wittgenstein regia di Derek Jarman Gran Bretagna 1993
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
Ciao Paul!
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

wittgenstein (1993)

Commenti e Risposte sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

Dove puoi vederlo?

locandina del film WITTGENSTEIN

Titolo Originale: WITTGENSTEIN

RegiaDerek Jarman

InterpretiKarl Johnson, Tilda Swinton, Michael Gough, John Quentin, Clancy Chassay

Durata: h 1.15
NazionalitàGran Bretagna 1993
Generebiografico
Al cinema nel Luglio 1993

•  Altri film di Derek Jarman

Trama del film Wittgenstein

Ludwig Wittgenstein nasce a Vienna alla fine del secolo scorso da una ricca famiglia. Ciò non toglie che a un certo punto decida di dare in beneficenza la sua parte di eredità e poi vada in Svizzera a fare l'insegnante elementare. Che quindi vada a insegnare filosofia a Cambridge riuscendo a mettersi in urto con tutti per colpa del suo carattere scontroso e delle sue teorie incomprensibili.

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   8,00 / 10 (8 voti)8,00Grafico
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su Wittgenstein, 8 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
  Pagina di 1  

Filman  @  18/06/2023 15:15:42
   9 / 10
Con un minimalismo che prendeva piede in Europa, Derek Jarman parla del suo modo di intendere la connessione tra arte e società, ovvero l'utilizzo di linguaggi coerenti ma non universali, seguendo le tracce del filosofo fautore di questa stessa teoria.
WITTGENSTEIN non solo riesce a imprimere nello spettatore l'immagine di quest'uomo come fosse un film biografico normale, ma mette in atto in maniera del tutto formale le sue stesse teorie, dimostrandole: usando una narrazione che non è quella comune, annullando ovvero ogni appiglio spazio-temporale con l'assenza di logiche periodiche e di scenografie, riesce comunque a narrarci il senso del racconto. Dopo una carriera di ragionamenti tecnici, l'autore mette a punto con un biopic bellissimo e semplicissimo il suo capolavoro concettuale. Il linguaggio, lo stile e l'arte non hanno nulla a che fare col mondo nella sua totalità e nella sua verità trascendentale, ma hanno a che fare con chi li usa e con chi li usufruisce, capendoli.

Jokerizzo  @  23/03/2020 08:57:51
   10 / 10
Il miglior Jarman in assoluto!

wallace'89  @  21/03/2020 15:37:11
   7 / 10
Didascalico ma efficace. Non è facile mettere in scena il pensiero incarnato di un filosofo che deve presentarsi anche come un individuo a tutti gli effetti, con tic e nevrosi, comprensivo di background familiare, e storico culturale senza che questo, o le dinamiche più puramente narrative legate alla vita (per quanto statica) di un personaggio in lotta con se stesso e le sue stesse idee, prima che con il resto del mondo, scavalchino la dimensione contemplativa già di suo fitta, pur semplificata in maniera essenziale.
Ottimo il protagonista, si rischia di sovrapporre la sua figura fittizia a quella reale nella memoria condivisa.

Gruppo COLLABORATORI Compagneros  @  24/12/2018 16:19:09
   7½ / 10
Film teatrale che, accennando alle vicende biografiche, fa un piccolo ritratto della complessa - e a tratti contraddittoria - ricerca filosofica di Wittgenstein.
Bravo Jarman, che riesce nella difficile impresa di non banalizzare il pensiero di Wittgenstein senza sfornare un pesante polpettone; complice anche la breve durata, la visione scorre liscia. Bello.

KitaVerde  @  26/11/2016 13:22:04
   7 / 10
Singolare ritratto bizzarro di un filosofo/logico viennese. Ludwig Wittgenstein. Didascalico e misurato, ma non privo di interesse, Dialoghi e scenografia buoni.
Da menzionare i vari seminari funzionali e l'alieno "freak" per il grottesco.

Ciaby  @  05/01/2014 13:28:06
   7½ / 10
Filosofia e leggerezza di vivere. Un ritratto profondo e persino divertente secondo il talento visionario di Jarman.

Nulla da dire sulla messa in scena (il film è girato totalmente in teatro di posa) e sulla recitazione: livelli altissimi.

paride_86  @  12/10/2010 01:56:36
   8 / 10
Un risultato davvero notevole quello raggiunto da Jarman nel biopic - se così vogliamo chiamarlo - sul famoso filosofo viennese. "Wittgenstein" è un piacevole film sperimentale, ricco di humour ma anche di sostanza: con molta intelligenza stimola e spinge lo spettatore ad approfondire uno dei pensieri che è tra i più rivoluzionari e controversi del '900, sempre con un occhio di riguardo, però, alla tematica omosessuale, cardine dell'opera del regista.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR Invia una mail all'autore del commento kowalsky  @  12/08/2007 21:18:05
   8 / 10
Per quanto sia difficile penetrare l'opera di Jarman con facilità, trovo che "Wittgenstein" sia il suo film migliore in assoluto.
Non è affatto azzardato pensare che questo cinema che molti considerano "erudito" riesca nella rara impresa di raccontare il Pensiero e le Gesta del controverso filosofo (quello del "tutto è il contrario di tutto") riuscendo a catturare l'attenzione di spettatori magari inizialmente anvisi a riflettere sulla filosofia.
Molto più essenziale e meno rigoroso di quanto sembri: in definitiva, un film davvero unico nel suo genere

  Pagina di 1  

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico


1049659 commenti su 50672 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

BLACK SUMMER - STAGIONE 2FABBRICANTE DI LACRIMEFALLOUT - STAGIONE 1FARSCAPE - STAGIONE 1FARSCAPE - STAGIONE 2FARSCAPE - STAGIONE 3FARSCAPE - STAGIONE 4FOR ALL MANKIND - STAGIONE 1FOR ALL MANKIND - STAGIONE 2FOR ALL MANKIND - STAGIONE 3FOR ALL MANKIND - STAGIONE 4INVASION - STAGIONE 1LA CREATURA DI GYEONGSEONG - STAGIONE 1SNOWFALL - STAGIONE 1SNOWFALL - STAGIONE 2SNOWFALL - STAGIONE 3SNOWFALL - STAGIONE 4SNOWFALL - STAGIONE 5SNOWFALL - STAGIONE 6THE CHOSEN - STAGIONE 1THE CHOSEN - STAGIONE 2THE CHOSEN - STAGIONE 3THE WALKING DEAD: THE ONES WHO LIVE - STAGIONE 1V - STAGIONE 1V - STAGIONE 2WILLOW - STAGIONE 1

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net