e i monologhi di Damon,ma piuttosto scontanti lo svolgimento e i risvolti finali...

2 risposte al commento
Ultima risposta 05/02/2007 01.25.42
Visualizza / Rispondi al commento
Gruppo STAFF, Moderatore Invia una mail all'autore del commento Lot  @  04/01/2007 19:17:37
   6½ / 10
Variante sul tema de "l'attimo fuggente", discreta la sceneggiatura dei due belloni, sicuramente meglio delle interpretazioni.
Carina l'idea del genietto della matematica ma magari se non si mettevano a festeggiare e a darsi il 5 dopo aver risolto in due alla lavagna un fattoriale da prima liceo era meglio... :)

1 risposta al commento
Ultima risposta 06/01/2007 21.54.53
Visualizza / Rispondi al commento
Gruppo COLLABORATORI martina74  @  04/01/2007 17:07:52
   7 / 10
Non male, anche se il tema non è nuovo. Peraltro, il bravissimo Robin Williams ricalca quasi con lo stampino il suo personaggio de "L'attimo fuggente". Come già rilevato da altri, è sbalorditiva la fissità espressiva di Affleck e Damon e ancor più strabiliante il fatto che, negli anni, siano riusciti a non ampliare di una virgola la loro gamma di emozioni facciali. Però un plauso per aver scritto, giovanissimi, una bella ancorchè semplice sceneggiatura che regge per tutto il film.

Peccato aver voluto tradurre in modo banale il titolo: quello originale contiene un gioco di parole che fa intuire un barlume dell'intento del film.

5 risposte al commento
Ultima risposta 06/01/2007 21.53.39
Visualizza / Rispondi al commento
Gruppo STAFF, Moderatore Invia una mail all'autore del commento Jellybelly  @  04/01/2007 13:23:31
   7 / 10
Buon film, un pochetto sopravvalutato a mio parere, ma comunque godibile. Matt Damon sfodera il suo intero campionario di espressività destinato a rimanere immutato negli anni a venire, mentre Robin Williams offre una buona prova, riproponendo il suo personaggio de "L'attimo fuggente" con qualche anno in più sul groppone.
Completamente inespressivo Ben Affleck.
Una divertente parodia del film la ritrovate in "Jay e Silent Bob: fermate Hollywood!" di Kevin Smith, con Van Sant che dirige Damon ed Affleck, bistrattato per la sua incapacità.

4 risposte al commento
Ultima risposta 26/11/2008 23.18.22
Visualizza / Rispondi al commento
Moderator  @  04/06/2005 02:04:11
   10 / 10
influenzato da a beatiful mind ma celeberrimo

2 risposte al commento
Ultima risposta 12/02/2009 13.28.37
Visualizza / Rispondi al commento
éowyn_3  @  27/08/2004 18:47:55
   6 / 10
non il massimo, ma si guarda tranquillamente.

1 risposta al commento
Ultima risposta 02/01/2009 14.14.54
Visualizza / Rispondi al commento
  Pagina di 1  

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico

ancora un'estateanother end
 NEW
augure - ritorno alle originiautobiography - il ragazzo e il generale
 NEW
back to black
 NEW
brigitte bardot forever
 NEW
cattiverie a domicilio
 NEW
challengers
 NEW
civil warcoincidenze d'amore
 NEW
confidenzadamseldicono di tedrive-away dollsdune - parte duee la festa continua!ennio doris - c'e' anche domanieravamo bambinifino alla fine della musicaflaminiaforce of nature - oltre l'ingannoghostbusters - minaccia glacialegli agnelli possono pascolare in pacegodzilla e kong - il nuovo imperoi delinquentii misteri del bar etoile
 NEW
il caso josette
 NEW
il cassetto segretoil diavolo e' dragan cyganil mio amico robotil teorema di margheritaimaginaryinshallah a boykina e yuk alla scoperta del mondokung fu panda 4
 NEW
la moglie del presidentela seconda vitala terra promessala zona d'interessel'estate di cleolos colonosmay decembermemory (2023)monkey manneve (2024)
 NEW
non volere volareomen - l'origine del presagio
 HOT R
povere creature!priscillarace for glory - audi vs lancia
 NEW
rebel moon - parte 2: la sfregiatricered (2022)ricky stanicky - l'amico immaginarioroad house (2024)se solo fossi un orsoshirley: in corsa per la casa biancasolo per mesopravvissuti (2022)
 NEW
spy x family code: whitesull'adamant - dove l'impossibile diventa possibiletatami - una donna in lotta per la liberta'the animal kingdomtito e vinni - a tutto ritmototem - il mio soleun altro ferragostoun mondo a parte (2024)
 NEW
vita da gattovite vendute (2024)zafira, l'ultima reginazamora

1049792 commenti su 50680 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

7 BOXESCHAINED FOR LIFEDISAPPEAR COMPLETELYDOUBLE BLINDFABBRICANTE DI LACRIMETHE BELGIAN WAVETHE DEVIL'S DOORWAYTHE GLENARMA TAPES

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net