wolf creek regia di Greg McLean Australia 2005

wolf creek (2005)

locandina del film WOLF CREEK

Titolo Originale: WOLF CREEK

RegiaGreg McLean

InterpretiCassandra Magrath, Kestie Morassi, Nathan Phillips, John Jarratt, Andy McPhee

NazionalitàAustralia 2005
Generehorror
Al cinema nel Novembre 2005

•  Altri film di Greg McLean

•  Link al sito di WOLF CREEK

Trama del film Wolf creek

Due ventenni inglesi Liz e Kristy si mettono in viaggio sulla costa occidentale dell'Australia. Il viaggio volge al peggio quando, tornando alla loro macchina dopo un'escursione nel Parco Nazionale di Wolf Creek, i tre ragazzi scoprono che il motore dell'auto non si accende. Un aiuto piuttosto inatteso arriva da un carro attrezzi guidato da Mick che li assicura di poter riparare la macchina, non prima però di averla rimorchiata fino alla sua officina. Una volta lì i ragazzi si addormentano intorno a un falò mentre il meccanico comincia a lavorare. Quando Liz si sveglia, trovandosi legata e imbavagliata, ecco che comincia l'orrore senza tregua...

Film collegati a WOLF CREEK

•  WOLF CREEK 2, 2014

Voto Recensore:   8,00 / 10  8,00

Voti e commenti su Wolf creek, 161 opinioni inserite

Commenti negativiStai visualizzando solo i commenti negativi

zerimor  @  01/07/2021 12:07:36
Ricordo che la prima volta che vidi "Wolf Creek" mi piacque e ne conservavo un buon ricordo, fino a quando l'ho rivisto in questi giorni. Sono saltati fuori un po' tutti i difetti che anni or sono avevo tralasciato. Impostazione da classica americanata horror on the road con il solito gruppo di "ragazzacci" che si mette in viaggio in cerca d'avventura.
Situazioni ridicole a gogo e un pessimo finale. Non vado sotto il 5 perché il villain merita, ed è forse l'unico motivo per il quale varrebbe la pena guardare il film in questione.

Invia una mail all'autore del commento Jason XI  @  01/08/2017 18:43:55
Ci sono almeno due grosse ******* nel film
la prima

la seconda

E queste sono idee degli sceneggiatori in quanto Ben non può sapere cosa possa essere successo in quel lasso di tempo.....
Senza queste assurde ingenuità il film poteva essere passabile, Mick è tosto, ma così non esiste che possa arrivare alla sufficienza..... guarderò il 2, forse sarà migliore...

Ultima risposta 05/02/2019 22.29.21
InvictuSteele  @  04/11/2016 23:26:25
Ma come si fa a mettere voti alti a questo film? Addirittura un 8 della recensione! Siamo seri, un film di una sciocchezza imbarazzante, pieno di situazioni inverosimili e stupide, zero tensione, carisma dei personaggi davvero nullo, il killer è un povero decerebrato che spunta ovunque peggio di Michael Mayers e si muove con scioltezza nonostante le ferite. I tre ragazzi sono pessimi, non sanno come comportarsi e sembrano tre cretini all'asilo nido. Un'ora di film statica, senza colpi di scena e atmosfera, poi succede qualcosa ma anche lì siamo ai minimi termini. Un horror mediocre e con una fotografia pessima.

TheLegend  @  19/06/2015 06:52:20
Veramente scadente e pieno di situazioni ridicole soprattutto nella parte finale.

Filmaster95  @  13/11/2014 10:11:47
Mah non mi ha convinto del tutto,si dilunga troppo all'inizio con il viaggio dei tre protagonisti poi quando entra nel vivo con mick taylor ci si aspetta sempre il salto di qualita della pellicola che non arriva mai.
Dopotutto non mi sento di bocciarlo del tutto perchè il cattivo anche se non rappresentato benissimo risulta comunque essere molto schizzofrenico e malsano.

antoeboli  @  23/08/2014 12:27:09
Devo dire non mi ha convinto per nulla questo wolf creek . consigliatomi da qualche conoscente , e vedendo che ha addirittura dei seguiti , mi aspettavo un bel film , invece non porta nulla di nuovo al genere , anzi , rimane sotto a diversi film slasher se così possiamo dire dell epoca , tra cui ''le colline hanno gli occhi remake '' , che secondo me erano superiori , o un wrong turn . Sono i primi che mi sono venuti in mente .
La storia sembra voler indirizzare lo spettatore verso la direzione xfiles , ma poi sembra che la scenggiatura passi di mano a un altra persona e la pellicola prende una direzione da elementare Watson con un antagonista che (vedi spoiler).
Registicamente è anche girato bene , seppur gli attori sono degli sconosciuti , e non spiccano per nulla , e la direzione italiana del doppiaggio è fatta col sedere , con voci assolutamente che non si possono sentire (quindi lo consiglio di vedere in lingua originale).
film che include scene che capisci solo lla fine sono senza senso , e attori che tipo li vedrai per 20 min precisi , per poi rivederli solo nel finale , e magari sono pure messi come artisti principali.

Invia una mail all'autore del commento nightmare95  @  27/07/2013 20:44:04
ieri mi sono fatto una bella maratona di film horror, ne ho visti ben 5 di fila. Questo è stato a parer mio il più noioso, prolisso e poco originale.
Il solito horror con il tipico psicopatico di turno che cerca di uccidere i malcapitati . la cosa peggiore della pellicola rimane in ogni caso la tensione, praticamente inesistente. Mi ha scioccato vedere anche la moltitudine di stupidaggini dei protagonisti, mi hanno irritato non poco!
Io francamente lo sconsiglio, ma se volete proprio buttare del tempo per nulla fate pure. Bocciato!!!

Gruppo COLLABORATORI Compagneros  @  27/07/2013 17:03:15
Horror australiano piuttosto modesto, banale e poco originale. Trascurabile.

krueger419  @  03/06/2013 19:55:34
SUPERSPOILER!
Finalmente un film horror australiano! Una buona ventata d'aria fresca nel mondo della cinematografia horror! No.. uno schifo!
Parte bene, giovani, alcolici e sigarette, originalità ai massimi livelli!
Ma aspettiamo lo sviluppo della trama... non c'è uno sviluppo della trama! le location sono molto belle e suggestive ma basta.. STOP!
La "parte slasher" dura tipo 20 minuti, l'assassino è un misto tra Mr. Crocodile Dundee e John Ryder! E il finale dovrebbe sorprendere? bene, non lo fa, è banale come pochi.

BlueBlaster  @  14/01/2013 01:31:20
Se dovessi basarmi sulla sceneggiatura o sul tasso di gore il film sarebbe a livelli molto bassi...prende qualche punto per la più che buona regia ed i bellissimi paesaggi ben fotografati!
La storia non è originale e per quasi un'ora non succede praticamente nulla...poi la situazione si fa interessante ma a parte qualche scena è un film molto dimenticabile.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR The Gaunt  @  17/04/2012 15:30:42
Pur essendoci nulla di particolarmente rilevante a livello narrativo, l'inizio è interessante perchè isola i protagonisti dal contesto umano per immergerli in un altro che di umano ha ben poco a che spartire. I difetti purtroppo si riscontrano dall'incontro con il serial killer, dove la sceneggiatura mostra tutte le sue falle di illogicità, in cui tali forzature sono unicamente al servizio di allungare il minestrone. Certamente la presenza di John Jarrat e il momento in cui orologi e auto si bloccano come per incanto, non può non far venire in mente Picnic ad Hanging Rock, ma aldilà del dovuto omaggio questo film non mi ha impressionato granchè.

BrundleFly  @  07/11/2011 13:25:11
Solita storia vista e stravista. Si salvano, come già detto da molti, i paesaggi e la regia.
Cambia la location ma la stupidità dei protagonisti no:

Ultima risposta 07/11/2011 13.25.46
Gruppo COLLABORATORI julian  @  08/08/2011 20:42:26
Ma che è, Leatherface trasferito in Australia ?
Nessuna novità, il voto è uno come altro, sarebbe non classificato.

alys  @  04/08/2011 18:48:21
per ben 50 minuti esatti non succede assolutamente niente,viaggio,viaggio e ancora viaggio poi si bloccano a wolf creek arriva il tizio col cappello da cowboy e ancora viaggio poi inizia qualcosa ma...
cioè niente solo la tizia imbavagliata,sparo da parte dell'altra fuggono quindi ancora nulla di nulla vabbè che un horror non è solo sangue ma qui veramente non succede nulla,neanche paura.

7219415  @  07/12/2010 12:42:54
l'unica cosa bella del film sono i paesaggi australiani...

Mothbat  @  21/11/2010 06:01:47
Un film di cui non si sentiva affatto il bisogno, se non per mostrare alcuni degli straordinari paesaggi australiani. Evitabilissimo.
In Australia so proprio negati con gli horror.

hulaplain  @  03/09/2010 09:45:40
come horror non è granchè, ci si aspetterebbe un pò più di sangue e poi scopiazza qua è là per qualche citazione..
recitazione scarsa anche se, a differenza degli horror americani, almeno qui i protagonisti hanno paura!
nè sì, nè no - ni
si può vedere ma senza aspettarsi chissa che..!

just_human  @  27/08/2010 15:49:17
Pessimo, Noioso, scontato, ah no aspettate un lato positivo c'è, la Location è meravigliosa!

kossarr  @  27/08/2010 03:59:42
Bellissimo documentario sull'Australia...
ah no scusate, questo è definito film horror...
La pochezza della trama di questo film è dimostrata dallo stesso regista che per almeno 20 minuti su 100 si sofferma a inquadrare montagne, canguri e uccelli.
La storia stupida, insulsa, spacciata per vera.
Le attrici abbastanza brave, il protagonista maschile ridicolo.
Media assolutamente troppo alta per una delle solite cag4te che escono per far paura ai polli.
Sconsigliato a chiunque abbia un Q.i. almeno nella media.

Ultima risposta 29/08/2010 13.06.21
LEMING  @  17/02/2010 08:06:55
La trama di questo thriller è scontatissima, i classici ragazzi che rimangono in panne con l'auto in mezzo al nulla, il pazzo maniaco che all'inizio li sembra aiutare per poi rivelarsi in tutta la sua cattiveria, poi anche la classica stupidità delle azioni dei protagonisti, che qui rasentano veramente il ridicolo, ....per contro la fotografia di questo film è semplicemente stupenda aiutata anche da scnari naturali australiani sublimi ed anche il grado di cattiveria è molto forte, per cui non mi sento di bocciarlo completamente.

Invia una mail all'autore del commento nrgjak  @  08/12/2009 21:10:28
orribile. davvero inutile, mi fa rabbia aver perso 90 minuti della mia vita per vedere il nulla.
la fotografia è stupenda, questo sì, ma non c'è ritmo, i primi 30 minuti sono una noia mortale, e dopo l'azione resta comunque nulla anche quando dovrebbe essercene in quantità. non c'è tensione, non c'è orrore, non c'è violenza ne fisica ne psicologica.
davvero piatto, non salvo nulla di questo film, a parte le bellissime ambientazioni. ma non basta

rapture  @  30/08/2009 09:15:07
Film penoso. La prima mezzora per introdurre cosa? Una sfilza di banalità che più ovvie non esistono. E dopo? La mattanza di un killer che non fa paura e con prevedibilità infinita. La caratterizzazione dei personaggi è praticamente inesistente.

USELESS  @  24/07/2009 23:58:11
Fa veramente pena, non vedevo l' ora che i protagonisti venissero fatti tutti a brandelli!
Che fatica arrivare alla fine...

the saint  @  13/06/2009 23:32:34
di salvabile c'è solo il paesaggio australiano.. per il resto horror visto e rivisto anche se trattasi di 'storia vera'...
il vero assassino (Ivan Miliat) che negli anni 90 ha terrorizzato l'australia è stato poi beccato dalla polizia e condannato all'ergastolo, diversamente da quanto dice il film!

VinLet  @  30/01/2009 18:16:57
Niente di che..alcune scene mostrano una violenza esplicita e cruda
Guardate altro!!

gasy  @  27/12/2008 23:13:33
Noiosissimo. La prima parte che dovrebbe servire per farci conoscere ed affezionare ai personaggi è brutta. La parte della violenza gratuita non è nemmeno troppo esplicita.

simone p  @  06/12/2008 21:00:06
Unica nota positiva: i paesaggi australiani.
La cosa che più mi ha colpito di questo film è la stupidità dei protagonisti che si comportano in maniera totalmente idiota e inverosimile ( e meno male che è tratto da una storia vera).
Non capisco come si possa dare più di 6 a sta merd.a.

topsecret  @  10/10/2008 22:01:10
Questo è il classico film in cui le vittime sono talmente idioti che ti viene voglia di tifare per l'assassino. Un po' lento nella prima parte,poi però ti lasci coinvolgere più che altro per vedere fin dove arriva l'imbecillità delle protagoniste.

pinhead88  @  10/09/2008 00:04:11
Non mi ha preso più di tanto,mi aspettavo di meglio,lo reputo un filmetto come tanti altri e poi all'inizio è un po lento e monotono

Arnold  @  01/08/2008 20:45:13
Devo dire che l'idea di base di questo film è molto buona, la fotografia poi è davvero ottima, i paesaggi aridi e un pò vulcanici sono spettacolari. Durante la visione, pensavo davvero che fosse un bel film horror...... poi mi cade sul più bello:

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER e da questo punto in poi il film diventa noioso, prevedibile e insensato.
Peccato.

marfsime  @  01/06/2008 13:54:35
Solitamente questo tipo di film mi piacciono parecchio..ma debbo dire che questo stranamente m'ha deluso..scontato e banale..tensione poca..bocciato tutto sommato.

divino  @  18/04/2008 23:23:20
Veramente veramente irritante!

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Blutarski  @  17/03/2008 17:52:07
Horror mediocre dalla trama un pò insipida e prevedibile. Questo Non aprite quella porta australiano fa pena,non mi hanno convinto nemmeno gli attori a dir la verità, privi di qualsiasi fascino sembrano pecorelle smarrite in mezzo a una foresta di lupi. La regia e la fotografia non sono male però se pensano di propinarci le solite trame trite e rifritte, scrivendo a ogni inizio film ATTENZIONE!!!QUESTI SONO FATTI REALMENTE ACCADUTI, beh.. con tutto il rispetto, ma che palle! Non è che adesso uno può fare un film horror su queste basi, un pò di dignità... un pò di rispetto verso il pubblico! E poi dico

Ultima risposta 24/07/2009 21.13.16
Invia una mail all'autore del commento BIONDO  @  11/08/2007 18:17:00
un filmetto,la regia non è da buttare..cmnq si puo' guardare..ma se non si guarda non si ci perde niente.

Ultima risposta 13/08/2007 13.20.46
John Carpenter  @  02/08/2007 14:46:56
Di questa roba (non oso chiamarlo film) mi aspettavo decisamente di meglio.
I primi 45 minuti sono lenti, prolissi, tanto che volevo spegnere subito, non succede assolutamente nulla, peccato che il mio spirito mi continuava a dire "no John, seguilo fino in fondo, adesso il film si scatena". E va bè ho continuato. Maledetta quella volta!!
Il film diventa un specie di Non Aprite Quella Porta, peccato che non fa paura, non c'è tensione, non c'è originalità, gli attori sembrano dei dementi:

poi il killer sembra un clown, ma dico dovrebbe far paura quell'uomo?? Faccia di Cuoio fa terrorizzare!! Questo fa pietà. Poi è fatto male, è diretto da uno sconosciuto, la sceneggiatura è praticamente inesistente, ed è fotografato male.
Insomma evitatelo, perchè è uno dei peggiori film che abbia mai visto in vita mia.

John.

Ultima risposta 24/12/2007 15.04.24
frangipani79  @  04/06/2007 22:22:14
In un certo senso guardabile, ma assolutamente prevedibile e stereotipato. Anche se non sono nè un cultore del genere, nè non mi interessa il filone, non ha assolutamente quel "qualcosa in più" di cui la fama di questo "aussie film" si vanta di avere. Non una mezza idea in più dei primi horror di genere degli anni 70, oggi rivisitatissimi.

Certo, è anche un film cattivissimo con scene non così disgustose (lo dico ai più impressionabili), ma che sono compensate da una sudditanza psicologica non indifferente sullo spettatore che si immedesima nei personaggi. Ha dunque qualche merito, ma i tre ragazzi sono piuttosto irritanti (e quindi il cast non è il massimo), e qualche buco nella sceneggiatura (già semplice!) non fa scaturire un buon voto.

Ultima risposta 25/08/2007 12.38.36
eletar  @  01/06/2007 23:42:30
a me non e piaciuto propio per niente

albyhfintegrale  @  05/02/2007 18:56:57
sarebbe da 6...anche 6,5....se non mi avesse imbrogliato dicendo che era una storia vera, quando andando a vedere la storia del reale "cattivo", che nella realtà si chiama Ivan Milat, di reale sto film ha davvero ben poco...anzi nulla

a causa della storia che dovrebbe essere stata "tratta da una storia vera" la mia tensione durante il film è stata eccessiva, proprio per questo motivo.

invece è solo "ispirata"...cioè, vedi Spoiler

Cleric Preston  @  10/01/2007 10:50:52
Mi pare un'eresia definire questo film diverso da "non aprite quella porta". Atmosfere e trama pressochè identiche, topos narrativi rispettati dal primo all'ultimo.
Compresi gli atti stupidi dei protagonisti (si, quelli che ti fanno dire "Diavolo non aprire quella porta, non tornare indietro, scappa!").
Aggiungete a questo una buona mezzoretta di "filmino delle vacanze" dei protagonisti (alla "Open Water"), un pizzico d'amore che inevitabilmente fa capolino tra due di loro ed avrete questo mesto horror australiano.
Non aggiunge niente al genere e sarebbe tutto sommato da 6/ 6,5.
Purtroppo non sopporto gli horror lenti che creano tensione solo sporadicamente.

Someone  @  18/11/2006 14:23:21
"Non aprite quella porta 27"?!? Basta!!

marco1309  @  25/10/2006 11:54:48
noia mortale x 60 minuti...poi succedono le solite cose.l'ho guardato fino alla fine sperando ke succedesse qlcosa di bello e originale...ma niente..

Macs  @  24/09/2006 10:14:33
Troppo lento e girato male. Per più di metà del film, non succede praticament niente, e poi quello che succede non fa veramente paura. Tensione pressochè assente. Le scene di violenza sono più immaginte che reali; il regista non ha nemmeno avuto voglia o tempo o soldi di girarle. Qualche voto in più per la bella ambientazione nel deserto australiano, ma lì il merito è di Madre Natura, non del regista!!

Ultima risposta 11/06/2007 15.01.01
benzo24  @  26/08/2006 13:56:25
film noioso, che ha il sapore del già visto. regia accademica e scontata supportata da interpretazioni per niente convincenti.

Invia una mail all'autore del commento Andre82  @  08/03/2006 18:47:21
Mi associo al commento precedente: ma se è tratto veramente da una storia vera, come si è venuti a conoscenza di quello che è successo? Recitazione a dir poco penosa, prima parte del film lenta e tirata un pò troppo per le lunghe, seconda che migliora un pò ma con alcune assurdità e troppe urla e strilli. Il basso budget non può essere una giustificazione plausibile.

pippo  @  08/03/2006 15:43:20
Quello che mi chiedo io è: ma come si fa a dire che è una storia vera se non ci sono testimoni sopravvissuti nella stragrande maggioranza delle situazioni? Bella bufala, ispirata alla realtà sicuramente per un 10%, il resto è tutta roba vista e stravista, con regia da filmino delle vacanze e originalità zero.

Per obiettività aggiungo i pregi del film: la recitazione è superiore alla norma e un po' di aria pessimista seria si respira.

Il risultato comunque è abbastanza insipido e modaiolo.

Ultima risposta 30/05/2006 14.28.31
Invia una mail all'autore del commento alessiofarrell  @  04/03/2006 13:29:01
Un inizio lento e da sbadigli... dopo diventa migliore... c'è molta angoscia ma il film non merita...
Potete farne a meno...

Invia una mail all'autore del commento Dante  @  10/02/2006 01:13:57
Ragazzi nn noleggiatelo!!Tenevi alla larga da 'sta roba ripugnante e senza senso

Ultima risposta 30/05/2006 14.29.14
bussisotto  @  10/01/2006 22:35:52
Aspettare un'ora abbondante di inutili chiaccherate e riprese traballanti prima di entrare nel vivo dell'azione è un pochino troppo.
I tre protagonisti sono alquanto pietosi da un punto di vista recitativo, così come la regia piatta e incolore.
La fase più strettamente "horror", per quanto suggestiva, sa di falso.
Un'occasione sprecata, che sfrutta i successi di film come "non aprite quella porta" et similia.

Caravita  @  26/12/2005 13:08:36
nulla di che solo un gran mal di testa per le urla

Jason88  @  10/12/2005 22:48:10
mi ha deluso...peccato mi aspettavo qualcosa di + bello..tipo alla WRONG TURN(gli amanti dell'horror mi daranno retta)

riff raff  @  09/12/2005 04:46:19
fai fare agli australiani.....

L_INKre@dibile  @  07/12/2005 12:23:47
Carine le atmosfere, ma il film è scontato. Nulla a che vedere con i precursori del genere.

NanD  @  26/11/2005 22:50:33
Non riesco a capire cosa vi sia piaciuto così tantodi sto film, a parte il personaggio stile Crocodile Dundee.
Questo paragonato aun film come Wrong Turn è ridicolo.

Ultima risposta 03/12/2005 10.49.14
Massimiliano73  @  22/11/2005 01:43:46
Uno dei più brutti horror mai visti.
Scontato dall'inizio alla fine è per giunta anche molto lento.
Da evitare assolutamente.

ringhio  @  21/11/2005 11:05:57
Mi dispiace ma nn sono proprio d'accordo con i primi commenti del film.
E' un film visto gia visto (Vedi nn entrate in quella casa) con una fase iniziale di un ora assolutamente inutile fatta solo per agginugere minuti alla pellicola.
Si poi devo ammettere che ci sono dei momenti di tensione e scene crude che danno un po di batticuore ma alla sufficienza proprio nn puo arrivare un film del genere.

Ah dimenticavo... un finale veramente veloce.

Ultima risposta 28/11/2005 08.59.38