windigo regia di James Hardiment Canada 2011

windigo (2011)

locandina del film WINDIGO

Titolo Originale: WINDIGO

RegiaJames Hardiment

InterpretiJames Hardiment, Bran Rainey, Robert Poirier, Nicholas Merizzi, Kwekon Mitchell, Denis Charlebois, Emily Brown, Sarah Pisciuneri, Andrew Eisner, Chadd Whitney

NazionalitàCanada 2011
Generehorror
Al cinema nel Maggio 2011

•  Altri film di James Hardiment

Trama del film Windigo

Nel giugno del 2004, alcuni ragazzi canadesi si recano nella città di Bonville per girare un documentario sulla deforestazione intitolato Hard Pines. Guidato del regista Steve, il gruppo intervista alcuni abitanti del posto per chiedere quale impatto abbia sulle loro vite il problema della deforestazione. La stessa sera, gli amici si accampano in un bosco e si raccontano storie di paura. Uno di loro, Kwekon, nativo di quella zona, parla di una temibile creatura chiamata Windigo, un mostro dalle braccia e le gambe lunghissime, denti affilati, senza occhi, e in grado di possedere gli umani. Nei giorni seguenti, i ragazzi continueranno il loro documentario. Ma si renderanno presto conto che lo Windigo è molto più di una creatura leggendaria.

Voti e commenti su Windigo, 1 opinioni inserite

speXia  @  31/03/2012 12:02:07
Prima di vedere questo film bisogna conoscere 2 cosette poco famose, che mi prendo la briga di spiegare:
1-MARBLE HORNETS: Marble Hornets (M.B.) è una lunghissima serie, ancora inconclusa, di video su Youtube, girati in puro stile mockumentary/horror, la cui storia ruota intorno alla figura dello Slenderman. Nonostante siano amatoriali, e girati probabilmente con un budget scarsissimo, questi episodi costituiscono una serie che è, a mio parere, un capolavoro di paura e angoscia. Lo ammetto: alcuni episodi non mi hanno fatto fare sonni tranquilli per un bel po' di nottate, cosa che non mi è mai successa, neanche con il mio film horror preferito. Ecco perchè reputo Marble Hornets qualcosa di orrorificamente meraviglioso.
2-SLENDERMAN: lo Slenderman è uno dei più famosi personaggi delle creepypasta, storielle horror capaci, come i M.B., di trasmettere una suspence pazzesca. Dalla forma umanoide, sempre vestito con giacca e cravatta e privo di un volto, lo Slenderman, per ragioni ignote (o forse solo per gioco), da la caccia a tutti i bambini e i ragazzi che si avvicinano alle zone in cui vive (foreste, boschi). La sua peculiarità, oltre a due braccia lunghissime, è la presenza di tentacoli retrattili sul suo corpo, con i quali cattura le sue vittime.

Ebbene. Le basi di questo Windigo sono una serie horror meravigliosa e un personaggio paurosamente interessante. E' possibile fare un film horror buono ed efficace con questi due elementi? Certo che sì, e ne uscirebbe fuori una pellicola angosciante dall'inizio alla fine.
Ma purtroppo, questo film fallisce miseramente.

Windigo è l'esatto contrario di M.B. I due hanno una trama molto simile, e cioè, alcuni ragazzi, girando un documentario in una zona immersa nella natura, vengono a contatto con il terribile Slenderman. Ma, mentre M.B. aveva uno svolgimento che, per quanto confuso, era sempre intrigante, Windigo ha una storia noiosissima e assolutamente priva di paura o suspence. Lo Slenderman (qua chiamato Windigo) appare la prima volta dopo 39 (pesantissimi) minuti, e la maggior parte delle volte che appare, viene mostrato per sì e no un secondo, tra gli alberi, mentre la telecamera ha problemi di tutti i tipi. Insomma, se non in due o tre scenette, non si vede!
Infine, il film si concentra troppo sui ragazzi, sul loro documentario, e su quello che fanno, dimenticandosi totalmente del lato horror della vicenda. Ridicolo il tentativo di caratterizzare psicologicamente i personaggi, soprattutto quando la paura inizia ad impossessarsi di loro, facendoli diventare più irascibili. In Windigo non si capisce perchè agiscano in modo così scontroso, mentre in M.B. si poteva sentire tutta l'angoscia e il terrore che regnava sovrana sui personaggi.

Per quanto riguarda la regia, invece, il film non è niente male: la telecamera non viene sbattuta da tutte le parti (come in M.B.), la fotografia è curata, pulita e colorata. La location è molto accattivante, con il classico bosco, ambiente affascinante, pieno di colori, ma anche insinuoso e misterioso. Putroppo, se questo bell'ambiente era sfruttato da M.B. come produttore di suspence, Windigo lo sfrutta poco e male.

Alla fine, di Windigo, gli unici pregi sono 2: una buona regia, e un finale molto bello. Sì, la conclusione del film è memorabile: macabra e spaventosa, in puro stile Marble Hornets. Peccato che questa sequenza duri solo 2 minuti e che arrivi troppo tardi, quando ormai lo spettatore è stremato.

Windigo è un filmetto evitabile, che si basava su due elementi così orrorifici da poterci creare un capolavoro di film horror, magari che raccontasse le origini del misterioso Slenderman. Ma niente, il film prova ad emulare M.B., scadendo nel ridicolo.
Lasciate perdere e recuperate quel concentrato di paura chiamato Marble Hornets (sempre sia lodato).

ancora un'estateanother end
 NEW
augure - ritorno alle originiautobiography - il ragazzo e il generale
back to black
brigitte bardot forever
cattiverie a domicilio
challengers
civil warcoincidenze d'amore
il caso josette
 NEW
non volere volareomen - l'origine del presagio
 HOT R
povere creature!priscillarace for glory - audi vs lancia
vita da gattovite vendute (2024)zafira, l'ultima reginazamora