wimbledon regia di Richard Loncraine Gran Bretagna, Francia 2004

wimbledon (2004)

locandina del film WIMBLEDON

Titolo Originale: WIMBLEDON

RegiaRichard Loncraine

InterpretiKirsten Dunst, Paul Bettany, Eleanor Bron, Nikolaj Coster-Waldau, Jon Favreau, Bernard Hill, James McAvoy, Sam Neill

NazionalitàGran Bretagna, Francia 2004
Generecommedia
Al cinema nel Giugno 2005

•  Altri film di Richard Loncraine

•  Link al sito di WIMBLEDON

Trama del film Wimbledon

Un giocatore professionista di tennis ha perso le sue motivazioni agonistiche ed è sprofondato alla 157esima posizione della classifica ATP. Una giovane promessa del circuito femminile l'aiuterà a ritrovare la concentrazione in vista del torneo di Wimbledon.

Voti e commenti su Wimbledon, 55 opinioni inserite

Gruppo COLLABORATORI Harpo  @  11/02/2023 14:07:29
Due bravi protagonisti in una commedia drammatico-sentimentale davvero bruttina. Peccato, perché il tennis -se trattato adeguatamente- potrebbe dare tantissimo al cinema.

Attila 2  @  09/07/2020 10:40:21
Un film agghiacciante.Kirsten Dunst improponibile e assolutamente poco credibile nel ruolo della tennista professionista,Paul Bettany ancora peggio.Piu' che un tennista professionista sembra un giocatore "della domenica" gia' anziano e che gia' troverebbe difficolta' a giocare nel circolo privato sotto casa.E gli fanno vincere Wimbledon????? Visdto che il film non e' sul tennis ma e' sulla storia d'amore dei due protagonisti,allora fatelo partecipare a un torneo "dopolavoristico" non andiamo a scomodare Wimbledon che la banale storia d'amore riesce bene lo stesso e sarebbe molto piu' credibile.Stucchevole,melenso,imbarazzante

unpoeta67  @  28/04/2016 18:16:36
favoletta confezionata con un cliche' abbastanza stereotipato.
Scene tennistiche poco credibili quelle recitate da Bettany. Tutto sommato da guardare in una tranquilla domenica di pioggia ci sta. Mi piacciono parecchio le tematiche sportive nei film ma mi rendo conto che non sempre è facile dato che sono attori quelli che vi si cimentano. La Dunst non è tra le mie attrici preferite e trovo che nella parte sia particolamente non-indicata ma tant'è, non sono io che faccio il casting dunque...
Promuovo anche in questo caso le location inglesi per girare film ( adoro) ... sufficiente .

Invia una mail all'autore del commento nightmare95  @  04/02/2012 20:12:35
Film scontato e banale, con dei momenti carini e divertenti.
Bravini anche gli attori.
In generale il film non è niente di eccezionale, però non annoia e risulta essere abbastanza leggero.

gemellino86  @  04/02/2012 18:40:38
Un filmetto sportivo-sentimentale banale con uno svolgimento della storia scontato dopo un quarto d'ora. La Dunst riesce in qualche modo a salvare la faccia al film. Non sarebbe neanche un 5 pieno.

Leonardo76  @  17/08/2011 19:45:37
Film sportivo banalotto con la solita storia d'amore buttata li tanto per far felice il pubblico femminile.Il protagonista è troppo conformista, troppo poco "matto" per risultare simpatico. Il finale si indovina prima che inizi il film, purtroppo è quotato dalla SNAI solamente 1.02.

Suzumiya  @  30/05/2011 20:08:16
Questo film mi piaciuto veramente.

Bertasa  @  23/05/2011 05:17:18
Perfetto.

Ultima risposta 24/05/2011 13.09.14
sweetyy  @  22/05/2011 17:08:12
Non è poi così spiacevole guardarlo nonostante la prevedibilità e la scontatezza della storia. Dopo i primi 10 minuti non è difficile intuire il finale.

elmoro87  @  05/03/2011 10:39:06
Commedia sportiva molto appassionante, con Bettany e la Dunst che fanno egregiamente il loro ruolo e il film scorre via senza problemi, arricchendo il finale con il classico happy ending che non poteva che esserci... Buon film!

Gruppo COLLABORATORI SENIOR foxycleo  @  19/12/2010 02:10:40
Quoto senza dubbio il commento di Martina74.
Il film è veramente una noia, decisamente più melenso di come me lo aspettavo. Anche gli attori sembrano svolgere il loro compitino senza dare nulla di più.
Scontato.

edmond90  @  26/06/2010 14:53:15
Una gradevole commedia sportiva con due bravi attori protagonisti e una regia dinamica e funzionale

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Freddy Krueger  @  25/04/2010 23:23:21
Abbastanza carino, con un cast sellare tra cui Kirsten Dunst e Sam Neill, ed è grazie a loro che il film regge secondo me… perché per quanto riguarda la trama, non mi è parsa molto intrigante. Un film banalotto e prevedibile, comunque si lascia vedere.

DDJgirl  @  04/04/2010 18:34:52
bellissima commedia romantico-sportiva

Gruppo COLLABORATORI SENIOR elio91  @  13/01/2010 19:37:33
Commediola che si lascia guardare tranquillamente per passare una serata senza problemi.Il fatto è che si dimentica facilmente,comunque non è mai volgare e sempre prevedibile.
Ma non è male.
Comunque di commedie sportive sul tennis non mi sembra che c'è ne siano tante,questa è una delle poche e non è da buttare.

HanSolo  @  12/12/2009 16:05:21
Classica storia romantica ben costruita attorno al torneo di Wimbledon. Protagonisti fantastici.

Gruppo COLLABORATORI atticus  @  18/10/2009 20:43:15
Una commediola romantica di ambito sportivo con due protagonisti bravi e simpatici ma con un andamento generale abbastanza tedioso.

werther  @  19/09/2009 17:17:11
Commedia gradevole che non scade mai nel volgare,anche se può risultare poco razionale è piacevole guardarla.Sufficiente.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Egobrain  @  02/09/2009 00:36:45
Commedia molto piacevole e di trama semplice,con uno sfondo amore-sport.

topsecret  @  03/06/2009 15:38:01
Semplice e leggera, questa commedia sentimentale ambientata nel mondo del tennis, si lascia guardare senza tanti fronzoli rasentando però il confine, alquanto esile, tra banalità e stucchevolezza.
Gli interpreti sono simpatici ed alcune battute regalano qualche sorriso, ma è tutto qui.
Gioco, partita, incontro....

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Anjelik  @  05/08/2008 13:50:39
Per me non è molto semplice commentare questo film, è obiettivamente una commediola trita e ritrita, la trama è assolutamente scontata in ogni sua parte; detto questo il mio voto è 7... Vi chiedete quale sia il motivo dato che è la solita minestra riscaldata? Perché ci sono un Bettany e una Dunst carinissimi e molto affiatati (ed anche un James McAvoy irriconoscibile!), perché la colonna sonora è molto azzeccata (la fantastica "This Years Love" di David Gray contribuisce a costruire una cornice perfetta ad esempio, lo stesso "Caught in a moment" delle Sugarbabes), perché lo scenario è incredibile (albe, tramonti e stelle)... Per questo, perché anche se è la solita cosa già vista, mantiene la sua certa classe e una buona dose di elementi che ti donano un senso di quiete.

Per una serata in relax!

denny86  @  02/03/2008 12:36:07
Film non male con la Dunst che è sempre una garanzia. La trama è abbastanza semplice e il finale forse troppo scontato, alcuni scambi sono irreali. Nel complesso comunque il film è guardabile.

iosper  @  27/01/2008 00:28:43
E' una commediola romantica, semplice e lineare. Se si vuole passare una serata tranquilla per rilassarsi è ottimo, sempre meglio dei vari American pie e/o cinepanettoni. Gli attori erano adattissimi alla parte (soprattutto Bettany), ma bisogna dire che la Dunst è una Dea...
Poteva essere decisamente migliore: la storia è un pò scontata (va bene semplice, ma non troppo però) e gli scambi in campo decisamente falsi (la pallina l'hanno aggiunta con la computer grafica).
Bellissimo lo scenario di Wimbledon.

kalin_dran  @  17/12/2007 17:00:16
Commedia di argomento tennistico ben recitata da Paul Bettany e Kirsten Dunst.
La trama è abbastanza lineare. La sceneggiatura non è eccelsa. Il regista prova a dare una certa impronta a questo suo film, realizzando un mezzo fallimento. Gli attori hanno poi una scarsa preparazione per lo sport tennistico. I loro movimenti sono alquanto macchinosi e non sempre corretti.
In conclusione Wimbledon è una commedia senza pretese da gustarsi in compagnia.

cinemamania  @  09/08/2007 16:49:51
Questo film sul tennis si può vedere.

metafisico  @  07/08/2007 20:00:49
film gradevole con una protagonista carina

Invia una mail all'autore del commento Tempesta  @  08/07/2007 22:44:20
Commedia molto carina,senza aspettarsi chi sa che cosa,nell'insieme è un bel film.

ducerieti  @  06/07/2007 10:52:46
7 pieno... bella commedia leggera e divertente! molto carina la biondina, soprattutto quando si arrabbia e litiga con gli arbitri!

veruccia87  @  03/07/2007 15:17:57
carino, l'ho visto ieri in tv. Se nn si vuole guardare un film impegnativo allora questo va bene!!!! semplice

Gruppo COLLABORATORI martina74  @  03/07/2007 13:09:46
Antonioni era decisamente un principiante... anche qui si gioca senza pallina, ma essa viene magicamente aggiunta con la computergrafica.
Variazione sul tema della storiella d'amore-vero-ma-tormentato, con protagonisti biondissimi e un po' scipiti, "Wimbledon" inquadra il tutto in un tappeto verde con figurine bianche che tirano colpi impossibili. Inevitabile che il pensiero corra, in certi momenti clou, alle schiacciate di Mimì Ayuara che vedeva passare la sua vita nel breve lasso di una schiacciata, o dei gemelli Derrick che impiegavano una puntata di Holly e Benji ad attraversare un campo rotondo come il mondo... prima della loro celebre catapulta.

Ultima risposta 04/07/2007 13.07.12
Gruppo COLLABORATORI JUNIOR bellin1  @  03/07/2007 12:56:30
Caruccio sto film...magari niente di speciale in tema di contenuti ma in fin dei conti si lascia guardare con simpatia..e' il primo film incentrato sul tennis che vedo e che forse esiste ...con l attore maschile che ricorda Edberg...
piu che sufficiente. 6 1/2.

asile1  @  03/07/2007 11:14:50
Questi film mi e proprio piaciuto !
L'ho visto ieri sera un po scettico ma ora sono del tutto ricreduto,fa ridere,carina la storia bravi gli attori..
2 cose potrebbero esser fatte meglio: le scene di gioco e il finale

Rasmiusha  @  03/07/2007 00:23:00
Bel film...divertente...mai noioso...bei match...bravi e credibili gli attori che per l'occasione sono stati allenati da un vero giocatore come Pat Cash.. Ma la sorpresa più bella è stata rivedere il mio idolo di sempre John McEnroe commentare le partite assieme a Chris Evert.... !!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! Ma che bravo Paul Bettany!!!!!!!!!!!!!!!!

Lory_noir  @  02/07/2007 23:34:12
Sarà che io, proprio a quest'ora, cerco film proprio come questo, da guardare senza trp pretese, simpatico, che fa sorridere senza eccedere, che si lascia guardare facilmente senza doversi concentrare trp... o per niente. A me è piaciuto, una commedia come tante altre che nn cade quasi mai nel ridicolo (a parte quando diventa palese che i cronisti delle partite nn servissero ad altro se non a buttare già il protagonista. Se fosse stato diversa la fine della partita finale forse mi sarebbe piaciuta di più. Carino ma niente di speciale.

giusss  @  13/06/2007 03:49:34
Film molto semplice,senza pretese,piuttosto scontato.

davil  @  27/02/2007 16:01:51
da amante del tennis non posso dare di più, lui è rigidissimo, lei scoordinata ma aldilà di questo l'ho trovato decisamente banalotto

Invia una mail all'autore del commento Andre82  @  30/10/2006 19:51:51
Questa commedia in alcuni momenti sembra "Holly e Benji" versione tennis, con passaggi da un estremo all'altro. La trama è semplice, molto scontata,

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILERma il film a qualcosa di riuscito che lo fa arrivare comunque alla sufficienza. Paul Bettany se la cava piuttosto bene nella parte del tennista in decadenza, Kirsten Dunst è uno splendore. Unica cosa: io non gioco a tennis, però non credo sia molto difficile fare un movimento di spalla dall'alto verso il basso, la Dunst (che è una tennista nel film) fa di quei movimenti scoordinati... Va beh, dettagli.

Ultima risposta 03/07/2007 00.31.22
f_finocchi  @  12/09/2006 17:03:26
Film davvero carino. tranquillo. Nessuna pretesa ma giusto per una serata tranquilla. Paul Bettany bravissimo.

gei§t  @  16/06/2006 08:26:15
Il film è decisamente banalotto.
Ma Kirsten è stupenda e il film con lei diventa bellissimo

vivi79  @  29/04/2006 08:05:28
bello!ogni tanto un po' di sport ci vuole.....!
a parte gli scherzi...la trama è scontata...ma queste favole fanno bene...a proposito d favole...ricordava Notting Hill

Northpoint  @  13/02/2006 14:39:20
Ok, la storia è scontata... nulla di originale in fondo. Ma se vi piace il tennis, allora andate a vederlo.
Bravi i protagonisti: non amo particolarmente la Dunst, ma quì mi è piaciuta molto. Ottimo Paul Bettany.

regista  @  09/02/2006 16:22:47
troppo bello

Ultima risposta 09/02/2006 16.25.48
Gruppo COLLABORATORI Mr Black  @  30/01/2006 21:24:52
Gli attori sono bravi ma la trama è molto scontata. Si sa già come finisce senza che nemmeno inizi! Cmq Bettany è davvero simpatico, la Dunst bellissima.
Ma è troppo poco...

LuPoAlBertO  @  27/12/2005 01:17:15
Dvvero ricco di potenzialità!..probabilmente per coloro che non amano proprio il tennis, può risultare parecchio noioso, ma io l'ho trovato davvero bello e commovente in alcune scene! se non fosse che talvolta sfiora il ridicolo, nel senso che cerca pure di essere un film comico, mentre sarebbe bastato farne un film d'amore(anche per lo sport)...
mi sento comunque di dargli un 8, perchè adoro il tennis, e sono contenta che lo abbiano reso protagonista di un film così! :)

wuwazz  @  22/09/2005 14:45:10
Molto carino! Peccato che la trama sia troppo lineare, perchè questo film aveva molte potenzialità! Secondo me poteva aspirare a diventare un "piccolo capolavoro"... cmq non è male

The vacant  @  22/09/2005 11:09:03
Commedia carina e piacevole..forse un pò scontata la trama ma per una commedia va bene così dai..per gli amanti dl tennis e di wimbledon è assolutamente da vedere!!

Jeno  @  12/09/2005 12:33:22
Credo , anzi ne sono convinto , che sia il miglior film sullo sport del tennis che sia mai stato girato . Completamente calato nella parte sia P.Bettany (sembrava fatta apposta per lui ) , sia la dolce K.Dunst già molto apprezzata in altri film di rilievo . In ultimo posso dire che il film ti sa trasmettere una gran voglia di vincere e di non mollare mai . Ciao .

aglioween  @  09/09/2005 23:13:37
Non male davvero!!! Film godibilissimo, a tratti appassionante ,con due attori molto spontanei.

lode al cinema  @  02/09/2005 22:41:34
mimil  @  21/07/2005 10:16:03
L'ho trovato molto piacevole, certo non un capolavoro, ma davvero molto carino. I due attori mi piacciono molto, Paul Bettany se non sbaglio ha recitato insieme a Heath Ledger in "Un cavaliere e il suo destino". E' una bella commedia che personalmente ha trasmesso serenità...Una volta ogni tanto ci vogliono dei film che hanno un lieto fine! Non sono sempre così scontati come si pensa!

Invia una mail all'autore del commento piccolastellaf  @  13/07/2005 17:44:05
beh mi è proprio piaciuto. finalmente un film sul tennis sport che fra l altro adoro. poi che dire? attori azzeccatissimi.. lui ..bello bello bello...eppoi.. mi sapeva proprio di campione in decadenza.. insomma.. lo consiglio a pieni voti.. una storia d amore cosi.. non puo che lasciarti con il sorriso in viso!

Gra'75  @  01/07/2005 17:51:58
Come il calcio, direi che pure il tennis non è certo uno sport per fare film.
C'è senz'altro moltissimo romanticismo ma PER ME è fin troppo surreale e barbosissimo! Soldi buttati.

SicilianBoy  @  19/06/2005 20:07:18
molto carino! :)

Bert  @  19/06/2005 17:32:42
Film dalla formula semplice e senza troppe pretese, ma cmq veramente gradevole, e con i protagonisti a mio parere azzeccatissimi (in particolare Paul Bettany)...e poi, finalmente un film che tratta di tennis, sport bellissimo ma da sempre abbastanza snobbato dalla massa.
Anche per me sarebbe un 6.5, ma arrotondo per eccesso perchè me lo aspettavo decisamente inferiore, ma così non è stato =)

Frogger  @  16/06/2005 23:11:28
Commedia romantica semplice, lineare che si lascia senza affanno. Kirsten Dunst è uno spettacolo, lo spilungono biondo mi è sembrato piuttosto azzeccato nella parte del tennista in decadenza.. il voto reale è 6.5/10.